Ciclocomputer Android con IpBike

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Il Sensore di cadenza è Ant+ e BTLE?
Io ho sensori Polar velocità e cadenza che hanno entrambi i sistemi di trasmissione a volte si scollegano, succede molto di rado, quindi vado in IpSensorMan e tenendo premuto clicco su Open e quindi vanno in Tracking e riprendono a funzionare, ovviamente devi fare questa cosa mentre pedali
Si il sensore ha entambe le connessioni, ho provato anche io con "Open" ma non risolvo, devo sempre partire da zero per riagganciarlo
 

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Purtroppo il problema della connessione BT non l'ho risolta, ogni volta che faccio un giro devo reimpostare tutto...ora però ho altri due problemi da risolvere:
1) le kcal consumate sono sottostimate di tanto, come posso risolvere?
2) sulla mappa la direzione cambia orientamento di continuo, vorrei che mantenesse sempre ore 12 in modo da non impazzire ogni volta...

Ho visto sulle impostazioni ma non ho trovato nulla su entrambe i quesiti...
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Purtroppo il problema della connessione BT non l'ho risolta, ogni volta che faccio un giro devo reimpostare tutto...ora però ho altri due problemi da risolvere:
1) le kcal consumate sono sottostimate di tanto, come posso risolvere?
2) sulla mappa la direzione cambia orientamento di continuo, vorrei che mantenesse sempre ore 12 in modo da non impazzire ogni volta...

Ho visto sulle impostazioni ma non ho trovato nulla su entrambe i quesiti...
Per il sensore puoi chiedere a Ifor, per le Kcal sinceramente non lo guardo quindi non saprei cosa dire, unica cosa c'era una vecchia discussione che ti incollo qui
"vai su atleta e togli la.spunta usa Fc per calorie....
Il metodo un po' più preciso è usare la distanza....io da un anno uso il misuratore di potenza e considero i kjouls....
Di solito le calorie calcolate con la distanza sono leggermente sovrastimate rispetto ai kjouls ma più o meno sono in linea"

Per la mappa devi tenere premuto sulla mappa e cliccare su North top, quindi non ruoterà più ma sarà sempre ferma sul nord. Io la tengo così e mi trovo bene (uso MapsForge offline)
 
  • Mi piace
Reactions: Mav73

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Per il sensore puoi chiedere a Ifor, per le Kcal sinceramente non lo guardo quindi non saprei cosa dire, unica cosa c'era una vecchia discussione che ti incollo qui
"vai su atleta e togli la.spunta usa Fc per calorie....
Il metodo un po' più preciso è usare la distanza....io da un anno uso il misuratore di potenza e considero i kjouls....
Di solito le calorie calcolate con la distanza sono leggermente sovrastimate rispetto ai kjouls ma più o meno sono in linea"

Per la mappa devi tenere premuto sulla mappa e cliccare su North top, quindi non ruoterà più ma sarà sempre ferma sul nord. Io la tengo così e mi trovo bene (uso MapsForge offline)
Grazie! Proverò
Aggiornamento
Mappa ok!...kcal non credo di risolvere in quanto non ho ancora FC e quindi era già disabilitato ...ora ho messo la spunta su "abilita FC" ed ho lasciato senza "usa FC per calorie "...vediamo come va nella prox uscita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Salve a tutti,
sono utilizzatore di IPBike da 3 anni ormai, ho sostituito da poco il cell, come posso reimpostare il setup avendo salvato il file "settings"? riesco anche a recuperare le uscite eseguite?
Grazie.
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti,
sono utilizzatore di IPBike da 3 anni ormai, ho sostituito da poco il cell, come posso reimpostare il setup avendo salvato il file "settings"? riesco anche a recuperare le uscite eseguite?
Grazie.
Devi salvare il Database e le Impostazioni che sono in Altre impostazione telefono/Miscellenaea
Poi le puoi caricare sul nuovo telefono
Le uscite, dovrebbero essere file .ipp, le devi salvare su un pc o altro e poi importare manualmente dentro la cartella "internal_logs "

