Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.552
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io, invece, sono più avanti di tutti voi: da cacasotto non allenato e sovrappeso, non ci penso due ma tre volte prima di affrontare l'ignoto. :==
In prima battuta uso Climbfinder che, però, calcola le pendenze medie sui 500m. Ovviamente una pendenza media del 12% in un tratto di 500m avrà qualche pezzo al 10% e qualche pezzo al 14% o più. Quindi ci sta che le pendenze segnalate non compaiano nel profilo della salita.

Vedi l'allegato 522660

In seconda battua, effettuo un controllo aggiuntivo andando a ricreare su komoot quella salita, analizzando le pendenze in maniera puntuale.
Komoot ti fa vedere anche i valori puntuali e sovrastima la pendenza. Ad esempio, ho aspettato un bel po' prima di fare il Braida perchè avevo visto un tratto al 16%, quando sporadicamente arriva al 12.
Però rende bene l'idea. Questa la stessa salita da Komoot e, come vedi, saltano subito fuori i pezzi al 16%.
Seguitemi per altri consigli!

Vedi l'allegato 522661
no vabbè con tutte ste pippe mentali manco parto!!!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Veramente ci sarebbe anche il motivo, vero o presunto, di una minore necessità di ampiezza di rotazione dell'anca, utile per noi vecchietti.
Non so quanto sia minore.. di certo è che l'ampiezza dell'anca è strettamente lagata all'apertura della stessa, nel senso che se la tieni troppo chiusa affatichi molto più tutta la catena cinetica muscolare, prova ne è che se sei basso di sella ti sembra di spingere di più ma a fine giro le gambe, bacino e tante volte la zona lombare chiedono pegno.
L'anca deva aprirsi per permettere ai muscoli di potersi distendere dopo la contrazione.. questo anche per smaltire in modo maggiore l'acido lattico.

E dire che il cuore si affatica meno e recupera più in fretta non è del tutto corretto, se affatichi i muscoli con trattamenti e certe sostanze ingerite puoi recuperare, se va in crisi il cuore ti ci vogliono giorni se non settimane.

Siam sempre lì.. bisogna saper bilanciare.

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
parlando di salite di merd@ ... sabato scorso ho finalmente fatto l'Alpe di Noveis
io non so come faccia il profilo salitech, ma dal km4 in poi non è mai scesa sotto la doppia cifra, andando diverse volte al 14 e anche 16% ... come dico sempre, indovinate che mestiere faceva la mamma di chi ha progettato quella strada?! gandalf
e ho pure sbagliato percorso 2 volte, andando ad infilarmi in varianti peggiori :doh:

Vedi l'allegato 522655
Ammazza.. che bella salita :wacko: prima di illude.. poi ti accoppa e alla fine ti premia :-P

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
per il mio fisico le pedivelle corte sono state una bella scoperta, mi ci trovo molto bene..
Hai detto bene.. per il tuo fisico, perchè non vale per tutti.
Ho amici che sono passati alle 165.. per poi tornare sulle solite (172,5-170 a secondo dei casi) perchè, per fortuna, non siamo tutti uguali.
Infatti lo vedi anche tra i pro in salita.. alcuni vanno agili altri molto più duri eppure anche questi ultimi concludono giri e tour da 20 giorni di gara.
Poi vabbeh il fenomeno ha fatto scuola ma quanti come lui ?

• Mi piace
Reactions: loiety

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.216
1.504
Visita sito
Aggiungo una mia piccola considerazione ( me l'ha suggerita mio guggino...Taddeo): le pedivelle corte ( alta cadenza) aiutano negli scatti brucianti per l'inerzia minore ( tutto il cinematismo ha diametri ridotti ).
Io ne capisco poco di leve cinematismi eccetera, ma mi sembra sensato quello che dici , però quello che noto è che al giorno d'oggi i pro vanno in salita con la corona grande 54-55 anche su salite ripide 7-8% ,per la questione "diametri ridotti" non sarebbe meglio la corona piccola a sto punto .se dico castronerie perdonatemi.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.955
2.880
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Io ne capisco poco di leve cinematismi eccetera, ma mi sembra sensato quello che dici , però quello che noto è che al giorno d'oggi i pro vanno in salita con la corona grande 54-55 anche su salite ripide 7-8% ,per la questione "diametri ridotti" non sarebbe meglio la corona piccola a sto punto .se dico castronerie perdonatemi.
Vanno in cadenza con le corone grandi perché sono prof e le devono spingere per ottenere le elevate velocità medie odierne. A frullare con le corone piccole siamo capaci un po' tutti ma ne risulta una bassa velocità ( a parità di cadenza e pendenza)

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.976
4.133
Piemonte
Visita sito
Uh Signur, a vedere tutta quella neve e tutta quella gente sto già male......la mazzata finale è stata vedere l' arrivo insieme, ma è una corsa o un "vogliamoci bene abbracciamoci" ?
Non ho visto il video ma non è una gara individuale, non ricordo se a coppie o terne, perché sul ghiacciaio ci si dovrebbe legare per i crepacci. Per cui la squadra all'arrivo di solito si complimenta.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A tutta, ma proprio a tutta, credo di esserci andato giusto un paio di volte, senza nemmeno riuscire a battere sempre i miei PR precedenti. E poi di certo non per tutto il giro.
Ovviamente al termine del giro corto guardo l'andamento complessivo, consapevole della modalità di uscita. Anche quando ho fatto recupero andando pianissimo, ho comunque guardato "quanto fossi andato più piano rispetto al solito".
Oppure, quando come ieri senti che gira bene pur non avendo fatto tutto il giro al massimo, guardi comunque per avere un riferimento. Poi il risultato lo inserisco nel contesto dell'uscita, incluse le diverse condizioni al contorno quali traffico, vento, semafori rossi, etc.

Preciso, comunque, che quando esco a pranzo lo faccio per muovermi un poco e svagarmi, preferendo l'uscita in bici rispetto al divano. Non mi fisso mai un obiettivo quali ripetute, tirare a palla, etc. Al massimo mi impongo il recupero se è lunedì e sono uscito sia sabato (bici) che domenica (escursione). Per il resto, l'uscita viene come viene: a volte meglio, a volte peggio.
Solo una volta sono uscito per tentare di avvicinare il tempone di @Cillo sulla salita dietro casa, ed era pure inizio stagione con meno allenamento. Risultato: ho dato tutto o quasi, mi sono sfiancato e non solo non ho avvicinato, nemmeno lontanamente, il suo tempo ma nemmeno il mio PR dello scorso anno! :mrgreen: Quindi, esco, mi diverto e mi muovo. A qualcosa servirà.

Discorso diverso se faccio un lungo di 100km e >1000m d+. Qui cerco di dosare bene le energie.
Ora, ad esempio, sono appena rientrato da una camminata dietro casa.

Ma no, a pranzo mangio sempre una insalata o qualcosa di leggero. Oggi un uovo sodo, fiocchi di riso e una banana. Ieri sera, rientrato dal giro, insalata con pomodoro, mozzarella, acciughe e olive. Tutta roba che mi fa cacare ma un minimo cerco di tenermi.

Visita cardiologica la faccio ogni tanto, prendendo la pastiglia della pressione. Per il resto tutto ok. Come scritto la stessa mdb mi aveva prescritto ecocardio, ecg normale prima di farmi quel rischiosissimo esame citato prima (praticamente equivalente ad una pedalata sotto sforzo). Rimane il fatto che non so quale sia la mia VERA FCmax.

Sulle uscite è verissimo: in settimana esco per prendere un po' di aria e fare un minimo allenamento, nel weekend se riesco porto a casa qualcosa di più consistente. Fine.

Tu sei pazzo! O masochista, sceglie te. :mrgreen:
Io quando nel gruppo c'è qualcuno "Pro" declino gentilmente, ringraziando, l'invito. C'è un mio socio, peraltro anche ciclista, che oltre ad essere in forma è anche molto competitivo: quando c'è lui si inizia a tirare come se non ci fosse un domani! Quando c'è lui, basta che si sia qualcun altro che inizi a tirare e la gita diventa una gara devastante. Quando, invece, mi comunicano la presenza di altra gente più tranquilla, partecipo volentieri.

Ricordo una gita impegnativa sopra Nevache: siamo tutti puntuali tranne un amico del socio, che non conoscevo. Ragazzo trentenne iper-allento, fit e performante che aspettiamo per mezz'ora. Arriva, si mette gli sci e, senza nemmeno salutare: forza, muovetevi, dobbiamo fare in fretta perchè siamo - in verità "sei" - in ritardo! Ed è partito a fuoco. Ritrovato in cima. :mrgreen:
Un altro che vuole farmi passare per fenomeno…

• Haha
Reactions: bob1972

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.524
3.492
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Voi siete capaci di fare un Bunny - hop o Ollie che sia ? Io più di una volta ho pizzicato in discesa nei giunti del cavalcavia, dare una pinzata prima se hai qualcuno dietro potrebbe essere pericoloso, mi piacerebbe imparare a staccarmi un pelo, forse in mtb sforzandomi ci riuscirei, ma in bdc non ho idea di come fare. L'ultima volta per distrazione sono salito su un gradino abituato in mtb e mi stavo ammazzando. Avete una tecnica particolare ?
Io non sono neanche capace di impennare...

• Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Più la corona è grande, minore è l'attrito sviluppato tra corona e catena. Marginal gains :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.216
1.504
Visita sito
Vanno in cadenza con le corone grandi perché sono prof e le devono spingere per ottenere le elevate velocità medie odierne. A frullare con le corone piccole siamo capaci un po' tutti ma ne risulta una bassa velocità ( a parità di cadenza e pendenza)
Ho capito , ma le stesse velocità potrebbero farle anche con la corona piccola ,come sempre fatto prima ,non mi spiego questo cambio di tendenza .

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.410
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ammazza.. che bella salita :wacko: prima di illude.. poi ti accoppa e alla fine ti premia :-P
Un pò di anni fa.... giro d'Italia, partenza Ivrea, salita della Serra, Biella, Cossato, Crevacuore, salita Noveis da Ailoche, discesa a Coggiola, salita a Bielmonte discesa Rosazza, giù a Biella, salita a Oropa!
Non riesco nemmeno a concepirla.... ma Iacopo-locomotor potrebbe ormai farci un pensierino...

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.410
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ricordo una gita impegnativa sopra Nevache: siamo tutti puntuali tranne un amico del socio, che non conoscevo. Ragazzo trentenne iper-allento, fit e performante che aspettiamo per mezz'ora. Arriva, si mette gli sci e, senza nemmeno salutare: forza, muovetevi, dobbiamo fare in fretta perchè siamo - in verità "sei" - in ritardo! Ed è partito a fuoco. Ritrovato in cima. :mrgreen:
Gent ansì a l'è mej perdla che truvela....

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.410
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
parlando di salite di merd@ ... sabato scorso ho finalmente fatto l'Alpe di Noveis
io non so come faccia il profilo salitech, ma dal km4 in poi non è mai scesa sotto la doppia cifra, andando diverse volte al 14 e anche 16% ... come dico sempre, indovinate che mestiere faceva la mamma di chi ha progettato quella strada?! gandalf
e ho pure sbagliato percorso 2 volte, andando ad infilarmi in varianti peggiori :doh:

Vedi l'allegato 522655
Da Ailoche l'ho trovata dura in moto, per via dei tornanti strettissimi e forsanco per i 300 kg del mezzo;pirlùn^

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.443
10.909
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma no, a pranzo mangio sempre una insalata o qualcosa di leggero. Oggi un uovo sodo, fiocchi di riso e una banana. Ieri sera, rientrato dal giro, insalata con pomodoro, mozzarella, acciughe e olive. Tutta roba che mi fa cacare ma un minimo cerco di tenermi.
uovo sodo e banane insieme.... del resto, bisogna allenare anche l'intestino !