Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.397
3.421
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Condivido e poi continuo a pensare che la gente ragiona "se usi il rullo allora non esci mai", non è così puoi fare sia l'una che l'altra cosa, il rullo non sostituisce l'uscita, ti da la possibilità di farti un "giretto" senza perdersi la forma o nei periodi in cui non solo è sgradevole ma anche pericoloso. A pelle a volte mi sembra di leggere il mito del super uomo con qualsiasi condizione esco perchè sono un duro.....ragionamento che vedo anche in molti altri ambiti.
Speso determinate situazioni in strada sono altamente pericolose, non è correre una gara sotto l'acqua dove le strade sono chiuse o nella nebbia dove la polizia ti sta scortando, qui sei in mezzo alla strada dove anche con la massima visibilità se non fai attenzione di stirano. Il rullo interattivo per me saltuariamente è utile serve in più la noia rispetto a rullare alla "cieca" è di molto ridotta, oltre a questo fare certi test su strada non è così semplice (ftp conconi etc)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
per quanto riguarda i ciclisti " veri " come dice Bert sopra , vi racconto la mia esperienza
negli anni 90 , per più di 15 anni , uscivo tutte le domeniche con un mio amico ( tra l'altro ancora oggi usciamo insieme ma si sono aggiunti altri amici ) , ma proprio tutte le domeniche
solo se nevicava ( in alcuni casi abbiamo rischiato e la neve l'abbiamo presa al rientro ) o solo se pioveva forte o temperatura vicino allo zero , a malincuore , rinunciavamo
in tutti gli altri casi meteo , andavamo ;pirlùn^ quindi nessuno può pensare che a me non piaccia usare la bici outdoor

ora, leggendo i commenti vari c'è un sacco di gente che NON ha provato i rulli interattivi di ultima generazione
non si possono minimamente confrontare con i rulli di venti anni fa !! E' come confrontare una vecchia 500 con il razzo spacex ( quello di Musk per intenderci ) !!!!!
e non lo faccio come dice giustamente sempre Bert " significa che vuoi ottenere dai rulli una forma di allenamento e non solo di mantenimento " , cioè non solo per quello, ma anche perchè ( utilizzati interattivi ) mi piacciono un sacco
Infatti si parlava di convinzione, che comprende anche il piacere.
E per primo sono io più che convinto che quelli interattivi possono creare grande feeling... io però sono tra i pochi che preferiscono la montagna alla bici e, fino a prima del crash, era tutta montagna da ottobre ad aprile... poi gli altri mesi... quasi!!!;)
Adesso non so, son qui che spero di tornare come prima, ma senza bici me lo scordo, lo riconosco. Però sti rulli,... sempre dubbioso... dipende solo dalla mia testa, lo so, eh...
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.106
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Condivido e poi continuo a pensare che la gente ragiona "se usi il rullo allora non esci mai", non è così puoi fare sia l'una che l'altra cosa, il rullo non sostituisce l'uscita, ti da la possibilità di farti un "giretto" senza perdersi la forma o nei periodi in cui non solo è sgradevole ma anche pericoloso. A pelle a volte mi sembra di leggere il mito del super uomo con qualsiasi condizione esco perchè sono un duro.....ragionamento che vedo anche in molti altri ambiti.
Speso determinate situazioni in strada sono altamente pericolose, non è correre una gara sotto l'acqua dove le strade sono chiuse o nella nebbia dove la polizia ti sta scortando, qui sei in mezzo alla strada dove anche con la massima visibilità se non fai attenzione di stirano. Il rullo interattivo per me saltuariamente è utile serve in più la noia rispetto a rullare alla "cieca" è di molto ridotta, oltre a questo fare certi test su strada non è così semplice (ftp conconi etc)
Condivido anch'io, ci mancherebbe, solo che per quasi 68 anni ho potuto ciaspolare, sciare ecc...
Certi anni non toccavo la bici una volta sola in 12 mesi... dal 2010 ca è aumentato l'uso, e ne apprezzo tutto, come ciclista però sono ...come dire... irrilevante.
E al momento mi accontento dei rulli base (Elite neo force) al minimo del costretto, cioè maltempo, freddo, strade pericolose ecc... ovvio che se riprendo a camminare decentemente i rulli vanno in archivio.
Questo son io, anomalo forse per il forum... perdonatemi
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
.....A pelle a volte mi sembra di leggere il mito del super uomo con qualsiasi condizione esco perchè sono un duro.....ragionamento che vedo anche in molti altri ambiti.
Concordo in pieno. I rulli sono una valida alternativa al non POTER fare nulla. Io d inverno in bici ci vado solo sopra i 5 gradi circa, in alternativa magari corro a piedi ma mai sottozero. Idem se piove o il clima non lo consente. Chi invece esce e ne trae piacere bene, ma se lo fa pensando di fare la figura del duro, per me non lo è. Anzi è un po' sfigato... Quindi morale tapis roulant o rulli sono perfetti per mantenere la forma. Forse chi fa gare o non soffre il freddo ha stimoli maggiori e fa bene ad uscire lo stesso.....io no.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ora, leggendo i commenti vari c'è un sacco di gente che NON ha provato i rulli interattivi di ultima generazione