Poi i sensori li devi riassociare a IperSensoman
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Devi salvare il Database e le Impostazioni che sono in Altre impostazione telefono/Miscellenaea
Poi le puoi caricare sul nuovo telefono
Le uscite, dovrebbero essere file .ipp, le devi salvare su un pc o altro e poi importare manualmente dentro la cartella "internal_logs "

Poi i sensori li devi riassociare a IperSensoman
Grazie! in parte ci sono riuscito, ma a detta dello stesso sviluppatore è macchinoso e complicato da fare.
Ho recuperato alcune uscite ma vengono caricate con la data del trasferimento file, non con la data dell'uscita per cui non si riescono a filtrare per data.

Punto da migliorare questo
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
una curiosità: scorrendo i dettagli di ogni attività ho notato che è riportata la temperatura (media e range min max) lo fa anche da voi? Lo chiedo non perchè sia chissà quanto fondamentale ma perchè avendo disabilitato tutto quanto riguarda il rilevamento della temperatura mi sembra un bug che si potrebbe correggere e risparmiare qualcosina di batteria?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
difficile da dirsi, tra l'altro adesso li fanno giganteschi a me piacciono compatti, vediamo le prime cose che mi vengono in mente:
1) che abbia l'altimetro barometrico (così puoi avere i dati in tempo reale sulla altimetria)
2) spendici poco, sia che lo tieni nel supporto del manubrio che nella tasca posteriore viene maltrattato
3) se usi sensori (cardio, velocità, cadenza) che abbia supporto ANT+ anzi in realtà non fa niente anche bluetooth (che ce l'hanno tutti) va bene
4) magari lo schermo AMOLED che realizzando il colore nero spegnendo i led dovrebbero consumare meno comunque io lo accendo e spegno "a richiesta" so che non ha molto senso ma almeno non ho la tentazione di stare a guardare il display
5) batteria rimovibile (e qui è quasi impossibile dovresti andare su un usato a cui cambi la batteria con 15€ ogni tot anni, io uso ancora un glorioso Galaxy S4 è anche mio telefono principale! Ha 5 anni gli ho cambiato solo un paio di volte la batteria e paio di circuiti interni semplicissimi spendendo 5€ su aliexpress, quando mi muore sono tentato di passare al Galaxy A3, compatto c'è il Sony Xperia Z3 che fu consigliato a suo tempo dallo sviluppatore stesso, non ha la batteria rimovibile ma dura tantissimo )
6)se lo tieni nel supporto al manubrio (consigliatissimo sopratutto per il mantenimento del segnale bluetooth se hai i sensori) potresti essere vincolato alla cover da abbinare vedasi i più eleganti e leggeri e consigliati "SP connects" o "Quadlock" (hanno anche il kit universale da incollare ma prima o poi sento che il telefono volerebbe via...) oppure i supporti che trovi su amazon bruttissimi e pesantissimi andranno bene per qualsiasi telefono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sperando di fare cosa gradita condivido la mia schermata principale (cioè i campi che reputo "fondamentali" avere poi farò altre schermate se voglio monitorare uno specifico tratto es una salita)
da in alto a sinistra
riquadro sensori (se presenti): velocità in tempo reale (GPS o sensore) battiti in tempo reale, potenza in tempo reale, cadenza in tempo reale
tempo in movimento, tempo totale trascorso
distanza percorsa, media oraria (sul tempo in movimento)
Altitudine del punto in cui mi trovo (ho scelto "raw" grezza perchè l'altra sarebbe una media bla bla bla), pendenza, dislivello positivo maturato fino a quel momento,
media battiti cardiaci, media rivoluzioni del pedale,
accuratezza (in metri) e numero di satelliti agganciati (per valutare in ogni momento la qualità del segnale GPS)
orario, batteria (lo so' questi dati li mostra di suo il telefono nella barra in alto ma sono troppo piccoli e io sono una talpa :==)
a.d.t ( "altitude default temperature") potreste non averlo (è frutto di ragionamenti fatti con lo sviluppatore che molto gentilmente mi ha allungato una versione "demo" ma sicuramente lo metterà anche nella versione ufficiale perchè è una cosa molto interessante) in pratica l'algoritmo che calcola l'altitudine dal sensore barometrico NON tiene conto della temperatura atmosferica che invece è un parametro molto importante, o meglio tiene sempre conto di una temperatura ambientale di 15° cosa può portare a valori anche piuttosto sballati se siamo in inverno o estate (basta confrontare la quota della massima sommità raggiunta con quella reale nota, es segna 1400 una vetta di 1500 metri), Prima di partire setto quel campo circa alla temperatura che incontrerò (più o meno 5 gradi non cambia niente) e ho notato una accuratezza impressionante (è anche una opzione presente nelle impostazioni ma preferisco averla visibile nel display così la cambio in un secondo tenendola premuta come faccio con l'altitudine quando voglio calibrare)

