Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.494
1.967
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Beh, sul fatto che l'alcool faccia male credo non vi siano dubbi. Anche a piccole dosi.
Consapevole di questo, un bel birrozzo dopo attività fisica intensa o con la pizza non me lo faccio mai mancare (non mi riferisco ai giretti settimanali di un'ora o poco più), così come un po' di vino (mediamente una volta la settimana).
Parliamo però di dosi non troppo elevate, specialmente per la birra.

I superalcolici, invece, li ho quasi eliminati del tutto. Parlo di grappe, amari ed altre robe del genere. Saltuariamente, però, un bicchierino di Genepy, grappino o amaro di erbe ci scappa.
Quell'amaro lì, che fortunatamente è terminato, era quasi una droga: lo apprezzava e beveva pure mia moglie! Detto tutto!

Se per caso vado a fare una gita in VDA, la prima cosa che mi chiede è se la mia meta sia vicina alla distilleria citata per acquistare una bottiglia di Dente di Leone (lì costa quasi la metà)! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.525
6.631
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Beh, sul fatto che l'alcool faccia male credo non vi siano dubbi. Anche a piccole dosi.
Consapevole di questo, un bel birrozzo dopo attività fisica intensa o con la pizza non me lo faccio mai mancare (non mi riferisco ai giretti settimanali di un'ora o poco più), così come un po' di vino (mediamente una volta la settimana).
Parliamo però di dosi non troppo elevate, specialmente per la birra.

I superalcolici, invece, li ho quasi eliminati del tutto. Parlo di grappe, amari ed altre robe del genere. Saltuariamente, però, un bicchierino di Genepy, grappino o amaro di erbe ci scappa.
Quell'amaro lì, che fortunatamente è terminato, era quasi una droga: lo apprezzava e beveva pure mia moglie! Detto tutto!

Se per caso vado a fare una gita in VDA, la prima cosa che mi chiede è se la mia meta sia vicina alla distilleria citata per acquistare una bottiglia di Dente di Leone (lì costa quasi la metà)! :mrgreen:
Anche io non sono da superalcolici, ma Genepy, casalingo e ultima scoperta il Barathier mi piacciono. Le bevute non superano le 4-5 volte l'anno infatti ho bottiglie consumate per evaporazione. Birra si ma quasi solo d'estate e anche lli pochissime, prediligo rosse e scure. Vino solo se faccio piatti particolari, aperitivi quasi sempre analcolici...ssembra na vita monacale..... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: loiety and calmorr

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io per le salite veramente dure ho il 43... nel senso che scendo e spingo a piedi !

che non è solo uno scherzo, c'è gente che appena comincia a pedalare vorrebbe poter fare qualsiasi salita, e giù a cambiare cassetta per avere rapporti sempre più leggeri, l'atteggiamento del Vada (devo fare le salite con questo rapporto, se non ce la faccio mi alleno e riprovo più avanti) mi sembra più sensato. Ma, appunto, lui non è un novellino
ni
è vero che cambiare cassetta per sopperire alla mancanza di allenamento è una cosa inutile, se non stupida, perchè comunque la coperta è corta, aumenti i pignoni ma poi li devi frullare
però è anche vero che è ormai ampiamente dimostrata l'inutilità, quando non la dannosità, di spingere rapporti troppo duri come si faceva un tempo, a maggior ragione con l'inevitabile perdita di forza data dall'avanzare dell'età: spingere oggi un 39-23 sulle salite, come si faceva un tempo, è decisamente senza senso e a rischio contratture; se vuoi fare forza 100 volte meglio farlo in palestra, poi la sviluppi in bici
sull'attuale bdc ho 52-36 e 11-30 con cui mi trovo molto bene, ho preso un 11-34 da montare quest'estate sulle Dolomiti, ma più perchè si uscirà ogni giorno che per le pendenze, così preservo la gamba ;)

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.896
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
"Amaro a fine cena = primo passo dell' alcolismo" cit. di un vecchio collega pisano che andava avanti a fernet branca
La citazione non è applicabile per @yagone64 , li a pranzo sul tavolo ti mettono 2 bottiglie di vetro identiche di cui una è acqua l' altra vodka. Almeno così mi era capitato

• Mi piace
Reactions: yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche io non sono da superalcolici, ma Genepy, casalingo e ultima scoperta il Barathier mi piacciono. Le bevute non superano le 4-5 volte l'anno infatti ho bottiglie consumate per evaporazione. Birra si ma quasi solo d'estate e anche lli pochissime, prediligo rosse e scure. Vino solo se faccio piatti particolari, aperitivi quasi sempre analcolici...ssembra na vita monacale..... :-)xxxx
Uguale a me. Ho ancora le bottiglie (credo vuote) regalatemi quando mi sono sposato...

