Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Tornando IT, sono appena rientrato dal mio primo giro in bici del 2026: minkia che faticaccia!!!
Solito giro brevissimo (16km) in pausa pranzo ma sufficiente per farmi ricordare che la bici è uno sport di merda (cit.)!
Obiettivo riprendere gli automatismi dimenticati, tipo l'uso del cambio, lo sgancio dei pedali, la capacità di bruciare i semafori con il rosso (*), etc, etc.

Ne approfitto per un giudizio sulla salopette Castelli invernale acquistata a Novembre, di cui ero soddisfattissimo per il fondello.

Rivedo il giudizio sui materiali: PESSIMI! Evidentemente i materiali utilizzati non sono dei migliori: lasciati nell'armadio dopo averli utilizzati ad inizio dicembre, quando erano perfetti, in due mesi si sono ristretti ed ora mi stringono. Specialmente sulla pancia! Non ho mai avuto problemi utilizzandoli e lavandoli regolarmente, stranissimo che si siano ristretti in due mesi e mezzo lasciandoli nell'armadio senza utilizzarli. Mah... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


(*)= scherzo!
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non lo sapevo... quindi con quegli sci strettissimi riesci a salire su pendii con neve fresca senza affondare? Credevo che si praticasse prevalentemente su percorsi/anelli preparati ad hoc, quindi battuti e/o con le apposite rotaie per il passo alternato. La vedo dura risalire con gli sci di fondo con 50 cm di neve polverosa: non affondi?

In ogni caso, la discesa la devi affrontare in modalità difensiva ricercando una pista facile o cercando di sopravvivere in qualche modo! :mrgreen:

Come ho scritto, si tratta comunque del mio parere eh...
Sul paesaggio non discuto: stesso motivo per cui sono il primo a godere quando pratico scialpinismo.

Comunque ripeto, il fondo permette di godere di molti posti belli. Poi ripeto, guardalo in una otica diversa, si può andare sulla neve anche se hai diverse capacità dalle tue.
Peraltro io non sopporto anche chi percula i merenderos che vanno nei posti semplici o a fare piknik in montagna all'inizio dei sentieri, nei greti dei fiumi, etc .... Pensa, vivi in un quartiere popolare di una città in piena estate con un caldo soffocante, non puoi permetterti ne la casa in montagna, ne il camper, solo la gita fuoriporta con la tua utilitaria. Bene, è molto più importante che quelle persone possano fare la loro gita. Il mondo è di tutti, anche di chi non ha denaro e skill ciclistici o alpinistici.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.250
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Peraltro io non sopporto anche chi percula i merenderos che vanno nei posti semplici o a fare piknik in montagna all'inizio dei sentieri, nei greti dei fiumi, etc .... Pensa, vivi in un quartiere popolare di una città in piena estate con un caldo soffocante, non puoi permetterti ne la casa in montagna, ne il camper, solo la gita fuoriporta con la tua utilitaria. Bene, è molto più importante che quelle persone possano fare la loro gita. Il mondo è di tutti, anche di chi non ha denaro e skill ciclistici o alpinistici.
Siamo tutti merenderos di qualcuno... :==
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Quoto solo te perchè non ho voglia di perdere tempo con gli altri e perchè sei il mio googlatore preferito.

Il lattato lo misuravano già 20 anni fa, forse di più..... anche le tecniche di respirazione sono conosciute da tempo, così come la % di massa grassa...... ma di cosa state parlando ? Ma lasciate stare va...... pedalate che è meglio.....a proposito, chi pedala oggi ? Io torno con gli altri, sperando che siano un po' di più e soprattutto sperando che si meni un po' di più.
Adesso mi mangio un cioccolatino
Io ho pedalato ieri ma è stata una cosa grottesca: ho fatto 20 km sono parito tardi (dovevo andare in banca e poi mi è arrivato l'autospurgo) ho fatto 10 km all'andata c'era vento , ho trovato uno che conosco che stava rientrando , ho girato e ci siamo messi a chiaccherare, non ho nemmeno sudato. Si andava pino sembrava che la strada non finisse mai. Domani vorrei riprovare ma ha messo brutto e vento mi sa che fino a sabato non esco ...pazienza , non ho scaricato nemmeno il tracciato su Strava mi sono dimenticato
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io ho pedalato ieri ma è stata una cosa grottesca: ho fatto 20 km sono parito tardi (dovevo andare in banca e poi mi è arrivato l'autospurgo) ho fatto 10 km all'andata c'era vento , ho trovato uno che conosco che stava rientrando , ho girato e ci siamo messi a chiaccherare, non ho nemmeno sudato. Si andava pino sembrava che la strada non finisse mai. Domani vorrei riprovare ma ha messo brutto e vento mi sa che fino a sabato non esco ...pazienza , non ho scaricato nemmeno il tracciato su Strava mi sono dimenticato
Questa è la bellezza del vivere
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Scusate un adomanda: ma dalle vostre parti quanto costa un'iscrizione a una gara amatoriale? Qui da me sono aumentate lo chiedo perchè il mio presidente ha deciso di rifare la scuadra e mi ha fatto l'iscrizione UISP, mi sono detto " chissà se faccio un paio di corse come mi comporto". Fermo restando che è più un pensiero che altro , anche perchè 2 o 3 corse sono irrilevanti, poi vedo l'iscrizione e rimango deluso...va bene andimo avanti!
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Peraltro io non sopporto anche chi percula i merenderos che vanno nei posti semplici o a fare piknik in montagna all'inizio dei sentieri, nei greti dei fiumi, etc ....
Ricordati che siamo tutti merenderos per qualcun altro! :mrgreen:
Versione alpina del classico "siamo tutti terroni per qualcun altro".

