Ciclisti over 50 (vol.3)

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
49
22
Visita sito
Io invece ho appena avuto una notizia in anteprima che probabilmente mi porterà a smettere di nuovo: a causa delle liti tra Enti e le numerose concomitanze ( anche tra Organizzatori appartenenti allo stesso Ente ), probabilmente le corse di 2^ serie spariranno, ieri per esempio hanno accorpato e come conseguenza ci sono stati 20 ritiri.........20 solo nella mia corsa, siamo partiti in 75-80 circa........sabato prossimo sarà di nuovo di 1^ e sto pensando seriamente di NON presentarmi, cosa che, a quanto pare, faranno anche due miei compagni di Squadra. Vedremo.......
Perchè ?
Anche io ero di 2°, ma quando potevo correvo tra quelli di 1°; meno gente che non sapeva correre, meno pericoli e nessuno che fa il furbo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cavolo un bel problema! A parziale tua consolazione,dalle mie parti le corse 2 serie erano sparite o quasi già 20 anni fa ed era stato mio malgrado uno dei motivi che mi aveva "costretto" a decidere di smettere di correre .
Il problema lo avranno gli Organizzatori, la gente, soprattutto quelli della mia età o più vecchi, va a correre per divertirsi e farsi scaricare da gente che va il doppio non è molto divertente..... Quando sono rientrato alle corse un paio d' anni fa ho trovato 1/3 della gente che c' era fino al 2010.......sfavorendo gli "atleti" di 2^ serie presto o tardi alle corse non si presenterà più nessuno e gli Organizzatori chiuderanno bottega.
Perchè ?
Anche io ero di 2°, ma quando potevo correvo tra quelli di 1°;
Spezzo perchè sono due argomenti diversi: io mi ritengo un normale 2^ serie, partecipo anche alle corse di 1^ serie consapevole del fatto di non avere nessuna possibilità, a me di arrivare 30° assoluto o 50° facendomi portare all' arrivo non interessa, non mi diverte. Farmi scaricare come è successo ieri mi diverte ancora meno.
meno gente che non sapeva correre, meno pericoli e nessuno che fa il furbo.
In 2^ serie c' è gente meno esperta, anche meno preparata se vogliamo dirla tutta, ma da qualche parte dovranno pur cominciare no ? Diversamente non cominceranno mai e il giochino finirà. Andranno a fare 2-3 Gran Fondo di 80 km all' anno e finita lì.
Ora..... io pago volentieri se mi diverto, ma se non mi diverto cosa vado a fare ?

• Mi piace
Reactions: FlavioB

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.889
19.254
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il problema lo avranno gli Organizzatori, la gente, soprattutto quelli della mia età o più vecchi, va a correre per divertirsi e farsi scaricare da gente che va il doppio non è molto divertente..... Quando sono rientrato alle corse un paio d' anni fa ho trovato 1/3 della gente che c' era fino al 2010.......sfavorendo gli "atleti" di 2^ serie presto o tardi alle corse non si presenterà più nessuno e gli Organizzatori chiuderanno bottega.

Spezzo perchè sono due argomenti diversi: io mi ritengo un normale 2^ serie, partecipo anche alle corse di 1^ serie consapevole del fatto di non avere nessuna possibilità, a me di arrivare 30° assoluto o 50° facendomi portare all' arrivo non interessa, non mi diverte. Farmi scaricare come è successo ieri mi diverte ancora meno.

In 2^ serie c' è gente meno esperta, anche meno preparata se vogliamo dirla tutta, ma da qualche parte dovranno pur cominciare no ? Diversamente non cominceranno mai e il giochino finirà. Andranno a fare 2-3 Gran Fondo di 80 km all' anno e finita lì.
Ora..... io pago volentieri se mi diverto, ma se non mi diverto cosa vado a fare ?
Evidentemente in molte gare non ci sarà un numero di partecipanti che giustifichi fare una partenza di 2a serie.

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
49
22
Visita sito
Si, effettivamente io avevo un obiettivo diverso.
Partecipavo alle gare in circuito per fare ritmo tra una medio/gran fondo ed un'altra.
Tiravo quando era il mio turno, ed a volte andavo anche in fuga, ma ad un 1km dall'arrivo mi rialzavo e mi lasciavo sfilare, anche perchè non ho/avevo proprio il fisico per le volate.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Evidentemente in molte gare non ci sarà un numero di partecipanti che giustifichi fare una partenza di 2a serie.
E' il contrario, ieri per esempio noi di 2^ serie eravamo una cinquantina e saremmo potuti partire per conto nostro, erano i 1^ serie ad essere in pochi, sono sempre loro a chiedere di accorpare. Ma la soluzione non è accontentare loro, secondo me la soluzione è invogliare la gente a partecipare. Capisco le difficoltà degli Organizzatori che in qualche modo devono far quadrare i conti oggi, ma così facendo il domani non mi sembra affatto roseo. Amen...... per me tutto ciò che arriva sarebbe "in più, ma senza quello stimolo ho paura che tutto il resto non basti.......a me dei panorami non interessa niente....... vediamo dai...... mi dispiacerebbe solo tornare il "bagonzi" di prima......ero veramente un ciccione.
Si, effettivamente io avevo un obiettivo diverso.
Partecipavo alle gare in circuito per fare ritmo tra una medio/gran fondo ed un'altra.
Tiravo quando era il mio turno, ed a volte andavo anche in fuga, ma ad un 1km dall'arrivo mi rialzavo e mi lasciavo sfilare, anche perchè non ho/avevo proprio il fisico per le volate.
Ed è quello che faccio anch' io, tento di entrare nelle fughe, tiro quando è ora e se c' è troppa confusione o troppo nervosismo all' ultimo km lascio che si scannino quelli più bravi, alla fine per me il divertimento sta nella lotta, ma lottare solo per restare attaccato al gruppo e arrivare alla fine non mi interessa. Comunque, martedì ce ne sono altre due, cat Tutte, non del mio Ente ma a questo punto se posso vado a quella più vicina, poi, in base a come andrà, deciderò per sabato.

• Mi piace
Reactions: labboro

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.919
4.088
Piemonte
Visita sito
Io vorrei essere come te...invece ho sempre questa voglia di scoprire qualcosa di nuovo e di diverso.
Se avessi tempo e soldi mi comprerei un camper(bici al seguito naturalmente) e starei in giro finché ne ho voglia a scoprire nuovi luoghi da vedere e nuove strade da percorrere.
Cambiare aria mi ricarica.
sappi, non tutto è oro quello che luccica. Ora devo prepararlo per l'estate. Magari vado domani.

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.919
4.088
Piemonte
Visita sito
Ragazzi, vi disturbo nuovamente per avere il vostro aiuto!

Domani probabilmente caricherò la bici in auto per un giro rinfrescante in quota. Memore del fallimento del Col du Granon dello scorso anno, quando mi accorsi di aver dimenticato le scarpette da bici a casa, mi è venuta un'idea brillante a cui credo in pochi abbiano pensato: una bella lista della spesa con tutto ciò che può servire!

Ecco, quindi, la mia checklist definitiva, con tutto ciò che può servire per un giro in bici caricandola in auto! Mi aiutate a verificare non abbia dimenticato nulla, eventualmente integrandola con ciò che risulta mancante?

Magari potrebbe servire anche ad altri, io la butto giù!

The cyclist's checklist

Abbigliamento (molta roba già indossata durante il viaggio, se in giornata)
  • Scarpette + calze
  • Copritacchette in gomme
  • Salopette
  • Intimo, canottiera da truzzo e/o maglietta
  • Termica maniche lunghe (come eventuale alternativa se fa freddo)
  • Maglia bici
  • Manicotti (io al momento non li ho e non li uso)
  • Mantellina antipioggia/vento
  • Smanicato (alternativa alla mantellina)
  • Casco
  • Occhiali
  • Scaldacollo
  • Guanti
  • Fascia cardio
Alimentazione
  • 1 gel
  • 1 fruttino
  • 1 barretta
  • Borraccia 500cl con dopante
  • Barretta di scorta in falsaborraccia

Equipaggiamento bici
  • Falsaborraccia con attrezzi e altro
  • Garmin
  • Luci anteriore e posteriore

Attrezzi/Altro
  • Distanziale per pinza freno
  • Brugola smontaggio ruota
  • Dinamometrica per serraggio corretto
  • Pompa ricaricabile per eventuale gonfiaggio o controllo pressione

NB: tutti i dispositivi elettronici possibilmente con carica sufficiente.
Poi però non devi dimenticarti di prendere la check list ..

• Haha
Reactions: bob1972 and peppe59

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.919
4.088
Piemonte
Visita sito
Lo spero... temevo anche di avere problemi cardiaci o problemi alla bici, come se me la avessero appesantita di 5 kg o frenato le ruote! Questa settimana sono stato fermo, domani vedremo...

Nel dubbio, ho iniziato ad accumulare un po' di carboidrati: amatriciana con guanciale abbondante! :== Vedi l'allegato 521343
Il ritorno della pancia si è avviato quando sono sceso nel 2016 per il terremoto, dove malgrado sofferenza e disperazione, l'amatriciana non mancava mai. Ho visto cose nelle cantine che voi umani non potete immaginare ...