possiamo dire di disporre di una feature che neanche i più costosi Garmin hanno
https://support.garmin.com/en-US/?faq=sFMkjQFdnZ99DcunfAue66
“The barometric altimeter is not temperature compensated. Temperature changes in the measuring device will affect the barometric pressure sensor and altimeter readings.”

Since barometric altimeters are not temperature-compensated, changes in ambient air temperature can affect altimeter accuracy. If drastic changes in ambient temperature are experienced, calibrating the altimeter will restore accuracy.



1603872295887.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and Jesus

Tiche777

Novellino
21 Maggio 2018
7
1
62
Ferrara
Visita sito
Bici
City bike
Grazie per l'esaustiva risposta, usato và benissimo anche per contenere la spesa, quindi se ho ben capito il Sony Xperia z3 resta il migliore per usare questa apps e farlo diventare un ciclo-computer, giusto?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
oddio "miglior" è una parola grossa, per ipbike ha veramente tutto ma poi come telefono principale insomma è vecchiotto...Comunque cosa ti impedisce di provare la app con un telefono che hai già hai forse iphone? Ti consiglio di fare delle prove prima di comperare il telefono perchè non è proprio una app user-friendly, perfino io che ho informatica stavo per abbandonare all'inizio... poi ho insistito, l'ho messa in inglese che mi ci trovo meglio e adesso posso dire mi piace un sacco.

A proposito dell Sony Xperia z3: essendo fuori produzione bisogna andare sull'usato ma costichierebbe pure questo! (tipo 170€) ricordo qualche mese fa se ne vendevano in quantità industriale su aliexpress e ebay tipo a 60€ sono andato li li per comperarlo poi mi sono detto o sono cloni o non spediscono e ho lasciato perdere...ma a quanto pare sono "loro" e da una rapida occhiata su ebay si trovano sui 75+spedizione (sicuramente da fuori italia)
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Io consiglio di provarlo prima con un cell generico, (anche se non ha tutti i sensori che ti servono) per i motivi che ora provo a spiegarti, senza nulla togliere allo sviluppatore, che ha fatto un gran lavoro.
L'app non è user friendly come ti ha detto anche Booo qui sopra, oltretutto io ho acquistato sensori magene (cadenza e fascia cardio, inoltro ho la luce varia), farli funzionare tutti e 3 contemporaneamente è un terno al lotto e funziona tutto 1 volta su 10 se va bene, poi magari metti in pausa per fare un caffè al bar e non ritrova più i sensori.
Inoltre la batteria del mio S4 anche se nuova e di ottima fattura non mi permette di certo di fare mattina e pomeriggio in bici a schermo acceso, insomma, è una soluzione valida, ma ha diversi limiti.
Un garmin 520 plus si trova a 170€ nuovo, non so se vale la pena spendere la stessa cifra per un cellulare dedicato a questa app (secondo me).
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....oltretutto io ho acquistato sensori magene (cadenza e fascia cardio, inoltro ho la luce varia), farli funzionare tutti e 3 contemporaneamente è un terno al lotto e funziona tutto 1 volta su 10 se va bene, poi magari metti in pausa per fare un caffè al bar e non ritrova più i sensori.
....
quoto tutto, io fondamentalmente la uso per il principio "ho una cosa in meno da portare appresso/ricordarsi di ricaricare (il ciclocomputer) perchè tanto il cellulare lo devo portare dietro" Inoltre lo ancoro sulla pipa (con il supporto fantastico della quad lock "front mount" così sta anche più esposto in avanti) non mi entusiasmerebbe metterlo nella schiena in una sacchetto protettivo e poi sarebbe scomodo se devo rispondere o tirarlo fuori per scattare foto.

Per quanto riguarda i sensori è abbastanza vero, poi ho notevolmente migliorato la velocità di riconoscimento
1)associandoli ai vari profili delle biciclette (questa cosa non la sapevo perchè funzionavano lo stesso ma a fatica) ho due profili MTB e BDC ma anche avendone uno li hai aggiunti?
2)cambiando le pile più spesso, quando inizia a ritardare nel collegamento è il segnale che le pile stanno per abbandonare

P.S: secondo me il tutto migliora con la connessione ANT+ il galaxy S4 non la supporta (o meglio il mio che ha sistema operativo modificato, riusciresti a vedere se con il tuo si connettono in ANT+ invece che bluetooth e se migliora qualcosa? A breve compero l'adattatore ANT+ che tanto avevo in mente di comperare per il PC)
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
quoto tutto, io fondamentalmente la uso per il principio "ho una cosa in meno da portare appresso/ricordarsi di ricaricare (il ciclocomputer) perchè tanto il cellulare lo devo portare dietro" Inoltre lo ancoro sulla pipa (con il supporto fantastico della quad lock "front mount" così sta anche più esposto in avanti) non mi entusiasmerebbe metterlo nella schiena in una sacchetto protettivo e poi sarebbe scomodo se devo rispondere o tirarlo fuori per scattare foto.

Per quanto riguarda i sensori è abbastanza vero, poi ho notevolmente migliorato la velocità di riconoscimento
1)associandoli ai vari profili delle biciclette (questa cosa non la sapevo perchè funzionavano lo stesso ma a fatica) ho due profili MTB e BDC ma anche avendone uno li hai aggiunti?
2)cambiando le pile più spesso, quando inizia a ritardare nel collegamento è il segnale che le pile stanno per abbandonare

P.S: secondo me il tutto migliora con la connessione ANT+ il galaxy S4 non la supporta (o meglio il mio che ha sistema operativo modificato, riusciresti a vedere se con il tuo si connettono in ANT+ invece che bluetooth e se migliora qualcosa? A breve compero l'adattatore ANT+ che tanto avevo in mente di comperare per il PC)
Io ho solo una Bdc, non faccio mtb, e quindi ho associato i sensori a quella da corsa ma non migliora.
S4 ha l’ant+, non ho tempo ora di andare a controllare ma sono sicuro perché quando funziona tutto vede la luce dietro/radar del Garmin che è solo ant+!
Per dire al polso ho sempre un Garmin fenix, ci metto una frazione di secondo ad agganciare i sensori e rimangono collegati per sempre.
Con il Black Friday guarderò se c’è qualche offerta per un Garmin 520/530.
Il mio limite è che ho un iPhone, quindi in tasca dietro ho il cell, sul manubrio un s4, troppe cose, se poi devo anche stressarmi per connettere i sensori mentre sto andando all’ appuntamento col gruppo anche no..
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo