Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io per le salite veramente dure ho il 43... nel senso che scendo e spingo a piedi !

che non è solo uno scherzo, c'è gente che appena comincia a pedalare vorrebbe poter fare qualsiasi salita, e giù a cambiare cassetta per avere rapporti sempre più leggeri, l'atteggiamento del Vada (devo fare le salite con questo rapporto, se non ce la faccio mi alleno e riprovo più avanti) mi sembra più sensato. Ma, appunto, lui non è un novellino

• Mi piace
Reactions: lupin IV

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.974
2.891
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Non penso, se non sbaglio Davide ha un 36-23 massimo rapporto corto io invece un 34-30
Dopo un'ardua battaglia con 2 deragliatori XT Deore oggi ho montato e calibrato il cambio per girare col 34 (dietro). Nonostante la calura oggi al pomeriggio ho fatto un giro di prova ed ho rischiato 2 volte l' osso ( del collo ) prima bruciando un passaggio a livello che aveva cominciato a pulsare rosso ( ma ero a 60 km/h a fine discesa, non potevo frenare) poi, mentre ancora ventilavo le pallette per la strizza, alla confluenza con la statale N125, vedo con la coda dell' occhio avanzare minacciosamente una gru semovente a 4 assi . Meno male che c'era un' ampia cunetta laterale ciclabile .
IMG_20260701_170831.jpg IMG_20260630_155143.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non penso, se non sbaglio Davide ha un 36-23 massimo rapporto corto io invece un 34-30
Eccomi, allora..... io uso durante la bella stagione un 34-52 abbinato ad una cassetta a 10V 12-23. Quando so che devo andare a fare qualche salita lunga tolgo il 12 e il 18 e faccio la scala 13-28. Il 36 lo monto durante l' inverno quando di salite ripide non ne faccio, sempre abbinato ad una cassetta 12-23.
Io per le salite veramente dure ho il 43... nel senso che scendo e spingo a piedi !

che non è solo uno scherzo, c'è gente che appena comincia a pedalare vorrebbe poter fare qualsiasi salita, e giù a cambiare cassetta per avere rapporti sempre più leggeri, l'atteggiamento del Vada (devo fare le salite con questo rapporto, se non ce la faccio mi alleno e riprovo più avanti) mi sembra più sensato. Ma, appunto, lui non è un novellino
Quando ho ricominciato circa 4 anni fa ho fatto inizialmente tutta pianura, facevo fatica a fare il giro dei paesi, circa 30 km, ricordo che le prime volte, gli ultimi 2-3 km li facevo interamente sui pedali a causa del culo in fiamme. Ma la vera umiliazione è arrivata la prima volta che sono andato a Lu Monferrato per vedere in che stato ero........ oltre a far fatica a salire con il 36x26 quel giorno ho forato a metà salita, ho smontato la ruota, ho sostituito la camera, poi ho tentato di gonfiare la gomma ma la vecchia pompa ( circa 25 anni ) aveva il gommino dove si innesta la valvola della camera secco come la bernarda della vecchia, così ho dovuto farmi venire a prendere da mio figlio. Poi ci ho riprovato ed è stata quella volta che ho scritto che avrei voluto buttarmi nel canale che c' è di fianco alla strada che da Mirabello va a Giarole...... ero veramente demoralizzato.
Io capisco l' entusiasmo e la voglia di andare subito a misurarsi in salita, ma per ogni cosa ci vuole tempo e pazienza, certe esperienze possono trasformarsi in brutti ricordi o in "traumi" che lasciano il segno, credo di avere avuto sia i brutti ricordi, sia i traumi.
Non capisco nemmeno l' ostinazione di voler salire a tutti i costi, ad una certa età è un rischio. Potrei andare avanti ma oggi mi hanno già fatto girare i coglioni abbastanza e alla fine sono andato da solo, cosa che farò anche domani sera...... un giretto sulle colline in tranquillità e via.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.974
2.891
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox

Il rapporto leggero serve per fare girare da seduti le gambe nelle salite dure. Avere le gambe grosse e muscolose ma essere incapace di farle girare adeguatamente non reputo sia auspicabile ( mia umile opinione)

• Mi piace
Reactions: golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.526
Visita sito
Io capisco l' entusiasmo e la voglia di andare subito a misurarsi in salita, ma per ogni cosa ci vuole tempo e pazienza,
Su questo sono d'accordo deve valere la politica dei piccoli passi si comincia con le brevi e poco pendenti
Non capisco nemmeno l' ostinazione di voler salire a tutti i costi, ad una certa età è un rischio.
Su questo non sono d'accordo,se non si hanno patologie lo sport deve essere vissuto senza particolari "paranoie" sui rischi (che non significa "fare fuorisoglia" ogni uscita.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.526
Visita sito
Intanto io l'ho combinata bella, come forse ho detto sono in vacanza in Puglia con bici annessa , prima di partire avevo forato (tubeless) per ripararlo una volta a casa avevo incollato un pezzo di camera all'interno perché non avevo le pezze adatte.
Una volta qui dopo un paio di uscite mi accorgo che perde un po' di pressione, poco male penso ,peccato che ho dimenticato la pompa da terra e pure il raccordo valvola per il compressore e ovviamente in tutto il villaggio non sono riuscito a trovarne una .
Gonfio con la pompetta a mano senza grossi problemi, peccato che il giorno dopo foro nuovamente, metto la camera e li mi accorgo di non avere neanche le bombolette di CO2 necessarie a tallonare in maniera corretta il copertone su cerchio hookless.
Mi arrangio con la pompetta che gonfia ma il copertone rimane un po' zoppo , riesco però a rientrare senza dover chiamare rinforzi.
Alla fine una volta rientrato ho dovuto caricare la bici in macchina e andare al paese a cercare un ciclista :doh:
Che fatica le vacanze ! :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su questo sono d'accordo deve valere la politica dei piccoli passi si comincia con le brevi e poco pendenti

Su questo non sono d'accordo,se non si hanno patologie lo sport deve essere vissuto senza particolari "paranoie" sui rischi (che non significa "fare fuorisoglia" ogni uscita.
Io non credo di avere delle patologie, spero di no, però preferisco non rischiare, se non gira non gira.......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.488
1.956
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
179 x 80 kg , sono al 19% di massa magra, sceso di un punto dal mese scorso.
Sono ancora gonfio nel girovita :ueh:
Mi sono accorto pochi giorni fa che alcuni pantaloni mi entrano a fatica, mi si sono ingrossate le coscie.
Ma tu sei un dilettante, io su questo ti batto: 180 x 83 kg, quasi tutti di massa grassa! :cool:

Mi permetto di dare un consiglio: i pantaloni che entrano a fatica è causato, probabilmente da materiali di scarsa qualità.

A me è successo con attrezzatura della Decathlon, provo a descrivere i fatti:
1. attrezzatura da escursionismo estiva, usata tutto il mese di agosto in cui ero discretamente allenato (praticamente una escursione/ferrata/gita/giro bici ogni giorno, in alternativa) e poi continuato ad usarla in settembre/ottobre in cui ho continuato a praticare attività fisica
2. messa nell'armadio durante il periodo invernale, in cui non ho più fatto nulla. Tranne sciare con gli impianti, poche gite skialp, e tante sedute a tavola
3. Riprendendo i vestiti ad aprile/maggio dell'anno successivo (e con le regolazioni della cintura di fine stagione), mi sono accorto che si sono tutti ristretti! Senza usarli, lasciandoli solo nell'armadio, il tessuto si è ristretto da solo al punto tale da dover aumentare la larghezza della cintura ed altre regolazioni.

