A proposito di colazione, ieri sono uscito molto a ridosso della colazione. Nulla di che, latte, cereali, fette di pane* con marmellata, ma poi per paura della caldazza sono partito subito che già era tardi. Già l mia preparazione quest'anno è quella che è per lo stop totale di maggio, già ho ancora il fià curt per la vecchia tracheite e l'asma stagionale (bella sensazione passare davanti ad uno che taglia l'erba e pochi secondi dopo tossire mentre si pedala ..), sta colazione mi è rimasta sullo stomaco per tutto il giro.
Bella scena presso un ponte che si stringeva e diventava a singola corsia; un'auto guidata da un ragazzo si ferma per farmi passare, io mi lancio sul ponte mentre ero in discesa, e i due vecchiardi dietro lo superano costringendomi ad una rasa in velocità .....
Poi comunque la caldazza totale l'ho presa sulla salita finale e mi sono fermato negli ultimi 1500 metri, non mi andava di finire ai 2 all'ora in crisi mentre mi mancavano ancora 40 km per tornare a casa.
*
@lupin IV Le fette di pane hanno senso se vengono usate per lo scopo per cui sono state inventate. Messe nel tostapane singole per ospitare marmellata o accoppiate con formaggio e prosciutto per fare un toast fanno il loro sporco lavoro, oltretutto perdendo al secondo due in cui si scaldano l'alcol. Usarle in maniera diversa è sbagliato proprio perché ti prendi dell'alcol del tutto inutile. dalle mie parti commercializzano ancora il pane come si faceva ai tempi, con il crostone e morbido, fatto così perché in alpeggio doveva durare dei giorni. Evitiamo di prenderlo spesso perché, sebbene sia pensato per durare dei giorni, finisce troppo in fretta in casa.