Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Domanda ai veggetti pedalatori statici ( rulli ) occasionali: ma a voi si consumano tanto i copertoni? Al momento , per motivi contingenti ( cit. '"contundenti"') mi trovo giocoforza a fare qualche sessione con BDC al modestissimo rullo Elite. Sorpresa, un sacco di detriti di gomma sul copertoncino , centrifugati ovunque. Marca Hutchinson, da 25 , semi nuovo. Pensavo fosse la bavetta centrale , ma adesso penso proprio sia il battistrada. Tanto da dubitare poterlo riusare su strada. Qualche commento/ suggerimento?
Il suggerimento è quello che ti ha dato @golias , va bene anche un copertone vecchio. Il rullo scalda parecchio la gomma, se poi la copertura in questione è particolarmente morbida, la fai fuori in pochissimo
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.794
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Auguri di buona guarigione , Fabio .
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Azzo! Spero tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Zoagli,non ci passo quasi mai,ma nel caso in quel punto scendo dalla bici.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Domanda ai veggetti pedalatori statici ( rulli ) occasionali: ma a voi si consumano tanto i copertoni? Al momento , per motivi contingenti ( cit. '"contundenti"') mi trovo giocoforza a fare qualche sessione con BDC al modestissimo rullo Elite. Sorpresa, un sacco di detriti di gomma sul copertoncino , centrifugati ovunque. Marca Hutchinson, da 25 , semi nuovo. Pensavo fosse la bavetta centrale , ma adesso penso proprio sia il battistrada. Tanto da dubitare poterlo riusare su strada. Qualche commento/ suggerimento?
Io tengo un copertone che non giudicavo più sicuro per abrasioni e taglietti da asfalto, con ancora molto battistrada, e l'ho dedicato alla bici da rulli... se scoppiasse sul rullo... amen.

Se vai sui rulli con copertoni che usi anche su strada, io poi su strada proprio non lo metterei più.
Se acquisti copertoni da rullo ( rif. @golias), tanto meglio, ma no strada.
Concludendo: o hai una bici vecchia da lasciare solo ai rulli, o se usi la bici da strada, devi aver pazienza e tutte le volte togliere il copertone (posteriore) che hai usato sul rulli o, meglio, avere una ruota con cassetta compatibile al cambio.
Se "rulleggiassi" solo due volte all'anno, bah, il problema non si porrebbe.
E neppure utilizzando un rullo smart.
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Per me è stata una buona settimana , ho pedalato in strada mercoledì e giovedì dopo il lavoro, ieri un buon giro con discreto dislivello e stamattina tre ore con la squadra, spero di riuscire domani sera a fare un'oretta e mezza di scarico perché ho le gambe appesantite.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
E oggi... sbadam!!
Dietro una curva cieca esce uno dal passo carrabile con tanto di sbarra, freno al limite ma mi manca l'ultimo metro di spazio e...la mia faccia sul suo cofano!
Niente di grave, una ferita superficiale allo zigomo, labbro gonfio e piccole altre abrasioni al viso. Nient'altro. Dieci giorni di prognosi del PS.
Devo dire che mi ero appena sdraiato che sia il conducente dell'auto che i numerosi ciclisti che giravano lì in quel momento (tanti, bella giornata di sole intorno a Zoagli) si sono fermati per soccorrermi.
E devo anche dire quell'uscita è veramente brutta! Menomale che, anche se in discesa, andavo piano come mio solito (citofonare @VADABRUT :mrgreen:)

Vedi l'allegato 514659


ps-il conducente dell'auto ha detto che hanno già chiesto tre volte di poter mettere uno specchio ma le autorità preposte hanno dato esito negativo. Dice che gli manderà una lettera da un avvocato...
Io esco sempre terrorizzato dalla rsa dove sta mia madre. Uno specchio su due necessari e dietro un tornante. Se viene giù uno a manetta...
Molto bene che tu possa scriverne qui, ovviamente mi spiace molto riprenditi.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ieri niente bici: bella gita scialpinistica partendo poco sotto la cima del colle del Lautaret.
Bella strada dove ieri ho incontrato TANTI ciclisti nelle ore centrali della giornata.

In compenso, sciata e panorami veramente strepitosi!

1773044909667.png 1773044947912.png

Ieri leone oggi c..one :roll:
So a pezzi :-(
Uguale uguale: stamattina sono stanchino! :mrgreen:
Oggi in pausa pranzo niente giretto in bici ma camminatina defaticante dietro casa...
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.092
14.067
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ieri prima Strade Bianche per mio figlio, 3a per mia moglie e 8a per me
purtroppo a causa del portone di casa, che si è chiuso di colpo sulla mia bici, si è probabilmente piegato il deragliatore anteriore: me ne accorgo a più di 30km dalla partenza, perchè, mettendo la corona piccola, la catena sferraglia fino a piantarsi; inutili i miei tentativi di sistemare, rischio di cadere 2 volte e mi ritiro, tornando a Siena con la grande :(
mio figlio e mia moglie continuano: lei avrà crampi che la costringeranno a fare metà S.Caterina a piedi, lui tranquillo fino alla fine
finiscono entrambi nella prima metà della classifica, bravi

qui la partenza dei pro
Vedi l'allegato VID-20260307-WA0019.mp4
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ieri prima Strade Bianche per mio figlio, 3a per mia moglie e 8a per me
purtroppo a causa del portone di casa, che si è chiuso di colpo sulla mia bici, si è probabilmente piegato il deragliatore anteriore...
Complimenti per la gara e solidarità per te: immagino il giramento di maroni per il danno alla bici e la giornata compromessa.