Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
epoche diverse, imparagonabili. La grande abilità dei pittori e scultori fino ai primi dell'800 copiava, con lo scopo, da alcuni raggiunto, della perfezione nel rappresentare. Adoro Leonardo e Michelangelo, gli olandesi ecc... ci mancherebbe, ma non si può negare che da metà ottocento in poi nell'arte sia entrata prepotentemente la psiche, la creazione che non vuole copiare ma offrire visioni che sono non solo visioni ma anche pensieri interpretati ... d'accordo che non tutto possa piacere, ma è tipico dell'innovazione.
L'urlo per me nasconde una vita, non è solo una tempera e pastello su tavola.
L'ho riprodotto in spesse malte colorate, usando cazzuola da muratore, solo per provare (a modo mio) un po' della sua emozione, mi sono non divertito ma commosso.

Non sono artista, se lo fossi proverei con Vincent...

E per rispondere a te ed anche a Massimo, per me non c'è paragone tra ammirare un'opera e farlo anche con la coscienza e conoscenza dell'autore, dei suoi pensieri, dei fatti belli e brutti della sua vita, del suo essere interiore, e anche con almeno un'infarinatura del momento storico e anche culturale in cui viveva.
Passi dall'emozione tua personale ( che dipende dal tuo trascorso) alla coscienza di qualcosa di più, al recepimento delle emozioni (o parte di esse) proposte, possedute, a volte esplose dall'intimo dell'autore.
Con questo non intendo dire che bisogna leggere libri d'arte-storia per seguire pedissequamente le regole del guru che li scrive, ma per incamerare ulteriori conoscenze che aiutano a penetrare l'opera, non solo a guardarla, evolvendo liberamente dentro noi stessi idee e sensibilità, anche grazie a libri e altro.
Daverio insegna...
Rispondo a te come a Softmachine.. sono d'accordo che l'intepretazione data dalla conoscenza e dalla preparazione ci predispone a comprendere più a fondo e lasciare alla mente/intelletto la facoltà di elaborare ed arrivare finanche a voli pindarici.. voli che cambiano nel tempo.. a volte mutano così tanto che dall'inizio "dell'avventura" alla fine, se mai ci fosse una fine, si stravolge quella che era una prima impressione e che magari poi prende il sopravvento.. per me semplici e puri esercizi mentali.. modificabili, instabili, personali.. spesso legati più ad una o all'altra filosofia di vita quindi intepretabili e come tali siffatti.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Rispondo a te come a Softmachine.. sono d'accordo che l'intepretazione data dalla conoscenza e dalla preparazione ci predispone a comprendere più a fondo e lasciare alla mente/intelletto la facoltà di elaborare ed arrivare finanche a voli pindarici.. voli che cambiano nel tempo.. a volte mutano così tanto che dall'inizio "dell'avventura" alla fine, se mai ci fosse una fine, si stravolge quella che era una prima impressione e che magari poi prende il sopravvento.. per me semplici e puri esercizi mentali.. modificabili, instabili, personali.. spesso legati più ad una o all'altra filosofia di vita quindi intepretabili e come tali siffatti.
Certo, è così, ma guai se dopo un po' di tempo l'interpretazione non riuscisse a stravolgere quella che era la prima impressione, guai, saremmo fissi come pali di cemento.
Ed è fenomeno che succede anche senza studio specifico, prova per es. ad ascoltare un brano musicale complesso (es. di classica) per molte volte, man mano che passa il tempo anche solo il fatto che diventi più familiare all'orecchio ed alla mente lo senti diverso.
Ma solo.perché hai creato nuove tracce mentali dentro di te, nuove sinapsi, magari...
Lo diceva oggi un articolo appena letto, girate più musei e mostre che potete...
Aggiungo io, ascoltate tutta la musica, da Bach a Eminem, poi, ma solo poi, trarrete decisioni in merito. Ma le sorprese saranno infinite, soprattutto quante volte cambierete idea, od impressione.

E infine, come già detto, lo studio, poco o tanto come ognuno può, aiuta ulteriormente, aiuta a fare un passetto in piu sui piccoli ma salutari stravolgimenti delle impressioni di partenza.

Anche in un giro in bici, dall'inizio alla fine, non si è esattamente gli stessi.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È questo il Piero Manzoni che citavo..."m.... d'artista"
Alcuni anni fa giravano a 120-150000 euro cad lattina.

@bradipus
Daverio disse che aprirla ne annullava il valore di mercato... e che in un caso ciò era stato fatto, senza rivelare poi il resto...
ma metti che l'apertura l'avrebbe fatta, che so, Marina Abramovic in diretta mondiale, spalmando parte del contenuto su una tela, e con il resto del contenuto reimpacchettato nella scatola da Christo ... ne sarebbe uscita una performance con valore almeno decuplicato!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
e lo so fa inorridire ma....a parte il senso di ciò che l'ha portato a fare quello......lo strabiliante e che a quanti sarebbe venuta un idea del genere, dopo è facile giudicare criticare etc ma pensarci e farlo non è poco.
Apprezzo il giudizio aperto.
Poi, anch'io sono tra quelli che non apprezza.
Fontana... stesso discorso, pero ...tagli sì, teatrini no (v. cosa sono).

Ho letto di tutto sulle lattine, la conoscenza della storia e del perché continuano a non aiutarmi a farmele considerare arte.
Provocazioni, forse, più come uno che sfila nudo in uno stadio, cioè... mi dice nulla e mi lascia indifferente.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma metti che l'apertura l'avrebbe fatta, che so, Marina Abramovic in diretta mondiale, spalmando parte del contenuto su una tela, e con il resto del contenuto reimpacchettato nella scatola da Christo ... ne sarebbe uscita una performance con valore almeno decuplicato!
Fantastico, creativo! È molto probabile... l'esito.
Complimenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fantastico, creativo! È molto probabile... l'esito.
Complimenti.
personalmente, pur non disdegnando l'arte contemporanea (anche se mi reputo ignorante in materia, l'ultima volta che sono andato a Londra ho passato mezza giornata alla Tate Modern), penso che dietro, spesso, ci sia molto business e poca arte.
per ragioni di lavoro, parecchi anni fa, conobbi una persona molto addentro a quel mondo, e mi raccontò cose molto poco edificanti di ciò che succede dietro le quinte: in special modo, gli interessi che spingono i critici ad osannare o rivalutare certi artisti (molto spesso, perché hanno a casa diverse opere degli stessi da vendere, ed in questo modo riescono a far salire le quotazioni...).
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.