Questi già fatti ma appunto mi dovrei attrezzare con auto anche se il maniva l'ho fatto da casa quando ancora abitavo nella bassa bresciana 228 km andata e ritorno.Non distanti avresti il Crocedomini (molto bello) il Maniva, la Peri-Fosse,
Da solo neppure per sogno.. se invece vado con famiglia anche più lontano se serve, tipo appunto il Grappa o dall'altra sponda il Nivoletcon 1 oretta di auto ti avvicini e potresti fare una salita nuova e bella da domani fino a ottobre![]()
Vai Jack, non aspettareCrocedomini e Maniva splendidi
4 passi Sellaronda per me tecnicamente insignificanti, ma la natura ci si è messa d'impegno per fare un paesaggio unico
Grappa per me significa tecnica, paesaggio ed emozione: poche salite mi danno tutto questo, ma mi rendo conto che è qualcosa anche di molto personale; lo scorso anno ho trovato sul Granon le stesse sensazioni e la inserisco tra le mie salite del cuore
Fatte per ora solo in moto, ma se tanto mi dà tanto, l'anello Tremola, Furka e Novena è da fare assolutamente: spero quest' anno sia la volta buona
Furka bellissimo dal lato dell'albergo famoso ma Susten e Grimsel non sono da meno, pure il Lucomagno è bello. Come Spluga e Maloja ma il migliore di tutti è l'Albula, da ovest, cioè dal paesino di Albula...uno spettacolo.Crocedomini e Maniva splendidi
4 passi Sellaronda per me tecnicamente insignificanti, ma la natura ci si è messa d'impegno per fare un paesaggio unico
Grappa per me significa tecnica, paesaggio ed emozione: poche salite mi danno tutto questo, ma mi rendo conto che è qualcosa anche di molto personale; lo scorso anno ho trovato sul Granon le stesse sensazioni e la inserisco tra le mie salite del cuore
Fatte per ora solo in moto, ma se tanto mi dà tanto, l'anello Tremola, Furka e Novena è da fare assolutamente: spero quest' anno sia la volta buona
Infatti il Furka dovevi farlo al contrario x fare il versante bello...Novena confermo, terribile se stancoVai Jack, non aspettare
Se lo fai nel verso che ho fatto io, aspettati una bella martellata sugli zebedei sul Novena![]()
kuthai? a me non ha detto molto ma il Rombo da San Leonardo va fatto sicuramenteQuesti già fatti ma appunto mi dovrei attrezzare con auto anche se il maniva l'ho fatto da casa quando ancora abitavo nella bassa bresciana 228 km andata e ritorno.
Anche il Baldo da Caprino ma tornando da Mori fino a Peschiera c'ho messo l'anima per via del vento che in quella valle maledetta c'è sempre come sul lago in pratica e non è che mi sia particolarmente piaciuto se non in cima al Baldo.
Da solo neppure per sogno.. se invece vado con famiglia anche più lontano se serve, tipo appunto il Grappa o dall'altra sponda il Nivolet
PS: nell'elenco ho dimenticato il Kuthai che secondo me ricorda un pò il Nivolet anche se più corto ma con tratti più duri.
Beh inzomma più facile non mi è sembrato proprio considerato che gli ultimi km (3-4 ?) sono tutti al 10 o giù di lì, come paesaggio se la giocano anche perchè sei nel bel mezzo della Alpi qualsiasi versante tu prenda.prima hai scritto che l'hai fatto da Solden ma da li oltre ad essere più facile, è pure molto meno interessante
si vede che da San Leonardo non l'hai mai fattoBeh inzomma più facile non mi è sembrato proprio considerato che gli ultimi km (3-4 ?) sono tutti al 10 o giù di lì, come paesaggio se la giocano anche perchè sei nel bel mezzo della Alpi qualsiasi versante tu prenda.
Credo che invece tu non l'abbia mai fatto da Solden, da San Leonardo l'ho fatto la prima volta che sono andato in quelle zone, pernottai a San Leonardo e la mattina dopo io in bici e compagna al seguito in auto scollinai per Solden e dopo 2 giorni, tanto mi era piaciuto in cima salii dal versante Solden.si vede che da San Leonardo non l'hai mai fatto![]()

Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti.Ma non sei mica costretto a fare 2000 mt. di dislivello, parti dopo, fanne 1500...
Se hai fatto Galibier ed Izoard è tutto il resto, fai anche il Nivolet, te lo dice uno che in salita non va piano, ma di piùBeh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti.
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!
In ogni caso, il problema non si pone proprio avendo già fissato i miei prossimi obiettivi:
1. Riuscire a ripetere i giri francesi fatti ad agosto, ovvero Galibier, Izoard, anello della Scala, etc
2. Provare - almeno trovare il coraggio di partire - a fare il Granon sperando, questa volta, di ricordarmi le scarpette da bici
In caso di raggiungimento, valutare qualche altro giro. In ogni caso, parliamo di salite percorse in massima tranquillità senza cercare il tempo e solo per allenamento e soddisfazione personale. Solo in tal caso potrò valutare un eventuale Nivolet.
ma per chi mi hai preso?Credo che invece tu non l'abbia mai fatto da Solden, da San Leonardo l'ho fatto la prima volta che sono andato in quelle zone, pernottai a San Leonardo e la mattina dopo io in bici e compagna al seguito in auto scollinai per Solden e dopo 2 giorni, tanto mi era piaciuto in cima salii dal versante Solden.
Faccio presente che nel tratto chiuso nella valle qualcuno ha toccato punte di velocità in bici di 127 kmh senza pedalare.. una fotina tanto per rendere l'idea:
Dove aimeh non ti rendi conto di che drittone sia, quanto sia lungo e la pendenza, e credo tu sappia bene cosa significa in salita avere "l'aiuto" dei tornanti
Vista dietro:

l'ho fatto con la borsa sottosella del bagaglio, una volta partendo da fuori Torino e una volta partendo da Cervinia...e ti fai problemi per farlo da la sotto?Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti.
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!
concordo con @Cillo , il Nivolet è solo lunghissimo, è quasi più mentale, ma prima di Ceresole ci sono solo i 500mt finali della strada vecchia in doppia cifra, il resto è da facile a medio: l'importante è non cuocersi prima, vai easy fino a Ceresole, risparmiati, poi c'è il pezzo duretto fino alla diga del Serrù e, poi, la cima è a portata di manoBeh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti.
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!
In ogni caso, il problema non si pone proprio avendo già fissato i miei prossimi obiettivi:
1. Riuscire a ripetere i giri francesi fatti ad agosto, ovvero Galibier, Izoard, anello della Scala, etc
2. Provare - almeno trovare il coraggio di partire - a fare il Granon sperando, questa volta, di ricordarmi le scarpette da bici
In caso di raggiungimento, valutare qualche altro giro. In ogni caso, parliamo di salite percorse in massima tranquillità senza cercare il tempo e solo per allenamento e soddisfazione personale. Solo in tal caso potrò valutare un eventuale Nivolet.

Mah.. lo chiedo a te come fai ad essere così ingenuo e ultimamente anche arrogantello.cmq che tu sia arrivato in discesa a 127 è impossibile
arrivano poco sopra i 100 quelli in gara sul Kuthai e i prof in varie discese e tu a 127? ma come fai a essere così ingenuo?
se te lo dice il garmin mica è vero e poi a 127 poi saresti morto![]()
ah okMah.. lo chiedo a te come fai ad essere così ingenuo e ultimamente anche arrogantello.
Ho scritto che io sono sceso a quella velocità ?
Io al max ho toccato i 97 kmh e già a quella velocità me le faccio sotto.. nonostante mi è sempre piaciuto lasciar andare la bici in discesa, anche se ora come ora non mi sento più in grado di fare certe performance in discesa perchè non ho più la padronanza che avevo anche solo 5 anni fa.
Fu Jan Ulrich a fare quel record in quel tratto e si possono raggiungere quelle velocità proprio perchè è un drittone con vista e pendenze attorno al 10 % per km.
Io ancora più piano e con almeno 20kg di zavorra aggiuntiva!Se hai fatto Galibier ed Izoard è tutto il resto, fai anche il Nivolet, te lo dice uno che in salita non va piano, ma di più
Anche se le classifiche sono pubbliche, nascondo parzialmente i nomi per Privacy: l'ultimo sono io!

