Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Uscito anche oggi per un paio d'ore circa, in realtà potevo stare di più in bici ma a metà giro mi ha scritto mia moglie che mio figlio non stava bene e ho deviato per rientrare, sono riuscito a fare quello che dovevo e quindi tutto ok.
È il primo anno che seguo un piano di allenamento, prima facevo dei km e basta, devo dire che non mi dispiace, vedremo più avanti se sarà vantaggioso.
Pedalato dalle 15:00 alle 17:00 con temperature da 15 a 21, si stava veramente bene.
Come sta tuo figlio?
 
  • Love
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' il periodo del metti-togli, in basso togli in alto metti...
Giro ancora per la Riviera, ci sono mediamente 12-14 gradi e si sta benone. Però il 3/4 che copre le ginocchia mi fa ancora piacere soprattutto al ritorno nel pomeriggio inoltrato...
Guarda io ho una maglia Fiandre Light con davanti e spalle antivento...da quando ho questa maglia ,nella stagione di mezzo come questa ,non ho mai più usato lo smanicato...se faccio salite la apro,in discesa e pianura la chiudo... è davvero perfetta,specialmente qui da noi,che il vento non manca quasi mai.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
A me da un paio di uscite la frequenza sul Bryton incomincia a salire di punto in bianco alle stelle, ci sta per un minuto e poi ritorna a registrare normalmente.
Successo anche a me on una fascia garmin, un po' datata peraltro. Non vi nascondo che veder la frequenza schizzare a 200, destava qualche preoccupazione. L'ho cambiata e adesso è tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Madò che discorsi tristi ! Mi sembrate delle mummie.

Dopo un giorno di febbre a 38 rieccomi qui, sono ancora un po' raffreddato ma vivo, per oggi sto ancora tranquillo, magari faccio una rullatina di un' ora questa sera per fare una bella sudata, poi domani vedrò come sto.

Discorso abbigliamento:
cosa dovete fare ? giro tranquillo ? forse è meglio stare un filo più coperti. Giro veloce o corsa ? Meglio più leggeri.

Discorso aggeggi elettronici impazziti: ma un pochino avrete imparato a conoscervi no ? Se vedete dei numeri assurdi spegnete tutto ed è finita lì. Per chi invece si affida ciecamente alle stime e a quello che dice il garmin o il briton o il magene o ad altri aggeggi non c' è speranza......

Crackers e caffè e poi vedo così ho lasciato indietro ieri.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Madò che discorsi tristi ! Mi sembrate delle mummie.

Dopo un giorno di febbre a 38 rieccomi qui, sono ancora un po' raffreddato ma vivo, per oggi sto ancora tranquillo, magari faccio una rullatina di un' ora questa sera per fare una bella sudata, poi domani vedrò come sto.

Discorso abbigliamento:
cosa dovete fare ? giro tranquillo ? forse è meglio stare un filo più coperti. Giro veloce o corsa ? Meglio più leggeri.

Discorso aggeggi elettronici impazziti: ma un pochino avrete imparato a conoscervi no ? Se vedete dei numeri assurdi spegnete tutto ed è finita lì. Per chi invece si affida ciecamente alle stime e a quello che dice il garmin o il briton o il magene o ad altri aggeggi non c' è speranza......

Crackers e caffè e poi vedo così ho lasciato indietro ieri.
Il tutto nasceva da una mia considerazione sulla fretta ...
le influenze hanno per mia esperienza una fase di crescita, e bisogna lasciarle fare senza fare cose strane, e poi di decrescita, e allora concordo con te su dare qualche aiutino.
Sugli aggeggi elettronici, devo dire che io invece impazzivo con i ciclocomputer di una volta, non uno che mostrasse affidabilità. Alla fine da quando ne ho preso su ali uno con gps, poi migliorato, non ho più avuto problemi.
Personalmente io del mio uso pochissime funzioni, quelle di sempre, non avendo il pm. Ovvero velocità, bpm, cadenza e, ma raramente, vam. Il mio ha anche le mappe, ma ammetto che non le guardo (quasi) mai, conosco nel dettaglio le strade partendo da casa. Ma soprattutto mi piace guardare la traccia dopo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il tutto nasceva da una mia considerazione sulla fretta ...
le influenze hanno per mia esperienza una fase di crescita, e bisogna lasciarle fare senza fare cose strane, e poi di decrescita, e allora concordo con te su dare qualche aiutino.
La fretta...... mai avere fretta, il mio amico "Bindone", stufo della continua insistenza di suo figlio, gli aveva messo davanti un foglio e una penna e gli aveva fatto scrivere 50 volte "bisogna saper aspettare".

Influenza: sapevo che sarebbe arrivata, la scorsa settimana era toccata alla vecchia, aveva accompagnato mia suocera per alcune visite e ZAC...... io ho cominciato mercoledì sera con un po' di raffreddore, mi sono preparato un latte caldo con un po' di miele e Genepy e sono andato a letto, ieri alle 14 avevo la febbre, dopo cena un brufen, mega sudata notturna e questa mattina sono in fabbrica. Questa sera altra mega sudata sui rulli e domani vedo come va, se funziona la terapia d' urto come ha sempre funzionato faccio il solito centello, se invece ormai sono un vecchio barbagianni me ne starò a casa a guardare il pajas che vince la corsa come al solito.
Sugli aggeggi elettronici, devo dire che io invece impazzivo con i ciclocomputer di una volta, non uno che mostrasse affidabilità. Alla fine da quando ne ho preso su ali uno con gps, poi migliorato, non ho più avuto problemi.
Personalmente io del mio uso pochissime funzioni, quelle di sempre, non avendo il pm. Ovvero velocità, bpm, cadenza e, ma raramente, vam. Il mio ha anche le mappe, ma ammetto che non le guardo (quasi) mai, conosco nel dettaglio le strade partendo da casa. Ma soprattutto mi piace guardare la traccia dopo.
Non conosco gli strumenti moderni, io ho sempre il solito ciclocomputer cinese con il filo e il cardio ventennale legato al manubrio con la fascetta. Se devo essere sincero mi gira un po' il belino dover segnare le corse a mano, non voglio partire con il telefono in tasca, ma ho visto che anche i moderni ciclocomputer cinesi costano una barbarità.....circa 40 Euro.....ma vadavialcù....... e poi sono troppo grandi, sembrano dei televisori...... e poi bisogna caricarli, non basta cambiare una pila 2032 una volta l' anno.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
La fretta...... mai avere fretta, il mio amico "Bindone", stufo della continua insistenza di suo figlio, gli aveva messo davanti un foglio e una penna e gli aveva fatto scrivere 50 volte "bisogna saper aspettare".

Influenza: sapevo che sarebbe arrivata, la scorsa settimana era toccata alla vecchia, aveva accompagnato mia suocera per alcune visite e ZAC...... io ho cominciato mercoledì sera con un po' di raffreddore, mi sono preparato un latte caldo con un po' di miele e Genepy e sono andato a letto, ieri alle 14 avevo la febbre, dopo cena un brufen, mega sudata notturna e questa mattina sono in fabbrica. Questa sera altra mega sudata sui rulli e domani vedo come va, se funziona la terapia d' urto come ha sempre funzionato faccio il solito centello, se invece ormai sono un vecchio barbagianni me ne starò a casa a guardare il pajas che vince la corsa come al solito.

Non conosco gli strumenti moderni, io ho sempre il solito ciclocomputer cinese con il filo e il cardio ventennale legato al manubrio con la fascetta. Se devo essere sincero mi gira un po' il belino dover segnare le corse a mano, non voglio partire con il telefono in tasca, ma ho visto che anche i moderni ciclocomputer cinesi costano una barbarità.....circa 40 Euro.....ma vadavialcù....... e poi sono troppo grandi, sembrano dei televisori...... e poi bisogna caricarli, non basta cambiare una pila 2032 una volta l' anno.
Un tempo anche io giravo col cardio sulla piega. Allora, se uno mette una lucina, il ciclocomputer e l'orologio, hai la piega come un albero di natale. Adesso ho il ciclocomputer con sotto agganciata la luce (peraltro ne ho presa una cyclami molto potente, una figata) e tutot a posto. Per la traccia in teoria ho anche l'orologio.
40 € ? ma va la
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un tempo anche io giravo col cardio sulla piega. Allora, se uno mette una lucina, il ciclocomputer e l'orologio, hai la piega come un albero di natale. Adesso ho il ciclocomputer con sotto agganciata la luce (peraltro ne ho presa una cyclami molto potente, una figata) e tutot a posto. Per la traccia in teoria ho anche l'orologio.
40 € ? ma va la

Bisognerebbe prendere il 200, leggo che è anche impermeabile ( il mio si spegne con la pioggia ). Non capisco se è necessario avere il telefono in tasca per registrare l' attività o se si può scaricare dopo..... secondo me si può fare dopo, c' è scritto che registra 80 o 100 ore a seconda del modello. Ha un difetto: 36 ore di autonomia......una volta a settimana almeno bisogna ricaricarlo.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Personalmente io del mio uso pochissime funzioni, quelle di sempre, non avendo il pm. Ovvero velocità, bpm, cadenza e, ma raramente, vam. Il mio ha anche le mappe, ma ammetto che non le guardo (quasi) mai, conosco nel dettaglio le strade partendo da casa. Ma soprattutto mi piace guardare la traccia dopo.
Io sono super soddisfatto del mio Edge 1040, veramente preciso anche per l'altitudine. Nemmeno io uso i BPM ma visualizzo:
- BPM
- Rapporto posteriore in uso (la corona riesco a capirla abbastanza facilmente)
- Velocità
- Dislivello
- Altitudine
- Tempo
- Ora
- Km percorsi.

A parte BPM, tutte caratteristiche del percorso.
Per quanto riguarda la mia pedalata istantanea, come ho scritto non uso i PM. Per la cadenza, come fai? Hai installato i sensori appositi? Sempre evitati per diversi motivi:
1. Costo
2. Ulteriore peso aggiuntivo
3. Ulteriore dispositivo da mettere in carica prima di uscire (o perlomeno controllarne lo stato di carica).

EDIT: mannaggia a voi, devo trattenermi dall'ulteriore acquisto. Questo potrebbe andare?
Me la caverei con:
1) 20€ circa (ma nel caso cerco meglio, questo è il promo trovato)
2) 10g aggiuntivi. Credo che rispetto ai miei 85 kg siano trascurabili
3) Nessuna ricarica ma batteria da sostituire con autonomia dichiarata da 500 ore (da capire quella effettiva).

E' utile sta roba? Tanto lo capisco da solo se sto faticando e devo cambiare rapporto.

1772791512825.png
 
Ultima modifica:

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
A parte BPM, tutte caratteristiche del percorso.
Per quanto riguarda la mia pedalata istantanea, come ho scritto non uso i PM. Per la cadenza, come fai? Hai installato i sensori appositi? Sempre evitati per diversi motivi:
1. Costo
2. Ulteriore peso aggiuntivo
3. Ulteriore dispositivo da mettere in carica prima di uscire (o perlomeno controllarne lo stato di carica).
Se ti interessa la cadenza devi aggiungere un sensore apposta sul pedale, io ho il garmin, sulla BDC e un Magene sulla MTB/Spinning.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi:
* Costo il Magene trovo funzioni bene e dovresti essere sotto i 20€, ma credo ce ne siano anche da meno
* Peso: irrisorio (evito il body shaming :))): :))): :))): :))): )
* Carica: funzionano a pile a bottone, non ho idea della durata ma si parla di mesi/anno, ovviamente in funzione dell'utilizzo

Come tante cose, non è essenziale, io lo trovo comunque utile
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se ti interessa la cadenza devi aggiungere un sensore apposta sul pedale, io ho il garmin, sulla BDC e un Magene sulla MTB/Spinning.
Grazie, ho visto ed ho risposto pochi secondi prima, integrando il mio post.
Quanto è utile davvero questa informazione? Di fatto non mi interessa più di tanto... se frullo troppo o troppo poco generalmente lo capisco da solo!

Vedi sopra, cosa ne pensi di quello postato? Stessa marca della fascia cardio in arrivo.
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quanto è utile davvero questa informazione
Bella domanda, credo dia adito a riposte contrastanti, hai ragione a dire che lo sforzo si dosa a sensazione, diciamo che potrebbe aiutare ad integrare le sensazioni con un numero. Diciamo che è utile se ti dai un obiettivo di cadenza.
Sulla marca non saprei, ma credo siano tutti affidabili
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Grazie, ho visto ed ho risposto pochi secondi prima, integrando il mio post.
Quanto è utile davvero questa informazione? Di fatto non mi interessa più di tanto... se frullo troppo o troppo poco generalmente lo capisco da solo!

Vedi sopra, cosa ne pensi di quello postato? Stessa marca della fascia cardio in arrivo.
Secondo me la cadenza è abbastanza importante, sopratutto tu che sei appassionato di numeri, capisci che a volte alleggerendo a aumentando al cadenza vai più veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Bisognerebbe prendere il 200, leggo che è anche impermeabile ( il mio si spegne con la pioggia ). Non capisco se è necessario avere il telefono in tasca per registrare l' attività o se si può scaricare dopo..... secondo me si può fare dopo, c' è scritto che registra 80 o 100 ore a seconda del modello. Ha un difetto: 36 ore di autonomia......una volta a settimana almeno bisogna ricaricarlo.
Allora, sull'impermeabilità ovviamente quelli a basso costo sono più a rischio. Il mio primo magene non ha gradito un temporale catastrofico. No, non necessitano di un telefono collegato durante la corsa, ma dopo che scaricare i dati, per quello basterebbe una fascetta da polso da 5 euro.
Ha il suo gps. Ora, ovviamente io ho cercato quello che costa meno, non uno che ho provato, io ho un magene c606 ora non più venduto, adesso c'è il 506 simile al mio e un 6060 pro che costa. Per me non è un problema staccarlo e ricaricarlo.