• Haha
Reactions: bob1972 and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.919
4.088
Piemonte
Visita sito
Il distanziale lo metto togliendo la ruota, preferisco usarlo nel timore di toccare inavvertitamente la leva freno e fare chiudere i pistoncini.
La dinamometrica, visto che la ho, è nella sacca attrezzi e la uso per serrare il perno. Rimane insieme agli altri attrezzi (pompa elettrica) nel bagagliaio dell'auto.
Per distanziale intendi quello che ti danno da mettere tra le pastiglie dei freni vero ? Il mi negoziante mi ha dato quello da mt, devo trovare quello per i dischi delle bdc...
se riesco ad acclimatarmi e soprattutto a divertirmi come fino a prima del calore penso alla bici
Avevo citato questa frase ma non ricordo perché ...
ma se solo cambiando una sella mi sono trovato così male......bella eh, sembra anche comoda andando piano, quando inizio a pestare vado con una gamba sola, ma vadavialcù !Per le scarpe aspetto, non voglio altri guai.
A mio modestissimo parare ad essere colpevole non è la fessura in mezzo in se ma la forma restante della sella. La zona centrale, anche in una sella senza buco, non dovrebbe contribuire l'appoggio. Io ho una sella prologo da endurance (che adesso non trovo in rete) senza il buco in mezzo, ma comunque ha un solco, e li in mezzo non appoggio. La mia per te non andrebbe per nulla bene perché non è superdura. Sicuro di non avere pustole o cose simili che ti rendono asimmetrico ?
Se ti fai fare una bici artigianale con le stesse misure della tua, se sei scomodo è solo una questione di testa.
Come sai sono appassionato degli acquisti su ali e non lesino sperimentazioni a riguardo, ma per le selle, non so, forse preferirei andare in un negozio fornito e provarne tante, soprattutto se si ha un lato b delicato. Il mio è già passato sotto i ferri, ci tengo alla sua tutela.

post scriptum: ah ecco cosa volevo chiederti sulla questione delle gare. Ma a sentire gli organizzatori queste gare "si pagano", ovvero loro, tra iscrizioni e spese, ci stanno dentro ?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.919
4.088
Piemonte
Visita sito

quella discesa la faccio spesso. Non so cosa sia capitato nello specifico, ma per come è fatta quella discesa, rettilinea, pendente, di solito asfalto discreto, uno tende ad esagerare e non poco.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A mio modestissimo parare ad essere colpevole non è la fessura in mezzo in se ma la forma restante della sella. La zona centrale, anche in una sella senza buco, non dovrebbe contribuire l'appoggio. Io ho una sella prologo da endurance (che adesso non trovo in rete) senza il buco in mezzo, ma comunque ha un solco, e li in mezzo non appoggio. La mia per te non andrebbe per nulla bene perché non è superdura. Sicuro di non avere pustole o cose simili che ti rendono asimmetrico ?
Avevo il bubbonazzo probabilmente causato dalla vecchia sella, spuntato dopo il giro a Capanne di Marcarolo + Bocchetta durante il quale non avevo sentito nulla. Quella nuova l' avevo posizionata per non sentire dolore ma, una volta sgonfiato il bubbonazzo, quell' assetto è risultato sbagliato.....cambiato di nuovo e sembrava andar bene, ma sabato scorso pedalavo ancora solo con la gamba sx. Cambiando Tilt e adottando il solito sistema del "controllo" in fase di spinta, ieri è andata un po' meglio, ho fatto solo delle micro-regolazioni sull' altezza, ma non ho spinto. Un paio di prove sono finite subito.....troppo alto..... oggi esco di nuovo ma il responso arriverà solo quando sarò costretto a pestare davvero.
Se ti fai fare una bici artigianale con le stesse misure della tua, se sei scomodo è solo una questione di testa.
Come sai sono appassionato degli acquisti su ali e non lesino sperimentazioni a riguardo, ma per le selle, non so, forse preferirei andare in un negozio fornito e provarne tante, soprattutto se si ha un lato b delicato. Il mio è già passato sotto i ferri, ci tengo alla sua tutela.
Calma calma...... per fortuna non mi faccio mai prendere da facili entusiasmi e il "progetto HBM" è rimasto solo nella mia testa. La "lotta" tra Organizzatori sta facendo stancare un po' di gente, me compreso, gli accorpamenti stanno di fatto facendo perdere la voglia agli "atleti" meno dotati di partecipare ai circuiti, cosa che ho spiegato ieri. Oltre al volantino riguardante la corsa di sabato prossimo, questa mattina è apparso anche un altro volantino riguardante il "Campionato Provinciale ACSI di 2^ serie", ma in piccolo c' è scritto che, nel caso una delle partenze non contasse almeno 40 iscritti, 1^ e 2^ serie verranno accorpate. Ma quando mai ci sono più di 40 1^ serie ? Mai...... qui dovrei aprire una discussione apposta ma non ne ho voglia, mi sono già rotto i coglioni, una volta c' era solo l' UDACE e non c' era nessun problema.

Selle: ho sempre avuto selle piuttosto dure, me ne ricordo una in titanio, una SLR, una Aspide e le ultime 2 cinesi in vero finto carbonio, adesso ho questa, pagata 58 Euro che è molto diversa da quella che usavo prima......spero di non doverla sostituire.

• Mi piace
Reactions: loiety

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.893
11.230
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Weekend di relax in Toscana con la moglie, ma una mattinata per pedalare me la sono tenuta.
Stamattina sgambata a Volterra cin il nostro grande Max @Husqymax ,quattro chiacchiere in salita e colazione in centro a Volterra.
Buon compleanno Max ,in salita si dura fatica a stargli dietro o-o

Allegati

• IMG-20260601-WA0005.jpg
    IMG-20260601-WA0005.jpg
    206,9 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.202
1.494
Visita sito
In Lombardia anni fa un organizzatore che era in lotta con Udace organizzò per 2-3 anni di seguito un bel circuito di gare riservate ai seconda serie, una sorta di campionato a cui ci si iscriveva a inizio stagione con punti e classifica finale per categorie,c'era comunque anche gente esperta ,fu un bel periodo ci si divertiva e si riusciva anche a essere protagonisti nel proprio piccolo .
Poi lui che era un personaggio vulcanico si lascio prendere la mano cominciando ad organizzare eventi sempre più grandi aperti a tutti con premi ricchi a cui cominciarono ad arrivare corridori forti anche da regioni vicine, morale della favola buona parte dei seconda serie mollarono il livello era talmente alto che si faticava a stare attaccati a momenti, andò avanti comunque un bel po' ad organizzare ma la mia sensazione è che si tolse una bella fetta di utenti tagliando fuori i seconda serie.

• Mi piace
Reactions: golias and loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Weekend di relax in Toscana con la moglie, ma una mattinata per pedalare me la sono tenuta.
Stamattina sgambata a Volterra cin il nostro grande Max @Husqymax ,quattro chiacchiere in salita e colazione in centro a Volterra.
Buon compleanno Max ,in salita si dura fatica a stargli dietro o-o
Auguri Massimo @Husqymax

• Mi piace
Reactions: Husqymax and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In Lombardia anni fa un organizzatore che era in lotta con Udace organizzò per 2-3 anni di seguito un bel circuito di gare riservate ai seconda serie, una sorta di campionato a cui ci si iscriveva a inizio stagione con punti e classifica finale per categorie,c'era comunque anche gente esperta ,fu un bel periodo ci si divertiva e si riusciva anche a essere protagonisti nel proprio piccolo .
Poi lui che era un personaggio vulcanico si lascio prendere la mano cominciando ad organizzare eventi sempre più grandi aperti a tutti con premi ricchi a cui cominciarono ad arrivare corridori forti anche da regioni vicine, morale della favola buona parte dei seconda serie mollarono il livello era talmente alto che si faticava a stare attaccati a momenti, andò avanti comunque un bel po' ad organizzare ma la mia sensazione è che si tolse una bella fetta di utenti tagliando fuori i seconda serie.
In Lombardia dove ? Chi era ? Non mi ricordo......
Adesso si sta andando nella stessa direzione, ma entro 3-4 anni se continuano così il giochino sarà rotto. I più vecchi si stanno già lamentando di non riuscire a tenere il passo degli M7 ( ne avevo 3 che discutevano posteggiati vicino a me un mesetto fa ) e la corsa era di 2^ serie, finiti loro, finiti noi, non ci sarà più nessuno .......
Ma questi sono discorsi che non interessano nessuno qui, posso anche capire....... hanno in testa solo il dislivello....... quindi è inutile continuare.
Intanto hanno annullato per maltempo le due corse di domani :shock: ....... "possibili piogge"........ al mio paese forse pioverà alle 17, quindi domani vado a fare un "medio-lungo" e vadavialcù.

Poi...... sono riuscito a tornare a 60 kg. Con le 6 cosce di pollo di ieri sera, 2 gelati nel pomeriggio e uno la sera, mi sento un po' meglio. Vediamo domani come va.....

• Mi piace
Reactions: loiety

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.919
10.906
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Grazie ragazzacci, per il mio compleanno mi prendo sempre un giorno di ferie per una pedalata, o castellina in Chianti oppure Volterra, guarda caso che il buon Christian @GAZZA71 era a passare qualche giorno dalle mie parti, bici al seguito e fissare per incontrarsi è stato un attimo, un incontro a mezza strada per entrambi, una quindicina di km ma fa sempre piacere, per cause di forze maggiori ero col muletto, da 10 giorni in qua, bici di 20 anni fa, c’ho fatto di tutto ma…. Chi dice che le bici nuove sono simili alle vecchie mente spudoratamente , però qualche cosa di buono ce l’hanno ancora.. ;-)