Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Il mio discorso sul cuore non riguardava i tragici fatti accaduti alla GF ma piu che altro era una riflessione perché dai vari discorsi pare sempre trasparire il fatto che molti non hanno idea di quanto sia la propria FC max e neanche la differenza rispetto a qualche anno fa , il che porta a discreti errori nel "scegliere" le zone FC in cui pedalare.
Ok, su questo concordo. Certo, questi episodi sono anche sintomo dell'invecchiamento della popolazione ciclistica e della popolazione in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
con un tetto praticamente al livello del pelo d'acqua ...
Guarda che ti confondi.. è la prospettiva della foto che ti inganna, se vuoi la prossima volta passo dall'altro lato e faccio un video considerando che ad oggi il Lago è alto (lo si vede anche dal fatto che l'erba pela l'acqua quando di solito c'è almeno 1 mt di dsl buono) e lo stanno trattenendo (nel senso che poco più a valle -Salionze- la diga è chiusa e devia una parte -misurata- nel canale mentre il fiume ha il minimo consentito)
volevo cercare una mappa con un modello digitale del terreno (=quote) per spiegartelo, ma ecco qui la risposta.
Ma hai visto la foto che ho postato l'altro giorno ?
E' tutta zona collinare, che poi ci siano costruzioni (non abitazioni) sui fianchi è del tutto normale, ripeto: vieni in zona e ne facciamo un bel pezzo assieme e verifichi di persona quanto ti sto dicendo.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Guarda che ti confondi.. è la prospettiva della foto che ti inganna, se vuoi la prossima volta passo dall'altro lato e faccio un video considerando che ad oggi il Lago è alto (lo si vede anche dal fatto che l'erba pela l'acqua quando di solito c'è almeno 1 mt di dsl buono) e lo stanno trattenendo (nel senso che poco più a valle -Salionze- la diga è chiusa e devia una parte -misurata- nel canale mentre il fiume ha il minimo consentito)

Ma hai visto la foto che ho postato l'altro giorno ?
E' tutta zona collinare, che poi ci siano costruzioni (non abitazioni) sui fianchi è del tutto normale, ripeto: vieni in zona e ne facciamo un bel pezzo assieme e verifichi di persona quanto ti sto dicendo.
Sono andato sul geoportale.della regione Veneto il cui dtm sfora in Lombardia a valle d i Valeggio e i tetti delle case sono a + /- 1 metro rispetto alla ciclabile che era a quota pelo acqua. Ma ho potuto misurare solo 3 4 punti e poi si è piantato tutto e dovevo uscire. Ti direi di fidarti, sia io che mia moglie lavoriamo sulla geomorfologia fluviale e quando facemmo quella ciclabile ne parlammo diffusamente.
Non è solo.un problema del Mincio ma diffuso in tutta la.bassa padana e anche in posti analoghi nel mondo, tipicamente il Mississipi a New Orleans alto diversi metri più della città,. È stata la causa dei disastri in Emilia Romagna nel 2023.
Purtroppo il concetto di cosa è DENTRO un fiume per la persona comune differisce dalla visione di un tecnico.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ecco subito a dover trovare un colpevole.
Sempre a doversi parare il didietro.
Scusa ma hai frainteso, ma un certificato medico è firmato da un medico sportivo, pertanto penso che per i due decessi la procura un fascicolo lo aprirà e come persone informate forse la pèrocura sentirà anche i due medici, Non ho dato colpe ma sicuramente chi ha firmato il certificato di idoneità sportiva qualche "fastidio" lo avrà. non che sia colpevole ma dovrà sicuramente fornire qualche spiegazione, e se per il magistrato sarà soddisfacente proscioglierà.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ho potuto misurare solo 3 4 punti e poi si è piantato tutto e dovevo uscire.
Non so quali punti tu abbia visto ma da una breve ricerca non esistono nella storia inondazioni del fiume Mincio nel tratto che ti ho scritto nei primi post qualche giorno fa, la zona a rischio è Mantova dove hanno creato i laghi ma è soprattutto la vicinanza del Po che crea problemi:


Aree di Rischio Attuale

Nonostante le regolazioni, alcune zone rimangono vulnerabili a causa della conformazione del terreno:

  • Governolo e la Confluenza: Il tratto tra Formigosa e Governolo è storicamente sensibile, essendo il punto di immissione nel Po.
  • Zone a Rischio Significativo: Il territorio mantovano vicino alla confluenza Mincio-Po è considerato ad alta densità insediativa e potenzialmente inondabile in caso di rottura degli argini maestri.

Comunque resta qui da vedere per di più la ciclabile a fianco ti restituisce la giusta conformazione della zona.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scusa ma hai frainteso, ma un certificato medico è firmato da un medico sportivo, pertanto penso che per i due decessi la procura un fascicolo lo aprirà e come persone informate forse la pèrocura sentirà anche i due medici, Non ho dato colpe ma sicuramente chi ha firmato il certificato di idoneità sportiva qualche "fastidio" lo avrà. non che sia colpevole ma dovrà sicuramente fornire qualche spiegazione, e se per il magistrato sarà soddisfacente proscioglierà.
Secondo me non aprono un bel nulla. Se ai due malcapitati è venuto, come credo, un infarto, c'è poco da sentire chicchessia
 
  • Wow
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Non so quali punti tu abbia visto ma da una breve ricerca non esistono nella storia inondazioni del fiume Mincio nel tratto che ti ho scritto nei primi post qualche giorno fa, la zona a rischio è Mantova dove hanno creato i laghi ma è soprattutto la vicinanza del Po che crea problemi:


Aree di Rischio Attuale

Nonostante le regolazioni, alcune zone rimangono vulnerabili a causa della conformazione del terreno:

  • Governolo e la Confluenza: Il tratto tra Formigosa e Governolo è storicamente sensibile, essendo il punto di immissione nel Po.
  • Zone a Rischio Significativo: Il territorio mantovano vicino alla confluenza Mincio-Po è considerato ad alta densità insediativa e potenzialmente inondabile in caso di rottura degli argini maestri.

Comunque resta qui da vedere per di più la ciclabile a fianco ti restituisce la giusta conformazione della zona.
Evidentemente riservano le ars alle zone intensamente abitate ma questo nkn vuol dire che singoli insediamenti piccoli non siano consapevolmente a rischio come solitamente accettato per edifici agricoli o sparsi. Quando parli di rischio conta molto il valore esposto non solo la pericolosità. Ma qui entriamo nel tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma scusa, nessuno ti obbliga a farla, se la fai ti assumi i rischi, siamo adulti.
Questa cosa che ci debba essere sempre qualcuno che ti dica cosa puoi o non puoi fare mi sembra assurda.
Allora anche fare una normale uscita in bici deve esserci qualcuno che te lo permetta?
Se organizzi un evento sportivo, circoscritto, magari di grandi dimensioni, e che quindi sai che parteciperanno molte persone, hai il dovere e l'obbligo materiale e morale che tutto si svolga positivamente.
Se spesso ci scappa il morto qualche domanda, qualche considerazione, bisogna farsela.

Poi che c'entra il discorso "assurdo che ci debba essere sempre qualcuno che ti dica cosa fare"? Sono regole decise da chi organizza, se non ti vanno non partecipare...
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è mai chiesto nulla all'estero
Ho fatto eventib in Belgio Croazia, Francia...non devi avere tessere o certificati...ti iscrivi e sei tu responsabile
È solo in Italia che è obbligatorio il certificato medico
Ogni tanto ci azzecchiamo allora :-x

Anche a me scoccerebbe dover cavare dei soldi, tempo e burocrazia per fare un percorso che magari dopo venti minuti te lo trovi aperto al traffico, però visto i risultati...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.023
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è mai chiesto nulla all'estero
Ho fatto eventib in Belgio Croazia, Francia...non devi avere tessere o certificati...ti iscrivi e sei tu responsabile
È solo in Italia che è obbligatorio il certificato medico
Io ho partecipato a qualche evento in Francia,se avevi la tessera agonistica la registravano,altrimenti ti facevano compilare un autocertificazione.
Però non trovo sbagliato l'obbligo di avere un certificato medico di abilitazione all'agonismo con test da sforzo etc per partecipare alle gare...anche perché,in una competizione si tende sempre a spostare l'asticella dello sforzo un po' più in alto,rispetto ai giri in allenamento o con gli amici.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Però non trovo sbagliato l'obbligo di avere un certificato medico di abilitazione all'agonismo con test da sforzo etc per partecipare alle gare..
Al contrario tuo trovo invece che dovrebbe essere responsabilità del singolo e assumersene varie ed eventuali (come in pratica fa il resto del mondo) anche perchè i controlli spesso sappiamo come funzionano e poi perchè se uno non è in grado di attrezzarsi e di conseguenze visite opportune, sapendo che in gara appunto si arriva a certi livelli di stess fisico, se ne assume le conseguenze.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.023
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Al contrario tuo trovo invece che dovrebbe essere responsabilità del singolo e assumersene varie ed eventuali (come in pratica fa il resto del mondo) anche perchè i controlli spesso sappiamo come funzionano e poi perchè se uno non è in grado di attrezzarsi e di conseguenze visite opportune, sapendo che in gara appunto si arriva a certi livelli di stess fisico, se ne assume le conseguenze.
Io ho sempre fatto le gare con il certificato che mi veniva rilasciato con la visita prevista con ECG spirometria etc.
Poi a una certa età ho deciso che non era più il caso di fare le gare e la visita ho continuato a farla cmq,non l'ho fatta gli ultimi 2 anni perché ero preso a stare dietro al babbo malato e qst anno la farò.
Cmq sì,se continuassi a fare le gare, qualche esame più approfondito lo farei...cmq poi la fatalità c'è sempre,muoiono atleti di 20anni super controllati che non fumano,non bevono vanno a dormire presto....e Keith Richards e Mick Jagger sono ancora vivi, saltano sul palco ai concerti e stanno sotterrando tutti i loro simili.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Al contrario tuo trovo invece che dovrebbe essere responsabilità del singolo e assumersene varie ed eventuali (come in pratica fa il resto del mondo) anche perchè i controlli spesso sappiamo come funzionano e poi perchè se uno non è in grado di attrezzarsi e di conseguenze visite opportune, sapendo che in gara appunto si arriva a certi livelli di stess fisico, se ne assume le conseguenze.
Nella legislazione Italiana la manleva non solo non ha valore, ma è peggiorativa del quadro di responsabilità. Con l'occhio del giudice italiano attraverso la manleva tu dichiari di sapere che c'è un rischio concreto e dichiari di non volerlo affrontare. Ho gestito per anni corsi di alpinismo del CAI e tutti i nostri soci avvocati ci hanno sempre raccomandato di evitare di far firmare ogni forma di manleva.
Invece, per "scaricare" la responsabilità, tu devi dimostrare di aver fatto quanto ragionevolmente possibile per evitare un fatto e di seguire le linee guida per l'attività che si deve fare; a quel punto l'eventuale incidente diventa fortuito.
Francamente, visto l'invecchiamento della popolazione ciclistica, anche per una questione meramente organizzativa, trovo sensata la visita medica. Immaginiamo una gara in cui i fatti luttuosi invece che due siano 4-5 .....
Quello che mi piacerebbe sapere, ma qui servirebbe un epidemiologo, e se davvero la visita medico sportiva è un filtro efficace.
....
Allora, ho dato in pasto a gemini (io non sono in grado di valutarlo) questo studio
ne risulterebbe che hanno intercettato patologie letali per 3 atleti su mille con le visite medico sportive, ed il tasso di esclusione è relativamente basso.
questo studio
secondo gemini ... ti dice che la visita è necessaria ma va evoluta. Non può più essere "taglia unica" (uguale per tutti), ma deve diventare sesso-specifica, età-specifica ed etnia-specifica per evitare di fermare inutilmente atleti sani o farsi sfuggire casi rari.

Per essere seri dovrei cercare ovviamente molti più studi.

Link alla chat di gemini ai
 
Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Al contrario tuo trovo invece che dovrebbe essere responsabilità del singolo e assumersene varie ed eventuali (come in pratica fa il resto del mondo) anche perchè i controlli spesso sappiamo come funzionano e poi perchè se uno non è in grado di attrezzarsi e di conseguenze visite opportune, sapendo che in gara appunto si arriva a certi livelli di stess fisico, se ne assume le conseguenze.
il certificato è obbligatorio se fai parte di una squadra ciclistica prima di tutto perchè solleva dalla responsabilità il presidente del tuo sodalizio e poi per avere dititto al tesserino e alla relativa copertura assicurativa da parte dell' ente a cui è affiliata la squadra di appartenenza. esempio .... mi è scaduta la visita il 09/04, gia' a fine marzo mi è arrivata mail che mi spiegava che dal 09/04 sarei stato scoperto quindi senza possibilità a partecipare eventi ciclistici e senza copertura assicurativa fino alla registrazuione del nuovo certificato sul portale apposito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Cmq sì,se continuassi a fare le gare, qualche esame più approfondito lo farei
Appunto.. decidi che vuoi fare gare quindi sottoporti a stress fisico estremo o quasi, mi pare il minimo che uno si sottoponga a esami appropriati meglio sarebbe se seguito da medico sportivo.
Discorso diverso se è semplice movimento o passatempo.. ciò non toglie che un controllo ogni tot sarebbe sempre bene farlo dopo una certa specialmente se, come nel nostro caso, si fanno sforzi prolungati e intensi.
Se non ti interessi tu della tua salute e prevenzione.. figurati cosa può fare una legge, vedi esempio dell'esame idoneità patente over 65 :roll:
Ci vede: si
Ci sente: emh si
Alzi la gamba dx: fatto può andare :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.475
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
il certificato è obbligatorio se fai parte di una squadra ciclistica prima di tutto perchè solleva dalla responsabilità il presidente del tuo sodalizio e poi per avere dititto al tesserino e alla relativa copertura assicurativa da parte dell' ente a cui è affiliata la squadra di appartenenza. esempio .... mi è scaduta la visita il 09/04, gia' a fine marzo mi è arrivata mail che mi spiegava che dal 09/04 sarei stato scoperto quindi senza possibilità a parrtecipare eventi ciclistici e senza copertura assicurativa fino alla registrazuione del nuovo certificato sul portale apposito.
beh il certificato ti serve anche se non fai parte di nessuna squadra
a tante gf puoi fare una tessera giornaliera della FCI o dell'ente che organizza ma devi sempre avere il certificato agonistico
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio