Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non distanti avresti il Crocedomini (molto bello) il Maniva, la Peri-Fosse,
Questi già fatti ma appunto mi dovrei attrezzare con auto anche se il maniva l'ho fatto da casa quando ancora abitavo nella bassa bresciana 228 km andata e ritorno.
Anche il Baldo da Caprino ma tornando da Mori fino a Peschiera c'ho messo l'anima per via del vento che in quella valle maledetta c'è sempre come sul lago in pratica e non è che mi sia particolarmente piaciuto se non in cima al Baldo.
con 1 oretta di auto ti avvicini e potresti fare una salita nuova e bella da domani fino a ottobre :mrgreen:
Da solo neppure per sogno.. se invece vado con famiglia anche più lontano se serve, tipo appunto il Grappa o dall'altra sponda il Nivolet ;-)

PS: nell'elenco ho dimenticato il Kuthai che secondo me ricorda un pò il Nivolet anche se più corto ma con tratti più duri.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.072
14.038
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Crocedomini e Maniva splendidi
4 passi Sellaronda per me tecnicamente insignificanti, ma la natura ci si è messa d'impegno per fare un paesaggio unico
Grappa per me significa tecnica, paesaggio ed emozione: poche salite mi danno tutto questo, ma mi rendo conto che è qualcosa anche di molto personale; lo scorso anno ho trovato sul Granon le stesse sensazioni e la inserisco tra le mie salite del cuore
Fatte per ora solo in moto, ma se tanto mi dà tanto, l'anello Tremola, Furka e Novena è da fare assolutamente: spero quest' anno sia la volta buona
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Crocedomini e Maniva splendidi
4 passi Sellaronda per me tecnicamente insignificanti, ma la natura ci si è messa d'impegno per fare un paesaggio unico
Grappa per me significa tecnica, paesaggio ed emozione: poche salite mi danno tutto questo, ma mi rendo conto che è qualcosa anche di molto personale; lo scorso anno ho trovato sul Granon le stesse sensazioni e la inserisco tra le mie salite del cuore
Fatte per ora solo in moto, ma se tanto mi dà tanto, l'anello Tremola, Furka e Novena è da fare assolutamente: spero quest' anno sia la volta buona
Vai Jack, non aspettare bella cumpa
Se lo fai nel verso che ho fatto io, aspettati una bella martellata sugli zebedei sul Novena :mrgreen:
 

Allegati

  • Screenshot_20260409_063708_Strava.jpg
    Screenshot_20260409_063708_Strava.jpg
    205,7 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Crocedomini e Maniva splendidi
4 passi Sellaronda per me tecnicamente insignificanti, ma la natura ci si è messa d'impegno per fare un paesaggio unico
Grappa per me significa tecnica, paesaggio ed emozione: poche salite mi danno tutto questo, ma mi rendo conto che è qualcosa anche di molto personale; lo scorso anno ho trovato sul Granon le stesse sensazioni e la inserisco tra le mie salite del cuore
Fatte per ora solo in moto, ma se tanto mi dà tanto, l'anello Tremola, Furka e Novena è da fare assolutamente: spero quest' anno sia la volta buona
Furka bellissimo dal lato dell'albergo famoso ma Susten e Grimsel non sono da meno, pure il Lucomagno è bello. Come Spluga e Maloja ma il migliore di tutti è l'Albula, da ovest, cioè dal paesino di Albula...uno spettacolo.
Granon? È piaciuto molto anche a me anche se quello lago sopra alla Croix de fer è imbattibile, me lo ricordo ancora stessa roba per quello del Cormet de Roselend
Cmq consiglio anche il Moncenisio da Susa e Iseran dalla Val Cenis, accoppiata imperdibile.
Invece Sempione e gran san Bernardo sono eterni e belli solo verso la cima
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questi già fatti ma appunto mi dovrei attrezzare con auto anche se il maniva l'ho fatto da casa quando ancora abitavo nella bassa bresciana 228 km andata e ritorno.
Anche il Baldo da Caprino ma tornando da Mori fino a Peschiera c'ho messo l'anima per via del vento che in quella valle maledetta c'è sempre come sul lago in pratica e non è che mi sia particolarmente piaciuto se non in cima al Baldo.

Da solo neppure per sogno.. se invece vado con famiglia anche più lontano se serve, tipo appunto il Grappa o dall'altra sponda il Nivolet ;-)

PS: nell'elenco ho dimenticato il Kuthai che secondo me ricorda un pò il Nivolet anche se più corto ma con tratti più duri.
kuthai? a me non ha detto molto ma il Rombo da San Leonardo va fatto sicuramente
prima hai scritto che l'hai fatto da Solden ma da li oltre ad essere più facile, è pure molto meno interessante
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
prima hai scritto che l'hai fatto da Solden ma da li oltre ad essere più facile, è pure molto meno interessante
Beh inzomma più facile non mi è sembrato proprio considerato che gli ultimi km (3-4 ?) sono tutti al 10 o giù di lì, come paesaggio se la giocano anche perchè sei nel bel mezzo della Alpi qualsiasi versante tu prenda.
A me il Kuhtai è piaciuto perchè nella zona centrale per tot km segui il corso del torrente.. un pò come il crocedomini versante Bagolino.. ma in cima dove c'è la diga con laghetto la vista è spaziale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
si vede che da San Leonardo non l'hai mai fatto :mrgreen:
Credo che invece tu non l'abbia mai fatto da Solden, da San Leonardo l'ho fatto la prima volta che sono andato in quelle zone, pernottai a San Leonardo e la mattina dopo io in bici e compagna al seguito in auto scollinai per Solden e dopo 2 giorni, tanto mi era piaciuto in cima salii dal versante Solden.
Faccio presente che nel tratto chiuso nella valle qualcuno ha toccato punte di velocità in bici di 127 kmh senza pedalare.. una fotina tanto per rendere l'idea:

Screenshot 2026-04-09 alle 09.41.56.png

Dove aimeh non ti rendi conto di che drittone sia, quanto sia lungo e la pendenza, e credo tu sappia bene cosa significa in salita avere "l'aiuto" dei tornanti ;-)

Vista dietro:

Screenshot 2026-04-09 alle 10.02.49.png
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma non sei mica costretto a fare 2000 mt. di dislivello, parti dopo, fanne 1500...
Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti. :mrgreen:
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!

In ogni caso, il problema non si pone proprio avendo già fissato i miei prossimi obiettivi:
1. Riuscire a ripetere i giri francesi fatti ad agosto, ovvero Galibier, Izoard, anello della Scala, etc
2. Provare - almeno trovare il coraggio di partire - a fare il Granon sperando, questa volta, di ricordarmi le scarpette da bici
In caso di raggiungimento, valutare qualche altro giro. In ogni caso, parliamo di salite percorse in massima tranquillità senza cercare il tempo e solo per allenamento e soddisfazione personale. Solo in tal caso potrò valutare un eventuale Nivolet.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti. :mrgreen:
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!

In ogni caso, il problema non si pone proprio avendo già fissato i miei prossimi obiettivi:
1. Riuscire a ripetere i giri francesi fatti ad agosto, ovvero Galibier, Izoard, anello della Scala, etc
2. Provare - almeno trovare il coraggio di partire - a fare il Granon sperando, questa volta, di ricordarmi le scarpette da bici
In caso di raggiungimento, valutare qualche altro giro. In ogni caso, parliamo di salite percorse in massima tranquillità senza cercare il tempo e solo per allenamento e soddisfazione personale. Solo in tal caso potrò valutare un eventuale Nivolet.
Se hai fatto Galibier ed Izoard è tutto il resto, fai anche il Nivolet, te lo dice uno che in salita non va piano, ma di più
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Credo che invece tu non l'abbia mai fatto da Solden, da San Leonardo l'ho fatto la prima volta che sono andato in quelle zone, pernottai a San Leonardo e la mattina dopo io in bici e compagna al seguito in auto scollinai per Solden e dopo 2 giorni, tanto mi era piaciuto in cima salii dal versante Solden.
Faccio presente che nel tratto chiuso nella valle qualcuno ha toccato punte di velocità in bici di 127 kmh senza pedalare.. una fotina tanto per rendere l'idea:



Dove aimeh non ti rendi conto di che drittone sia, quanto sia lungo e la pendenza, e credo tu sappia bene cosa significa in salita avere "l'aiuto" dei tornanti ;-)

Vista dietro:
ma per chi mi hai preso?
in totale l'ho fatto 5 volte dal versante italiano e 3 da Solden
se guardi i tempi dei prof, ci mettono circa 15 minuti di meno a scalare il versante austrico, che è duro e impegnativo ma non come da San Leonardo dove è più lunga, c'è più dislivello e i tratti duri con pendenze over 10% sono 3 e parecchio lunghi

cmq che tu sia arrivato in discesa a 127 è impossibile
arrivano poco sopra i 100 quelli in gara sul Kuthai e i prof in varie discese e tu a 127? ma come fai a essere così ingenuo?
se te lo dice il garmin mica è vero e poi a 127 poi saresti morto :mrgreen:

cmq pure i ghiacciai sopra solden sono uno spettacolo, ci arrivi proprio in bocca e poi c'è una galleria gelida che li collega e appena esci sei a 2912 metri che è la quota massima raggiungibile in bici su asfalto sulle Alpi...provare per credere :mrgreen:


1775722816861.png
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti. :mrgreen:
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!
l'ho fatto con la borsa sottosella del bagaglio, una volta partendo da fuori Torino e una volta partendo da Cervinia...e ti fai problemi per farlo da la sotto? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.072
14.038
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh... se si fa una cosa, questa deve essere fatta bene! La salita ufficiale parte da Locana. Qualsiasi taglio sarebbe una scelta di ripiego e, anziché rendermi soddisfatto, mi creerebbe solo possibili rimpianti e rimuginamenti. :mrgreen:
Piuttosto non la faccio, altrimenti scarico la bici dell'auto qualche tornante prima e sono a posto per la foto di rito!

In ogni caso, il problema non si pone proprio avendo già fissato i miei prossimi obiettivi:
1. Riuscire a ripetere i giri francesi fatti ad agosto, ovvero Galibier, Izoard, anello della Scala, etc
2. Provare - almeno trovare il coraggio di partire - a fare il Granon sperando, questa volta, di ricordarmi le scarpette da bici
In caso di raggiungimento, valutare qualche altro giro. In ogni caso, parliamo di salite percorse in massima tranquillità senza cercare il tempo e solo per allenamento e soddisfazione personale. Solo in tal caso potrò valutare un eventuale Nivolet.
concordo con @Cillo , il Nivolet è solo lunghissimo, è quasi più mentale, ma prima di Ceresole ci sono solo i 500mt finali della strada vecchia in doppia cifra, il resto è da facile a medio: l'importante è non cuocersi prima, vai easy fino a Ceresole, risparmiati, poi c'è il pezzo duretto fino alla diga del Serrù e, poi, la cima è a portata di mano ;)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
cmq che tu sia arrivato in discesa a 127 è impossibile
arrivano poco sopra i 100 quelli in gara sul Kuthai e i prof in varie discese e tu a 127? ma come fai a essere così ingenuo?
se te lo dice il garmin mica è vero e poi a 127 poi saresti morto :mrgreen:
Mah.. lo chiedo a te come fai ad essere così ingenuo e ultimamente anche arrogantello.
Ho scritto che io sono sceso a quella velocità ?
Io al max ho toccato i 97 kmh e già a quella velocità me le faccio sotto.. nonostante mi è sempre piaciuto lasciar andare la bici in discesa, anche se ora come ora non mi sento più in grado di fare certe performance in discesa perchè non ho più la padronanza che avevo anche solo 5 anni fa.
Fu Jan Ulrich a fare quel record in quel tratto e si possono raggiungere quelle velocità proprio perchè è un drittone con vista e pendenze attorno al 10 % per km.
 
Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.377
22.479
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mah.. lo chiedo a te come fai ad essere così ingenuo e ultimamente anche arrogantello.
Ho scritto che io sono sceso a quella velocità ?
Io al max ho toccato i 97 kmh e già a quella velocità me le faccio sotto.. nonostante mi è sempre piaciuto lasciar andare la bici in discesa, anche se ora come ora non mi sento più in grado di fare certe performance in discesa perchè non ho più la padronanza che avevo anche solo 5 anni fa.
Fu Jan Ulrich a fare quel record in quel tratto e si possono raggiungere quelle velocità proprio perchè è un drittone con vista e pendenze attorno al 10 % per km.
ah ok
adesso l'hai scritta meglio
prima parlavi di "qualcuno" e pensavo ti riferissi a te stesso...e infatti mi pareva strano anche perché parliamo di una velocità assurda in bici da corsa :shock:
cmq allora fai Merano, San Leonardo, Rombo, Solden, ti giri e torni indietro...poi ci racconti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se hai fatto Galibier ed Izoard è tutto il resto, fai anche il Nivolet, te lo dice uno che in salita non va piano, ma di più
Io ancora più piano e con almeno 20kg di zavorra aggiuntiva!
Adesso l'obiettivo è riprendere un minimo di allenamento e ripetere i giri dello scorso anno: purtroppo, non è automatico riuscire a rifarli anche quest'anno. Vedremo.
In caso affermativo, mi piacerebbe aggiungerne altro tipo il Granon. Volendo essere ottimista, il Moncenisio da Susa ma questo lo vedo veramente lungo anche se con pendenze più che fattibili.

Giusto per dimostrarti quanto sono lento, ecco la mia salita del Galibier ad inizio estate (bici acquistata da un paio di mesi). Sono l'ultimo tra le persone che seguo! :== Anche se le classifiche sono pubbliche, nascondo parzialmente i nomi per Privacy: l'ultimo sono io!

1775726521363.png


EDIT: ora vedo che, almeno in discesa, la mia zavorra è servita a qualcosa! :==

1775726917361.png
 
Ultima modifica: