A mio avviso è importante specificare subito il costo. Purtroppo la manodopera costa cara, ed è corretto e trasparente specificarlo PRIMA.
Motivo per cui io per primo imparo a farmi da solo i lavoretti base (cambio
ruote/
copertoni, sostituzione catena, etc). Oltre per il risparmio, anche per il piacere di metterci le mani in prima persona (mi piace saperlo fare e mi diverto anche, al netto di eventuali imprecazioni) e la certezza di avere un lavoro fatto con cura e ben fatto (si spera, anche se per lavori complessi il professionista è più bravo e, pertanto, su roba impegnativa mi rivolgerò a lui).
Perchè no? L'importante è pagare il giusto e riconoscere che, in molti casi, la riparazione potrebbe costare più di quanto pagato per l'acquisto.
In molti settori (automotive ma anche le moto) il vero guadagno NON lo fai con la vendita MA con tutti i servizi accessori, ovvero finanziamenti, e pacchetti vari al momento dell'acquisto e con l'assistenza successivamente. Guadagni di più con i tagliandi (cambio
olio e filtri oltre 400€) che con la vendita!
Rifiutare una riparazione a priori lo trovo poco intelligente, poi magari non ne ha bisogno e preferisce agire così.