Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
State bboni! Sennò domattina passa di nuovo la disinfestazione :==
A me sembra di essere stato molto educato, fin troppo.
Eh se certo.. so parente del Pogi :mrgreen:
Dimmi te come posso arrivare a quasi 70 anni a viaggiare oltre 30 kmh per ore a cavallo di 180-190 watt con soli 115 bpm.:roll:
Con l' allenamento giusto. Guarda che i Master 8 che gareggiano con me viaggiano oltre i 45 kmh per lunghi tratti. Anche in settimana c' è sempre Nino ( 75 anni se non sbaglio ) che va davanti e fa il suo turno a tirare più volte, al contrario di quei succhiaruote più giovani che restano sempre dietro....... finchè non perderò la pazienza.
visto che al @VADABRUT (ma anche a me) piacciono i racconti con le emozioni, vi racconto il giro in bici più bello che ho fatto questa stagione.
Circa 10 gg fa mio figlio ha preso la bici senza rotelle a sua figlia, appena usciti dal negozio le ha detto:"provala un pò" lei è salita ed è andata subito da sola, un pò barcollando ma senza paura.
Un giorno della scorsa settimana, dovevamo andare a prenderla all'uscita della scuola (1^elementare), c'era il sole, e ho detto a mia moglie di andare in macchina con la biciclettina nel cofano e io sarei arrivato con la mia mtb da passeggio.
O. (chiamerò così la piccolina) è rimasta sorpresa e contentissima, tra l'altro la mattina ho messo il cavalletto alla sua bici che non l'aveva e lo desiderava tanto.
Dopo la merenda siamo partiti io e lei e abbiamo fatto un giro sulla ciclabile. Arrivati a un certo punto, dove c'è una vecchia locomotiva in esposizione, si è feremata, ha tirato giù il cavalletto ed è salita sulla locomotiva per curiosare.
Dopo essere ripartiti abbiamo fatto una strada in ghiaia, poi ad un incrocio dove a destra c'era asfalto e a sinistra ghiaia le ho chiesto dove andare, "andiamo a sinistra che mi piace la ghiaia che mi fa tremare la voce" e quando pedalava faceva un aaaa continuo :)
C'erano parecchie pozzanghere, in quanto il giorno prima aveva piovuto, le ho detto di schivarle, secondo voi quante ne ha scivate? Zero, è passata dentro a tutte, per la gioia di mia moglie che al rientro ha dovuto lavarle le scarpe. In ogni caso siamo stati fuori più di un'ora e avremo fatto 5 km ... per la seconda volta che saliva su una bici senza rotelle mi pare sia andata più che bene.
Brava O.
Questo post lo hai scritto per farmi sognare e ricordare...... si, anche ricordare, perchè c' è stato un tempo in cui portavo in giro mio figlio...... poi ha preferito le moto. Comunque bel racconto, se sarò fortunato farò lo stesso anch' io.

 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sono impostate di default.. ho solo impostato la mia Fc max (tra l'altro dedotta) a 164 ma settimana scorsa durante la salita già a 161-162 bpm ero in tilt, tant'è che ho percorso una ventina di mt rallentando senza sapere cosa stessi facendo e avrei voluto fermarmi ma poi so che è peggio.
Credo quindi che a 164 non ci arrivo più :roll:
Devi aver qualche impostazione strana perchè se io imposto sul mio 530 la max 164 mi dà i valori nella prima colonna:

ZoneHRGarmin.jpg

nella seconda sono quelli che temgo io con la Max ridotta a 162.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Raccontaci ,se ne hai voglia come strutturi gli allenamenti in una settimana tipo ,a me interesserebbe
Ho iniziato a gennaio con 4 allenamenti a settimana, due infrasettimanali sui rulli, un lungo al sabato con dislivello crescente di settimana in settimana e la Domenica 3 ore circa di percorso vallonato/ pianura in Z2
Questa settimana avrei da fare, martedì 4 ripetizioni da 10' in Z4 con 4' di recupero tra le serie
Mercoledì 1 un ora e mezza in Z2
Giovedì 3 serie da 15' in Z3 con cambi di cadenza, da 70 a 95 RPM
Sabato 5 ore e mezza 6 con 4 salite per arrivare a 2500 D+ da fare tutte in Z3 costante
Domenica 2 ore agili
Non ho idea se questo tipo di lavoro sia corretto ,ma ,per ora mi sembra efficace, non ho mai seguito un programma di allenamento in questi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and labboro

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.947
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi bellissima giornata, bel sole caldo anche l’aria è ancora frizzantina, una 70ina di km portati a casa con una salitella e cercando ogni tanto di spingere un po’, la gamba mi sembra inizi a girare un po’ meglio…
Grande, oggi tanta invidia per la bellissima giornata! Sono andato a curiosare: sempre bella la Colletta, bravo!

Io, invece, mi sono beccato una bella call problematica che mi ha pure rubato mezza pausa pranzo: poco male, sono uscito alle 13.30 ma sono anche rientrato dopo, fanculo! Ma, in ogni caso, più di un'oretta non potevo uscire ed ho anche tirato parecchio per i miei standard: sul percorso del ritorno, in discesa dalla collina ho beccato un Pro a cui sono rimasto al culo.
No problem in discesa, anzi, mi ha quasi rallentato. Ok in pianura, gli succhiavo la scia e ne ho apprezzato il beneficio. Nel falsopiano, invece, per non perderlo ho dovuto tirare più del mio solito con una discreta fatica. Poi, per mantenere un buon tempo (sempre per me) Strava e non peggiorare, ho cercato di mantenere lo stesso ritmo.
Risultato: sforzo maggiore del solito sullo stesso giro ma, trattandosi di un'oretta, va bene aumentare l'intensità ho pensato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Con l' allenamento giusto.
Allenamento che mi farebbe ringiovanire di 20 anni ?
ad una certa, per quel che ho notato io, per raggiungere certi wattaggi hai poco da fare se non far salire il cuore.
Puoi allenarti finchè vuoi ma restare in z2 ad una certa velocità (come hai scritto tu) è praticamente impossibile perchè non hai una max da 180-190 battiti.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Devi aver qualche impostazione strana perchè se io imposto sul mio 530 la max 164 mi dà i valori nella prima colonna:

Vedi l'allegato 515334

nella seconda sono quelli che temgo io con la Max ridotta a 162.
Boh.. controllerò ma per quel che ricordo i valori sono quelli da te riportati.
Adesso che mi ci fai pensare credo di aver impostato anche la minima ed essendo bradicardico magari il garmin calcola anche su quella.
Ciononostante nelle ultime 3 uscite impegno ne ho messo e anche tanto, non a caso oggi nel pomeriggio ogni tot facevo respiri profondi e ho la gola un filo irritata (perchè respiro solo con la bocca in genere mezza aperta)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Oggi bellissima giornata, bel sole caldo anche l’aria è ancora frizzantina, una 70ina di km portati a casa con una salitella e cercando ogni tanto di spingere un po’, la gamba mi sembra inizi a girare un po’ meglio…
Anche in Romagna giornata bellissima abbastanza ventosa ma bellissima 20° di media, uscito in estivo con solo intimo antivento e manicotti leggeri, relax puro per 54 Km con 800m D+
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho iniziato a gennaio con 4 allenamenti a settimana, due infrasettimanali sui rulli, un lungo al sabato con dislivello crescente di settimana in settimana e la Domenica 3 ore circa di percorso vallonato/ pianura in Z2
Questa settimana avrei da fare, martedì 4 ripetizioni da 10' in Z4 con 4' di recupero tra le serie
Mercoledì 1 un ora e mezza in Z2
Giovedì 3 serie da 15' in Z3 con cambi di cadenza, da 70 a 95 RPM
Sabato 5 ore e mezza 6 con 4 salite per arrivare a 2500 D+ da fare tutte in Z3 costante
Domenica 2 ore agili
Non ho idea se questo tipo di lavoro sia corretto ,ma ,per ora mi sembra efficace, non ho mai seguito un programma di allenamento in questi anni.
Molto probabilmente quando ti avvicinerai ai tuoi appuntamenti ti farà fare qualcosa di più "intenso", ma dovrebbe già avertelo anticipato.

Allenamento che mi farebbe ringiovanire di 20 anni ?
ad una certa, per quel che ho notato io, per raggiungere certi wattaggi hai poco da fare se non far salire il cuore.
Puoi allenarti finchè vuoi ma restare in z2 ad una certa velocità (come hai scritto tu) è praticamente impossibile perchè non hai una max da 180-190 battiti.
Ti lascio con le tue certezze, anzi..... Vi lascio con le vostre certezze, basta leggere quello che ha scritto @GAZZA71 poco sopra anche se mancano delle sedute con il lungo rapporto.
Perché prendono le bombe
.... :==
Io non so se c' è qualcuno che ciuccia, però mi è stato detto che c' è uno ( conosco nome e cognome ) che corre con il motorino o con qualcosa di elettrico....... pare che abbiano sentito un certo ZZZZ....ZZZZZ. Io non ce l' ho presente, l' ho solo letto sugli ordini di arrivo, cercherò di capire chi è e di verificare se effettivamente se ne va via con troppa facilità.

Devi imparare a usare i punti al posto delle virgole e omettere le ultime due parole :mrgreen:
Tu non hai idea di quanto mi "costi" trattenermi così.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
A me sembra di essere stato molto educato, fin troppo.

Con l' allenamento giusto. Guarda che i Master 8 che gareggiano con me viaggiano oltre i 45 kmh per lunghi tratti. Anche in settimana c' è sempre Nino ( 75 anni se non sbaglio ) che va davanti e fa il suo turno a tirare più volte, al contrario di quei succhiaruote più giovani che restano sempre dietro....... finchè non perderò la pazienza.

Questo post lo hai scritto per farmi sognare e ricordare...... si, anche ricordare, perchè c' è stato un tempo in cui portavo in giro mio figlio...... poi ha preferito le moto. Comunque bel racconto, se sarò fortunato farò lo stesso anch' io.

Te lo auguro con tutto il cuore.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Ho iniziato a gennaio con 4 allenamenti a settimana, due infrasettimanali sui rulli, un lungo al sabato con dislivello crescente di settimana in settimana e la Domenica 3 ore circa di percorso vallonato/ pianura in Z2
Questa settimana avrei da fare, martedì 4 ripetizioni da 10' in Z4 con 4' di recupero tra le serie
Mercoledì 1 un ora e mezza in Z2
Giovedì 3 serie da 15' in Z3 con cambi di cadenza, da 70 a 95 RPM
Sabato 5 ore e mezza 6 con 4 salite per arrivare a 2500 D+ da fare tutte in Z3 costante
Domenica 2 ore agili
Non ho idea se questo tipo di lavoro sia corretto ,ma ,per ora mi sembra efficace, non ho mai seguito un programma di allenamento in questi
Mi sembra un buon programma, impegnativo ,ma d'altronde per migliorare bisogna farsi il culo :-)xxxx
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io oramai mi sono stancato di scriverlo... Allenarsi con le zone non serve a niente se prendete come riferimento quelle del cardio.... fare 1 ora e passa in Z4 è dura non è una passeggiata ! avete il powermeter? usatelo per quello che serve. non l' avete ? usate l' esperienza e andate a sensazione che poi alla fine è sempre la cosa migliore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and Cillo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io oramai mi sono stancato di scriverlo... Allenarsi con le zone non serve a niente se prendiete come riferimento quelle del cardio.... fare 1 ora e passa in Z4 è dura non è una passeggiata ! avete il powermeter? usatelo per quello che serve. non l' avete ? usate l' esperienza e andate a sensazione che poi alla fine è sempre la cosa migliore
Fai un'ora e passa in Z4? Azz... complimenti...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and bob1972

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Fai un'ora e passa in Z4? Azz... complimenti...
non mi riferivo a me .... era un esempio! dicevo appunto che se guardi i dati del powermeter viaggiare in Z3 / Z4 / Z 5 così facilmente e per tanto tempo è dura. io ad esempio per viaggiare in Z4 devo andare sui 270/314 W.
Nell'ultima corsa che partecipato ho fatto 18 minuti Z4, 13 minuti Z5, 10 minuti Z6 e 6minuti oltre i 450 W ma ero a tutta non un giretto tra le colline. una gf corta praticamente una corsa in linea 70 km e 800 mt dsl.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
fare 1 ora e passa in Z4 è dura non è una passeggiata ! avete il powermeter? usatelo per quello che serve.
Attraverso il Pm il garmin ieri all'arrivo (quando ho stoppato l'attività) mi è apparsa la scritta aggiorna "aggiorna il tuo peso potenza" che è di 2,97 w/kg.
Evidentemente ho spinto parecchio tant'è che mi sento più esausto oggi che non ieri pomeriggio post uscita.. ed è qui che mi meraviglio, perchè checchè se ne dica performance ad una certa si possono anche fare ma il recupero è leeentoooo :wacko:

Ovvio che se mi allenassi con criterio, sarebbe meglio e più facile anche il recupero (penso) ma l'età aimeh conta, la riprova arriva anche da un amico ex pro.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and Cillo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Attraverso il Pm il garmin ieri all'arrivo (quando ho stoppato l'attività) mi è apparsa la scritta aggiorna "aggiorna il tuo peso potenza" che è di 2,97 w/kg.
Evidentemente ho spinto parecchio tant'è che mi sento più esausto oggi che non ieri pomeriggio post uscita.. ed è qui che mi meraviglio, perchè checchè se ne dica performance ad una certa si possono anche fare ma il recupero è leeentoooo :wacko:

Ovvio che se mi allenassi con criterio, sarebbe meglio e più facile anche il recupero (penso) ma l'età aimeh conta, la riprova arriva anche da un amico ex pro.
L'età conta , ma allenarsi tanto e con criterio aiuta sicuramente a migliorare anche il recupero
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
non mi riferivo a me .... era un esempio! dicevo appunto che se guardi i dati del powermeter viaggiare in Z3 / Z4 / Z 5 così facilmente e per tanto tempo è dura. io ad esempio per viaggiare in Z4 devo andare sui 270/314 W.
Nell'ultima corsa che partecipato ho fatto 18 minuti Z4, 13 minuti Z5, 10 minuti Z6 e 6minuti oltre i 450 W ma ero a tutta non un giretto tra le colline. una gf corta praticamente una corsa in linea 70 km e 800 mt dsl.
Allora, concordo in pieno con la tua analisi che l'allenamento con il pm è migliore in qualsiasi campo, ma ... ma la famosa Z2 non è per definizione una zona cardiaca ? La soglia aerobica al limite la puoi definire misurando CO2 o lattato*, ma non può essere tanto errata con la potenza quanto con i bpm. Concordo anche che la scala a sensazione può avere un suo perché.

*disclaimer: cose che ho letto/visto qua e la ma non ho mai sperimentato di persona