Credo che una situazione del genere sia imputabile solamente ai materiali di qualità non eccellente, altre spiegazioni razionali non mi vengono in mente!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.488
1.956
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dimenticavo: prima di tornare a casa, passate a Variney da Duclos a prendere la fontina, le tome ecc. ecc...... se invece della fontina gli chiedete il formaggio valdostano spendete meno ed è la stessa cosa, scegliete voi la stagionatura, vi farà fare qualche assaggio.
Di bici io capisco una cippa e, da novellino, non mi permetterei di darvi consigli.
Su cibo, tuttavia, qualche dritta posso darvela.

Non sono un amante dei superalcolici ma, poco sopra Aosta, c'è una distilleria dove producono ottime grappe, anche aromatizzate. Io ne ho prese un paio di bottiglie e mi sono durate anni (cerco di limitare al massimo il consumo di super alcolici, al massimo vino o birra).
Tuttavia, c'è un amaro che è spettacolare: per fortuna l'ho finito perchè va già che è un piacere.

Amaro Dente di Leone (Tarassaco).

In questa distilleria vendono anche affettati locali ed altri prodotti.

Nota: sui superalcolici credo NON si paghi il monopolio di stato.

Si trova qui, fateci un salto:

• Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.488
1.956
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ora vi tedio con la mia uscita serale di oggi, considerando che l'ultimo giro degno di tal nome l'ho fatto 18 giorni fa quando sono uscito dal biomeccanico, testando la bici sugli itinerari di Redbaron. Per considerare un centello o quasi, bisogna andare ancora più indietro.
Poi, causa caldo e breve vacanza di 8 giorni, non ho più fatto nulla.
Pieno detraining, mi sentivo decisamente in colpa, ma non potevo rinunciare a questa settimana con moglie e figlia. Temevo veramente il peggio. Per fortuna, sono riuscito a non ingrassare (anzi, -300g alla pesata di questa mattina) e questa era già una buona notizia.

Stasera stacco presto, alle 18:20, ed esco subito in bici con una salita breve ma intensa, dietro casa. Terminato da poco un bel temporale, si stava benissimo. Ero preparato al peggio, temendo addirittura di non riuscire a salire. Invece, probabilmente per la temperatura ottimale, sono andato addirittura meglio del mio solito! Salivo bene e, arrivato in cima, ho allungato il giro aggiungendo un altro pezzettino perchè le gambe giravano bene. Intensità più alta del solito ma sono andato meglio.
Non credevo, probabilmente per il clima ottimale, questa sera me la sono proprio goduta! Una giornata SI dopo un periodo di inattività così lungo non me la sarei aspettata. Meglio così ma mi piacerebbe capire.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ora vi tedio con la mia uscita serale di oggi, considerando che l'ultimo giro degno di tal nome l'ho fatto 18 giorni fa quando sono uscito dal biomeccanico, testando la bici sugli itinerari di Redbaron. Per considerare un centello o quasi, bisogna andare ancora più indietro.
Poi, causa caldo e breve vacanza di 8 giorni, non ho più fatto nulla.
Pieno detraining, mi sentivo decisamente in colpa, ma non potevo rinunciare a questa settimana con moglie e figlia. Temevo veramente il peggio. Per fortuna, sono riuscito a non ingrassare (anzi, -300g alla pesata di questa mattina) e questa era già una buona notizia.

Stasera stacco presto, alle 18:20, ed esco subito in bici con una salita breve ma intensa, dietro casa. Terminato da poco un bel temporale, si stava benissimo. Ero preparato al peggio, temendo addirittura di non riuscire a salire. Invece, probabilmente per la temperatura ottimale, sono andato addirittura meglio del mio solito! Salivo bene e, arrivato in cima, ho allungato il giro aggiungendo un altro pezzettino perchè le gambe giravano bene. Intensità più alta del solito ma sono andato meglio.
Non credevo, probabilmente per il clima ottimale, questa sera me la sono proprio goduta! Una giornata SI dopo un periodo di inattività così lungo non me la sarei aspettata. Meglio così ma mi piacerebbe capire.
A volte fa più bene il riposo che l'allenamento

• Mi piace
Reactions: golias and bob1972