Ah certo ma quello ce l'ha anche chi lavora daiAnche un pomeriggio a leggere il giornale è libertà se uno ha piacere a farlo.
Ah certo ma quello ce l'ha anche chi lavora daiAnche un pomeriggio a leggere il giornale è libertà se uno ha piacere a farlo.
Mitico viaggio del dottor Ernesto...l'ho girata pure io la Bolivia e Peru, Cile, Brasile e vissuto 1 anno e mezzo a Buenos Aires ma giravo con i bus locali...sono quelle avventure e cose da fare prima di lavorare...altro che pensioneMi hai ricordato un bellissimo libro…
Non è così scontato.Ah certo ma quello ce l'ha anche chi lavora dai![]()
Il concetto è che in Italia la pensione è sempre stata sopravvalutata nell'immaginario collettivoMa io ho sempre fatto quello che mi piace senza posticipare nulla...ma mi piacerebbe dopo 4 decenni di lavoro poter vivere appieno del tempo libero senza le limitazioni che il lavoro ti impone.
Io non sono preoccupato, non posso e non voglio essere presente per ogni cosa, hanno imparato ( mio figlio e mia figlia ) ad arrangiarsi anche perchè non ho mai regalato niente. Sono grandi, se a loro va, io sono disponibile per qualche consiglio, altrimenti si assumono il carico delle loro azioni. Si sono trovati un lavoro da soli e non ho minimamente interferito, ero solo contrario alla P.Iva di mio figlio ma per il momento ha ragione lui.Tornando a bomba sulla questione del figlio di davide, la realtà è che oggi un genitore è preoccupato in ogni caso per i figli, anche se hanno tutte le qualità e capacità del mondo. Siamo in un mondo molto più di m...a di quando eravamo giovani noi, e per loro il futuro è davvero complicato.
I giornali entro breve non ci saranno piùAnche un pomeriggio a leggere il giornale è libertà se uno ha piacere a farlo.
Per me attualmente sarebbe il paradiso...Il concetto è che in Italia la pensione è sempre stata sopravvalutata nell'immaginario collettivo
Infatti abbiamo un debito enorme anche per quello...la pensione pare sempre il paradiso o la vincita alla lotteria.
conosco molto bene Brasile e Venezuela…Mitico viaggio del dottor Ernesto...l'ho girata pure io la Bolivia e Peru, Cile, Brasile e vissuto 1 anno e mezzo a Buenos Aires ma giravo con i bus locali...sono quelle avventure e cose da fare prima di lavorare...altro che pensione![]()
![]()

Non so che lavoro tu faccia ma vedendo i tour che fai penso che ti lasci molta libertà di farli. Il mio lavoro prevedeva ufficio dalle 8 alle 18 e 4 settimane di ferie da fare spezzate per la rotazione e con i colleghi. Quindi libertà di fare come te non c'è n'era.Visto che ormai lavoreremo fino ai 70 anni o quasi, bisogna vivere bene durante gli anni del lavoro e cercare di fare tutto, impegni e hobby nel tempo libero (e quindi meglio avere un lavoro che te lo concede) che non vivere male aspettando la pensione come si è sempre fatto in passato...che si poteva fare perché si andava molto presto rispetto a adesso.
Ecco vedi, tu aiuti figli e nipoti...quindi tutta questa libertà non ce l'hai...non è che sparisci per 2 mesi per attraversare la Bolivia in biciquella sarebbe libertà vera...non un pomeriggio a leggere il giornale
Grazie mille!conosco molto bene Brasile e Venezuela…
che tu avessi qualche marcia in più era palese…
basta leggerti![]()
Quando feci il mio viaggio di 35 g in perù sembravo uno sfigato, era pieno di gente che si era licenziata per farsi i normali 6 mesi di sudamerica, tanto poi tornava a casa e trovava un altro lavoro. NON erano italiani.Non so che lavoro tu faccia ma vedendo i tour che fai penso che ti lasci molta libertà di farli. Il mio lavoro prevedeva ufficio dalle 8 alle 18 e 4 settimane di ferie da fare spezzate per la rotazione e con i colleghi. Quindi libertà di fare come te non c'è n'era.
