Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Auguri di Buona Pasqua e Pasquetta 2026 a tutti Voi e famiglie .
"State Boni" :mrgreen:

PS Come anticipato ieri , oggi giretto relax :wacko: pre Pasqua con il socio di uscite .
Temperatura di partenza ore 06:30 6 gradi , vento dopo Arni a scendere e da Serravezza a Sarzana un delirio dal traffico .
o-o
Bravo, bel giro bella cumpa
A me la versilia mi vede ad ottobre.
Buona Pasqua a tutti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In bocca al lupo…
Oggi l' amico lupo mi ha portato sano e salvo all' arrivo, al 4° giro non so cosa sia successo ma uno mi è franato addosso, ho avuto fortuna e non sono caduto ne io, ne quello dietro di me che si sarà sicuramente dovuto spostare di un bel mezzo metro.
Rettifico quello che ho scritto questa mattina, oggi ho visto molta gente "nervosa", alcuni poco lucidi e altri un po' troppo "caldi".
A mio modo di vedere , le gare vengono interpretate con spirito diverso da ogni persona esattamente come le uscite, ,personalmente ho sempre dato il massimo nelle gare piuttosto facendone meno ma quando andavo ero lì a battagliare per quello che erano le mie possibilità, ho conosciuto invece parecchi che ne facevano 50 all'anno ma non provavano ad entrare nelle fughe , non facevano le volate , semplicemente si accontentavano di finirla.
Io le ho interpretate in tutti le modalità:
- non arrivare
- arrivare
- arrivare con un buon piazzamento ( per me significa nei 10 assoluti ), il piazzamento di categoria fa piacere per carità ma non è la stessa cosa.

Oggi sono uscito subito al primo giro, ne ho visti fuori 7-8 e sono entrato..... io non capisco che cazzo escono a fare se poi mollano subito.
Poi sono uscito al 3° giro perchè ho visto uno che secondo me poteva essere "affidabile", eravamo in 4..... quando è stato il mio turno ho tirato, mi sono spostato e dietro di me non c' era più nessuno, c' era solo il gruppo a 50 metri che stava venendo a prendermi, così mi sono rialzato e ho capito che oggi non sarebbe andato via nessuno. Mi sono fatto portare fino a quando quel povero Cristo non mi è caduto addosso, poi sono tornato davanti. All' ultimo km sono risaliti di lato un po' di corridori e io sono rimasto mezzo intrappolato. Se le classifiche sono giuste dovrei essere arrivato 29° su circa 65/70 ( pare che ci siano stati 27 ritiri tra 1^ e 2^ serie e 15° su circa 35 di categoria. Purtroppo i cronometristi hanno fatto qualche pasticcio ma ad occhio ne avevo davvero davanti almeno 25 e sapevo benissimo che non ero piazzato.
Considerazioni personali:
-non so se sono in grado di restare in fuga ma ci riproverò sicuramente
-non sono un velocista...... non so sgomitare per avanzare e sinceramente ho un po' paura, anche se la volata l' ho fatta a 3/4 di gas per impossibilità di avanzare.
-oggi ho provato a far caso alla FC pensando a quello che aveva scritto @bicilook questa mattina..... io ho visto un massimo di 150 bpm quando risalivo all' aria....... a ruota a 40 kmh ne avevo circa 120/130....... quindi molto fondo lungo, un po' di medio e sicuramente qualche minuto qua e là in soglia, quindi posso "spendere" di più. In effetti potrei ripartire adesso........ 65 km a 40 di media circa, 16 km di riscaldamento in 40 minuti circa. Niente di particolarmente duro ne impossibile, però tanti altri sono stati più bravi.

Va beh...... scarico il potente mezzo, faccio passare il pomeriggio e questa sera mangio l' insalatona di mare che aspetto da ieri sera.

Edit: cercando tempi e classifiche ho trovato quello che mi è caduto addosso..... ha scritto su strava:" Prima corsa, prima sdraiata" :roll:
 
Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi l' amico lupo mi ha portato sano e salvo all' arrivo, al 4° giro non so cosa sia successo ma uno mi è franato addosso, ho avuto fortuna e non sono caduto ne io, ne quello dietro di me che si sarà sicuramente dovuto spostare di un bel mezzo metro.
Rettifico quello che ho scritto questa mattina, oggi ho visto molta gente "nervosa", alcuni poco lucidi e altri un po' troppo "caldi".

Io le ho interpretate in tutti le modalità:
- non arrivare
- arrivare
- arrivare con un buon piazzamento ( per me significa nei 10 assoluti ), il piazzamento di categoria fa piacere per carità ma non è la stessa cosa.

Oggi sono uscito subito al primo giro, ne ho visti fuori 7-8 e sono entrato..... io non capisco che cazzo escono a fare se poi mollano subito.
Poi sono uscito al 3° giro perchè ho visto uno che secondo me poteva essere "affidabile", eravamo in 4..... quando è stato il mio turno ho tirato, mi sono spostato e dietro di me non c' era più nessuno, c' era solo il gruppo a 50 metri che stava venendo a prendermi, così mi sono rialzato e ho capito che oggi non sarebbe andato via nessuno. Mi sono fatto portare fino a quando quel povero Cristo non mi è caduto addosso, poi sono tornato davanti. All' ultimo km sono risaliti di lato un po' di corridori e io sono rimasto mezzo intrappolato. Se le classifiche sono giuste dovrei essere arrivato 29° su circa 65/70 ( pare che ci siano stati 27 ritiri tra 1^ e 2^ serie e 15° su circa 35 di categoria. Purtroppo i cronometristi hanno fatto qualche pasticcio ma ad occhio ne avevo davvero davanti almeno 25 e sapevo benissimo che non ero piazzato.
Considerazioni personali:
-non so se sono in grado di restare in fuga ma ci riproverò sicuramente
-non sono un velocista...... non so sgomitare per avanzare e sinceramente ho un po' paura, anche se la volata l' ho fatta a 3/4 di gas per impossibilità di avanzare.
-oggi ho provato a far caso alla FC pensando a quello che aveva scritto @bicilook questa mattina..... io ho visto un massimo di 150 bpm quando risalivo all' aria....... a ruota a 40 kmh ne avevo circa 120/130....... quindi molto fondo lungo, un po' di medio e sicuramente qualche minuto qua e là in soglia, quindi posso "spendere" di più. In effetti potrei ripartire adesso........ 65 km a 40 di media circa, 16 km di riscaldamento in 40 minuti circa. Niente di particolarmente duro ne impossibile, però tanti altri sono stati più bravi.

Va beh...... scarico il potente mezzo, faccio passare il pomeriggio e questa sera mangio l' insalatona di mare che aspetto da ieri sera.

Edit: cercando tempi e classifiche ho trovato quello che mi è caduto addosso..... ha scritto su strava:" Prima corsa, prima sdraiata" :roll:
Direi bene, sei sulla buona strada…
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and VADABRUT

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi primo giro in estivo...
Sole e bella temperatura...prime colline e poi fino ai passi Tosco/Romagnoli...nei primi 2 colli,nello specifico Pieve di Rivoschio tanti ciclisti /gruppetti già a provare x la GF tra poco piu di 1 mese e molti "non locals" visibili per maglie e accenti diversi :-)xxxx
@Cillo dovevi esserci anche tu cosi provavi (ci sono parecchi lavori x frane e smottamenti...probabilmente saranno terminati x la GF ..si spera) e limavi 1/2 min. a salita in gara per arrivare poi a Cesenatico col tuo "Best" bella cumpa
o-o
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi primo giro in estivo...
Sole e bella temperatura...prime colline e poi fino ai passi Tosco/Romagnoli...nei primi 2 colli,nello specifico Pieve di Rivoschio tanti ciclisti /gruppetti già a provare x la GF tra poco piu di 1 mese e molti "non locals" visibili per maglie e accenti diversi :-)xxxx
@Cillo dovevi esserci anche tu cosi provavi (ci sono parecchi lavori x frane e smottamenti...probabilmente saranno terminati x la GF ..si spera) e limavi 1/2 min. a salita in gara per arrivare poi a Cesenatico col tuo "Best" bella cumpa
o-o
Vediamo quest’anno cosa ne viene fuori… Gli anni passano però e non si può continuare a fare i best all’infinito
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi l' amico lupo mi ha portato sano e salvo all' arrivo, al 4° giro non so cosa sia successo ma uno mi è franato addosso, ho avuto fortuna e non sono caduto ne io, ne quello dietro di me che si sarà sicuramente dovuto spostare di un bel mezzo metro.
Rettifico quello che ho scritto questa mattina, oggi ho visto molta gente "nervosa", alcuni poco lucidi e altri un po' troppo "caldi".

Io le ho interpretate in tutti le modalità:
- non arrivare
- arrivare
- arrivare con un buon piazzamento ( per me significa nei 10 assoluti ), il piazzamento di categoria fa piacere per carità ma non è la stessa cosa.

Oggi sono uscito subito al primo giro, ne ho visti fuori 7-8 e sono entrato..... io non capisco che cazzo escono a fare se poi mollano subito.
Poi sono uscito al 3° giro perchè ho visto uno che secondo me poteva essere "affidabile", eravamo in 4..... quando è stato il mio turno ho tirato, mi sono spostato e dietro di me non c' era più nessuno, c' era solo il gruppo a 50 metri che stava venendo a prendermi, così mi sono rialzato e ho capito che oggi non sarebbe andato via nessuno. Mi sono fatto portare fino a quando quel povero Cristo non mi è caduto addosso, poi sono tornato davanti. All' ultimo km sono risaliti di lato un po' di corridori e io sono rimasto mezzo intrappolato. Se le classifiche sono giuste dovrei essere arrivato 29° su circa 65/70 ( pare che ci siano stati 27 ritiri tra 1^ e 2^ serie e 15° su circa 35 di categoria. Purtroppo i cronometristi hanno fatto qualche pasticcio ma ad occhio ne avevo davvero davanti almeno 25 e sapevo benissimo che non ero piazzato.
Considerazioni personali:
-non so se sono in grado di restare in fuga ma ci riproverò sicuramente
-non sono un velocista...... non so sgomitare per avanzare e sinceramente ho un po' paura, anche se la volata l' ho fatta a 3/4 di gas per impossibilità di avanzare.
-oggi ho provato a far caso alla FC pensando a quello che aveva scritto @bicilook questa mattina..... io ho visto un massimo di 150 bpm quando risalivo all' aria....... a ruota a 40 kmh ne avevo circa 120/130....... quindi molto fondo lungo, un po' di medio e sicuramente qualche minuto qua e là in soglia, quindi posso "spendere" di più. In effetti potrei ripartire adesso........ 65 km a 40 di media circa, 16 km di riscaldamento in 40 minuti circa. Niente di particolarmente duro ne impossibile, però tanti altri sono stati più bravi.

Va beh...... scarico il potente mezzo, faccio passare il pomeriggio e questa sera mangio l' insalatona di mare che aspetto da ieri sera.

Edit: cercando tempi e classifiche ho trovato quello che mi è caduto addosso..... ha scritto su strava:" Prima corsa, prima sdraiata" :roll:
Bene dai , giornata positiva o-o
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie, stavo impazzendo a ravanare nella polverina per cercare sto cavolo di misurino! Nel libretto sul tappo parlava esplicitamente di "due misurini"... Ho fatto prima con la bilancia, come da foto. Comunque, più o meno due cucchiai come dici tu.

Rispondo con le mani sui maroni, ma ora ti becchi il pippone!

Premetto che soffro dall'età di 16 anni di lieve ipertensione, che tengo sotto controllo (più o meno) con la classica pastiglietta quotidiana. Peraltro, migliora quando sto tranquillo e pure quando pratico attività aerobica. Ma ne soffre mia mamma, ne soffriva mia nonna materna (90 anni) e pure mio nonno (80 e rotti) e me ne faccio una ragione. Proprio per questo mi controllo/controllavo regolarmente con cardiologo e classiche visite con i soliti esami.
Premetto anche che, facendo qualche escursione in montagna di cui un buon 80% in solitaria, facevo prima delle ferie estive una visita agonistica con il solo scopo di controllare il cuore: pedalavo per 10 minuti scarsi, tutto ok, e me ne andavo a camminare tranquillo.
Qualche anno fa il mio cardiologo mi prescrisse un ECG sotto sforzo per indagare eventuali extrasistoli (benigne) che ogni tanto percepivo (tutto ok): l'esame mi è piaciuto TANTISSIMO, nel senso che è MOLTO più approfondito rispetto ai 10 minuti scarsi della visita agonistica! Il cardiologo mi faceva pedalare per 40 minuti abbondanti, aumentando gradualmente Watt e FC, misurandomi anche la pressione mentre si registrava l'ECG. Un esame veramente approfondito, sempre andato bene per fortuna, che poi ho voluto ripetere altre volte per mia tranquillità personale prima dell'estate e della stagione delle camminate. Te ne esci con un plico di fogli con il tracciato super dettagliato!

Ora inizia il raconto:
Lo scorso anno, a metà luglio, chiedo la prescrizione per l'ECG sotto sforzo alla mia dottoressa di base, visto che la mia assicurazione sanitaria lo richiedeva per ottenere un rimborso parziale. Stesso esame che mi aveva prescritto il cardiologo, nello stesso posto e con lo stesso medico. Non lo avessi mai chiesto, si è incazzata ed è andata su tutte le furie!

D: ma chi te lo ha prescritto sto esame? Perchè lo vuoi fare?
R: Per mia tranquillità personale, e poi è lo stesso esame che mi ha fatto fare il cardiologo due anni fa!
D: ma lo sai che è un esame molto pericoloso? Io non lo prescrivo mai ai miei pazienti, a meno che non ci siano gravi patologie da indagare. Durante l'ECG il cuore raggiunge FC molto elevate e questo non è certo un bene, anzi! Non è raro che sia necessario interrompere il test per intervenire d'urgenza!


(Effettivamente ad una amica di mia mamma è accaduto proprio questo, durante l'ECG sotto sforzo hanno interrotto il test e la hanno ricoverata immediatamente per un intervento alle coronarie.)

D: come ti ho detto, durante l'ECG il cuore raggiunge FC molto elevate, anche 160 bpm ed oltre e questo è rischiosissimo. Io non te lo prescrivo perché tu non hai un cazzo, stai benissimo e non ti sottopongo ad un rischio inutile.

A questo punto ho uscito il telefono, aperto Garmin Connect e le ho mostrato l'ultima gita skialp in cui ho raggiunto i 164 bpm (neve sfondata pesantissima, stavo morendo dalla fatica).

R: guardi dottoressa, le FC che lei ritiene pericolose, nella bella stagione le raggiungo abbastanza frequentemente durante le escursioni alpine. Spesso sono da solo. Se c'è un problema, preferisco che questo emerga in uno studio medico con un dottore al mio fianco, piuttosto che accorgermene ad oltre 3.000m da solo in montagna. Tanto queste FC le raggiungo ugualmente!

D: ok, mi hai convinto, forse è meglio fare la visita che chiedi come controllo. Però prima mi fai un ECG a riposto, un ecocardio e altro esame che non ricordo. Solo dopo averli fatti mi fai quello sotto sforzo.


Nota: questo fatto si riferisce a fine luglio 2024 ed al termine della visita il cardiologo mi fece i complimenti dicendomi: "tu pratichi il ciclismo regolarmente, vero? Perchè sei abbastanza allenato e si vede che te la cavi discretamente". Ovviamente non ero mai salito su una bici dal 1991. Ammetto che anche questo episodio mi ha spinto a provarci.

Ecco, il timore della mia dottoressa e quanto accaduto all'amica di mia mamma durante il raggiungimento di FC elevate mi spinge ad evitare di raggiungere FC elevate inutilmente. Se serve, ci vado. Diversamente, cerco di limitare lo sforzo e gestire la fatica al meglio. Anche perchè va bene allenarsi, ma nemmeno arrivare a casa completamente devastato! A me piace portare a termine un obiettivo ma se non mi ammazzo di fatica va benissimo... anzi, meglio!

Oggi ero stanco ma non completamente distrutto, nonostante fosse il mio primo giro serio. FC media 128 e picco massimo 142 (sulla colletta da Giaveno).

FINE DEL PIPPONE!
Io lavoro dove si fanno gli ECG sotto sforzo.
A parte che il paziente arriva con delle indicazioni che indirizzano l'esame E gli si fa una intervista preliminare, l'esame si fa solitamente in lunga progressione. Nel mentre vengono prese le pressioni che danno notevoli informazioni, ma comunque il tutto (negli ospedali, molto meno negli studi e cliniche) in un ambiente pensato e organizzato per trattare le complicanze.
Se si avverte un dolore si interrompe immediatamente, si vede come evolve e spesso si invia il paziente subito o in maniera differita ad una unità coronarica o ad altri esami tipo tac coronarica.
Questo SE il dolore è riconducibile ad una eventuale patologia coronarica, perché ci possono essere mille altri motivi per un dolore durante prova da sforzo.
La frequenza massima è calcolata con un banalissimo 220 - l'età nei pazienti diciamo "sani" ma in genere non è necessario arrivarci.
Preciso che il fatto di superare positivamente questo esame non, e ribadisco NON, esclude il fatto che appena arrivati a casa ci possa venire un coccolone che ciao...
E poi il concetto di non farlo che si può stare male se ve lo dice un medico... cambiate medico!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa, prima mi era sfuggito. A giudicare dai km, dal tempo, dalla media e dal dislivello, direi che sei andato molto bene, onestamente, pensando alle zone che frequento, non credo che riuscirei a fare una media del genere.
Mi fa pensare il tempo totale che presumo sia 4:26 rispetto all' altro tempo...... anche tu ti fermi a fare merenda....... ci vorrebbe per tutti voi quel medico di Fantozzi "TU MANCIAAA ??!!"

Io sto aspettando la cena e mia moglie non vuole anticipare.......ma io ho fame.
Direi bene, sei sulla buona strada…

Bene dai , giornata positiva o-o
Mah...... più passa il tempo e meno sono soddisfatto. Anche la vecchia dice che se voglio arrivare più avanti dovrei lottare di più...... ma io non riesco proprio a spegnere il cervello, se mi faccio male è finita.
Ho visto il video dell' arrivo e davanti a me non è successo niente...... niente....... quindi volendo avrei potuto/dovuto andare ancora più avanti. E' stato un mio errore di tempismo e/o di "mancanza di fegato".
Insomma...... non sono mai contento del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki and GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una mia collega mi ha prestato la sua bici e finalmente mi sono fatto un giretto.
Per fortuna la sua bici mi va a pennello, stesse quote, rapporti ecc.
Alcune considerazioni: ribadisco l'enorme differenza tra i miei tubeless da 28/30 mm e questi copertonicini da 26, infatti me ne sono dimenticato quasi subito e salendo allegramente su un tombino ho forato.
Il manubrio aero lo trovo una cagata pazzesca, scomodissimo.
Se trovo il meccanico che gli ha montato le leve dei freni altissime gli insulto la mamma.
A parte ciò è stato veramente un piacere tornare in bici dopo un mese anche se, facendo quel giro che è la mia routine invernale dopo lavoro, mi sono venuti i crampi verso la fine :cry: