Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Quelle case si trovano ad Erto Casso, tristemente famoso a causa della tragedia del Vajont. Vedi l'allegato 243817 Vedi l'allegato 243818

Mi sembrava Erto, ci sono stato per la prima volta nel 1988, ero in dolomiti ad arrampicare, in quei giorni ero ospite con amici presso una mia collega che ha la casa a Forno di Zoldo, altro posto magico tra la Civetta ed il Pelmo, a Erto c'era una palestra di roccia molto famosa, i primi 6c, e ci abbiamo passato qualche pomeriggio, con l'occasione abbiamo conosciuto Mauro Corona, allora guida alpina e scultore del legno, lungi dal divenire quello che é oggi, anche allora era un personaggio ma lo ascoltavi con piacere, sembrava fatto del legno che scolpiva, ancora la bici non mi aveva preso ma qualche pensiero mi era venuto, specie su qualche via del Sella attaccato in sosta in verticale sui tornanti con i ciclisti che salivano. Ci sono tornato poi, dopo il famoso monologo di Paolini, e guardi tutto con occhi diversi.
Alla natura non si insegna niente, e noi abbiamo smesso di imparare dalla natura.
Buona giornata a tutti e salute!

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quelle case si trovano ad Erto Casso, tristemente famoso a causa della tragedia del Vajont. Vedi l'allegato 243817 Vedi l'allegato 243818
Ci sono stato quest'anno, ed ho visitato il museo, non per idee pruriginose ma per rispetto a quello che è stato e ci ho portato anche mia figlia proprio perchè i ricordi non svaniscano e rimangano, ho poi proseguito ed un 30 km dopo mi sono fermato in una zona bellissima, veramente posti incantevoli.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ci sono passato una volta, diversi anni fa, mentre ero per lavoro nella zona, e per andare da Pordenone a Belluno ho fatto la strada che da Montereale Valcellina porta a Longarone.
che posti stupendi! un paesaggio fantastico, con un frico spettacolare divorato a Barcis, davanti al lago...

• Mi piace
Reactions: pantanina.64

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.332
1.551
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
il 9 ottobre 1997 tornai a casa la sera con mia moglie , dopo una giornata di lavoro e la serata passata a fare la spesa.
Mi buttai sul divano sfinito e accesi la tv e per puro caso iniziai a seguire in diretta la trasmissione dedicata al 34° anniversario del Vajont di Paolini.
Premesso che non conoscevo la storia, la vera storia della tragedia, quella trasmissione mi colpì profondamente , fu una delle prime volte che iniziai a percepire che non era proprio il caso di prendere come oro colato tutto ciò che ci propinavano i mass media di allora e che nessuna conoscenza è certa , che solo il processo di ricerca di essa costituisce una certezza!
cmq, per chi non dovesse averlo ancora visto....guardatelo !!!

bradipus

23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La giornalista Tina Merlin ha fatto il possibile per evitare la tragedia del Vajont. Grande giornalists
già, e dire che fu accusata di allarmismo (se non peggio), anche da grandi giornalisti... la storia le ha reso ragione.
«Io non riesco a dimenticare. Il Vajont mi ha profondamente cambiata, tanto da farmi scrivere il giorno dopo la catastrofe che mi sentivo in colpa per non aver fatto di più per impedire il compimento della tragedia. Eppure, avevo fatto del mio meglio. Ero stata con voi nelle lotte, avevo scritto diversi articoli, per questo avevo subìto un processo. Ma mi sentivo lo stesso in colpa»

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
La giornalista Tina Merlin ha fatto il possibile per evitare la tragedia del Vajont. Grande giornalists
Prima di guardare lo spettacolo di Paolini meriterebbe leggere il libro della Merlin, praticamente li dentro c'è il succo di tutto.
E quello che fa rabbia e che praticamente molti indennizzi per il discorso dell'acquisizione di ENEL li ha pagati lo stato Italiano, quindi noi con le nostre tasse....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie per l'informazione @pantanina.64, mi fa venire il desiderio di vederle dal vero quelle case, chissà che un giorno........
Leggere il libro "I fantasmi di pietra" di Mauro Corona è veramente equivalente a fare una visita (con mente e...cuore) tra quelle case, quelle di Erto, ma con in più i ricordi di persone, fatti, storia.

• Mi piace
Reactions: pantanina.64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Datemi pure dello "strano" o peggio, ma quando vagando per montagne arrivo a ruderi abbandonati, e ce ne sono tanti, devo chiudere gli occhi ed appoggiarvi una mano.
Poi immagino, non è che creda a chissà che, ma semplicemente immagino. Qualcosa dentro mi parte da solo, e lo lascio fare.

Dentro i miei occhi chiusi scorrono pecore, mucche, visioni di lavoro duro di uomini e donne, sacrificio, cani malnutriti che tuttavia scodinzolano per poco, bambini già da piccoli allenati, o rassegnati, a mesi di quella vita.
Mi sembra di viaggiare a ritroso nel tempo, mi sembra quasi di vedere le scene di quelle vite per me anonime, di chi credeva che valesse la pena di vivere lì per vari mesi all'anno, perché era necessario, perché lì trovava ragioni di sussistenza.
Gente che credeva valesse la pena di costruire alpeggi, che sollevò migliaia di pietre a formare casupole piccole e grandi, che sentiva il bisogno di aggiungere fatica e sacrificio per una piccola cappella o per una chiesa, impegno ben al di là dell'esigenza di avere un riparo per viverci e per gli animali, un segno devoto ben oltre il concreto.
Un bisogno imprescindibile anche se il giorno prima una tempesta o un incidente ad una pecora li aveva fatti bestemmiare, ma poi passavano un attimo davanti alla cappelletta, forse per riappacificarsi con l'eterno, per questo costruivano quel di più che non dà da mangiare...
Vedo, immagino, famiglie che si autotassavano di fatiche extra portando pietre come le formiche portano briciole di pane o i semi, pietre come preghiere.
Poi le travi, il tetto, a volte intonaci e qualche decorazione fatta dal "più bravo"

Poi cambiarono i tempi ... ma ho appena riaperto gli occhi, e saluto quei resti, quelle pietre, quelle preghiere, lascio una carezza e un po' di commozione e riprendo il cammino.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Datemi pure dello "strano" o peggio, ma quando vagando per montagne arrivo a ruderi abbandonati, e ce ne sono tanti, devo chiudere gli occhi ed appoggiarvi una mano.
Poi immagino, non è che creda a chissà che, ma semplicemente immagino. Qualcosa dentro mi parte da solo, e lo lascio fare.

Dentro i miei occhi chiusi scorrono pecore, mucche, visioni di lavoro duro di uomini e donne, sacrificio, cani malnutriti che tuttavia scodinzolano per poco, bambini già da piccoli allenati, o rassegnati, a mesi di quella vita.
Mi sembra di viaggiare a ritroso nel tempo, mi sembra quasi di vedere le scene di quelle vite per me anonime, di chi credeva che valesse la pena di vivere lì per vari mesi all'anno, perché era necessario, perché lì trovava ragioni di sussistenza.
Gente che credeva valesse la pena di costruire alpeggi, che sollevò migliaia di pietre a formare casupole piccole e grandi, che sentiva il bisogno di aggiungere fatica e sacrificio per una piccola cappella o per una chiesa, impegno ben al di là dell'esigenza di avere un riparo per viverci e per gli animali, un segno devoto ben oltre il concreto.
Un bisogno imprescindibile anche se il giorno prima una tempesta o un incidente ad una pecora li aveva fatti bestemmiare, ma poi passavano un attimo davanti alla cappelletta, forse per riappacificarsi con l'eterno, per questo costruivano quel di più che non dà da mangiare...
Vedo, immagino, famiglie che si autotassavano di fatiche extra portando pietre come le formiche portano briciole di pane o i semi, pietre come preghiere.
Poi le travi, il tetto, a volte intonaci e qualche decorazione fatta dal "più bravo"

Poi cambiarono i tempi ... ma ho appena riaperto gli occhi, e saluto quei resti, quelle pietre, quelle preghiere, lascio una carezza e un po' di commozione e riprendo il cammino.
Toccante la tua visione ma non v’è necessità di andare in alpeggio per avere di questi pensieri, la mia attuale casa ha origini dal lontano 1600 .. anche qui quando ci ho messo mano direttamente mi son reso conto di cosa volesse dire lavorare ben più di 400 anni or sono.
Un foto dell uscita di oggi nelle colline dietro casa ai piedi del grande lago: 46BDF2D2-30F4-4E2C-AC6D-E3CEDA0FC31E.jpeg

di buon effetto quei piccoli fiorellini in questa stagione

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Toccante la tua visione ma non v’è necessità di andare in alpeggio per avere di questi pensieri, la mia attuale casa ha origini dal lontano 1600 .. anche qui quando ci ho messo mano direttamente mi son reso conto di cosa volesse dire lavorare ben più di 400 anni or sono.
Un foto dell uscita di oggi nelle colline dietro casa ai piedi del grande lago: Vedi l'allegato 244303

di buon effetto quei piccoli fiorellini in questa stagione
Ovunque.
Ma per me è importante la differenza che sta fra case o addirittura borghi abbandonati, che è più facile rilevare e ricordare nei giri sui monti, rispetto a ciò che viene recuperato.
Ovunque è passata dell'umanità ed ora c'è abbandono, penso alle vite che mi sembrano tradite dalla dimenticanza.
La tua casa ispira pensieri di fatica e difficoltà verso chi la costruì, ma grazie a te non è abbandonata e secoli di una sua piccola storia NON sono stati traditi, né buttati via.
Le tue pietre ritrovano affetto e compagnia, le altre niente

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me invece capita quando vado a fare i rilievi nei capannoni industriali chiusi per chissà quale motivo e a volte trovi tutto congelato all'ultimo giorno.
Fogli di lavoro pezzi ancora sulle macchine operatrici, scrivanie con fogli timbri etc
Mi da un po' di magone curiosità e speranza per chi ci dovrà venire dopo

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
A me invece capita quando vado a fare i rilievi nei capannoni industriali chiusi per chissà quale motivo e a volte trovi tutto congelato all'ultimo giorno.
Fogli di lavoro pezzi ancora sulle macchine operatrici, scrivanie con fogli timbri etc
Mi da un po' di magone curiosità e speranza per chi ci dovrà venire dopo
Se hai visto i documentari "ghost town" ... la sensazione è proprio quella che hai descritto, tutto (ciò che era vita e attività umana) congelato all'ultimo giorno, poi pian piano il degrado...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ci rende conto "fisicamente" di come è possibile che ora ci siamo e un attimo dopo no.
(non trovo la faccetta che si gratta...)

bradipus

23 Luglio 2009
35.260
30.519
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.