Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Evidentemente non ha bisogno di soldi o nuovi clienti.
non credo che il punto sia quello
tra web e grande distruzione ci sono veramente dei prodotti di bassissima qualità sui quali è praticamente impossibile mettere le mani o è troppo dispendioso, senza contare la difficoltà spesso di trovare ricambistica: il tutto a fronte di un cliente che ha pagato pochissimo un mezzo e si aspetta costi bassi di manutenzione\riparazione e finisce poi per trattarti come un ladro, metterti recensioni negative e quant'altro
poi, ripeto, nei modi è poco furbo, oltre che rozzo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.185
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Evidentemente non ha bisogno di soldi o nuovi clienti.
Più probabile che non gli convenga sbattersi, per trovare parti di ricambio di bici elettriche fatte in Cina, sinceramente farei anche io così, se una parte ce l'ho in casa o di facile reperimento ok, se no ti dico gentilmente che non posso ripararla

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.471
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L'accoglienza, la disponibilità e l'attenzione verso il cliente tipica dei liguri emerge anche nel settore del ciclismo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nel leggere questi post, peraltro pubblici e visibili da chiunque, A ME non viene certo voglia di recarmi in quel negozio anche solo per dare uno sguardo.
Personalmente, alla fine del processo decisionale, la mia bici l'ho acquistata presso il marchio dove mi hanno seguito meglio, consigliato, preso le misure e dove sono rimasto un bel po' a sentire i consigli del venditore. In altri posti, entrando per "chiedere informazioni" (visto che non ne capivo nulla), si sono limitati a comunicarmi un prezzo e a liquidarmi in 5 minuti con un "quando avrai deciso, ritorna e ne parliamo".
Io penso che coccolare e dedicare del tempo ad un potenziale cliente sia quasi sempre utile. Poi sono d'accordo che ci sia il cazzaro di turno perditempo ma, in molti casi, dalla vendita di un piccolo componente o per un favore veloce poi acquisisci un cliente nuovo.

Seguendo questo ragionamento nessuno dovrebbe acquistare una bici da Decathlon per il figlio?

Vedi l'allegato 522938

Vedi l'allegato 522943

Vedi l'allegato 522941

Vedi l'allegato 522942
riguardo le bici "elettriche" , quelle che vedi sfrecciare a 50 all'ora senza pedalare di certo condivido, sono pericolose, guidate senza casco e assicurazione e spesso utilizzate per sfruttare quei disgraziati dei rider

fossero a norma non le comprerebbe nessuno, andrebbe fatta pulizia a partire da chi le vende

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Scelte commerciali anche in alcuni negozi ho letto non si riparano bici decathlon e centri commerciali e capisco. Avendole anche smontate spesso tocchi per aggiustare e si distruggono in più una bici pagata 140 euro magari gli chiedi 50 euro di riparazione ti mandano a stendere. Sui modi invece condivido essere cordiali non costa niente

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.746
16.639
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io riparo tante cose, spesso non mie, ho solo l’ accortezza di avvisare che l’ oggetto potrebbe “cadere in mille pezzi “ a causa di saldature malfatte o più tenere delle mie o in presenza di stagno. La sincerità e l’ onestà pagano sempre e capisco benissimo il negoziante che ha appeso quei cartelli, deve averne veramente i coglioni pieni.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io riparo tante cose, spesso non mie, ho solo l’ accortezza di avvisare che l’ oggetto potrebbe “cadere in mille pezzi “ a causa di saldature malfatte o più tenere delle mie o in presenza di stagno. La sincerità e l’ onestà pagano sempre e capisco benissimo il negoziante che ha appeso quei cartelli, deve averne veramente i coglioni pieni.
Forse la differenza con il tuo lavoro è che tu non hai pezzi di ricambio aggiusti ed adatti le cose e non è poco in falegnameria ho fatto spesso cose simili anche su mobili ikea .
sSe ti arriva una e bike con la centralina bollita hai voglia a ripararla.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.746
16.639
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse la differenza con il tuo lavoro è che tu non hai pezzi di ricambio aggiusti ed adatti le cose e non è poco in falegnameria ho fatto spesso cose simili anche su mobili ikea .
sSe ti arriva una e bike con la centralina bollita hai voglia a ripararla.
Ma io non faccio il falegname, a volte devo riparare oggetti che hanno un valore molto più alto di una e-Bike da grande magazzino. Chi compra una e-Bike in un centro commerciale non può pensare di portarla a riparare in un negozio dove vendono lo stesso tipo di prodotto, oppure deve avere pazienza, aspettare il suo turno e soprattutto pagare quanto richiesto. Questo è il mio punto di vista.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.470
1.934
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Più probabile che non gli convenga sbattersi, per trovare parti di ricambio di bici elettriche fatte in Cina, sinceramente farei anche io così, se una parte ce l'ho in casa o di facile reperimento ok, se no ti dico gentilmente che non posso ripararla
A mio avviso è importante specificare subito il costo. Purtroppo la manodopera costa cara, ed è corretto e trasparente specificarlo PRIMA.
Motivo per cui io per primo imparo a farmi da solo i lavoretti base (cambio ruote/copertoni, sostituzione catena, etc). Oltre per il risparmio, anche per il piacere di metterci le mani in prima persona (mi piace saperlo fare e mi diverto anche, al netto di eventuali imprecazioni) e la certezza di avere un lavoro fatto con cura e ben fatto (si spera, anche se per lavori complessi il professionista è più bravo e, pertanto, su roba impegnativa mi rivolgerò a lui).

Chi compra una e-Bike in un centro commerciale non può pensare di portarla a riparare in un negozio dove vendono lo stesso tipo di prodotto, oppure deve avere pazienza, aspettare il suo turno e soprattutto pagare quanto richiesto. Questo è il mio punto di vista.
Perchè no? L'importante è pagare il giusto e riconoscere che, in molti casi, la riparazione potrebbe costare più di quanto pagato per l'acquisto.
In molti settori (automotive ma anche le moto) il vero guadagno NON lo fai con la vendita MA con tutti i servizi accessori, ovvero finanziamenti, e pacchetti vari al momento dell'acquisto e con l'assistenza successivamente. Guadagni di più con i tagliandi (cambio olio e filtri oltre 400€) che con la vendita!
Rifiutare una riparazione a priori lo trovo poco intelligente, poi magari non ne ha bisogno e preferisce agire così.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.079
26.329
.
Visita sito
Bici
mia
Io trovo che concettualmente il punto di vista di quel riparatore sia fallace, non ne parliamo poi del modo di esporre :roll:

Dice bene @VADABRUT quando afferma che la sincerità e l'onestà pagano sempre o quanto meno hanno la strada più lunga.
Basta essere sinceri e comunicare che anche solo una perizia del danno costa soldi e la riparazione di certi oggetti a volte costa più dei nuovi (mi è successo giusto 1 mese fa circa con la macchina del caffè)
Taluni devono rendersi conto che all'oggi certi oggetti sono usa e getta :wacko:
Non a caso qui a 100mt da casa ho un riparatore di attrezzi da giardinaggio, è abbastanza bravo e si impegna non poco.. eppure fuori dal capannoncino ha almeno un centinaio di tosaerba quasi nuovi da rottamare (lui li tiene giusto perchè magari può prelevare qualche componente per aggiustare (aggiustare Non riparare) qualche altra ciofeca che si guasta dopo poco.. a maggior ragione se chi la usa non è avvezzo.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma io non faccio il falegname, a volte devo riparare oggetti che hanno un valore molto più alto di una e-Bike da grande magazzino. Chi compra una e-Bike in un centro commerciale non può pensare di portarla a riparare in un negozio dove vendono lo stesso tipo di prodotto, oppure deve avere pazienza, aspettare il suo turno e soprattutto pagare quanto richiesto. Questo è il mio punto di vista.
Si ho mi sono espresso male sono io che ogni tanto faccio riparazioni, aggiustamenti di falegnameria, so che lavoro fai ma il concetto e che in questi mestieri non sei soggetto (tranne in alcuni casi) a pezzi di ricambio per cui a prescindere del valore in qualche maniera fai. Anche io ho sistemato mobiletti svedesi dove la riparazione costava più dell'oggetto. Ma con prodotti tipo biciclette ed affini poch evolte aggiusti spesso sostituisci parti.

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io trovo che concettualmente il punto di vista di quel riparatore sia fallace, non ne parliamo poi del modo di esporre :roll:

Dice bene @VADABRUT quando afferma che la sincerità e l'onestà pagano sempre o quanto meno hanno la strada più lunga.
Basta essere sinceri e comunicare che anche solo una perizia del danno costa soldi e la riparazione di certi oggetti a volte costa più dei nuovi (mi è successo giusto 1 mese fa circa con la macchina del caffè)
Taluni devono rendersi conto che all'oggi certi oggetti sono usa e getta :wacko:
Non a caso qui a 100mt da casa ho un riparatore di attrezzi da giardinaggio, è abbastanza bravo e si impegna non poco.. eppure fuori dal capannoncino ha almeno un centinaio di tosaerba quasi nuovi da rottamare (lui li tiene giusto perchè magari può prelevare qualche componente per aggiustare (aggiustare Non riparare) qualche altra ciofeca che si guasta dopo poco.. a maggior ragione se chi la usa non è avvezzo.
Si hai ragione ha volte per dare il solo valore di riparazione devi smontare e dato che sei pagato a tempo quel lavoro se la riparazione non va a buon fine è buttata capisci ch ese conosci la rogna la eviti a priori, tutto li,

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A mio avviso è importante specificare subito il costo. Purtroppo la manodopera costa cara, ed è corretto e trasparente specificarlo PRIMA.
Motivo per cui io per primo imparo a farmi da solo i lavoretti base (cambio ruote/copertoni, sostituzione catena, etc). Oltre per il risparmio, anche per il piacere di metterci le mani in prima persona (mi piace saperlo fare e mi diverto anche, al netto di eventuali imprecazioni) e la certezza di avere un lavoro fatto con cura e ben fatto (si spera, anche se per lavori complessi il professionista è più bravo e, pertanto, su roba impegnativa mi rivolgerò a lui).

Perchè no? L'importante è pagare il giusto e riconoscere che, in molti casi, la riparazione potrebbe costare più di quanto pagato per l'acquisto.
In molti settori (automotive ma anche le moto) il vero guadagno NON lo fai con la vendita MA con tutti i servizi accessori, ovvero finanziamenti, e pacchetti vari al momento dell'acquisto e con l'assistenza successivamente. Guadagni di più con i tagliandi (cambio olio e filtri oltre 400€) che con la vendita!
Rifiutare una riparazione a priori lo trovo poco intelligente, poi magari non ne ha bisogno e preferisce agire così.
Pensa che ha volte per solo capire cosa sostituire perdi tempo a smontare, comunichi il prezzo e questi rispondono grazie e arrivederci, ripeto su una bici da 130 euro....con un danno importante quanto vuoi chiedere. Anche un ciclista di costi fissi ne ha, a meno che tu vada dal ciclista di paese, e n etrovi pochi ormai che lo fa quasi e solo per passione. se vai in un'officina bike attrezzatatra attrezzatura ed altro ha dei costi da ribaltarsi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.746
16.639
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi sembra di aver scritto la stessa cosa....
Si ho mi sono espresso male sono io che ogni tanto faccio riparazioni, aggiustamenti di falegnameria, so che lavoro fai ma il concetto e che in questi mestieri non sei soggetto (tranne in alcuni casi) a pezzi di ricambio per cui a prescindere del valore in qualche maniera fai. Anche io ho sistemato mobiletti svedesi dove la riparazione costava più dell'oggetto. Ma con prodotti tipo biciclette ed affini poch evolte aggiusti spesso sostituisci parti.
Non sono pezzi di ricambio come quelli di una bicicletta, ma anche noi utilizziamo dei semilavorati e non sempre sono uguali al pezzo da sostituire. Spesso sono simili ma non uguali e quindi preferisco dire le cose PRIMA, in modo da non avere discussioni dopo.

Va beh......faccio merenda visto che andrò in bici questa sera.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi sembra di aver scritto la stessa cosa....

Non sono pezzi di ricambio come quelli di una bicicletta, ma anche noi utilizziamo dei semilavorati e non sempre sono uguali al pezzo da sostituire. Spesso sono simili ma non uguali e quindi preferisco dire le cose PRIMA, in modo da non avere discussioni dopo.

Va beh......faccio merenda visto che andrò in bici questa sera.
Non lo sapevo, pensavo fosse nel caso artigianale tutta creazione da manualità.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Dipende da che tipo di oggetto è. Io sono in grado di costruire tante cose dal niente, altre no, non ci vedo quasi più, quelli più vecchi di me pure ( se sono ancora vivi ), i giovani non so......comunque questo è un mestiere che sparirà.
Putroppo in Italia il valore dell'artigianalità non è mai stato preso in considerazione, a meno che questa sia a livelli altissimi, allora fa comodo riempirsi la bocca, ma esistono tantissime microaziende artigiane che valore aggiunto ne creano, purtroppo i colossi mangiano tutto, nel tuo ambiente poi come nella moda il paragone è spietato. Meglio avere un Bulgari o Chimento che un oggetto anonimo ma di valore magari superiore, anche solo per il fatto che magari è pezzo unico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.746
16.639
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riccò punto da un insetto, mi sembra di aver capito che il suo cuore abbia cominciato ad accelerare, proprio come accadde a me molti anni fa......feci in tempo a mettere il Kawa sul cavalletto e poi fui costretto a sdraiarmi in garage, battiti altissimi e fatica a respirare ( mi aveva punto sul collo ).
Domenica mattina mi è successo di nuovo, ero in discesa e una bestia mi ha punto di nuovo sul collo..... non ho perso la calma e, finita la discesa mi sono fermato all' ombra e ho preso un antistaminico che ho sempre con me. Ho aspettato qualche minuto e ho visto che non succedeva niente, così sono ripartito senza avvisare la vecchia...... ho notato solo un leggero aumento della FC andando su a Vignale, poi a casa sono gonfiato un po' esternamente dove sono stato punto. Quando c' è vento o sta per arrivare un temporale ste bestie sono sempre incazzate.

Putroppo in Italia il valore dell'artigianalità non è mai stato preso in considerazione, a meno che questa sia a livelli altissimi, allora fa comodo riempirsi la bocca, ma esistono tantissime microaziende artigiane che valore aggiunto ne creano, purtroppo i colossi mangiano tutto, nel tuo ambiente poi come nella moda il paragone è spietato. Meglio avere un Bulgari o Chimento che un oggetto anonimo ma di valore magari superiore, anche solo per il fatto che magari è pezzo unico.
La gente paga il marchio, l' immagine, il blasone....... lo fate tutti, con le macchine, le bici, le moto ecc. ecc.......non farmi andare avanti per carità, oggi è una giornata tranquilla, dopo vado in bici sulle colline e non ho voglia di menate.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.479
6.574
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Riccò punto da un insetto, mi sembra di aver capito che il suo cuore abbia cominciato ad accelerare, proprio come accadde a me molti anni fa......feci in tempo a mettere il Kawa sul cavalletto e poi fui costretto a sdraiarmi in garage, battiti altissimi e fatica a respirare ( mi aveva punto sul collo ).
Domenica mattina mi è successo di nuovo, ero in discesa e una bestia mi ha punto di nuovo sul collo..... non ho perso la calma e, finita la discesa mi sono fermato all' ombra e ho preso un antistaminico che ho sempre con me. Ho aspettato qualche minuto e ho visto che non succedeva niente, così sono ripartito senza avvisare la vecchia...... ho notato solo un leggero aumento della FC andando su a Vignale, poi a casa sono gonfiato un po' esternamente dove sono stato punto. Quando c' è vento o sta per arrivare un temporale ste bestie sono sempre incazzate.

La gente paga il marchio, l' immagine, il blasone....... lo fate tutti, con le macchine, le bici, le moto ecc. ecc.......non farmi andare avanti per carità, oggi è una giornata tranquilla, dopo vado in bici sulle colline e non ho voglia di menate.
Lo fanno tutti ognuno ha una sua debolezza

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.007
4.146
Piemonte
Visita sito
Allora, comincio a rispondere sulla questione bici centri commerciali.
Intanto le bici di deca sono pressoché come le altre, per cui mi pare fuori luogo l'osservazione. poi deca ha la sua assistenza.
In secondo luogo non si può pretendere. Se madama cesira compra la bici al nipotino al conad, di certo non sa nulla di rim, vbrake, disk, carbonio, alluminio, etc ... e se il nipotino buca ? Una volta c'erano numerosi negozi del famoso vecchietto che in qualche modo te le sistemava. Ho una collega che da 20 anni viene al lavoro tutti i giorni in bici, e lo stesso fa il marito dove lavora, e NON SANNO CAMBIARE UNA CAMERA D'ARIA. Per loro c'è ancora un bicilettaio che prende tutte queste city bike le sistema. Credo che sia un mestiere che sta sparendo, ma resta il fatto che il sivende fighissimo che tratta solo colnago e cervelo se ne strafotte della biciclettina del bimbo. Ricordo che quello da cui ho preso la bici io, quando ero li mandò via uno che voleva prendere la figlio una bici per la promozione, ovviamente non pagandola 5k €. Una bici in più venduta da deca. Però non si può pretendere, ne è il caso di essere maleducati con madama cesira, e magari potrebbe pagare mettere un giovane a farsi le ossa magari un paio di pomeriggi alla settimana a riparare cancelli per le persone normali. Però sulle ebike concordo con voi.

omenica mattina mi è successo di nuovo, ero in discesa e una bestia mi ha punto di nuovo sul collo..... non ho perso la calma e, finita la discesa mi sono fermato all' ombra e ho preso un antistaminico che ho sempre con me. Ho aspettato qualche minuto e ho visto che non succedeva niente, così sono ripartito senza avvisare la vecchia...... ho notato solo un leggero aumento della FC andando su a Vignale, poi a casa sono gonfiato un po' esternamente dove sono stato punto. Quando c' è vento o sta per arrivare un temporale ste bestie sono sempre incazzate.
E sticazzi, però stacci attento, lo dico da allergico, ogni volta è peggio, non pensare di essere invulnerabile, quella roba è pericolosa. Sappi, una reazione brutta può necessitare di ambulanza, anche se hai già dato, il tuo corpo non lo sa.