Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quando vedo che sono vicino a 176 ,massimo 180 bpm tendo a non forzare di più e comunque sono sempre quei pochi secondi, io sono fatto così, appena esco di casa e faccio il primo cavalcavia,con pendenza ridicola, se spingo in po' supero subito i 150 bpm Vedi l'allegato 519022
Semplicemente sei poco allenato e i battiti vanno su facilmente

• Mi piace
Reactions: yagone64

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Azzz... ma non è che sei iscritto al gruppo "Ciclisti under 40"?
Una curiosità: alla visita medica agonistica o all'ECG sotto sforzo, quali valori FC max rilevate? Coincidono con questi valori?
Seconda curiosità: che fascia cardio avete?

Io sono passato da un paio di mesi alla fascia cardio perchè il mio Fenix 6 che prima usavo per rilevare i battiti al polso mi ha dato dei valori che non mi piacevano (a volte non rilevava, poi si bloccava, etc). Con la fascia cardio le anomalie sono sparite, molto più preciso. C'è da dire, però, che quando il Fenix funziona (quasi sempre) mi rileva praticamente gli stessi valori della fascia. almeno testando il tutto da fermo seduto alla scrivania e al netto di spostamenti fell'orologio (volevo in qualche modo testare la fascia "ciaina").
Orologio ce l'ho anch'io ma rileva bene solo da fermo o sui rulli....quando ho provato a registrare dei giri all'aperto dava sempre valori molto bassi rispetto al bryton con fascia.
Cmq il cardio non serve a nulla se non si fanno allenamenti specifici (che ormai fanno tutti coi watt cmq)...io metto la fascia una volta ogni tanto e sicuramente non guardo i battiti se c'è da spingere :mrgreen:
può aiutare a capire come allenarsi e gestire gli sforzi per chi ha iniziato da poco oppure da il conteggio esatto delle calorie (anche se il pm sarebbe ancora meglio) ma poi chi è che mangia in base alle calorie consumate? :))):

• Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Orologio ce l'ho anch'io ma rileva bene solo da fermo o sui rulli....quando ho provato a registrare dei giri all'aperto dava sempre valori molto bassi rispetto al bryton con fascia.
Cmq il cardio non serve a nulla se non si fanno allenamenti specifici (che ormai fanno tutti coi watt cmq)...io metto la fascia una volta ogni tanto e sicuramente non guardo i battiti se c'è da spingere :mrgreen:
può aiutare a capire come allenarsi e gestire gli sforzi per chi ha iniziato da poco oppure da il conteggio esatto delle calorie (anche se il pm sarebbe ancora meglio) ma poi chi è che mangia in base alle calorie consumate? :))):
A me, invece, serve eccome! Io non faccio alcun allenamento ma mi aiuta molto per capire quanto sto spingendo e salire regolarmente senza esagerare o dosando le forze. Un po' come il contagiri per l'auto.
Inoltre, con il maggiore allenamento noto che a parità di prestazione riesco a stare più basso di FC, oppure a parità di FC vado di più. Non solo nella bici ma anche in montagna a piedi o skialp.
Poi, mi piace controllare di non esagerare, visto l'ansia che mi aveva messo la mia mdb! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: loiety and catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io devo, sono leggerino e ho le riserve al lumicino, ogni 300 cal consumate devo ingurgitare qualcosa altrimenti diventa più la fatica che il gusto
Ah nel durante certo, bisogna mangiare spesso...anche se non guardo quello che consumo x mangiare dolcetti e gel o fermarmi al bar nei lunghi.
Però intendevo dopo il giro, nel resto della giornata o il giorno dopo...io mangio in base alla fame :mrgreen:
poi è vero che capita che sia troppo o troppo poco ma non è che devo spingere al massimo ad ogni uscita, anzi....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ragazzi, mi aiutate a capire Strava? Senza stare a scrivere un post nel 3D dedicato, la volta scorsa @yagone64 aveva chiarito i miei dubbi. Vediamo se riesce ad aiutarmi anche questa volta! :hail:

Premetto che per me la stagione è appena iniziata e sto iniziando a fare i primi giri lunghi in salita. km e tempi ovviamente sempre secondo i miei standard da novellino ma a me interessa il confronto con me stesso. Venerdì e oggi la sensazione è stata positiva: salito senza andare in affanno gestendo bene la salita. Poi, arrivato alla macchina - anzi all'hamburger - sono rimasto soddisfatto nel vederi tanti PR: pensavo di aver migliorato i miei tempi, ovviamente rispetto alla scorsa stagione.

Vedendo questo ero contento del risultato:

Vedi l'allegato 519023

In particolare, non solo i tempi in discesa ma anche la salita da Viù al Colle del Lys, il cui tempo AVREI dovuto migliorare (My Col del Lys da Viù):

Vedi l'allegato 519024

In sintesi, per il segmento My Col del Lys da Viù il PR lo avrei fatto oggi secondo l'app da smartphone, cosa confermata anche da questo messaggio che associa il tempo 1:06:29 alla data di oggi, ovvero 03/05/2026.

Vedi l'allegato 519025

Per puro caso, invece, ho cazzeggiato da PC dove vedo che non è vero niente! Oggi sono andato ben più piano e il tempo indicato è relativo ad un altro giorno!

Questa la situazione da PC, sempre sullo stesso segmento:
1) Compare l'icona PR
2) Guardano meglio mi indica come prestazione odierna un tempo di 1:09:11 ed il tempo di 1:06:29 me lo indica come PR "vecchio"!

Vedi l'allegato 519026

In sintesi:
- oggi ho fatto o no il PR? Sono andato meglio o peggio?
- il tempo di 1:06 l'ho fatto oggi, come indicato dal telefono, o in passato come vecchio PR come mi dice il sito da PC?
- E ancora: se il sito mi indica 1:09 di oggi, contro un PR vecchio di 1:06, perchè mi mette l'icona PR?

Boh, non ci capisco più niente. In ogni caso, tra venerdì (108 km e 1200m d+) ed oggi mi sono divertito sfruttando bene il week-end lungo.

Grazie a chi mi aiuterà o avrà anche solo letto tutto fino in fondo!
Ma se vai a vedere la data di quando hai fatto quel tempo di 1.06.29 ,sul PC cosa vedi?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma se vai a vedere la data di quando hai fatto quel tempo di 1.06.29 ,sul PC cosa vedi?
Ora me lo dà corretto anche da PC, veramente strano!

C'è da dire che a me da PC Strava funziona malissimo: nonostante un'ottima connessione, il browser rimane sempre impallato in attesa di caricare i dati. Per me rimane un mistero, non ho cambiato NULLA!

Edit: CVD!

1777838486743.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Ma cazzarola, mi spiace molto! In bocca al lupo, cerca di riprenderti.
Io ho terminato il giro del Lys, sempre da Viù, ed è andato meglio del previsto.
Sono salito bene - lento come al solito ovviamente - e mi sono goduto il giro. Fatto quasi tutto con il 34-27, messo il 30 nei tratti più duri a doppia cifra e mai usato il 34. Una coppia di amatori mi ha letteralmente sverniciato ma va bene così. Mi sono divertito e non sono morto.
Divertentissima la discesa da Rubiana che dovresti conoscere, dove tenevo il passo di due Pro. Ma qui la gravità è il mio peso giocano a mio favore.
Ora mi godo il premio.

Unica nota negativa: giro terminato alle 13.30, il premio non è ancora arrivato. Al Kiosko sono lenti...
Non si tratta di riprendersi ma.di trovare una via. Comunque ho camminato con mia moglie.
Io l'unica volta che feci il lys di li presi il temporale da viù a rubiana senza sosta. Fortuna che era estate non faceva freddo...

• Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Ora me lo dà corretto anche da PC, veramente strano!

C'è da dire che a me da PC Strava funziona malissimo: nonostante un'ottima connessione, il browser rimane sempre impallato in attesa di caricare i dati. Per me rimane un mistero, non ho cambiato NULLA!

Edit: CVD!

Vedi l'allegato 519029
Domenica sera un miliardo di utenti che caricano, conviene sempre guardare il giorno dopo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Spettacolo! Anche se ti sequestrerei la moto per il bauletto ed il parabrezza tipo Vespone! :mrgreen:
Che nostalgia, mi viene in mente la pessima decisione di vendere il mio "trattorino", ovvero R100GS carenino identico al tuo con pochissimi km. Magari lo avessi tenuto...
Pessima idea venderlo....mai da fare !!
Cosa ha il mio bauletto che non va :mrgreen:??
È perfetto per turismo e contenere 2 caschi modulari...eccezionale!!
Poi il cupolino è solamente un poco maggiorato ...ben lontano dal vero parabrezza AirFlow :==che montai per CapoNord e per la traversata degli States ..

• Haha

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io l'unica volta che feci il lys di li presi il temporale da viù a rubiana senza sosta. Fortuna che era estate non faceva freddo...
Azz, con il temporale è dura, io mi sarei fermato da qualche parte: ci sono almeno un paio di agriturismo/rifugi che durante la salita mi tentavano. Stessa cosa per il rifugio in cima, di cui mi hanno parlato bene. Confermi, visto che sicuramente lo conosci?
Ma non volevo interrompere la mia performance con il pranzo, mangiando solo al termine.

