Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.798
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho dedicato una finestra ad ogni "argomento".
Ne ho una per il cuore, quella che tengo quasi sempre aperta, dove c'è la frequenza istantanea, la sua zona e il massimo raggiunto.
Poi un'altra per la strada dove ci sono i km fatti, il dislivello fatto, la pendenza attuale e l'altitudine.
Una terza e ultima con ora, temperatura, cadenza e velocità.
Quando faccio dei grandi giri in montagna ne creo una principale con solo km fatti e dislivello fatto, per regolarmi meglio rispetto alla traccia costruita a tavolino.
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Secondo me:
nella la schermata di @bob1972 io sposterei in una seconda pagina l'ora. Non è una informazione che serve avere sott'occhio sempre, se poi si indossa anche l'orologio...
@Redbaron69 Babbo Natale mi ha portato un casco MET modello Estro con il Mips, io mi trovo bene e anche come forma, indossato non fa sembrare un "fungo". La versione che hai adocchiato tu è ancora migliore. Però se decidi per il Manta devi prendere la Pogacar Edition :))): :))): :))): o-o
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Secondo me:
nella la schermata di @bob1972 io sposterei in una seconda pagina l'ora. Non è una informazione che serve avere sott'occhio sempre, se poi si indossa anche l'orologio...
E qui ti sbagli: i miei giri in pausa pranzo sono tutti di un'ora, visto che dopo tocca lavorare. A volte riesco a estenderla di un 10/15 minuti, altre volte (ieri, oggi e martedì, ad esempio) ho già una call/riunione che mi aspetta alle 14.05 alla quale è bene non arrivare in ritardo. Ecco che l'ora è molto utile, avendo il Garmin al polso in modalità trasmissione FC in cui l'ora è illeggibile (piccolissima).
In questi casi l'ora diventa fonte di stress ma, nel contempo, anche uno stimolo per tirare per arrivare in orario!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma solo io non ho bisogno di guardare nulla, sia che faccia 30 km siano essi 100? Sia in piano che in salita? A casa vedo i dati, quasi un relax, ma nel "durante" ascolto il cuore, i polmoni, le gambe. Stop!
 
  • Mi piace
Reactions: Pingolo and peppe59

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.177
Piemonte
Visita sito
E qui ti sbagli: i miei giri in pausa pranzo sono tutti di un'ora, visto che dopo tocca lavorare. A volte riesco a estenderla di un 10/15 minuti, altre volte (ieri, oggi e martedì, ad esempio) ho già una call/riunione che mi aspetta alle 14.05 alla quale è bene non arrivare in ritardo. Ecco che l'ora è molto utile, avendo il Garmin al polso in modalità trasmissione FC in cui l'ora è illeggibile (piccolissima).
In questi casi l'ora diventa fonte di stress ma, nel contempo, anche uno stimolo per tirare per arrivare in orario!
In realtà è vero che girare pagina è un attimo
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.177
Piemonte
Visita sito
Ma solo io non ho bisogno di guardare nulla, sia che faccia 30 km siano essi 100? Sia in piano che in salita? A casa vedo i dati, quasi un relax, ma nel "durante" ascolto il cuore, i polmoni, le gambe. Stop!
È una domanda meno banale di quel sembra. Le rare volte che pedalo in compagnia potrei anche non averlo, ma in realtà quando sono solo mi aiuta non poco. Insomma questo è anche uno sport palloso dove stai ore a fare lo stesso movimento. Quello per me è un modo di pensare e concentrarmi. Poi ok, se non funziona nulla ed è capitato non è che resto a casa..
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
È una domanda meno banale di quel sembra. Le rare volte che pedalo in compagnia potrei anche non averlo, ma in realtà quando sono solo mi aiuta non poco. Insomma questo è anche uno sport palloso dove stai ore a fare lo stesso movimento. Quello per me è un modo di pensare e concentrarmi. Poi ok, se non funziona nulla ed è capitato non è che resto a casa..
Io durante la pedalata sono molto occupato a curarmi del traffico e, sempre di più, delle crepe e buchi sull'asfalto. E dei tombini al margine, con larghe fessure talvolta disposte nel senso di marcia da idioti totali, o spesso infossati 10 o più cm sotto il livello dell'asfalto. Ci si può far molto male!
Occasionalmente osservo la velocità istantanea su qualche pezzo di salita, max per un secondo e nient'altro, do' priorità alla strada ed al traffico.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.798
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Screenshot.jpeg


