Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vai vai...... vai giù...... sei muscoloso ma mi sembra di vedere un po' di ventrazza, ma potrebbe essere la ventrazza da birra come hanno tanti che conosco.
Per la posizione, se non tocchi niente e provi semplicemente a ruotare il bacino, noterai che ti riuscirà più facile distenderti e probabilmente ti sentirai "corto", nel senso che cercherai di appoggiare i palmi delle mani più avanti. Adesso hai la schiena un po' curva e sembra un pochino la testa incassata tra le spalle, ma solo un pochino. Prova ma stai attento a non farti male.
Per la bruttezza non ti preoccupare, credo di essere più brutto.

Eh non ce l' ho un Aldi vicino, non lo avevo nemmeno mai sentito nominare....... qui ci sono solo Esselunga, Ipercoop, Lidl, Eurospin, Unes e Penny. Comunque grazie.

Eh lo so..... non sono diventato un ciccione per niente anni fa..... mi piacciono le cose buone...... 2 sere fa la vecchia ha tirato fuori dei biscotti di pasta di mandorle che mi aveva portato mio "genero" dalla Sicilia e ha dovuto togliermeli dalle mani....... ieri sera ho mangiato un bicchierone di gelato alla crema....... oggi ho in testa Pane e salame.......
Hai fame...sei sempre lì a guardare quella bilancia...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
A parte proteine e grassi presenti, masticare queste tortine in bici, almeno per me, sarebbe un delirio, le ho comprate lo scorso Natale per mangiarle a casa e non mi ci vedo proprio a mangiarle mentre pedalo, appiccicose in bocca e dolcissime, dovrei bere mezzo litro di acqua ogni boccone
Ho solo detto che non sono niente male ma le ho mangiate solo a casa seduto sul sofà :wacko:
Le ha prese la moglie alla bimba per la merendina a scuola, in bici non devono essere praticissime ma devo dire che io sia barrette che gel li faccio scadere tanto per dire quanti ne uso, perchè nelle mie uscite lunghe di solito mi fermo a mangiare qualcosa a secondo della voglia (a volte basta un panino altre magari un piatto di pasta oppure una pizza se trovo dove la fanno anche a pranzo) mentre nelle solite uscite da 50-70 km non mangio se non che mi fermo per un caffè.
Sono quindi la persona meno indicata per dare consigli in tal senso.. però quelle tortine non sono niente male e non hanno grassi aggiunti ne conservanti vari per quel che ho potuto leggere.

Ah Buona Pasqua :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Vai vai...... vai giù...... sei muscoloso ma mi sembra di vedere un po' di ventrazza, ma potrebbe essere la ventrazza da birra come hanno tanti che conosco.
Ventrazza da birra lo escluderei, praticamente non tocco alcool, il vino non mi piace e non l'ho mai bevuto in vita mia, mi da fastidio anche l'odore.
Birra una al mese circa, non tengo il conto ma la bevo di rado
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.264
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Cosa significa "giravano male" ? Vuote ? Eri stanco ? Altro ? 40 km significa che in fondo alla discesa hai cominciato a sentirle che facevano "Giacomo Giacomo"....... non è che ti sei raffreddato in discesa
Niente di tutto questo, solamente non giravano come le altre uscite del sabato. Il tratto è il solito e il dislivello accumulato ere inferiore. Non è un grosso problema, è la settimana di scarico e sono rientrato senza forzare.
Stamattina invece di fare tre ore, ne ho fatte solamente due e ho provato a fare una progressione su un falsopiano a salire e ne sono rimasto soddisfatto.
Domattina faccio poco poco che poi ho un impegno culinario di un certo livello :mrgreen: :cool:
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Lo spero proprio, aspetto sempre il tuo rientro alle corse se puoi, se ti senti e se non sono troppo distanti. Per me la prossima settimana ce ne sarebbe una a Osasio -TO- ma non so se ne vale la pena..... 240 km in macchina tra andata e ritorno per fare un circuito mi sembrano un po' troppi....... vedo se salta fuori qualcos' altro nei dintorni, altrimenti pazienza.......
Bo per ora è prematuro, ho da fare spese in casa ( caldaia out) e altre faccende che mi penalizzano, più avanti vedremo ...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
. Sono appiccicose anche in mano ? Ecco, quello mi darebbe un po' fastidio.
E si, già a temperatura ambiente sono appiccicose, se poi te le porti dietro nella tasca della giacca o maglia, penso lo diventino ancora di più, a me più che altro darebbe fastidio la loro masticazione mentre pedalo, poi se uno si ferma potrebbe gestire benissimo sia il fatto che sono appiccicose e sia la masticazione
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ventrazza da birra lo escluderei, praticamente non tocco alcool, il vino non mi piace e non l'ho mai bevuto in vita mia, mi da fastidio anche l'odore.
Birra una al mese circa, non tengo il conto ma la bevo di rado
Sei astemio come me che bevo solo nelle grandi occasioni e se vado oltre il bicchiere poi mi viene sonno.
Bene, allora è ventrazza derivata dalle crostate.
Bo per ora è prematuro, ho da fare spese in casa ( caldaia out) e altre faccende che mi penalizzano, più avanti vedremo ...
Ahi ahi ahi...... la caldaia costa.......
E si, già a temperatura ambiente sono appiccicose, se poi te le porti dietro nella tasca della giacca o maglia, penso lo diventino ancora di più, a me più che altro darebbe fastidio la loro masticazione mentre pedalo, poi se uno si ferma potrebbe gestire benissimo sia il fatto che sono appiccicose e sia la masticazione
Per la masticazione non c' è problema, portavo già i fichi a volte l' inverno scorso, anche fermarsi non è un problema, lo faccio sempre.

Oggi sono fermo al palo...... stavo per partire, ero già mezzo vestito e per scrupolo ho misurato la pressione che nei giorni scorsi andava bene e mi sono spaventato...... prima misurazione 180/95, poi restando fermo è scesa a 165/85 ma ho preso una pastiglia che mi aveva prescritto il medico in caso di necessità, il Captopril. Questa mattina mi sa che ho esagerato con i caffè...... una caffettiera da 2 tazze alle 6, un altro alle 9 e un ginseng con la vecchia alle 11...... ormai ero abituato a prenderne solo più uno a colazione....... adesso si è abbassata e tra poco magari farò un giretto, vedrò domani come va........ :sbianca:
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
61gr carbo di cui 61gr zuccheri , 8,6gr grassi, mi pare di aver detto giusto: io preferisco un mix di carboidrati a diversa tempistica di assimilazione e meno grassi possibile: i grassi rallentano l'assimilazione quando serve esattamente il contrario

Strano perché ieri e' stata la mia miglior prestazione degli ultimi 6 anni, ho ritoccato tutti i miei PR del 2020 ed ho fatto un KOM su un tratto di 15km e un paio di coppe.
Chissà se azzeccavo il timing e con meno grassi quante coppette...:)))::)))::)))::))):

Un segreto la tagliate a casa e ci fare le porzioni, ma non lo dite a nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.036
4.171
Piemonte
Visita sito
Mi sembra che tu lo avessi già scritto, mi è venuto in mente adesso.

Come mai in questi giorni non pedali ? Schiena o impegni con il ragazzo ?
Entrambe. Ieri monopolizzato dalla moglie tutto il giorno. Oddio, non fosse in convalescenza per l'occhio pedalerebbe pure. Oggi abbiamo accompagnato al Monginevro il ragazzo ma per il medesimo motivo non abbiamo sciato mentre lui è sulle piste con una ragazza (e suo padre che controlla...). Siamo andati a fare piknik al lautaret. Per domani mia moglie ha invitato amici.. . spero che si tolgano in serata.
Schiena. L'ultimo giro in bici era stato impattante non poco. Avevo perso un paio di kg, mi ero ripreso e siamo da capo. Ho fatto altre infiltrazioni e in quel caso sto tranquillo. Adesso devo fare una indagine che mi pare si chiami elettromiografia non ho voglia di controllare il nome esatto.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Entrambe. Ieri monopolizzato dalla moglie tutto il giorno. Oddio, non fosse in convalescenza per l'occhio pedalerebbe pure. Oggi abbiamo accompagnato al Monginevro il ragazzo ma per il medesimo motivo non abbiamo sciato mentre lui è sulle piste con una ragazza (e suo padre che controlla...). Siamo andati a fare piknik al lautaret. Per domani mia moglie ha invitato amici.. . spero che si tolgano in serata.
Schiena. L'ultimo giro in bici era stato impattante non poco. Avevo perso un paio di kg, mi ero ripreso e siamo da capo. Ho fatto altre infiltrazioni e in quel caso sto tranquillo. Adesso devo fare una indagine che mi pare si chiami elettromiografia non ho voglia di controllare il nome esatto.
Il nome è giusto, se non ricordo male mi sembra che serva a controllare l'impulso nervoso o una roba del genere.
Ah, complimenti per la gara, se ho compreso bene ogni volta un passo in avanti. A forza di insistere il gruppo di testa lo tieni.
Non ho fatto niente in gara, avrei potuto anche mollare tutto e arrivare ultimo, sarebbe stata la stessa cosa, lo ha fatto ieri l' ex conduttore di Bim Bum Bam, ve lo ricordate ? Adesso non mi ricordo come si chiama.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Lunedì scorso ho fatto un'esperimento di aerodinamica, 2 giri dello stesso tratto uno in presa bassa e l'altro in presa normale sulle leve perchè avevo la sensazione di andare molto più veloce in presa bassa.

Percorso vallonato di quasi 16 Km con un dislivello complessivo di 135m D+

Giro in presa Bassa
sarna1.jpg

Giro in presa normale sulle leve.
Sarna2.jpg

il secondo è risultato più veloce di 17" forse dovuto al battito medio in più ed ai 14 w medi in più ma sembra che alla fine
il risultato sia stato praticamete simile, mi pare la riprova che alle nostre velocità l'aerodinamica conta molto relativamente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
mi pare la riprova che alle nostre velocità l'aerodinamica conta molto relativamente.
Umh.. è stato dimostrato varie volte che si in presa bassa si abbia il vantaggio areodinamico ma meno spinta/potenza (lo dimostrebbe anche in questo tuo caso dove la differnza di potenza pur restando nelle stesse pulsazioni grossomodo)
Da quel che leggo pare dipenda dalla differente apertura d'anca, non a caso la posizione di Pogacar che ho visto anche poco fa negli ultimi km rispetto a Van Der Poel.. il primo viaggiava sulle leve ed era più veloce rispetto al secondo che era in presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and EugeBal

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
Lunedì scorso ho fatto un'esperimento di aerodinamica, 2 giri dello stesso tratto uno in presa bassa e l'altro in presa normale sulle leve perchè avevo la sensazione di andare molto più veloce in presa bassa.

Percorso vallonato di quasi 16 Km con un dislivello complessivo di 135m D+

Giro in presa Bassa
Vedi l'allegato 517030

Giro in presa normale sulle leve.
Vedi l'allegato 517031

il secondo è risultato più veloce di 17" forse dovuto al battito medio in più ed ai 14 w medi in più ma sembra che alla fine
il risultato sia stato praticamete simile, mi pare la riprova che alle nostre velocità l'aerodinamica conta molto relativamente.
L'aerodinamica che conta per gli amatori è relativa alla posizione in bici e alla capacità di tenerla , oltretutto noi viaggiamo senza ammiraglia al seguito e abbiamo spesso parecchia roba nelle tasche posteriori che "frena" molto di più di quanto ci farebbe guadagnare l'ultimo telaio areo :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lunedì scorso ho fatto un'esperimento di aerodinamica, 2 giri dello stesso tratto uno in presa bassa e l'altro in presa normale sulle leve perchè avevo la sensazione di andare molto più veloce in presa bassa.

Percorso vallonato di quasi 16 Km con un dislivello complessivo di 135m D+

Giro in presa Bassa
Vedi l'allegato 517030

Giro in presa normale sulle leve.
Vedi l'allegato 517031

il secondo è risultato più veloce di 17" forse dovuto al battito medio in più ed ai 14 w medi in più ma sembra che alla fine
il risultato sia stato praticamete simile, mi pare la riprova che alle nostre velocità l'aerodinamica conta molto relativamente.
Presa alta o bassa dice poco, bisognerebbe vedere effettivamente la posizione che si assume con una impugnatura e l'altra, penso che più si sta bassi con il busto, qualche guadagno lo abbiamo tutti