Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@lupin IV : Scusa ma non voglio essere polemico, stiamo parlando di due cose diverse. Se non stai pedalando su di una "graziella" sei gia' a posto così ed evidentemente non senti la necessita' di una bici "moderna". Il mio commento si riferiva a quelli che rifiutano il confronto con prodotti oggettivamente migliori "perche' tanto per me e' lo stesso". Ovviamente ognuno pedala come piu' gli aggrada in funzione delle propie aspettative e capacita'
Ma neanche io! Ho chiesto per capire.
La mia bici è del 2020 ma è una bici rim

• Mi piace
Reactions: loiety and calmorr

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io il mio parere obbiettivo l'avevo dato , la bici "nuova" non mi ha dato nessun miglioramento tangibile a livello prestazioni è solo più "comoda" per via delle gomme tubeless e la frenata è migliore per i dischi .
Non mi sembra poco, anzi potrebbero essere i motivi principali per un cambio...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi, è appena andato via al me amis Wallace ( Lorenzo ) e mi ha fatto perdere il buonumore :sbianca: . Provo a rispondere serenamente come ho fatto oggi......

Dal sembrare ad essere ce ne passa.. e poi è un impressione la tua :))):

Nel canale non credo tu possa avere problemi di forature.. perchè con i tannus lì finirai.

Oltre al tenaglione.. sei de coccio :mrgreen:
Devo andare in garage a fare l' inventario delle gomme semi-spianate, ma le Tannus mi farebbero passare un inverno tranquillo.
Visto che si parla di bici moderne colgo l'occasione della tua foto per una domanda , visto che hai reggisella offset zero e sella centrata mi chiedo tu hai sempre pedalato così anche sulle bici vecchie ? O ti hanno modificato la posizione per adeguarti?
Conta molto anche la sella, su quella nuova mi siedo molto più indietro e per ritrovare la comodità ho dovuto avanzarla parecchio. Potrebbe addirittura andar bene un telaio standard a questo punto.......pensa a cosa ho dovuto scrivere........
Ti racconto la mia, bici rim, Bianchi 928, fino al maggio 2019, poi ho preso la Infinito 2019 usata a km 0, un prezzaccio, subito pr ovunque ma soprattutto in discesa, alcuni tuttora imbattuti, passato da una geometria Racing a una endurance, fino al 2023, presa la nuova oltre, geometrie Racing ma molto comoda con mia grande sorpresa, all’inizio pr battuti ovunque tranne che in discesa, come poteva essere possibile? Io sono uno che in discesa scorre parecchio, ma con questa bici con in cerchi alti non venivano fuori i tempi, e chi se ne frega direte voi, ma io volevo capirci qualcosa, alla fine per farla breve, sostituiti i Pirelli pzero sl di 28 con i Vittoria 26 sono ritornati i pr in discesa, quindi in una nuova bici c’è da considerare tutto oltre assetto e misure
Io sono sempre stato molto prudente in discesa, mi ha dato fastidio solo un telaio in acciaio particolarmente "in piedi", le gomme non hanno mai rappresentato un grosso problema.
Ma poi...... perchè guardate sempre questi PR ? Che senso hanno ? Capisco alcuni segmenti di riferimento ma non è che si possa sempre star lì a cercare il miglioramento del tempo......
mmm...anziché i Tannus potresti provare con delle ruote di legno così risparmieresti ulteriormente. E se pensi che andavano bene nel '700 ...andranno pur bene anche oggi :)))
Il legno va trattato, verniciato.......è una menata.........poi nel 700 c'erano altre strade.......no no....... le tannus, montate sulle ruote di 30 anni fa, mi sembrano l' ideale per l' allenamento invernale.

Scusate, mi rendo conto di non essere stato ne abbastanza polemico, ne abbastanza spiritoso......purtroppo questo mio caro amico ha dei seri problemi con sua madre, gli ho detto di chiamarmi in qualsiasi momento in caso di bisogno ma sono preoccupato per lui che sta andando via di melone.

Va beh......provo ad appoggiare la testa sul bracciolo del divano........a domani per nuove polemiche......