• Haha
Reactions: Redbaron69

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
ni
è vero che cambiare cassetta per sopperire alla mancanza di allenamento è una cosa inutile, se non stupida, perchè comunque la coperta è corta, aumenti i pignoni ma poi li devi frullare
Sarà,ma io gli amatori "normali" (quelli che per intenderci che stanno intorno ai 3w kg )pur se montano rapporti corti non li vedo frullare quando le pendenze cominciano ad essere intorno all'8%
però è anche vero che è ormai ampiamente dimostrata l'inutilità, quando non la dannosità, di spingere rapporti troppo duri come si faceva un tempo, a maggior ragione con l'inevitabile perdita di forza data dall'avanzare dell'età: spingere oggi un 39-23
Ritengo che per fare salite corte intorno a 2km cercare di usare qualche dente in meno sia un buono stimolo per la forza in alcune uscite dedicate a quello.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.192
Piemonte
Visita sito
Eccomi, allora..... io uso durante la bella stagione un 34-52 abbinato ad una cassetta a 10V 12-23. Quando so che devo andare a fare qualche salita lunga tolgo il 12 e il 18 e faccio la scala 13-28. Il 36 lo monto durante l' inverno quando di salite ripide non ne faccio, sempre abbinato ad una cassetta 12-23.

Quando ho ricominciato circa 4 anni fa ho fatto inizialmente tutta pianura, facevo fatica a fare il giro dei paesi, circa 30 km, ricordo che le prime volte, gli ultimi 2-3 km li facevo interamente sui pedali a causa del culo in fiamme. Ma la vera umiliazione è arrivata la prima volta che sono andato a Lu Monferrato per vedere in che stato ero........ oltre a far fatica a salire con il 36x26 quel giorno ho forato a metà salita, ho smontato la ruota, ho sostituito la camera, poi ho tentato di gonfiare la gomma ma la vecchia pompa ( circa 25 anni ) aveva il gommino dove si innesta la valvola della camera secco come la bernarda della vecchia, così ho dovuto farmi venire a prendere da mio figlio. Poi ci ho riprovato ed è stata quella volta che ho scritto che avrei voluto buttarmi nel canale che c' è di fianco alla strada che da Mirabello va a Giarole...... ero veramente demoralizzato.
Io capisco l' entusiasmo e la voglia di andare subito a misurarsi in salita, ma per ogni cosa ci vuole tempo e pazienza, certe esperienze possono trasformarsi in brutti ricordi o in "traumi" che lasciano il segno, credo di avere avuto sia i brutti ricordi, sia i traumi.
Non capisco nemmeno l' ostinazione di voler salire a tutti i costi, ad una certa età è un rischio. Potrei andare avanti ma oggi mi hanno già fatto girare i coglioni abbastanza e alla fine sono andato da solo, cosa che farò anche domani sera...... un giretto sulle colline in tranquillità e via.
ok su tutta la linea, ma alla fine, perché no salite di inverno ? Tu pedali tutto l'anno oramai, per cui non credo che tu abbia drammatiche variazione di forma, e tutto sommato salire col freddino è anche meglio che con la caldazza. Poi per la discesa, un giornale e via.
Io per entra in casa ho una rampazza, ma anni fa abitavo a 750 mt di quota, e se andavo in fondovalle mi aspettava la risalita; ai tempi però solo mtb e andavo solo più alto di casa, ma comunque una risalita mi restava sempre, soprattutto i 100 mt al 12% (immagino a occhio, mai misurati) di strada privata per arrivare al cancello di ingresso.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La citazione non è applicabile per @yagone64 , li a pranzo sul tavolo ti mettono 2 bottiglie di vetro identiche di cui una è acqua l' altra vodka. Almeno così mi era capitato
Vero! Anche se, ormai si sono ridimensionati, non è più come una volta, soprattutto con le nuove generazioni di giovani, da quello che ho potuto vedere negli ultimi anni preferiscono più sport e meno alcol, ovviamente nelle occasioni particolari come i matrimoni scorre come i fiumi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: calmorr and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.192
Piemonte
Visita sito
Infatti! Ad esempio, il sabato 18/6 prima di partire volontariamente ho rinunciato al giro in bici preferendo una bella gita in montagna a oltre 3.300m di quota, dove si stava benissimo.

Aggiungo che ieri sera era proprio una figata, me la sono proprio goduta: si stava veramente bene e, scendendo dalla Maddalena verso l'Eremo, avevo quasi freddo! Fantastico! Il temporale con grandinata delle 16 è stato provvidenziale. Unico contro le strade veramente sporche in discesa, ma non avevo record in programma ed è andata benissimo così. Al punto da aver allungato il giro di 26km a 50 tondi tondi con 900m d+che, per un giro serale post lavoro, per me va benissimo.

Per contro, il Garmin mi dà un recupero decisamente più alto del solito.
Ieri sera che era la serata perfetta mia moglie mi ha fatto trovare una nuova zanzariera da montare. Sti ****** mettono sempre delle istruzioni del ******, con misure errate e rifilare con la smerigliatrice è una schifezza, queste cose consolidano tutto il mio odio viscerale contro i lavori di bricolage. tra monta correggi smonta correggi, ho finito alle 10 marcio a avendo pure fatto un lavoro di m...a

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.192
Piemonte
Visita sito
Io non credo di avere delle patologie, spero di no, però preferisco non rischiare, se non gira non gira.......
Secondo me un fuorisoglia singolo nonfa male, il problema è quando, come la cavolata ho fatto l'altro giorno, non cala subito se rallenti. Ma in quel caso (credo disidratazione immagino anche se avevo le rane nello stomaco) i bpm schizzano anche se vai piano.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.192
Piemonte
Visita sito
Ora vi tedio con la mia uscita serale di oggi, considerando che l'ultimo giro degno di tal nome l'ho fatto 18 giorni fa quando sono uscito dal biomeccanico, testando la bici sugli itinerari di Redbaron. Per considerare un centello o quasi, bisogna andare ancora più indietro.
Poi, causa caldo e breve vacanza di 8 giorni, non ho più fatto nulla.
Pieno detraining, mi sentivo decisamente in colpa, ma non potevo rinunciare a questa settimana con moglie e figlia. Temevo veramente il peggio. Per fortuna, sono riuscito a non ingrassare (anzi, -300g alla pesata di questa mattina) e questa era già una buona notizia.

Stasera stacco presto, alle 18:20, ed esco subito in bici con una salita breve ma intensa, dietro casa. Terminato da poco un bel temporale, si stava benissimo. Ero preparato al peggio, temendo addirittura di non riuscire a salire. Invece, probabilmente per la temperatura ottimale, sono andato addirittura meglio del mio solito! Salivo bene e, arrivato in cima, ho allungato il giro aggiungendo un altro pezzettino perchè le gambe giravano bene. Intensità più alta del solito ma sono andato meglio.
Non credevo, probabilmente per il clima ottimale, questa sera me la sono proprio goduta! Una giornata SI dopo un periodo di inattività così lungo non me la sarei aspettata. Meglio così ma mi piacerebbe capire.
L'effetto che si ha quando essendo abbastanza allenato stacchi, la prima volta è normale rendere molto bene. Istruttivo pe rchi si allena senza che ci fosse domani senza mai un giorno di pausa. A me è sempre capitato qualsiasi attività facessi. Ovviamente non deve essere una pausa lunghissima.

• Mi piace
Reactions: bob1972

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Secondo me un fuorisoglia singolo nonfa male, il problema è quando, come la cavolata ho fatto l'altro giorno, non cala subito se rallenti. Ma in quel caso (credo disidratazione immagino anche se avevo le rane nello stomaco) i bpm schizzano anche se vai piano.
La disidratazione è una brutta bestia, nel 2014 corsi la mia prima Maratona (Milano) si correva i primi di Aprile,tutta la preparazione fatta con il freddo -fresco, il giorno della gara c'erano qualcosa come 27 gradi già alle 9 del mattino , rallentai subito rispetto al ritmo programmato arrivai al 38km con crampi allucinanti finii la gara tra corsetta e cammino
Una volta a casa scaricato i dati mi accorsi di aver fatto la seconda metà di gara ( quasi 2 ore) tutta oltre i 175 battiti nonostante i tratti camminati nel finale a causa del caldo e disadratazione , reintegrai tutto il giorno liquidi ma ricordo che ebbi lo stimolo di fare pipì solo a tarda sera (non la facevo dalle 7 del mattino) una bella raschiata al fondo del barile come si dice :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.494
1.967
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Detto questo una cosa per @bob1972 Erano anni che non facevo questo lato del Lys, confermo che non è straordinariamente diverso dall'altro; si, in effetti il tratto duro è un pelo più breve ma anche qui non mancano i pezzi al 10% etc etc ..
Ah, nel parcheggio che ti piace, c'è direttamente la festa della birra.
Ho letto della tua brutta avventura: mi spiace ma sono contento che, alla fine, si sia risolto tutto per il meglio.

Probabilmente il tratto "duro" di Almese lo hai percorso, al ritorno, in auto e non hai percepito la reale pendenza. Io, finora, l'ho sempre fatto esclusivamente in discesa e mi spaventa non poco: figuriamoci in salita!
Per contro, salendo da Viù è decisamente più soft. Quest'anno quel giro l'ho percorso due volte e i pezzi a doppia cifra sono veramente pochi: al massimo arrivi ad un 12% ma solo per pochi metri. L'ultima volta l'ho fatto tutto con il 28, usando il 30 solo nei pezzi più duri. 34 mai messo.
Considera poi che dopo colle San Giovanni ormai è fatta. Hai discesa, un po' di falsopiano e, infine, l'ultimo breve tratto prima del colle che riprende a salire. Ma è breve. Giusto per fare un paragone, il Braida da Avigliana a mio avviso è più strong pur non essendo estremo.
Se ricordo bene la tua avventura, eri praticamente arrivato. Con il senno di poi è facile dirlo ma, secondo me, con un po' di riposo forse avresti potuto evitare la chiamata. Tuttavia, se non ti sentivi bene (155 bpm a riposo sono oggettivamente tanti), hai fatto bene a chiamare.

PS: per ora, non mi hai ancora convinto a salire da Almese, me lo vieta la mia religione! :mrgreen:
PPS: in primis per un discorso da allenamento ma anche per la qualità dell'asfalto. Da Viù la strada è brutta ma in salita non è certo un problema, mentre lo sarebbe in discesa.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Una per bere e una per lavare i polpastrelli, quale?

• Haha
Reactions: calmorr

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarà,ma io gli amatori "normali" (quelli che per intenderci che stanno intorno ai 3w kg )pur se montano rapporti corti non li vedo frullare quando le pendenze cominciano ad essere intorno all'8%

Ritengo che per fare salite corte intorno a 2km cercare di usare qualche dente in meno sia un buono stimolo per la forza in alcune uscite dedicate a quello.
Come ho scritto questa mattina, ognuno ha le proprie convinzioni e idee, è inutile tentare di spiegarsi sui forum.
Sulle salite corte sono d' accordo ed è quello che faccio sempre, mantengo un' andatura al medio che mi consentirebbe di proseguire anche per mezz' ora o forse di più se fosse necessario, in modo da non sventrarmi. Se riuscirò lo farò anche questa sera.
Qui sotto una salitella all' 8% medio circa, ( ma che presenta tratti al 10%-11%) che avevo fatto nella modalità descritta sopra proprio perchè dopo ne avevo altre. Inutile dire che moltissimi locali mi passano sopra le orecchie. si tratta della salita di Rolasco, nel casalese, che normalmente affronto con il solito 34x23. Potrei andare più veloce con un rapporto più agile ? Può darsi, ma credo che mi fermerei alla mia solita cadenza naturale......dovrei provare......

Oh cazzo, ho dimenticato la salita.......
è qui:

ok su tutta la linea, ma alla fine, perché no salite di inverno ? Tu pedali tutto l'anno oramai, per cui non credo che tu abbia drammatiche variazione di forma, e tutto sommato salire col freddino è anche meglio che con la caldazza. Poi per la discesa, un giornale e via.
Io per entra in casa ho una rampazza, ma anni fa abitavo a 750 mt di quota, e se andavo in fondovalle mi aspettava la risalita; ai tempi però solo mtb e andavo solo più alto di casa, ma comunque una risalita mi restava sempre, soprattutto i 100 mt al 12% (immagino a occhio, mai misurati) di strada privata per arrivare al cancello di ingresso.
Le variazioni di forma ci sono eccome, quando inizia il mese di novembre inizio ad andare fuori forma volutamente, lo stesso mi capita durante l' estate ma non è voluto, è una conseguenza del caldo. In questo periodo per esempio sono uno straccio. Comunque, NO salite in inverno perchè fa freddo, vene e arterie si restringono, i muscoli non si gonfiano, l' aria è più pesante e, in generale rendo meno, in più rischio di ammalarmi o di cadere in discesa per via dell' asfalto viscido o ghiacciato. Capita solo a volte, quando c' è una giornata particolarmente bella o se proprio mi viene voglia, altrimenti faccio solo quelle molto dolci ( mi viene in mente quella che passa davanti al ristorante Sciapapum).
Poi ormai dovreste aver capito che a me non piace andare in salita e non mi serve nemmeno farne molta, ho già visto ampiamente e più volte che reggo un' ora, un' ora e mezza ad una certa FC, probabilmente potrei andare avanti di più ma che due maroni !
L' ultimo "fuorisoglia" cardiaco mi sembra sia stato circa 3 anni fa quando ho visto una FC di 170bpm. Quasi sicuramente ne faccio molti come potenza sui pedali, ma non ho modo di verificare. Strava da delle potenze stimate che avevo provato a confrontare con due calcolatori on-line ( Rivaluta e bike-calculator ) ma non so quanto siano attendibili. E' interessante vedere e stimare a quale potenza potrei pedalare su un' ipotetica salita ma ho già visto che poi cambia tutto in base alla voglia e allo stimolo che ho, alle condizioni che ci sono, al morale ecc. ecc.......la testa ( almeno nel mio caso ) conta tantissimo......

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.192
Piemonte
Visita sito
Probabilmente il tratto "duro" di Almese lo hai percorso, al ritorno, in auto e non hai percepito la reale pendenza.
Ho praticamente sempre avuto casa a Rubiana per cui le prime volte che ho percorso quella strada ero in pancia di mamma, posso descriverti le singole case, i fili d'erba. Fatta con i mezzi più disparati migliaia migliaia di volte, forse è proprio per questo che so gestirla, mi aspetto ogni minimale variazione di pendenza.
L' ultimo "fuorisoglia" cardiaco mi sembra sia stato circa 3 anni fa quando ho visto una FC di 170bpm. Quasi sicuramente ne faccio molti come potenza sui pedali, ma non ho modo di verificare. Strava da delle potenze stimate che avevo provato a confrontare con due calcolatori on-line ( Rivaluta e bike-calculator ) ma non so quanto siano attendibili.
Le volte che uno si sente bene in realtà alza i bpm anche senza rendersene troppo conto. Ti sembrerà strano, ma io non sono affatto schiavo dei numerini, di solito li guardo solo dopo, salvo quando ho abbastanza noia e quindi per me è un po' un gioco.

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

come detto, non concordo: il processo per costruire forza in bdc è lento e non privo di rischi infortunio
fare forza in palestra o, comunque, coi pesi, è nettamente più veloce e (quasi) privo dei medesimi rischi

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.843
2.914
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
In giugno tra bronchite, mal di denti e vacanze ho fatto solo 3 uscite. Questa mattina con il fresco, grazie al temporale di ieri, ho fatto un giro di una 60ina di km con 600 D+ ... le gambe non giravano, non andavo avanti...mi sono messo il cuore in pace e ho pascolare per la prima metà del giro, mi sono accorto che con la stessa fatica spingevo di più e ho fatto la se onda metà del giro al mio solito ritmo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le volte che uno si sente bene in realtà alza i bpm anche senza rendersene troppo conto. Ti sembrerà strano, ma io non sono affatto schiavo dei numerini, di solito li guardo solo dopo, salvo quando ho abbastanza noia e quindi per me è un po' un gioco.
A me non succede così, quando la FC sale intorno al medio-veloce me ne rendo conto eccome, è quella frequenza fastidiosa che si riesce a mantenere a lungo ma che si fa sentire. Preferisco quando sono sul mio cavallo e giro per i boschi in Red Dead redemption 2........ forse invece di uscire in bdc dovrei andare lungo i ghiaioni del Po con la mtb di mio figlio in tranquillità e rilassatezza...... magari lo farò sabato pomeriggio visto che la mattina lavoro, così prendo anche un po' di sole.