Beh, io sono uno di quelli. Ma il concetto per quel che mi riguarda rimane lo stesso. Puoi mettermi un monitor da 70 pollici, con tutte le più belle salite del mondo, altri ciclisti virtuali con i quali confrontarmi, che rimane il fatto che sto pedalando ma non avanzo, che non sento l'aria "vera" (se non quella di un eventuale ventilatore) ......non so se riesco a spegarmi. Piuttosto mi metto una lampada frontale e scarpe da trekking e salgo lungo al mulattiera vicino a casa mia. Poi, capisco che molti abitano in luoghi in cui non hanno molte alternative, ma è anche vero che tanti ormai pedalano quasi esclusivamente in casa collegati a Zwift.
 

EugeBal

Cronoman
18 Settembre 2018
777
1.088
60
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Provato ieri gli interattivi, cambia dal giorno alla notte senti le salite, puoi non pedalare in discesa ed utilizzare il cambio da cristiano.
Lo scorso inverno sono quasi sempre uscito ed ho utilizzato i rulli non interattivi solo durante il lockdown prevalentemente con zwift, a parte il cambio che dovevo utilizzarlo al contrario (indurivo in salita) il tempo mi passava benissimo.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.397
3.421
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Beh la scarpinata in montagna con il cane per funghi o castagne o la sciata mica le salto, ci mancherebbe, quelle le faccio sempre, ma se non metto il culo sul sellino.....mi manca qualcosa.....sia in casa che fuori.
Il freddo non lo patisco anzi, da che ho 4 anni vado in montagna, arrampicata, sci agonistico etc, poi ho fatto immersioni/apnea per un bel pò, compresi i mesi invernali, mare e lago, ma il freddo della bici è diverso, almeno per me, sarà che sudo come un montone però buttarmi in una discesa marcio fradicio a gennaio non riesco.
L'ho fatto ma poi mi son beccato una bronchite spaziale, per cui se le condizioni sono discrete faccio pianura, al massimo sono arrivato a meno 5 però già solo vestirti come un'astronauta un pò ti blocca. Comunque ognuno faccia come vuole a me va bene così.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Per la serie che superati i 65 anni diventiamo un po' mattacchioni, dopo aver visto la crono dei mondiali e i rapporti che tiravano, oggi nella mia solita 50 km pseudo crono (nel senso che non ho la bici da crono, ma tiro lo stesso a vita persa dall'inizio alla fine) ho deciso che la avrei fatta tutta con rapporti da matti. La media ovviamente è un po' scesa, ma ho scoperto di riuscire a tirare un 52/11 anche al 2/3%... E la bici che va col rapporto lungo, una volta entrato a regime è una bellezza...:azz

P.S. Fatemela finita con i rulli! Prendere aria!:cry:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per la serie che superati i 65 anni diventiamo un po' mattacchioni, dopo aver visto la crono dei mondiali e i rapporti che tiravano, oggi nella mia solita 50 km pseudo crono (nel senso che non ho la bici da crono, ma tiro lo stesso a vita persa dall'inizio alla fine) ho deciso che la avrei fatta tutta con rapporti da matti. La media ovviamente è un po' scesa, ma ho scoperto di riuscire a tirare un 52/11 anche al 2/3%... E la bici che va col rapporto lungo, una volta entrato a regime è una bellezza...:azz

P.S. Fatemela finita con i rulli! Prendere aria!:cry:
Perchétu sei giovane... una volta si pensava che in pianura si dovesse usare il rapportone.Non era un 52/11, è vero...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.044
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per la serie che superati i 65 anni diventiamo un po' mattacchioni, dopo aver visto la crono dei mondiali e i rapporti che tiravano, oggi nella mia solita 50 km pseudo crono (nel senso che non ho la bici da crono, ma tiro lo stesso a vita persa dall'inizio alla fine) ho deciso che la avrei fatta tutta con rapporti da matti. La media ovviamente è un po' scesa, ma ho scoperto di riuscire a tirare un 52/11 anche al 2/3%... E la bici che va col rapporto lungo, una volta entrato a regime è una bellezza...:azz

P.S. Fatemela finita con i rulli! Prendere aria!:cry:
è un pò più complicato per chi vive a nord ...
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
è un pò più complicato per chi vive a nord ...
A mio parere, è vero solo in parte. D'inverno, per chi ha voglia, si può sfruttare il fenomeno dell'inversione termica.
In pratica, se la giornata è serena, basta fare le salite in montagna, la temperatura è più alta e c'è meno traffico.
Ho la fortuna di avere, vicino casa, una strada che dal fondovalle porta a oltre 1000m. Io continuo a fare quella, in pieno inverno, se non c'è neve. Salgo dai 2 versanti, e scendo sempre da quello più esposto al sole. In inverno salgo solo con un rapporto più agile, e mi godo il sole.
Spesso ci sono più di 10 gradi di differenza rispetto al fondovalle, e mi stupisco di vedere i miei colleghi ciclisti, che si mantengono in pianura, con la nebbia, il traffico e le strade gelate.
Usando una buona giacca tecnica moderna, si può aprirla in salita e chiuderla in discesa. A me non serve altro.
Io uso tutto l'anno pedali con attacco e scarpe spd e con i calzettoni, avanzati dallo scialpinismo, non ho bisogno nemmeno dei copriscarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
A mio parere, è vero solo in parte. D'inverno, per chi ha voglia, si può sfruttare il fenomeno dell'inversione termica.
In pratica, se la giornata è serena, basta fare le salite in montagna, la temperatura è più alta e c'è meno traffico.
Ho la fortuna di avere, vicino casa, una strada che dal fondovalle porta a oltre 1000m. Io continuo a fare quella, in pieno inverno, se non c'è neve. Salgo dai 2 versanti, e scendo sempre da quello più esposto al sole. In inverno salgo solo con un rapporto più agile, e mi godo il sole.
Spesso ci sono più di 10 gradi di differenza rispetto al fondovalle, e mi stupisco di vedere i miei colleghi ciclisti, che si mantengono in pianura, con la nebbia, il traffico e le strade gelate.
Usando una buona giacca tecnica moderna, si può aprirla in salita e chiuderla in discesa. A me non serve altro.
Io uso tutto l'anno pedali con attacco e scarpe spd e con i calzettoni, avanzati dallo scialpinismo, non ho bisogno nemmeno dei copriscarpe.
Si può dire che sono i miei rulli.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Anch’io volendo ho Montemarcello di Ameglia ,che potrebbe essere un buon diversivo per i rulli , al sole tiepido non troppo alto , ma caso strano dal 1 ottobre a inizio marzo da noi iniziano i monsoni ( pioggia pioggia pioggia) e se poi ci metti 10 ore di lavoro al giorno per 6 giorni su 7 . Il 7 giorno non puoi dimenticare che hai una famiglia e uscire in giro con gli amici , a questo punto 1 oretta sui rulli fai lavoro specifico e si vive tutti felici e contenti. o-o
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.397
3.421
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Quando parto da Pinerolo e ci sono 3-4 gradi solitamente a borgata è sui meno tre...È l'aria in discesa non è proprio mite...tralasciando le zone a nord con ghiaccio la sabbia e la sostanza antigelo sulla strada....che ti corrode pure la plastica....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.