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Eccomi, è appena andato via al me amis Wallace ( Lorenzo ) e mi ha fatto perdere il buonumore :sbianca: . Provo a rispondere serenamente come ho fatto oggi......

Devo andare in garage a fare l' inventario delle gomme semi-spianate, ma le Tannus mi farebbero passare un inverno tranquillo.

Conta molto anche la sella, su quella nuova mi siedo molto più indietro e per ritrovare la comodità ho dovuto avanzarla parecchio. Potrebbe addirittura andar bene un telaio standard a questo punto.......pensa a cosa ho dovuto scrivere........

Io sono sempre stato molto prudente in discesa, mi ha dato fastidio solo un telaio in acciaio particolarmente "in piedi", le gomme non hanno mai rappresentato un grosso problema.
Ma poi...... perchè guardate sempre questi PR ? Che senso hanno ? Capisco alcuni segmenti di riferimento ma non è che si possa sempre star lì a cercare il miglioramento del tempo......

Il legno va trattato, verniciato.......è una menata.........poi nel 700 c'erano altre strade.......no no....... le tannus, montate sulle ruote di 30 anni fa, mi sembrano l' ideale per l' allenamento invernale.

Scusate, mi rendo conto di non essere stato ne abbastanza polemico, ne abbastanza spiritoso......purtroppo questo mio caro amico ha dei seri problemi con sua madre, gli ho detto di chiamarmi in qualsiasi momento in caso di bisogno ma sono preoccupato per lui che sta andando via di melone.

Va beh......provo ad appoggiare la testa sul bracciolo del divano........a domani per nuove polemiche......
Scusami ma stai sempre cercando un Termine di paragone, stai usando da poco o degli strumenti che ti danno degli indici, ma in moto, visto che tutti e due si sa di cosa si parla, per sapere se vai più forte o no in un dato percorso, usi il cronometro o vai per sensazione, come mi sembra tu stia facendo, per poi ritrovarsi dietro ai fochi, come si dice dalle mie parti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusami ma stai sempre cercando un Termine di paragone, stai usando da poco o degli strumenti che ti danno degli indici, ma in moto, visto che tutti e due si sa di cosa si parla, per sapere se vai più forte o no in un dato percorso, usi il cronometro o vai per sensazione, come mi sembra tu stia facendo, per poi ritrovarsi dietro ai fochi, come si dice dalle mie parti
Buongiorno,
a parte alcuni segmenti privati che uso di tanto in tanto per vedere a che punto sono, il resto dei PR che leggo su strava per me non significa nulla, sono solo una conseguenza di quello che sto facendo. E non è merito ne della bici nel suo complesso ( è sempre la solita ), ne delle gomme o altro. Tra l' altro tutti sti segmenti ( la maggior parte doppi, tripli, quadrupli ) li vedo a casa, lo strumento che uso non me li indica, non mi da ne l' inizio ne la fine, non suona, non fa nulla (per fortuna).
Non so cosa significhi "ritrovarsi dietro ai fochi", mi fido molto delle mie sensazioni, mi hanno permesso di tornare a fare quello che mi diverte. Il resto mi interessa poco........ci sono giornate SI e giornate NO......oggi è una giornata NO, ho quasi sicuramente la pressione alta, quello che mi ha raccontato il mio amico ieri sera mi ha colpito......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma che coglioni, non ho parole!

1000153162.jpg

Pensavo fosse una ipotesi del telecronista, invece se guardate il video si vede benissimo che si tratta di due deficienti.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Pensavo fosse una ipotesi del telecronista, invece se guardate il video si vede benissimo che si tratta di due deficienti.
il problema è che gli daranno una tirata di orecchie e finirà li

ci voleva qualcuno che gli desse 2 ciaffate in diretta ma non puoi fare nemmeno quello perchè potrebbe finire peggio (vedi il caso di Massa)

Non se ne esce............

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dai, non parliamo di eventi tristi ad inizio giornata.
Ecco una delle tante minkiate: dopo le scie chimiche, la terra piatta, il nuovo complotto.
Le ruote delle bici che, dopo una caduta, continuano a girare! :mrgreen:

Bon, qui mi fermo e non vado oltre!

