Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E' il periodo del metti-togli, in basso togli in alto metti...
Giro ancora per la Riviera, ci sono mediamente 12-14 gradi e si sta benone. Però il 3/4 che copre le ginocchia mi fa ancora piacere soprattutto al ritorno nel pomeriggio inoltrato...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E' il periodo del metti-togli, in basso togli in alto metti...
Giro ancora per la Riviera, ci sono mediamente 12-14 gradi e si sta benone. Però il 3/4 che copre le ginocchia mi fa ancora piacere soprattutto al ritorno nel pomeriggio inoltrato...
Si per la preparazione sembri un palombaro è la cosa che odio di più rispetto all'estate, li metti due cose e via. Comunque i problemi son altra cosa
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Idem, anche se con i pantaloni sono al limite sindacale. A breve ne voglio acquistare un terzo corto, in aggiunta al Santini (che cerco di avere pulito per il week-end nel giro lungo) e al Decathlon da 20€ che uso in settimana nei giretti in pausa pranzo alternandolo al Santini.
Dopo aver acquistato il Castelli invernale a prezzo pieno o quasi, mi sono accorto che il fondello di quest'ultimo è MOLTO più comodo rispetto al Santini che avevo sempre usato. Del resto il Santini lo avevo preso in offerta a 49€ da Cisalfa mentre il Castelli costava circa 100€. Un motivo ci sarà. Prossimo acquisto un Castelli estivo con lo stesso fondello.

Altro acquisto da fare di tipo "intermedio" è una maglia (non giacca) a maniche lunghe. Avevo preso questa in taglia 3XL cinese ma poi restituita perchè troppo grande. Mi tenta perchè il tessuto era molto bello... quasi quasi rifaccio l'ordine con una 2XL cinese (normalmente indosso XL europea).


La tabella delle taglie è assurda e mi ha portato fuori strada, guarda la circonferenza torace!
Quella maglia è ottima, mi pare che darevie vuole UNA, non due taglie in più.
Io presi questa
che è leggera, in teoria utilizzabile anche col caldo ma ho anche preso questa
Che i piace davvero, spessotta felpatina senza esagerare, ma soprattutto elastica ma morbida.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Si, sosta caffè prima e sosta pranzo dopo, poi ci siamo dilungati in chiacchiere, tanto eravamo tre pensionati
Quando tra 10 anni avrò questa possibilità, il cambiamento al cervello che dovrò fare è proprio quello di uscire dalla idea di avere sempre fretta. Ad un certo punto uno è così abituato a gestire sempre il tempo a lumicino che lo fa anche quando non serve.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quando tra 10 anni avrò questa possibilità, il cambiamento al cervello che dovrò fare è proprio quello di uscire dalla idea di avere sempre fretta. Ad un certo punto uno è così abituato a gestire sempre il tempo a lumicino che lo fa anche quando non serve.
Vero, le uscite durante la settimana infatti sono sempre "adrenaliniche" per il tempo il sabato e domenica invece li faccio in modalità zen (fanculotutti in pratica)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quella maglia è ottima, mi pare che darevie vuole UNA, non due taglie in più.
A me ha tratto in inganno la tabella taglie: io ho una larghezza torace di 108/110 (a seconda della respirazione) e qui sotto non sembra nemmeno contemplata. Bon, quasi quasi mi ordino una XXL, visto che la 3XL l'ho restituita perchè era enorme.
Sarei quasi tentato di prendere una XL ma temo mi sia stretta, visto che questa è la taglia europea che indosso normalmente anche se un filo abbondante.

1772721389958.png
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vero, le uscite durante la settimana infatti sono sempre "adrenaliniche" per il tempo il sabato e domenica invece li faccio in modalità zen (fanculotutti in pratica)
Lascia stare: oggi avevo una call, appena terminata peraltro, che iniziava alle 14.00. Ho dovuto tirare di bestia - ovviamente per i miei standard - per concludere il giro della pausa pranzo in tempo e senza arrivare in ritardo.:mrgreen:
Diciamo che mi è servito come stimolo, visto che migliorato il mio tempo! :==
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
A me ha tratto in inganno la tabella taglie: io ho una larghezza torace di 108/110 (a seconda della respirazione) e qui sotto non sembra nemmeno contemplata. Bon, quasi quasi mi ordino una XXL, visto che la 3XL l'ho restituita perchè era enorme.
Sarei quasi tentato di prendere una XL ma temo mi sia stretta, visto che questa è la taglia europea che indosso normalmente anche se un filo abbondante.

Vedi l'allegato 514539
Io qavevo preso un intimo darevie, ed era davvero stretto. Qualità ottima. Una misura in più, ne più ne meno
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Provo a riportare il 3D sulla retta via... scrivo prima qui chiedendo aiuto a voi e magari, successivamente, aprirò un 3D specifico nelle stanze dedicate alla strumentazione.

Il mio PRIMO Garmin Fenix 6X registrava SEMPRE la frequenza cardiaca, fornendomi indicazione delle medie a riposo e FC alta. Vedi sotto.

Vedi l'allegato 514403


Con la sostituzione in garanzia del dispositivo, ho eliminato il vecchio dal portale e registrato il nuovo Fenix.
Da allora non registra più nulla, non mi calcola la Body Battery e non mi monitora la FC regolarmente (l'orologio la segna ma il portale non la registra). Nelle statistiche della FC riposo/alta mi considera solo quella misurata durante una attività fisica: inutile dire che i valori riportati sono, ovviamente privi di senso!

Ora è così, la FC a riposo manco la calcola (chiaro, non sono a riposo!).

Vedi l'allegato 514404

C'è qualche settaggio da impostare? Eppure se apro Garmin Connect la FC la vedo in tempo reale. Semplicemente non la considera nelle statistiche!
Grazie, come sempre, per l'aiuto.

Vedi l'allegato 514405
Hai risolto?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A dirla tutto e parecchi giorni che sia il computerino da bici sia l'orologio che le app continuano a fare aggiornamenti, l'ultima volta mi hanno incasinato non poco le impostazioni dell'orologio.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Purtroppo no. Ma è da oltre un anno che è così. A dire il vero non mi sono mai preoccupato più di tanto ma un po' mi infastidisce. Dovrei provare a fare il reset, reimpostare tutto, etc, etc ed ora non ho tempo e voglia di sbattermi.
Provo a mettere un post su un gruppo Facebook ma dubito sia risolutivo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Quando tra 10 anni avrò questa possibilità, il cambiamento al cervello che dovrò fare è proprio quello di uscire dalla idea di avere sempre fretta. Ad un certo punto uno è così abituato a gestire sempre il tempo a lumicino che lo fa anche quando non serve.
Poi finirai in un altra modalità.. che non è detto sia fruttifera :wacko:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A dirla tutto e parecchi giorni che sia il computerino da bici sia l'orologio che le app continuano a fare aggiornamenti, l'ultima volta mi hanno incasinato non poco le impostazioni dell'orologio.
A me da un paio di uscite la frequenza sul Bryton incomincia a salire di punto in bianco alle stelle, ci sta per un minuto e poi ritorna a registrare normalmente.
Così poi devo eliminare i valori sopra un certo livello.
Magari è solo la fascia che incomincia a cedere...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando tra 10 anni avrò questa possibilità, il cambiamento al cervello che dovrò fare è proprio quello di uscire dalla idea di avere sempre fretta. Ad un certo punto uno è così abituato a gestire sempre il tempo a lumicino che lo fa anche quando non serve.
Mai aver fretta di invecchiare!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Uscito anche oggi per un paio d'ore circa, in realtà potevo stare di più in bici ma a metà giro mi ha scritto mia moglie che mio figlio non stava bene e ho deviato per rientrare, sono riuscito a fare quello che dovevo e quindi tutto ok.
È il primo anno che seguo un piano di allenamento, prima facevo dei km e basta, devo dire che non mi dispiace, vedremo più avanti se sarà vantaggioso.
Pedalato dalle 15:00 alle 17:00 con temperature da 15 a 21, si stava veramente bene.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
A me da un paio di uscite la frequenza sul Bryton incomincia a salire di punto in bianco alle stelle, ci sta per un minuto e poi ritorna a registrare normalmente.
Così poi devo eliminare i valori sopra un certo livello.
Magari è solo la fascia che incomincia a cedere...
anche a me lo faceva il Garmin con fascia Garmin, cambiato la fascia con una Coospo tornato tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A me da un paio di uscite la frequenza sul Bryton incomincia a salire di punto in bianco alle stelle, ci sta per un minuto e poi ritorna a registrare normalmente.
Lo ha fatto il mio Garmin (FC misurata dall'orologio e non dalla fascia): di colpo la FC è schizzata quasi a 160 e poi e scesa intorno ai normali 130. Non stavo faticando e non spingevo neppure particolarmente, non avvertivo assolutamente quella FC. Io dopo i 140 inizio ad avere le visioni e a 150 sono quasi morto.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Purtroppo no. Ma è da oltre un anno che è così. A dire il vero non mi sono mai preoccupato più di tanto ma un po' mi infastidisce. Dovrei provare a fare il reset, reimpostare tutto, etc, etc ed ora non ho tempo e voglia di sbattermi.
Provo a mettere un post su un gruppo Facebook ma dubito sia risolutivo...
Hai controllato se sull'orologio la lettura del cardio è impostata su AUTO?