Non mi permetterei mai di perculare altre persone per non poter permettersi un certo stile di vita, ci mancherebbe!
Tuttavia, ogni tanto esprimo il mio dissenso verso un determinato approccio alla gita in montagna: se ti spari 100km andata e altrettanti al ritorno, magari si potrebbe ottimizzare la gita con un piccolo sforzo per spostarsi di qualche centinaio di metri dal parcheggio in terra battuta dove hai tirato fuori il tavolino e le sdraio!

Una volta mi è capitato di vedere, scendendo dalla montagna, una coppia di signori che si erano accampati piazzando il tavolino da picnic all'interno di un tornate della statale del Sestriere: era una domenica pomeriggio e credo abbiano respirato più smog piazzandosi lì che non in corso Regina! :mrgreen: Stessa scena in un tornante del colle di Tenda, versante italiano prima della galleria.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho pedalato ieri ma è stata una cosa grottesca: ho fatto 20 km sono parito tardi (dovevo andare in banca e poi mi è arrivato l'autospurgo) ho fatto 10 km all'andata c'era vento , ho trovato uno che conosco che stava rientrando , ho girato e ci siamo messi a chiaccherare, non ho nemmeno sudato. Si andava pino sembrava che la strada non finisse mai. Domani vorrei riprovare ma ha messo brutto e vento mi sa che fino a sabato non esco ...pazienza , non ho scaricato nemmeno il tracciato su Strava mi sono dimenticato
A me oggi girano i coglioni..... eravamo in 3, poi si è aggiunto un altro trovato per strada.....non so cosa stia succedendo a Valenza........la Vale ed io ci siamo messi dietro a Ennio che molto probabilmente doveva stare ad un determinato wattaggio.
Troppo lenti, nessuno strattone, nessun cambio di ritmo, niente sangue che scorre.......domani vado da solo, mi sono rotto i coglioni.

Scusate un adomanda: ma dalle vostre parti quanto costa un'iscrizione a una gara amatoriale? Qui da me sono aumentate lo chiedo perchè il mio presidente ha deciso di rifare la scuadra e mi ha fatto l'iscrizione UISP, mi sono detto " chissà se faccio un paio di corse come mi comporto". Fermo restando che è più un pensiero che altro , anche perchè 2 o 3 corse sono irrilevanti, poi vedo l'iscrizione e rimango deluso...va bene andimo avanti!
20 Euro ACSI 18 Csain

Ieri sera ho chiesto se è pronto il tesserino e non me lo hanno ancora fatto. Ho avvisato che vorrei andare a Borgo d' Ale il 1° marzo...... Tu vai, mi raccomando, in calendario ne ho 18 solo nel pavese, poi ci sono quelle del Vercellese e il nazionale Csain nel Torinese, significa che tra annullamenti per maltempo, impegni miei e rogne varie, dovrei riuscire a farne almeno 10, forse 15.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
No, solo nella tua testa marcia,
Minchia.. sempre più gnorante, di solito nel tempo uno migliora.. non è il tuo caso :-)xxxx
probabilmente nel sangue hai dei residui di materia fecale, è per quello che diventi sempre più babbiota.
Stai dando via del tuo.. adesso capisco tutto questo astio nei miei confronti ;-)
Per altro imputi a me una situazione che è palese stai vivendo.. stai sereno su che sennò rischi di ammalarti e ti sale la pressione :mrgreen:
Sono impressionato.......
Echemmefrega.. mica devo dividere gli spaghetti con te ;-)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Minchia.. sempre più gnorante, di solito nel tempo uno migliora.. non è il tuo caso :-)xxxx

Stai dando via del tuo.. adesso capisco tutto questo astio nei miei confronti ;-)
Per altro imputi a me una situazione che è palese stai vivendo.. stai sereno su che sennò rischi di ammalarti e ti sale la pressione :mrgreen:

Echemmefrega.. mica devo dividere gli spaghetti con te ;-)
Sei un nonnetto simpatico e cerco sempre di risponderti educatamente, non c' è astio nei tuoi confronti, solo tenerezza, la stessa che provo per quelli che vedo davanti ai cantieri.
Però ades basta.....vai a googlare....... e sta sù da dos .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
A me oggi girano i coglioni..... eravamo in 3, poi si è aggiunto un altro trovato per strada.....non so cosa stia succedendo a Valenza........la Vale ed io ci siamo messi dietro a Ennio che molto probabilmente doveva stare ad un determinato wattaggio.
Troppo lenti, nessuno strattone, nessun cambio di ritmo, niente sangue che scorre.......domani vado da solo, mi sono rotto i coglioni.
Molto spesso vado da solo o in compagnia di gente che mi aggrada ( 2 o 3 persone) Qui hanno la media nel cervello poi non fanno nemmeno una gara adducendo varie scuse, e spesso mi rompo le palle, se vai con quelli forti lo puoi fare per una o due volte poi ti sfiniscono , hanno 20 anni o più meno di me e corrono, gli altri che sono convinti di andare forte mi annoiano e vado il settanta percento delle volte da solo. Ripeto ogni tanto , ma ogni tanto, cerco chi và molto più forte ( ci vuole poco) per mettermi alla prova poi stò male 3 giorni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma quando sei li ...mai mollar!
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non lo sapevo... quindi con quegli sci strettissimi riesci a salire su pendii con neve fresca senza affondare? Credevo che si praticasse prevalentemente su percorsi/anelli preparati ad hoc, quindi battuti e/o con le apposite rotaie per il passo alternato. La vedo dura risalire con gli sci di fondo con 50 cm di neve polverosa: non affondi?

In ogni caso, la discesa la devi affrontare in modalità difensiva ricercando una pista facile o cercando di sopravvivere in qualche modo! :mrgreen:

Come ho scritto, si tratta comunque del mio parere eh...
Sul paesaggio non discuto: stesso motivo per cui sono il primo a godere quando pratico scialpinismo.
Detto in un forum i cui partecipanti spendono migliaia di euro per inseguire TIR puzzoni respirando a pieni polmoni :azz :)))::))):
 
  • Haha
Reactions: bob1972 and golias

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
20 Euro ACSI 18 Csain

Ieri sera ho chiesto se è pronto il tesserino e non me lo hanno ancora fatto. Ho avvisato che vorrei andare a Borgo d' Ale il 1° marzo...... Tu vai, mi raccomando, in calendario ne ho 18 solo nel pavese, poi ci sono quelle del Vercellese e il nazionale Csain nel Torinese, significa che tra annullamenti per maltempo, impegni miei e rogne varie, dovrei riuscire a farne almeno 10, forse 15.
Allora più o meno ci siamo come da me, si almeno 15 vanno fatte se no è inutili quasi , io non ricordo bene ma quando correvo tra corse in circuito , sociali e cicloraduni che erano corse ne facevo 20 o poco più ma costavano meno chi corre ne fà 40/ 50 all'anno
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.250
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una volta mi è capitato di vedere, scendendo dalla montagna, una coppia di signori che si erano accampati piazzando il tavolino da picnic all'interno di un tornate della statale del Sestriere: era una domenica pomeriggio e credo abbiano respirato più smog piazzandosi lì che non in corso Regina! :mrgreen: Stessa scena in un tornante del colle di Tenda, versante italiano prima della galleria.
Era il tipico picnic anni '60, lo facevano sempre i miei suoceri (non camminavano un metro)...
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molto spesso vado da solo o in compagnia di gente che mi aggrada ( 2 o 3 persone) Qui hanno la media nel cervello poi non fanno nemmeno una gara adducendo varie scuse, e spesso mi rompo le palle, se vai con quelli forti lo puoi fare per una o due volte poi ti sfiniscono , hanno 20 anni o più meno di me e corrono, gli altri che sono convinti di andare forte mi annoiano e vado il settanta percento delle volte da solo. Ripeto ogni tanto , ma ogni tanto, cerco chi và molto più forte ( ci vuole poco) per mettermi alla prova poi stò male 3 giorni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma quando sei li ...mai mollar!
Io vado con tutti, giovani e vecchi, belli e brutti...... gli scorsi anni c' era un bel gruppetto di 10-12 persone ogni giorno e si faceva una bella andatura, spesso non ce la facevo a reggere quei ritmi, adesso che mi servirebbe spingere un po' di più non c' è nessuno. Oggi c' era uno di quelli che va molto più forte, peccato che andava piano......
Allora più o meno ci siamo come da me, si almeno 15 vanno fatte se no è inutili quasi , io non ricordo bene ma quando correvo tra corse in circuito , sociali e cicloraduni che erano corse ne facevo 20 o poco più ma costavano meno chi corre ne fà 40/ 50 all'anno
Non le ho mai fatte 50 in un anno, comunque prenderò quel che viene. Tu approfittane, poi "l' appetito vien mangiando"
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Domanda per gli esperti.
Sto pensando a cambiare sella , ho sempre usato Selle Italia SLR carbon con il buco piccolo, mi pare si chiami flow.
Se non ho capito male è fuori produzione, Suggerimenti su una sella "comoda" e leggera?