Aiutare figli e nipote per me è un piacere non un obbligo. E comunque 2 mesi in Bolivia non ci andrei neanche gratis :)))
Ed è quello che ho scritto qualche post addietro, da almeno un ventennio ho organizzato la mia vita in tal senso.. dopo averla sprecata a far soldi.Visto che ormai lavoreremo fino ai 70 anni o quasi, bisogna vivere bene durante gli anni del lavoro e cercare di fare tutto, impegni e hobby nel tempo libero (e quindi meglio avere un lavoro che te lo concede) che non vivere male aspettando la pensione come si è sempre fatto in passato...
Io sono impiegato all'università a Verona e vivo a 80 km da li...quindi faccio pure il pendolare con 4 treni ma riesco ad avere 2 pomeriggi liberi e i weekend per bici e altro. I tour li faccio con le normali ferie che abbiamo tutto, ho accumulato dei giorni in più negli anni del covid (per ferie non fatte) anche se adesso pare che faranno un piano di rientro x tutti quelli che ne hanno tanti e magari sarà la volta buona che vado sui PireneiNon so che lavoro tu faccia ma vedendo i tour che fai penso che ti lasci molta libertà di farli. Il mio lavoro prevedeva ufficio dalle 8 alle 18 e 4 settimane di ferie da fare spezzate per la rotazione e con i colleghi. Quindi libertà di fare come te non c'è n'era.
Aiutare figli e nipote per me è un piacere non un obbligo. E comunque 2 mesi in Bolivia non ci andrei neanche gratis :)))
L'anno off per girare il mondo è tipico del mondo anglosassone, appena finita l'università via per 1 anno a girare Europa Asia e America...ovviamente non è fattibile x tutti ma solo l'idea, dimostra l'apertura mentale di certi popoliQuando feci il mio viaggio di 35 g in perù sembravo uno sfigato, era pieno di gente che si era licenziata per farsi i normali 6 mesi di sudamerica, tanto poi tornava a casa e trovava un altro lavoro. NON erano italiani.
Di sicuro quando andrò in pensione non farò l'umarell, ne ho abbastanza di grandi lavori.
L'umarell lo faccio già per lavoro.....in pensione anche no. Idee parecchie, sopratutto ho voglia di far per altri, che non ho mai fatto durante il lavoro, in primis pensavo ai canili poi si vedrà. Gli hobby penso diventeranno divertimento, dalla falegnameria, tornitura, giardino, bici camminate viaggi, girare con il camper un pò di più boh si vedrà.Quando feci il mio viaggio di 35 g in perù sembravo uno sfigato, era pieno di gente che si era licenziata per farsi i normali 6 mesi di sudamerica, tanto poi tornava a casa e trovava un altro lavoro. NON erano italiani.
Di sicuro quando andrò in pensione non farò l'umarell, ne ho abbastanza di grandi lavori.
La "banalità" per me, anche se non ne ho le prove, è arrivata dalla carne di un supermercato, listeria. 15 giorni per uscirne bene, necessari pure antibiotici specifici. Inizi dicembre scorso.Cmq si vede che sono in malattia
Sono sopravvissuto a un'intossicazione alimentare, tra letto e divano per 3 giorni mezzo morto...che assurdità perdere delle belle giornate per una banalità ma oggi va meglio e spero di riuscire a fare un giretto in bici nel pomeriggio...o almeno ci provo![]()
Sono molti anni che non faccio più DL ma mi capita ancora di occuparmi di opere in altra maniera per cui ... in questi giorni sto cercando di orientarmi in un progetto di ... diversi giga di elaborati, è su tutti i giornali, puoi immaginare ma ho una riservatezza di ufficio.L'umarell lo faccio già per lavoro.....in pensione anche no. Idee parecchie, sopratutto ho voglia di far per altri, che non ho mai fatto durante il lavoro, in primis pensavo ai canili poi si vedrà. Gli hobby penso diventeranno divertimento, dalla falegnameria, tornitura, giardino, bici camminate viaggi, girare con il camper un pò di più boh si vedrà.
La prima volta andai nel ‘92Grazie mille!
Sulla tua conoscenza del Brasile, visto il nick non avevo dubbi![]()
ci sono pure stato a Maceio, magnifica spiaggia.
Prima dell'avventura sudamericana, avevo fatto 1 anno a Londra e uno a Los Angeles con l'università...quindi anche durante gli impegni ho sempre trovato delle opportunità per fare qualcosa di diverso e girare il mondo...ora lo giro in bici durante le ferie, non vado sulle Ande ma già girare da solo in Bosnia o in Basilicata non è uno scherzo![]()