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Qui si ride, si scherza, si fa sana polemica ma poi le cose importanti da affrontare sono quelle che ora affliggono il tuo amico Wallace, stagli vicino che ne ha bisogno.

• Mi piace
Reactions: Cillo

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Vedi l'allegato 520076

Si l'ho visto in diretta alla tv ...andrebbero sanzionato pesantemente questi cretini.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tu sei uno dei pochi utenti per i quali provo una sincera ammirazione, costanza, tenacia e perseveranza sono le caratteristiche che ti contraddistinguono. Non credo di avere la tua forza ma sappi che sei fonte di ispirazione
Ti ringrazio ma ho degli alti e dei bassi psesso faccio più per volontà che per altro, fino a che posso non mollo ...poi ci sarà un momento che dovrò farlo ! Vedremo quando ci arriveremo, per ora mai mollar!:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: loiety and VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui si ride, si scherza, si fa sana polemica ma poi le cose importanti da affrontare sono quelle che ora affliggono il tuo amico Wallace, stagli vicino che ne ha bisogno.
Per quello non c' è problema, ieri sera è venuto perchè non ne poteva più, era già venuto domenica scorsa perchè non riusciva a rimontare le rotelline del cambio talmente era confuso. Ma siamo Amici da sempre, fin da bambini, lo erano anche i nostri papà e la porta di casa mia per lui è sempre aperta.

Va beh...... per cominciare bene la giornata vado all' Ipercoop a vedere se hanno dei bei mirtilli.....

• Mi piace
  • Sad
Reactions: FlavioB and bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.386
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' scritto sopra, ma ne avevamo già discusso...... dite che le bici nuove vanno meglio ma nemmeno voi sapete quantificare, in sostanza avete il giocattolo nuovo che sicuramente funziona bene, sicuramente è più comodo e più bello, sicuramente alla moda e anche di un bel colore, ma in pratica a me interessano di più le opinioni come quella sotto, che è identica a quella del mio amico Luca e simile ad altre di "pochi intimi".
A te interessa l'opinione di chi ti dice che puoi continuare a pedalare con la vecchia locomotiva sbuffante perché intanto tutte le bici sono uguali.
Io ti dico che non è vero che non ci sono miglioramenti.
Perché anche se su tempi e velocità nudi e crudi potrebbero esserci poche differenze...se a parità di km e dislivello arrivi a casa meno stanco e se pedali più comodo e più fluido...le differenze ci sono eccome, e vuol dire che a parità di fatica,cmq andresti più forte.
Io tra le 2 bici che uso ancora adesso alternandole...non mi passa più nemmeno per l'anticamera del cervello di usare la bici vecchia per fare un giro lungo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Replico di nuovo perchè mi è tornato in mente il fatto che tu dicevi di non interessarti minimamente agli altri, invece....... eccolo lì che viene fuori il lato competitivo :mrgreen:
Siete più competitivi voi che dite di non esserlo che noi che lo siamo veramente.
no no.. ma che competitivo.. ho scritto che godo.. il godimento è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la competizione.. godo anche con mia moglie e li non è mica una gara :-)xxxx
il godimento che provo nel passare uno con una bici da 15k in salita non dipende dalla competizione, dipende solo dal fatto che io ho speso 3k per la mia bici.. è un godimento economico, non competitivo..
invece la domanda sorge spontanea.. ma tu.. alla fine.. cosa vinci? cioè con ste gare , con tutti sti allenamenti, alimentazioni, segmenti, stava, ecc.. alla fine cosa porti a casa? il cesto coi salami che poi non puoi mangiare? migliaia e migliaia di euri? non è polemica la mia, è solo cercare di capire cosa sta dietro tutta sta smania delle gare.. è dimostrare che sei più forte degli altri? che poi sono tutti sconosciuti, cioè più forte di gente che non si caga nessuno, ma anche di te non ho mai sentito parlare.. quindi non è per fama.. mah...