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Accidenti Fabio! Meno male, è andata bene
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Ma mi hai citato per via dell' incidente contro il camion ? Non capisco..... o perchè vuoi una cura per il labbrone gonfio ?
Intanto per fortuna anche a te è andata bene, spero che anche la bici non abbia subito danni.
Passiamo alla cura: per far sgonfiare il labbrone dovresti succhiare un capezzolone, quando uno è bello duro da poterci appendere un cappello passi all' altro, è la cura migliore, ma non è del Dottor Pipin, è mia, l' ho inventata adesso, quindi tu sperimenta e fotografa labbrone prima e dopo la ciucciata di capezzolone.

Io oggi ho provato ad uscire ma a Borgo San Martino ( che paese di merda ) ho chiamato la vecchia per avvisarla che sarei tornato, poi ho trovato al me amis Wallace a Valmacca che mi ha accompagnato a casa. Avrò fatto 30 km se li ho fatti..... oggi mi sentivo veramente vecchio...... una volta a casa mi sono sorbito il cazziatone della vecchia:" Te lo avevo detto di stare a casa ! Ecc. Ecc......"
Riposo anche domani..... riposo per modo di dire..... tutto il giorno in una pista da cross.......mia figlia fa la prima gara della stagione.

Adesso vedo di addormentarmi sul divano......ho bisogno di recuperare energie......
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Azzzzzz che brutto! Per fortuna poco danno
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Porca paletta ... riprenditi
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Azz.. e 3, bene dovremmo aver completato il non c'è 2 senza 3 :wacko:

Meno male nulla di grave.. io ogni tanto ancora ci penso che poteva andare peggio nel mio caso.. anche se la spalla oramai credo che mai tornerà come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma mi hai citato per via dell' incidente contro il camion ? Non capisco..... o perchè vuoi una cura per il labbrone gonfio ?
Intanto per fortuna anche a te è andata bene, spero che anche la bici non abbia subito danni.
Passiamo alla cura: per far sgonfiare il labbrone dovresti succhiare un capezzolone, quando uno è bello duro da poterci appendere un cappello passi all' altro, è la cura migliore, ma non è del Dottor Pipin, è mia, l' ho inventata adesso, quindi tu sperimenta e fotografa labbrone prima e dopo la ciucciata di capezzolone.

Io oggi ho provato ad uscire ma a Borgo San Martino ( che paese di merda ) ho chiamato la vecchia per avvisarla che sarei tornato, poi ho trovato al me amis Wallace a Valmacca che mi ha accompagnato a casa. Avrò fatto 30 km se li ho fatti..... oggi mi sentivo veramente vecchio...... una volta a casa mi sono sorbito il cazziatone della vecchia:" Te lo avevo detto di stare a casa ! Ecc. Ecc......"
Riposo anche domani..... riposo per modo di dire..... tutto il giorno in una pista da cross.......mia figlia fa la prima gara della stagione.

Adesso vedo di addormentarmi sul divano......ho bisogno di recuperare energie......
Io sono fermo pr una infiammazione al muscolo/tendine dietro il ginocchio sx, 15gg fa ho spostato la sella ma ho cannato completamente le misure, causando il patatrak.
Domenica scorsa sembrava passato ma a metà giro ho avuto ancora problemi e ho accorciato il giro di 30 km e sono tornato spingendo quasi sempre con la gamba buona.
Fatto impacchi di pomata che sono serviti a poco o a nulla per giorni, da qualche gg sto facendo antiinfiammatori intramuscolo e va meglio, anche se il fastidio c'è ancora e domani starò fermo.
Hai soluzioni per guarire anche per me, oltre al succhiare i ciucciotti? :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono fermo pr una infiammazione al muscolo/tendine dietro il ginocchio sx, 15gg fa ho spostato la sella ma ho cannato completamente le misure, causando il patatrak.
Domenica scorsa sembrava passato ma a metà giro ho avuto ancora problemi e ho accorciato il giro di 30 km e sono tornato spingendo quasi sempre con la gamba buona.
Fatto impacchi di pomata che sono serviti a poco o a nulla per giorni, da qualche gg sto facendo antiinfiammatori intramuscolo e va meglio, anche se il fastidio c'è ancora e domani starò fermo.
Hai soluzioni per guarire anche per me, oltre al succhiare i ciucciotti? :mrgreen:
Per te e tutti quelli che "toccano" alla cazzo di cane non c' è cura.......sarebbe interessante ascoltare le motivazioni che vi portano a modificare qualcosa che probabilmente va già bene. Ma sarebbe ancora più interessante capire perchè toccate senza sapere in che direzione andare. Ecco..... se volevi farmi girare i coglioni ci sei riuscito. Adesso se hai voglia, prima che mi addormento, prova a spiegare il tuo assetto precedente e le modifiche che hai fatto e perchè, può darsi che tra tutti riusciamo a darti una mano.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E oggi... sbadam!!
Azz.. mi spiace molto, riprenditi presto!
Contento di leggere limitati danni fisici, meglio così.
Una domanda: come funziona con il risarcimento, almeno per i danni da un punto di vista civile? Si compila il CID?
Però non è obbligatoria l'assicurazione per i ciclisti, ma spetta comunque un risarcimento di eventuali danni subiti così come il pagamento di eventuali danni causati con colpa.

Io ho stipulato la classica assicurazione RC del capofamiglia, per essere coperto da eventuali danni causati con colpa.
Come ci si comporta nel caso di incidenti di poco conto ma con danni economici spesso rilevanti, considerando il costo delle bici e delle auto?
Chiaro che per incidenti di una certa rilevanza intervengono le FFOO.
Per roba da poco? Dichiarazione firmata e poi obbligatorio ingaggiare un avvocato? In questo caso probabile che i costi superino il risarcimento...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma mi hai citato per via dell' incidente contro il camion ? Non capisco..... o perchè vuoi una cura per il labbrone gonfio ?
Intanto per fortuna anche a te è andata bene, spero che anche la bici non abbia subito danni.
Passiamo alla cura: per far sgonfiare il labbrone dovresti succhiare un capezzolone, quando uno è bello duro da poterci appendere un cappello passi all' altro, è la cura migliore, ma non è del Dottor Pipin, è mia, l' ho inventata adesso, quindi tu sperimenta e fotografa labbrone prima e dopo la ciucciata di capezzolone.

Io oggi ho provato ad uscire ma a Borgo San Martino ( che paese di merda ) ho chiamato la vecchia per avvisarla che sarei tornato, poi ho trovato al me amis Wallace a Valmacca che mi ha accompagnato a casa. Avrò fatto 30 km se li ho fatti..... oggi mi sentivo veramente vecchio...... una volta a casa mi sono sorbito il cazziatone della vecchia:" Te lo avevo detto di stare a casa ! Ecc. Ecc......"
Riposo anche domani..... riposo per modo di dire..... tutto il giorno in una pista da cross.......mia figlia fa la prima gara della stagione.

Adesso vedo di addormentarmi sul divano......ho bisogno di recuperare energie......
Rimettiti in forze, qualunque motivo fosse.
Ed auguri alla figlia!