Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Lui ha un amico che nello stesso giorno ha fatto Gavia > Stelvio > Cancano > Gavia per tornare al Ponte :wacko:
Ormai è pieno di gente che fa giri assurdi :mrgreen:
Questo però non lo farei mai perché su Stelvio e Cancano scendi dallo stesso lato da dove sei salito...a quel punto meglio il tour d'ortles (fatto 2 volte in entrsmbi i sensi) o quello che ho fatto anno scorso da Malè con tonale gavia cancano mortirolo tonale
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Eh lo so.....lo so.......però sognare non costa niente e io mi vedrei meglio sulla bicicletta che avevo regalato a mio padre con un bel seggiolino montato con sopra un pupetto o una pupetta che sgambettano piuttosto che su una bici da corsa nuova.
Si si come detto ti auguro di avere il meglio dai tuoi figli , la mia era una malinconica considerazione da nonno che non può "praticare".
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Cillo and VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non so da dove hai preso/sentito del limite di età alla prova da sforzo, ma non è vera.
Rileggi i post addietro e scoprirai che non l'ho scritta io poi qualcuno l'ha insinuata evvabbeh.
Io ho chiesto se ha senso fare una prova di sforzo "classica" quando in genere già noi, quel genere di prova, la facciamo magari anche più volte nello stesso giro.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.365
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma quale polemica, ho solo risposto per quello che hai scritto, ti sembrano uguali queste due domande?
Ma per qualcuno che va in bici da circa una quindicina di anni sarebbe sempre a rischio infarto anche se ha più volte superato la soglia dei battiti consentiti ?
Perchè nel mio caso l'ultimo ECG mi pare di averlo fatto nel periodo covid.. dovrei controllare.

Non ho chiesto una consulenza medica.. bensì se quelle visite, per chi è allenato, possono evidenziare problemi che portano ad un eventuale infarto.
Prima ho chiesto un chiarimento su cosa fosse la soglia dei battiti consentiti e poi ho risposto per quello che ho letto.
Fammi capire secondo te quale sarebbe lo scopo allora di queste visite? se non quello di evidenziare patologie cardiache, nel referto di tutti i test fatti, il medico scrive come è stato eseguito il test e se si sono evidenziati sintomi, alterazioni e aritmie, valori di pressione e se il recupero è nella norma.
Tutto questo relegato al periodo del test, nessuno può prevedere che 5 mesi dopo ti possa venire una patologia cardiaca o peggio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
quello che ho fatto anno scorso da Malè con tonale gavia cancano mortirolo tonale
Beh anche tu allora sei sceso dalle torri sulla stessa strada o hai fatto il giro del lago e sentieri per arrivare a Livigno :mrgreen:

Comunque se uno ha base a Ponte di legno e ha gamba (tanta) quel giro in un giorno non è neppure malaccio visti i posti.. ma tanto non è roba per me quindi non mi pongo neppure il problema.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
ti sembrano uguali queste due domande?
Si.. il senso è sempre lo stesso.
Fai una prova (pur seguito e monitorato) di sforzo quando quel genere di sforzi ne fai a iosa se vai in bici di frequente e con una certa verve (a volte anche senza la verve perchè se devi superare una pendenza estrema e sei già bello cotto direi che è ben più impegnativo che non uno sforzo di 10-15 minuti su una cyclette)
Non mi sembrava così complicata la domanda iniziale.

PS: nessuno ha parlato dello scopo di una visita sotto sforzo.
 
  • Haha
Reactions: yagone64

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Beh anche tu allora sei sceso dalle torri sulla stessa strada o hai fatto il giro del lago e sentieri per arrivare a Livigno :mrgreen:
Quello è inevitabile dal lago di Cancano ma in generale preferisco i giri ad anello.
Certo salire e scendere dallo stesso versante è più comodo e veloce, riesci a fare più dislivello con meno km perché eviti fondovalle magari controvento x andare a fare una salita diversa ma come direbbe @jacknipper non è tecnicamente interessante :mrgreen:
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.230
1.517
Visita sito
Si.. il senso è sempre lo stesso.
Fai una prova (pur seguito e monitorato) di sforzo quando quel genere di sforzi ne fai a iosa se vai in bici di frequente e con una certa verve (a volte anche senza la verve perchè se devi superare una pendenza estrema e sei già bello cotto direi che è ben più impegnativo che non uno sforzo di 10-15 minuti su una cyclette)
Non mi sembrava così complicata la domanda iniziale.

PS: nessuno ha parlato dello scopo di una visita sotto sforzo.
A mio modo di vedere ogni centro applica un proprio protocollo per il test sotto sforzo e normalmente è moooolto conservativo ,spesso considerano la formula 220-età e si tengono margine anche su quella a meno che si richieda espressamente il test "a sfinimento" che non tutti fanno ,forse per pararsi il culo . Però visto che nelle categorie degli amatori si può correre anche over 75 protocolli troppo conservativi mi sembrano un controsenso .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.837
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Eh lo so.....lo so.......però sognare non costa niente e io mi vedrei meglio sulla bicicletta che avevo regalato a mio padre con un bel seggiolino montato con sopra un pupetto o una pupetta che sgambettano piuttosto che su una bici da corsa nuova.

Ma no..... ma no......devo avere ancora il seggiolino che usava mio padre per portare in giro mia figlia e mio figlio, per le scarpe......quelle del Decathlon grigie da 12-13 euro vanno benissimo, ne ho un paio che mia moglie ha nascosto perchè dice che sono indecenti..... a me sembrano nuove.
Occhio che quei seggiolini lì non sono a norma.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.365
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ok, grazie, allora chissà cosa mi ha dato fastidio di quel gel, era il pre sforzo dell'enervit ma io l'ho usato durante. Riguarderò gli ingredienti.
Ho fatto scoprire i gel a genitori di compagni di skate di mio figlio che nelle gare per la tensione buttavano fuori se mangiavano qualsiasi cosa e rischiavano di arrivare al momento essenziale vuoti. Il gel il ragazzino lo teneva ...
Ho letto adesso questo tuo post, se hai preso il pre Workout di Enervit e se è lo stesso che utilizzo io, devi fare attenzione perché contiene Beta Alanina e una delle sue controindicazioni è che può provocare prurito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
A mio modo di vedere ogni centro applica un proprio protocollo per il test sotto sforzo e normalmente è moooolto conservativo ,spesso considerano la formula 220-età e si tengono margine anche su quella
Non a caso la domanda che ho posto e che ha sollevato polemiche infondate ma tant'è che ogni testa un piccolo mondo :wacko:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quello è inevitabile dal lago di Cancano ma in generale preferisco i giri ad anello.
Certo salire e scendere dallo stesso versante è più comodo e veloce, riesci a fare più dislivello con meno km perché eviti fondovalle magari controvento x andare a fare una salita diversa ma come direbbe @jacknipper non è tecnicamente interessante :mrgreen:
A parte la tua totale mancanza di comprensione rispetto al mio concetto di tecnicamente interessante, io preferisco salire e scendere, rispetto agli anelli, in modo da evitare il più possibile la pianura... leggi la mia firma :==
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.365
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A mio modo di vedere ogni centro applica un proprio protocollo per il test sotto sforzo e normalmente è moooolto conservativo ,spesso considerano la formula 220-età e si tengono margine anche su quella a meno che si richieda espressamente il test "a sfinimento" che non tutti fanno ,forse per pararsi il culo . Però visto che nelle categorie degli amatori si può correre anche over 75 protocolli troppo conservativi mi sembrano un controsenso .
Dove vado io, ti chiedono di arrivare al tuo massimo, perché più arrivi al tuo limite, così hanno più dati per un referto preciso.
L'esame comunque, per loro risulta già positivo, una volta passato il limite dei battiti teorici (220-età)
 
  • Wow
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Rileggi i post addietro e scoprirai che non l'ho scritta io poi qualcuno l'ha insinuata evvabbeh.

Io ho chiesto se ha senso fare una prova di sforzo "classica" quando in genere già noi, quel genere di prova, la facciamo magari anche più volte nello stesso giro.
Cerca qualche posto più indietro dove ho raccontato la mia fatica per farmi prescrivere al mio mdb l'ECG sotto sforzo, che non voleva farmi fare poiché ritenuto troppo pericoloso!
Le ho dovuto mostrare Garmin connect e mostrarle la fc raggiunta durante una gita skialp, spiegandole che tanto le avrei raggiunte comunque quelle frequenze.
 
  • Mi piace
Reactions: golias