Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E' vero........ è già tanto se valgono realmente la metà di quello che costano.

E' da qualche giorno che ho di nuovo l' idea di farmi fare un preventivo....... avrei anche trovato l' Azienda, dicono che costruiscono "su misura" ma vorrei vedere se dovessi presentare le mie richieste se verrebbero accettate. In Cina non ho trovato niente......

Adesso vi cerco una foto, almeno sul telaio ho le idee chiare, ma bisogna vedere quanto costa e se è costruibile per freni Rim e cambio meccanico.

Non guardate il colore...... io sono affezionato al rosso/nero
Vedi l'allegato 514845
Bella… Sembra quella di @golias
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: scamorza and golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E' vero........ è già tanto se valgono realmente la metà di quello che costano.

E' da qualche giorno che ho di nuovo l' idea di farmi fare un preventivo....... avrei anche trovato l' Azienda, dicono che costruiscono "su misura" ma vorrei vedere se dovessi presentare le mie richieste se verrebbero accettate. In Cina non ho trovato niente......

Adesso vi cerco una foto, almeno sul telaio ho le idee chiare, ma bisogna vedere quanto costa e se è costruibile per freni Rim e cambio meccanico.

Non guardate il colore...... io sono affezionato al rosso/nero
Vedi l'allegato 514845
Se questo è il telao che cerchi mi sembra un telaio standard niente di particolare..
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Ma oggi, se uno vuole un gruppo moderno e che sia di qualità (da 105 in su o analoghi delle ) e che non sia una vecchia produzione, è ancora possibile prenderlo shimano o sram ? Bisogna per forza andare su campagnolo o sensah ? A occhio sembra così ...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.079
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque per noi sarebbe una delusione, se ti prendi la bici nuova, su cosa si litiga ?

Qualcosa troveremo che non va, il colore, il gruppo, i freni rim, la sella, le ruote….
C' è sempre qualcosa su cui discutere, nel 2007 per esempio il mio amico Magilla mi disse:" Ma siamo nel 2007, non avresti potuto almeno farti mettere il carro in carbonio ?"
Se questo è il telao che cerchi mi sembra un telaio standard niente di particolare..
Si, niente di particolare, non mi piace la forcella, ne vorrei una normale, non con le punte girate al contrario. Se non fosse per l' attacco dei pendenti più in basso direi che è molto simile alla mia. Non sono molto convinto del materiale......non vorrei ritrovarmi con una pantofola molle un domani quando deciderò.
In pratica prenderesti una bici nuova con le caratteristiche di una vecchia.
Secondo me ha poco senso...le migliorie delle nuove bici sono proprio perni passanti, freni,geometrie e cambio elettronico.
Non l' ho ancora presa, resta il fatto che quella che avevo prima ha ceduto dopo una decina d' anni, questa ne ha 19 con 8 di utilizzo..... potrebbe andare avanti ancora per altri anni come potrebbe cedere da un momento all' altro. Sono proprio le caratteristiche della bici vecchia che cerco, niente di elettronico, niente di complicato o costoso, una bici semplice senza tanti fronzoli, 10 o 11 Velocità sono anche troppe. Una bici da inforcare e andare, senza preoccuparsi di controllare se frena o se è tutto carico. Sarebbe l' ultima, sperando di non fracassarla in qualche caduta o incidente, poi basta. Dimenticavo le geometrie...... la vorrei esattamente come dico io, altrimenti basta andare su buycycle e prenderne una più o meno di misura e cercare di "adattarla", ma non voglio cambiare assetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.494
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Con questa tua battuta fai emergere due realtà:
1-una bicicletta di un certo prestigio, usata poco o niente e mantenuta nel suo stato originale, dopo un certo numero di anni potrebbe valere più di quanto è stata pagata.
2-molti ciclisti comprano le loro biciclette e le usano veramente poco, ma proprio poco.......e qui il discorso si divide in mille modi e non ho voglia di fare le solite considerazioni. Io ho una bici che non vale niente ( per tutti voi qui e fuori di qui ), ho perso anche il conto della strada che ha fatto, ma tenendo conto di circa10000 km all' anno dal 2007 al 2010 quando ho smesso sono già 40000 o forse di più..... poi ho ripreso nel 2022 e, anche se non ho registrato tutto, posso aggiungere tranquillamente altri 40000 km...... siamo a 80000 km malcontati per difetto.

Ora io non so se:
1-valga la pena acquistare una bicicletta per tenerla come una reliquia pensando ad una futura rivendita
2-valga la pena usarla e godersela fino alla fine

Io ho già fatto la mia scelta molti anni fa...... può darsi che mi farò fare un telaio in futuro per arrivare a 80 anni, poi si vedrà, di sicuro NON metterò in vendita la mia Tecnotrat.
per me la 2
Certo, ci faccio attenzione ma secondo me è impossibile che non si vedano segni di usura o rimangano immacolate.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.042
4.179
Piemonte
Visita sito
Aiutoooooo!
Ho montato il sensore di cadenza e, purtroppo, questo ha fatto emergere un grave problema alla bici.
Come risolvo? andando avanti non me ne ero mica accorto..

Mettete l'audio a palla, si dovrebbe sentire.
Grazie in anticipo!


VID_20260310_123833971.mp4
@Brambo88 ha la soluzione pr tutto
Mi pare che ne parli anche in altri video. In pratica devi pulire i pistoni e rispingerli indietro con un apposito tool.
Allora, per la pulizia della bici, puoi sempre cercare i suoi video, ne avranno fatti una decina. In uno parla di pulizia veloce a secco, che puoi fare non dico in salotto ma anche per la strada.
Quando ti sposti in auto, cerca parcheggio sempre vicino ad un lavaggio auto, ti porti dietro una scatola con kit di pulizia, e fai una pulizia più seria quando arrivi. Quando vai in montagna, normalmente tutte le località apine hanno un lavaggio mtb, che insomma, funziona con la bdc. In uno dei loro video spiegavano come pulire in un lavaggio auto, l'acqua in pressione non fa male se orientata correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Brambo88 and Cillo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
E' da qualche giorno che ho di nuovo l' idea di farmi fare un preventivo....... avrei anche trovato l' Azienda, dicono che costruiscono "su misura" ma vorrei vedere se dovessi presentare le mie richieste se verrebbero accettate. In Cina non ho trovato niente......

Adesso vi cerco una foto, almeno sul telaio ho le idee chiare, ma bisogna vedere quanto costa e se è costruibile per freni Rim e cambio meccanico.

Non guardate il colore...... io sono affezionato al rosso/nero
Vedi l'allegato 514845
Posso capire il volere mantenere il gruppo meccanico , e la geometria su misura, non capisco il perché la vorresti ancora rim , sei anche uno pratico di meccanica quindi non avresti neanche il "problema" della manutenzione più frequente dei dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
provato a fare qualche frenata? o magari c'è un po' di sporco
al limite ricentri la pinza
Non ancora, me ne sono accorto ieri e poi non sono più uscito.

Cosa c'entra il sensore di cadenza con il rumore del freno?
C'entra che, se non avessi montato il sensore di cadenza facendo girare i pedali in casa, probabilmente non me ne sarei mai accorto! :mrgreen: Questo perchè il casino del cricchetto ruota libera copre sicuramente quel piccolo rumorino di sfregamento con il disco.

@Brambo88 ha la soluzione pr tutto
Mi pare che ne parli anche in altri video. In pratica devi pulire i pistoni e rispingerli indietro con un apposito tool.

Su questo non sono d'accordo: i pistoncini sono puliti e rientrano bene. Il problema è che il fisco non è perfettamente in piano sul cerchio (eppure ho chiuso il center lock a 20Nm e quando ho montato il cerchio era perfetto) e tocca in un solo punto. Ruotando si sente.
Non so me mi sono spiegato.
Allora, per la pulizia della bici, puoi sempre cercare i suoi video, ne avranno fatti una decina. In uno parla di pulizia veloce a secco, che puoi fare non dico in salotto ma anche per la strada.

Quando ti sposti in auto, cerca parcheggio sempre vicino ad un lavaggio auto, ti porti dietro una scatola con kit di pulizia, e fai una pulizia più seria quando arrivi.
Qui il problema non è il "come" lavare (in casa, all'autolavaggio, in strada, etc) ma semplicemente trovare il tempo, ovvero un finestra temporale con luce.
Io la bici la lavo fuori casa in una strada privata, molto più comodo che portarla presso un autolavaggio. Secchio d'acqua, un paio di prodotti e via di pulizia. Il problema è che finora, quando smetto di lavorare, era ancora buio. E in pausa pranzo non avevo voglia... Nel week-end vado via e la bici oltre che inutilizzata rimane sporca! :mrgreen: