Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In piu’ concepisce qualsiasi cosa che non abbia una utilità evidente ed eclatante, come priva di valore e, di conseguenza, i prezzi gli appaiono come folli
Non so, personalmente non credo. Secondo me è proprio come hai evidenziato nella prima parte del discorso, ossia è romanticamente legato con le catene ai bei tempi che furono.
Esempio ciclistico, per capirci. I dischi come potenza, modulabilita, manutenzione, sicurezza sono molto ma molto meglio dei rim. I copertoni da 28, magari tubeless, come scorrevolezza, confort, prestazioni globali, sicurezza in caso di foratura, sono molto ma molto meglio dei 22 con camera d'aria. E non lo dico io perché ho qualche interesse a farlo, è semplicemente così. Ho provato di tutto negli anni, e mi sono reso conto dei vantaggi. Sono dati riscontrabili e evidenti nella realtà. Eppure per il nostro amico sono stregonerie fatte solo per ammaliare il gonzo di turno e fargli spalancare il portafoglio.
Ma d'altronde lo capisco, è un artigiano vecchia maniera (mestieri rispettabilissimi davanti ai quali mi levo il cappello, sia chiaro) e solitamente loro ragionano così. Perché "ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ ". Quindi cambiamento =bestemmia
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
qualunque argomento che distolga l'attenzione dalle basi del ciclismo e/o dello sport su questo sito ha sempre ampio dibattito.
leggo di topic di orologi, alcolici, sigari, stare comodi in bici, modi per risparmiare watt ed andare più forte facendo meno o mangiando di più.
ma di farsi il kulo no.
@VADABRUT
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Non so, personalmente non credo. Secondo me è proprio come hai evidenziato nella prima parte del discorso, ossia è romanticamente legato con le catene ai bei tempi che furono.
Esempio ciclistico, per capirci. I dischi come potenza, modulabilita, manutenzione, sicurezza sono molto ma molto meglio dei rim. I copertoni da 28, magari tubeless, come scorrevolezza, confort, prestazioni globali, sicurezza in caso di foratura, sono molto ma molto meglio dei 22 con camera d'aria. E non lo dico io perché ho qualche interesse a farlo, è semplicemente così. Ho provato di tutto negli anni, e mi sono reso conto dei vantaggi. Sono dati riscontrabili e evidenti nella realtà. Eppure per il nostro amico sono stregonerie fatte solo per ammaliare il gonzo di turno e fargli spalancare il portafoglio.
Ma d'altronde lo capisco, è un artigiano vecchia maniera (mestieri rispettabilissimi davanti ai quali mi levo il cappello, sia chiaro) e solitamente loro ragionano così. Perché "ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ ". Quindi cambiamento =bestemmia
La questione è che a 20 anni avevamo un fracco di cose che andavano meglio, salute, prestazioni fisiche, considerazione del mondo, speranze. Anche un fracco di cose che mi preoccupavano e andavano male, ma queste, come noto si dimenticano. Posso citare non so la ragazza che mi considerava sempre senza concedersi ad esempio ? Si ha una visione romantica del proprio passato e di tutto quello che ci sta assieme, si dimenticano le cose fastidiose, e si diventa nostalgici.
Ripeto, a me piace guardare in avanti, fosse anche l'ultimo gionro. Poi mi guardo l'album delle foto, sia chiaro. Sembra che quello li che vedo sia un altro.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi, dopo una mattinata triste ( Gara rinviata ) sono andato incontro al gruppo Unipol e, dopo un inizio un po' troppo trotterellante, dopo la metà del giro finalmente abbiamo aperto un po' il gas, bellissimo...... quel piciu di @golias probabilmente non sarebbe restato con noi nemmeno all' inizio......

Sul vanno meglio potremmo discuterne ,sono sicuramente più "comode" ma ciò è dovuto alle ruote larghe e relative pressioni più basse
Non dovevi scrivere una roba del genere, lo aveva già scritto @bello molto tempo fa...... adesso ti sei fatto dei nemici....
Oggi ho potuto osservare il comportamento di una Guerciotti e di una BMC su asfalto diciamo "ondulato" ( era un rattoppo piuttosto lungo ), saltavano tanto come me.
Il concetto “essere avulsi dalle proprie convinzioni” è esattamente l’opposto di cio che tu, credo, volessi dire a @VADABRUT
Mi pare che @VADABRUT sia tutto fuorché “avulso dalle proprie convinzioni”; anzi, è evidente quanto sia assolutamente radicato e radicale relativamente alle proprie convinzioni (essere avulsi dalle proprie convinzioni significa trovarsi in netto distacco rispetto ai principi guida e, appunto, alle convinzioni nelle quali credevamo fermamente. Al contrario, lui è ossessivamente legato alle proprie).
Questo per quanto riguarda la “curabilità dell’ignoranza” di cui parlavi:eek:xxxx (è una battuta, ovviamente, se te la prendi significa che hai perso spirito goliardico ma va bene lo stesso).

Per quanto riguarda il resto, è il solito discorso che da anni viene ripetuto qui dentro. In realtà, io credo che Vadabrut sia ostinatamente legato emotivamente ad un passato vintage dal quale non ha nessuna voglia di distaccarsi e vede la quasi totalità delle novità come un malefico, in qualche modo, tentativo di corruzione di inutili sirene consumistiche. Innegabile che in una grande parte dei casi possa avere ragione. Il fatto è che, essendo cosi’ legato, connesso, a questa sua ferma convinzione (esattamente l’opposto dell’essere avulso dalle proprie convinzioni), molte volte si rifiuta, ostinatamente, per l’appunto, di vedere che non sempre è cosi’.
Credo sia innegabile il fatto che siano stati fatti dei passi avanti che hanno migliorato, in alcuni casi, l’oggetto bici ma lui insiste nel dire che, per l’utilizzo che ne fa, tali cambiamenti non stravolgerebbero il suo modo di correre o di fruire dell’oggetto. In parte puo’ essere vero, probabilmente è poco sensibile a migliorie che possono rendere più’ piacevole il nostro sport.
E poi, cosa che non riesco a comprendere ma devo accettare, pare che sia totalmente indifferente a quello che è il gusto del possesso fine a se stesso. Non concepisce l’idea di acquistare qualche cosa per puro e semplice edonismo ma, invece, ogni acquisto deve rispondere ad un concetto di “utilità” di fondo. Fosse nato in altra epoca, sarebbe un sofista!!! L’unico criterio di giudizio è, per lui, il concetto di utilità.
Non è assolutamente condannabile ma, per quanto mi riguarda, è altrettanto incomprensibile.
Cosi’ come credo sia impossibile fargli cambiare idea: nessun tipo di logica o evidenza credo sia in grado di fargli cambiare questo saldo ed immoto suo principio interiore.
In piu’ concepisce qualsiasi cosa che non abbia una utilità evidente ed eclatante, come priva di valore e, di conseguenza, i prezzi gli appaiono come folli (vero che in alcuni casi lo siano ma è il capitalismo consumistico, baby) e questo affossa ancora di piu’ il suo interesse.
Per concludere, anche l’analisi di @fabiopon credo abbia dei punti che posso condividere.
Ah, al bici che hai postato, caro @VADABRUT , mi fa cagare: nonostante io sia un vecchio, continuano a piacermi le evoluzioni tecniche ed estetiche moderne, in molti casi. Ma se piace a te credo che il problema non si ponga.
Caro il mio vadabrut, se hai un campo volo vicino, vengo a trovarti e, dopo aver sparso sopra casa tua un quantitativo consistente di scie chimiche, posso portarti un paio di bici moderne da provare; cosi’, per il gusto di farlo, senza alcun tentativo di farti cambiare idea. Pero’ mi sa che sei bassotto tipo @golias (body shaming) per cui dovrò’ portare anche lui ed una delle sue bici.:°°(:eek:xxxx :)))::))):
Alcune cose sono vere, altre le hai cannate in pieno. Ti ho evidenziato quelle giuste.
Quali sono queste bici moderne che vorresti farmi provare ? Perchè se mi fanno cagare già in partenza non le prendo nemmeno in considerazione. Quella che hai visto per me è molto bella, grezza, essenziale......togli i dischi e quella forcella storta ed è quasi perfetta, mancano solo le righe e gli sfregi.
Però so figo.. anche parecchio più di te e questo è indiscutibile ;-)
Per me sei brutto come un culo sporco.
Ma, come avrai notato, non voglio convincerlo di nulla (anzi l'ho pure assecondato nella scelta di un eventuale telaio classico) però non posso restare indifferente al fatto che scriva na marea di stronzate quando non ne ha neppure titolo dato che non prova non sperimenta e quel che è peggio non entra neppure dell'ordine delle sue idee seppur tutti quanti (o quasi) gli stanno dicendo le stesse cose.

Poi, come ho già ribadito più volte e non solo io, quello che lui fa e sceglie di fare-usare a me nulla viene ne toglie.

Ma è evidente che soggetti come il sottoscritto, che gli evidenziano varie lacune, lo turbano e mi sa che gli mando di traverso pure la cura pipin :-P
Ho come l' impressione che sia tu ad essere turbato dopo quello che ti ho scritto ieri, te lo ripeto: sei fermo come una torta di vacca mollata in un prato e qualsiasi prova fatta da te non ha nessun significato per me.......e in più sei brutto.
Non so, personalmente non credo. Secondo me è proprio come hai evidenziato nella prima parte del discorso, ossia è romanticamente legato con le catene ai bei tempi che furono.
Esempio ciclistico, per capirci. I dischi come potenza, modulabilita, manutenzione, sicurezza sono molto ma molto meglio dei rim. I copertoni da 28, magari tubeless, come scorrevolezza, confort, prestazioni globali, sicurezza in caso di foratura, sono molto ma molto meglio dei 22 con camera d'aria. E non lo dico io perché ho qualche interesse a farlo, è semplicemente così. Ho provato di tutto negli anni, e mi sono reso conto dei vantaggi. Sono dati riscontrabili e evidenti nella realtà. Eppure per il nostro amico sono stregonerie fatte solo per ammaliare il gonzo di turno e fargli spalancare il portafoglio.
Ma d'altronde lo capisco, è un artigiano vecchia maniera (mestieri rispettabilissimi davanti ai quali mi levo il cappello, sia chiaro) e solitamente loro ragionano così. Perché "ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ ". Quindi cambiamento =bestemmia
Anche tu non hai capito un cazzo...... ma quante volte l' ho scritto ? Ho a disposizione quel tipo di materiale, riesco a fare quello che mi diverte, non capisco perchè dovrei cambiare...... l' unica ragione è pararsi il culo da un eventuale cedimento del mio telaio. Quindi, se non costa una barbarità quel telaio che ho visto, probabilmente lo farò fare. Se invece dovesse costare troppo per i miei gusti cercherò qualcos' altro. Ma dov' è il problema ?


Avete una bella fantasia eh ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
ma di farsi il kulo no.
E chi lo dice ?
Poi ancora farsi il culo in funzione di ??
Ancora, oltre al sopra, che significa farsi il culo rispetto a cosa
dal divanaro dipendente
dal soggetto casa ufficio-officina ?
In piena condizione fisica o mezzo acciaccato ?

Quale sarebbe il metro di misura di "farsi il kulo" ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qualunque argomento che distolga l'attenzione dalle basi del ciclismo e/o dello sport su questo sito ha sempre ampio dibattito.
leggo di topic di orologi, alcolici, sigari, stare comodi in bici, modi per risparmiare watt ed andare più forte facendo meno o mangiando di più.
ma di farsi il kulo no.
@VADABRUT
Non vorrei smontarti ma non c' è speranza.....
 
  • Haha
Reactions: Fiki

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
qualunque argomento che distolga l'attenzione dalle basi del ciclismo e/o dello sport su questo sito ha sempre ampio dibattito.
leggo di topic di orologi, alcolici, sigari, stare comodi in bici, modi per risparmiare watt ed andare più forte facendo meno o mangiando di più.
ma di farsi il kulo no.
@VADABRUT
E’ un forum generalmente frequentato da soggetti attempati dunque mi pare normale che vi siano digressioni su altri argomenti. C’est la vie. Dunque, il “farsi il culo”, diventa un parametro decisamente soggettivo.
Io ho diverse passioni, ad esempio: orologi ed altro e mi piace, a volte, entrare qui dentro e scambiare opinioni e punti di vista. Non mi pare una cosa esecrabile.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eccomi, dopo una mattinata triste ( Gara rinviata ) sono andato incontro al gruppo Unipol e, dopo un inizio un po' troppo trotterellante, dopo la metà del giro finalmente abbiamo aperto un po' il gas, bellissimo...... quel piciu di @golias probabilmente non sarebbe restato con noi nemmeno all' inizio......


Non dovevi scrivere una roba del genere, lo aveva già scritto @bello molto tempo fa...... adesso ti sei fatto dei nemici....
Oggi ho potuto osservare il comportamento di una Guerciotti e di una BMC su asfalto diciamo "ondulato" ( era un rattoppo piuttosto lungo ), saltavano tanto come me.

Alcune cose sono vere, altre le hai cannate in pieno. Ti ho evidenziato quelle giuste.
Quali sono queste bici moderne che vorresti farmi provare ? Perchè se mi fanno cagare già in partenza non le prendo nemmeno in considerazione. Quella che hai visto per me è molto bella, grezza, essenziale......togli i dischi e quella forcella storta ed è quasi perfetta, mancano solo le righe e gli sfregi.

Per me sei brutto come un culo sporco.

Ho come l' impressione che sia tu ad essere turbato dopo quello che ti ho scritto ieri, te lo ripeto: sei fermo come una torta di vacca mollata in un prato e qualsiasi prova fatta da te non ha nessun significato per me.......e in più sei brutto.

Anche tu non hai capito un cazzo...... ma quante volte l' ho scritto ? Ho a disposizione quel tipo di materiale, riesco a fare quello che mi diverte, non capisco perchè dovrei cambiare...... l' unica ragione è pararsi il culo da un eventuale cedimento del mio telaio. Quindi, se non costa una barbarità quel telaio che ho visto, probabilmente lo farò fare. Se invece dovesse costare troppo per i miei gusti cercherò qualcos' altro. Ma dov' è il problema ?


Avete una bella fantasia eh ?
Bene, in linea generale direi che sono stato piuttosto preciso nel tracciare un profilo psicologico coerente.
Il resto del tuo pensiero, senza dubbio, ha come solida base le due cose che hai evidenziato. E mi ripeto: nulla di condannabile ma che, personalmente, capisco poco.
Per me, il ciclismo come altre passioni, ha qualcosa che va al di la della pura questione prestazione o utilità. Anzi, ora come ora credo che quest’ultima sia una delle ultime, se non l’ultima, delle cose alle quali guardo.
Ho ragione io o hai torto tu? Nessuna delle due. ognuno ha il proprio modo di vivere le passioni.
Per quanto riguarda la bici che ti vorrei far provare, ovviamente scherzavo. Figurati se carico @golias in aereo per portarlo con le sue bici fino a te. Ammesso che non lo getti fuori dall’abitacolo prima di arrivare, ci pensi? Tu e lui insieme? Potrei uccidervi :))):

P.S. Sulla questione”telaio nuovo” già mi sono espresso. Ti piace? Ottimo. Il mio giudizio è assolutamente irrilevante