Pessima idea venderlo....mai da fare !!
Cosa ha il mio bauletto che non va :mrgreen:??
Purtroppo avevo appena acquistato il GS 1200 e pensavo fosse un doppione tenere una seconda moto. Ho provato a venderla ad un buon prezzo, addirittura di poco superiore a quanto la avessi pagata, e me ne sono liberato. Venduta in due giorni, subitissimo! C'è da dire che la moto era perfetta e con pochi km, completamente originale.
Qui una foto del 2006, colle del Parpaillon che probabilmente conosci. 20 anni fa esatti (giugno), quanti ricordi!

1777877573849.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Azz, con il temporale è dura, io mi sarei fermato da qualche parte: ci sono almeno un paio di agriturismo/rifugi che durante la salita mi tentavano. Stessa cosa per il rifugio in cima, di cui mi hanno parlato bene. Confermi, visto che sicuramente lo conosci?
Ma non volevo interrompere la mia performance con il pranzo, mangiando solo al termine.

Purtroppo avevo appena acquistato il GS 1200 e pensavo fosse un doppione tenere una seconda moto. Ho provato a venderla ad un buon prezzo, addirittura di poco superiore a quanto la avessi pagata, e me ne sono liberato. Venduta in due giorni, subitissimo! C'è da dire che la moto era perfetta e con pochi km, completamente originale.
Qui una foto del 2006, colle del Parpaillon che probabilmente conosci. 20 anni fa esatti (giugno), quanti ricordi!

Vedi l'allegato 519039
Conosco il Parpaillon ma mai fatto...zone battute da me pochissime volte..

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito

[Amarcord mode] Allora, era 17 anni fa circa, mia moglie incinta, anche tanti kg e watt fa. Era andata a casa dei miei a Rubiana ad aspettarmi per il pranzo di ferragosto, io partii presto, mi incamminai anche verso Usseglio, ma un primo scroscio mi respinse a Lemie, dopodiché erano li che mi aspettavano a casa, non avevo alternative, menare per arrivare in tempo per pranzo.
La mia fortuna in discesa fu che quella strada la conosco per ogni granello di asfalto, anche se non ci vedevo quasi nulla la feci in sicurezza.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

No, tu NON hai fatto il Lys!
Ho visto su Strava un giro da paura da oltre 2k d+ e >150km!
Quello è un giro impressionante in cui hai incluso ANCHE il Lys!
Bravo, io i vostri giri me li posso sognare!

per la serie progetti futuri, visto che non sono lontanissimo
il Lys vale la pena?
salita da Almese?
poi cosa ci posso attaccare per non venire fino a li e fare solo 900+?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
per la serie progetti futuri, visto che non sono lontanissimo
il Lys vale la pena?
salita da Almese?
poi cosa ci posso attaccare per non venire fino a li e fare solo 900+?
A me piace tantissimo: salita lunga MA dolce salendo da Viù. Più morbida ma più lunga. All'inizio un bel vallonato sali e scendi fino a Lanzo. Poi Lanzo- Viù salita di riscaldamento e da qui parte la salita tosta, ma mai impegnativa, fino al Lys. Scendi ad Almese poi ad Avigliana attacchi il Braida e ritorni volendo da Giaveno.

Partendo da Caselette, dove c'è l'ottimo hamburgher, e facendo l'anello sono poco meno di 1.400m d+. Quindi, non ho idea di come tu faccia a farne solo 900 con il solo giro del Lys.

1777901941206.png

In ogni caso, consapevole che tu per meno di 2000m d+ non ti alzi dal divano (e fai benissimo!), ci attacchi anche il Braida da Avigliana e torni a casa soddisfatto e moderatamente affaticato.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me piace tantissimo: salita lunga MA dolce salendo da Viù. Più morbida ma più lunga. All'inizio un bel vallonato sali e scendi fino a Lanzo. Poi Lanzo- Viù salita di riscaldamento e da qui parte la salita tosta, ma mai impegnativa, fino al Lys. Scendi ad Almese poi ad Avigliana attacchi il Braida e ritorni volendo da Giaveno.

Partendo da Caselette, dove c'è l'ottimo hamburgher, e facendo l'anello sono poco meno di 1.400m d+. Quindi, non ho idea di come tu faccia a farne solo 900 con il solo giro del Lys.

Vedi l'allegato 519100

In ogni caso, consapevole che tu per meno di 2000m d+ non ti alzi dal divano (e fai benissimo!), ci attacchi anche il Braida da Avigliana e torni a casa soddisfatto e moderatamente affaticato.
900+ me lo da come dislivello da Almese del Lys, che è il lato più famoso da quello che ho capito
Braida ok
si fa fatica a fare un giro ad anello soddisfacente