Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.555
6.573
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Mi mancano tutte le salite Francesi, non ho ancora pianificato nulla. Sperando di non perdere troppo allenamento in questo periodo di stacco.
Si accettano consigli.
io sono stato solo a Briancon, ho fatto Izoard e Agnello lo stesso giorno, poi Galibier, c'è anche il Granon in zona mi pare ma ero troppo cotto per farlo al ritorno del galibier

• Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.443
22.671
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io per fare il Nivolet sono sempre partito da Buasca, dalla locanda dove alloggiava Bernal quando si allenava in zona.poca spesa ,ottima cucina e si respira aria di ciclismo, in pratica i proprietari lo hanno cresciuto. E poi vengono fuori 2500 D+ :mrgreen:
Ci sono stato a dormire e mangiare quasi per caso...non sapevo che Bernal fosse stato li ma si mangia bene e i proprietari sono simpatici e si parla di ciclismo.
Il Nivolet l'ho fatto partendo da Cervinia quella volta (con borsa sottosella) e 2 anni prima ero partito da appena fuori Torino, con borsa, fatto la discesa e arrivato a la thuile...tappone da tour de chat :mrgreen: una delle salite piu belle da fare
Ma di una strada che muore a fine valle è normale che sia bella e tranquilla come val martello, val d'ultimo (fatta ieri) val senales, anche salire a Cervinia o arrivare alla vetta d'Italia però preferisco i passi per fare dei giri ad anello con piu salite

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.362
552
Visita sito
Mi sopravvaluti, sicuro! Io le salite le faccio, ma non 40 km: lunghezza e pendenze mi spaventano molto.

A me spaventano le pendenze E la lunghezza! Queste due caratteristiche assieme lo rendono micidiale. A settembre, con l'allenamento di agosto, magari proverò a farlo. Mal che vada, penso, inverso la direzione e torno indietro!

Ipotizzando di riuscire a farcela, ne considero 4 (in salita sono sotto i 10 km/h, qui se è lunga la media si abbassa ulteriormente). Il programma sarebbe di partire alle 9, intorno alle 13 arrivare in cima e alle 13:30 mangiare un piatto di polenta concia + salsiccia al Savoia. Poi, con la pancia piena, ritornare indietro.

PS: mai mangiato a metà giro, sempre e solo alla fine. In questo caso, essendo discesa, potrei fare un'eccezione.
Quattro ore forse no, ma avendo io caratteristiche simili, direi che sotto le 3 ore non ci riusciamo di certo.
Anche perchè i tratti a doppia cifra poi richiedono del tempo per recuperare, e avendo già tanti chilometri di salita alle spalle, il recupero è ulteriormente difficile.
Forse solo il pensiero della birra ( e del cibo) all'arrivo in vetta ci può aiutare :-o

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.238
14.289
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma, essendo che il Nivolet sarebbe nel parco Paradiso, le auto come sono messe.. possono circolare/salire nei giorni feriali ?
Purtroppo si, anni fa chiudevano l'ultimo tratto nei weekend, ora c'è il numero chiuso e si paga 10€, quindi fortunatamente dal Serru trovi pochissimo traffico: noi avremo beccato forse una decina di moto e nessuna auto

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.319
12.893
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se uno non è un fissato come il sottoscritto, che parte da Locana per chiudere con 2k di salita unica, si può serenamente andare a Ceresole Reale e partire da li e fare solo la parte spettacolare del giro: a quel punto diventa altamente fattibile perchè 1 si taglia via il pezzo più duro della strada vecchia e, soprattutto, 2 i km si dimezzano e non c'è più l'effetto "accumulo" della fatica
Anche io sono partito da Locana, dura però la strada vecchia mi è piaciuta tantissimo!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.319
12.893
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
concordo, come gli ho whatsappato il Nivolet è solo molto lungo: il pezzo tra Chiappili e il Serru è duretto ma nulla di chè: ciò che lo rende duro sono i quasi 30km prima
Ciò che lo rende duro sono gli ultimi km, dopo la diga :wacko: però quando sei su ti scordi tutto!

• Mi piace
Reactions: GAZZA71