Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Sono uscito a piedi per passeggiatina da vecchio di 1h x 6 km in collina dietro casa in pausa pranzo. Camminando, spesso sento il vento nelle orecchie ma gli alberi e l'erba a bordo strada solo a volte si muovono.
Devo capire se e quanto questo influisca in bici. Perchè durante l'uscita di ieri continuavo a sentire la bici pesante ma il vento apparentemente non c'era, guardando l'erba e piante a bordo strada che in quel momento non si muovevano, ma la sensazione è che fosse comunque presente poichè ogni tanto lo percepivo.

Devo capire bene il motivo:
1. mi sono sabotato da solo la bici, cambiando catena (eppure gira bene se non meglio). Come quando il sottoscritto ha dimenticato un tablet da 500g nello zaino alla prima escursione (volevo vedere la motoGP in vetta) e me ne sono accorto a metà stagione
2. qualcuno mi ha sabotato la bici aggiungendo peso da qualche parte (come quando la str... di mia figlia mi ha messo per scherzo delle pietre nello zaino per rallentarmi in salita e si è dimenticata di dirmelo; io me ne sono accorto solo a fine stagione quando l'ho svuotato)
3. il mio cuore sta cedendo, trovando più faticoso del solito la normale andatura nei soliti tratti.
la terza di sicuro.
A parte gli scherzi , ma che problemi hai col cuore ? Non tirarti le sfighe che non hai
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Intanto, oggi ho acquistato la sostanza dopante che sostituirà il Powerade, come consigliato da @loiety e @jacknipper .
9,90€ si possono investire: ne escono 20 "dosi" da 500ml a 0,50€/borraccia, contro 1€ del Powerade. In più ho la borraccia.
Spero di provarlo venerdì.

Vedi l'allegato 516764
Ieri vedevo alle coop questo
che costa meno ma ... dicono di metterne 40 e non 20 g per dose. Ora, per ora finisco quello, sia chiaro, ma poi giusto per cambiare gusto ...
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
In trasferta ? Dove ?
Sono in fabbrica purtroppo..... non vi preoccupate, anche se non scrivo vi leggo.
Il fatto è che gli argomenti non erano di mio interesse, se le bici costano tanto basta non comprarle, se @Redbaron69 ha il raffreddore è perchè non fa la cura Pipin e non si cura con i rimedi naturali che ho sempre scritto, se @bob1972 ha delle difficoltà non so cosa farci, continuando così non migliorerà di sicuro.

Io pedalo, anche qui c' è sempre vento, questa settimana ho saltato solo martedì perchè ce n' era veramente troppo, ma sono andato sui rulli un' oretta. Lunedì abbiamo fatto una deviazione senza senso, ieri mi sono divertito, oggi sono andato per i fatti miei e domani idem, ma andrò ancora più piano di oggi. Ho visto che oggi c' era un bel gruppetto Unipol ma sono andati un po' pianino, credo che siano rimasti tutti insieme.

Ultima news: ho ordinato l' aggeggio nuovo, ogni giorno appariva un' offerta diversa, quando è arrivata quella che poteva andarmi bene l' ho preso.
L'altro ieri sono stato quasi in tua zona per lavoro, sono stato "costretto" ad un pranzo al brico di Silvano d'Orba, il ristorante è più bello di quanto si direbbe a descriverlo in quanto incastrato nel cotnro commerciale, fanno una pizza davvero strana, io alla fine ho preso un piatto di seppie e piselli che non ha impattato sul sovrappeso.
Oggi proverò a muovermi, ma nel pomeriggio.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Le bici mi si stanno rivoltando contro.
Una decina di giorni fa con la bdc ho bucato e non riuscivo a togliere il copertone per sostituire la camera d'aria (l'avevo scritto).
La mtb l'ho lasciata al mare (Finale Ligure) tutto l'inverno e ogni tanto facevo un giro sui bricchi, visto che a fine mese andrò a pedalare 4 giorni all'isola d'Elba, ho deciso di portarla in officina per far sostituire i copertoni ormai andati, poi l'ho rimessa in cantina. L'idea era quella di farmi portare a Finale dalla moglie e poi ritornare a casa in bici via boschi e così è stato senonché quando sono andato in cantina le gomme erano a terra!!! provo a chiamare l'officina ... giorno di chiusura. Vado dai cinesi a prendere una pompa (non volevo sprecare due cartucce di aria compressa con il rischio di fare il viaggio senza scorta), gonfio, aspetto una mezz'oretta e poi mi sembrano tenere e parto 46km 1260 D+ .
Questa mattina controllo ... ruota davanti molla e dietro a terra!
Vabbeh, parto per un giro in bdc, arrivato in cima alla salita del giro programmato devo fermarmi ... non riesco a sganciare il piede destro ... insisto parecchio e mi ritrovo, naturalmente, la tacchetta ruotata in seguito ai miei tentativi, delle 3 viti che la tengono ... ce n'era 1, la seconda era sull'erba e la terza ... chi lo sa?
Quella delle tacchette è una cosa capitata anche a me, una situazione di m...a, bisogna ogni tanto controllare.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Prima di tutto potresti usare il punto interrogativo al posto dei 3 esclamativi, poi potresti provare con l' aglio come ho già spiegato più volte.

Sto sperimentando un altro metodo, dovrebbe funzionare contro il colesterolo, dovrebbe abbassare la pressione e comunque dovrebbe entrare in circolo nel sangue aumentando le difese immunitarie. Le tue sono molto deboli, quindi potresti provare, io ho già messo il preparato in frigorifero ma dovrò aspettare fino a fine mese, poi inizierò con qualche goccia.
Se ne hai voglia vai al supermercato a comprare 4 teste d' aglio, sbucci spicchio per spicchio, poi metti tutto in un frullatore e lo triti, oppure tagli tutto a cubetti senza star lì a farli troppo precisi, poi metti tutto in un barattolo e ricopri con alcool alimentare a 96° ( stai sopra di almeno 2 dita ). Dopo un mese avrai il tuo preparato pronto, filtra tutto e metti il liquido in un barattolo scuro, poi cominci con una goccia, due, quattro e così via, fino ad arrivare ad un massimo di 32.

In alternativa......ammalati di nuovo.
a qualcuno capita, lavorando, di avere a che fare con altre persone.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Domanda: ma all'interno non c'è un misurino dosatore? Ho aperto il cilindro e c'è solo la polvere!
Provo a scavare fiducioso o mi devo attrezzare con la bilancia? Che palle se è così...

Edit: nessun misurino, scomodissimo! Finisco sto bidone e poi torno al powerade: devo misurare il grammo come se fossi un chimico! Vedi l'allegato 516815
annegare un un cucchiaio d'acqua
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Una ultima cosa, vedendo i ciclocomputer che l'algoritmo di ali insistentemente mi propne dopo averli guardati nella discussione con @VADABRUT riflettevo che se dovessi oggi prenderlo prenderei un geoid, che mi sembrano una copia del mio magene ribrandizzati e a costo minore. Sono rimasto stupito dai PM.
questo è finalmente un PM ad un costo accessibile. Calcolando che io ho un ultegra ancora non elettrico a 11 velocità, sarebbe tanto difficile installarlo ?
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Domanda: ma all'interno non c'è un misurino dosatore? Ho aperto il cilindro e c'è solo la polvere!
Provo a scavare fiducioso o mi devo attrezzare con la bilancia? Che palle se è così...

Edit: nessun misurino, scomodissimo! Finisco sto bidone e poi torno al powerade: devo misurare il grammo come se fossi un chimico! Vedi l'allegato 516815
basta tu usi un cucchiaio da minestra, raso sono 15gr
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Una ultima cosa, vedendo i ciclocomputer che l'algoritmo di ali insistentemente mi propne dopo averli guardati nella discussione con @VADABRUT riflettevo che se dovessi oggi prenderlo prenderei un geoid, che mi sembrano una copia del mio magene ribrandizzati e a costo minore. Sono rimasto stupito dai PM.
questo è finalmente un PM ad un costo accessibile. Calcolando che io ho un ultegra ancora non elettrico a 11 velocità, sarebbe tanto difficile installarlo ?
Se hai l'asse da 24 mm è sufficente tirare giù la vecchia guarnitura sostituire le corone e montare la nuova, rispettando/integrando gli spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Certo che, considerando ciò che sta accadendo nel mondo, leggere qui vien proprio da sorridere.. amaro, ma è l'unica cosa da fare per appunto non far si che quell'amaro si diffonda all'interno e non vada in circolo.

@jacknipper hai ragione.. siamo 8 miliardi e passa e, come si suol dire, ogni testa un piccolo mondo, ma se lasciamo che ognuno scriva corbellerie a dx e a manca impunito significa che del futuro non ce ne frega na mazza.. il vada come vada non mi è mai piaciuto.
Certo che lo citi anche quando non dovresti eh!
;pirlùn^
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Buongiorno,
non ricordo chi mi diceva che il "dietro moto" non serve....... a me dispiace non poter più fare questi tipi di allenamento, perchè si può fare in diversi modi per allenare diverse cose.

Nicola lo conobbi, veramente un bravo ragazzo con uno straordinario talento.
Ed in salita era fortissimo.
Sicuramente fare dietro motore è utile, ma nel mio caso ci sarebbero tante altre soluzioni prima, il peso (mio) in primis, ed eventualmente allenamenti specifici in secundis.
Dietro motore sarei troppo teso.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ho letto tutte le discussioni che ci sono state in merito al come interpretare la bici , di come allenarsi, di come integrarsi e , non ultimo di come rapportarsi con la forma acquisita ( o meno). Esprimo la mia ( che senz'altro è opinabile e discutibile). Vado in bici per divertimento ma voglio migliorare , mi piace andare veloce , dentro le mie possibilità, e se trovo qualcuno che và più forte cerco di stargli dietro fino all'ultimo respiro... se mollo è perchè non ne ho proprio più. Guardo, su Strava, più che la media , i tratti per vedere se sono migliorato, e se non lo sono cerco di capire perchè e dove poter riempire la lacuna. Se vado in gruppo, mi piace tirare e andar forte, vedo le uscite di gruppo come un modo per allenarsi, per portare l'organismo ai massimi livelli raggiungibili. Di sicuro non vedo l'uscita come una passeggiata , se vado piano è perchè devo recuperare( l'ho fatto stamattina ), se no non mi viene naturale andare a 25 kmh, o fare un'uscita per vedere il panorama ( le strade sono sempre quelle dalle mie parti). Detto questo ogniuno fà quello che vuole ,ci mancherebbe,ma chi nasce agonista rimane tale nel rispetto dell'avversario....dare tutto sempre al di là dell'età e del grado di evoluzione sportiva, io dò tutto anche se gioco a briscola!
 

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
mi rendo conto che il mio post fosse troppo lungo per quest'epoca in cui si leggono solo i titoli, quando va bene
riassumo con un'immagine

Vedi l'allegato 516835
Belin , manco quando mangio mi lasciate in pace . bella cumpa
Che poi oggi ho fame veramente , il socio mi ha detto facciamo un giro caffè da relax :shock:, visto il giro che ha in mente domani "After Easter 2026." :cry:

PS Ecco perché ho risposto , per chi non lo sapesse il mio vero nome è : Maurizio Costanzo " quello vivo ". :==
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Ho letto tutte le discussioni che ci sono state in merito al come interpretare la bici , di come allenarsi, di come integrarsi e , non ultimo di come rapportarsi con la forma acquisita ( o meno). Esprimo la mia ( che senz'altro è opinabile e discutibile). Vado in bici per divertimento ma voglio migliorare , mi piace andare veloce , dentro le mie possibilità, e se trovo qualcuno che và più forte cerco di stargli dietro fino all'ultimo respiro... se mollo è perchè non ne ho proprio più. Guardo, su Strava, più che la media , i tratti per vedere se sono migliorato, e se non lo sono cerco di capire perchè e dove poter riempire la lacuna. Se vado in gruppo, mi piace tirare e andar forte, vedo le uscite di gruppo come un modo per allenarsi, per portare l'organismo ai massimi livelli raggiungibili. Di sicuro non vedo l'uscita come una passeggiata , se vado piano è perchè devo recuperare( l'ho fatto stamattina ), se no non mi viene naturale andare a 25 kmh, o fare un'uscita per vedere il panorama ( le strade sono sempre quelle dalle mie parti). Detto questo ogniuno fà quello che vuole ,ci mancherebbe,ma chi nasce agonista rimane tale nel rispetto dell'avversario....dare tutto sempre al di là dell'età e del grado di evoluzione sportiva, io dò tutto anche se gioco a briscola!
ed è proprio qui che si vede una grande differenza con i professionisti o ex pro.. quelli che conosco io non sono così, e potrebbero esserlo perché sono ancora forti, ma sanno distinguere molto meglio di un amatore quando è il momento di dare tutto per un fine, uno scopo e quando invece non serve...
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
se c'è una cosa che mi ha insegnato la maturità è di fregarmene di come intendano il ciclismo (e non solo) gli altri
avete presente la famosa frase attribuita ad un divo di Hollywood che dice "sono arrivato a quell'età in cui, se uno mi dice che 2+2=5, per me va bene" ... ecco
non che non abbia la mia idea, sia chiaro, semplicemente credo sia la migliore per me ma non per forza la migliore per altri
e, soprattutto, non ho bisogno di contestare quella degli altri, anche la ritenessi sbagliata: magari mi esce un consiglio, ma nulla di più
giusto per fare un esempio, quando sento parlare di "agonismo estremo" mi viene subito da chiedermi: "ma chi decide quando sia estremo?"
oppure chi lo ha detto che fare i rulli sia da psicopatici? (è un esempio, @Bdc-light ho capito il tuo discorso ;) ) : per me fare i rulli in inverno significa fare la differenza, nella bella stagione, tra "mi piacerebbe fare..." e "vado a fare..."
relax: siamo 8 miliardi, non riuscirete mai a convincere tutti ad essere come voi ;)
Parole sante da incorniciare Jack…