Ciclocomputer Android con IpBike

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Samsung A8 2018
I Samsung sono gli ultimi ad avere Barometro e Ant+
Se trovi un S10 va più che bene
vorrei provarlo...ma i smatphone di adesso sono grandissimi...
voi che smartphone usate con Ipbike ?
Ciao per telefono che devo usare tutti i giorni ho appena preso un samsung S10e ricondizionato. Il mio A3 2017 ha fatto una brutta fine ma era fantastico, ma ormai datato per uso di tutti i giorni
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Ciao per telefono che devo usare tutti i giorni ho appena preso un samsung S10e ricondizionato. Il mio A3 2017 ha fatto una brutta fine ma era fantastico, ma ormai datato per uso di tutti i giorni
E' quello che avevo adocchiato anch'io, è anche più piccolo del S10 normale.
Se non escono altri smartphone con barometro e Ant+ credo sarà il mio prossimo acquisto.
Quanto lo hai pagato?
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
l' S10e (usato dato che è fuori produzione*) è stata anche la mia scelta ed è veramente ottimo telefono (moderno, capiente, veloce, gorilla glass, tutt'ora aggiornabile all'ultimo android, gps veloce e ultra preciso)

Lo scelsi principalmente per le dimensioni compatte e la disponibilità delle cover della quad lock (consiglio anche il poncho, la copertura trasparente da mettere quando minaccia pioggia, è vero sono telefoni dichiarati impermeabili ma con le gocce nel display iniziano a svalvolare)

Venivo da un S4 duratomi 6 anni! e a cui cambiavo la batteria ogni 2 ma la durata era indecente lo stesso, non lo volevo mollare pensavo che con le batterie integrate sarebbe quindi stato un disastro invece mi devo ricredere quella del s10e mi dura due giorni (ma sul telefono ci sto pochissimo) con ipbike se parti con 100% di carica penso sia impossibile tornare a casa con meno del 50%

*sono stato fortunato 200€ non aveva un graffio e con tutti gli accessori intonsi. Aveva 2 anni alle spalle, ora 3 e la batteria mi ha sempre durato uguale (esattamente 2 giorni e 2 ore mi dice il telefono).
Il top sarebbe trovare la versione con processore Snapdragon piuttosto che Exynos ma non si trova era per il mercato americano, perchè il top? Processore molto meno esoso la durata della batteria leggevo era di molto migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti sono tanti anni che utilizzo ipbike e da quasi 2 lo uso su S20+ con un sensore di cadenza e velocità ed ha sempre funzionato bene, ma da luglio ho questo problema che non riesco a capire, ipbike alla fine del giro mi dice che ho pedalato al 99%, ma che il tempo effettivo (cioè quello che esclude le soste ) è molto piu basso senza una ragione apparente.
Anche la cadenza media è superiore nel caso specifico mi viene segnata 98,87rpm, ma il dato reale è 74rpm che dopo aver fatto upload da ipbike su strava mi viene correttamente visualizzata.

Se qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato.
ipbike screen.jpg
 

Allegati

  • ipbike screen.jpg
    ipbike screen.jpg
    258,3 KB · Visite: 2

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti sono tanti anni che utilizzo ipbike e da quasi 2 lo uso su S20+ con un sensore di cadenza e velocità ed ha sempre funzionato bene, ma da luglio ho questo problema che non riesco a capire, ipbike alla fine del giro mi dice che ho pedalato al 99%, ma che il tempo effettivo (cioè quello che esclude le soste ) è molto piu basso senza una ragione apparente.
Anche la cadenza media è superiore nel caso specifico mi viene segnata 98,87rpm, ma il dato reale è 74rpm che dopo aver fatto upload da ipbike su strava mi viene correttamente visualizzata.

Se qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato.
Vedi l'allegato 363918
nessuno mi può aiutare ?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
faccio una veloce deduzione: si sballa tutto se si sballa il calcolo del tempo in movimento (e "quello trascorso" ma questo è facile non può essere problematico partito il timer il tempo non si ferma fino allo stop manuale dell'attività)

E chi definisce il tempo in movimento (le pause)? o il sensore GPS o quello di velocità

Elimina il sensore di velocità basta che cade anche per pochi secondi e sono centinaia di metri persi oltre ai minuti di tempo in movimento. L'ho abbandonato ora gli attuali sensori GPS dei telefonini sono PRECISISSIMI* (ok il sensore di velocità è utile in altri frangenti come nei passaggi con 0 copertura GPS come in galleria o per calcolare più precisamente ogni fermata anche di pochi secondi ma fidati con l'upload su strava si sistema c'è la funziona "ricalcola distanza")

Perchè caricando su Strava poi ti si aggiusta tutto? Perchè fai l'upload della traccia GPS (puoi caricare la .gpx o .tcx non ricordo quale ignora il sensore di velocità in favore del GPS).


*ho un S10e e con cielo sereno arriva ad agganciarsi anche a 30 satelliti e con un errore di rilevamento della mia posizione di 0-3 metri! Visualizzo costantemente (te lo consiglio poi magari gli togli) appunto questi due campi "n. di satelliti" e "precisione" proprio per valutare la qualità del segnale GPS in ogni momento
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
dimenticavo: mentre vai buttando un occhio sul display del telefono non hai mai notato che il tempo in movimento si ferma per qualche istante? Hai scelto di visualizzarlo giusto? Se è questo il caso è perchè il sensore di velocità sta perdendo i colpi o finendo le batterie (io gli sto dismettendo perchè anche con batterie nuove può capitare anche un solo drop ma mi da fastidio che perdo 500 metri!)

Attualmente uso ipbike in maniera molto basica con 2 schermate, quella principale e la seconda fondamentalmente solo con la mappa giusto per capire dove sono. Ti incollo la mia schermata

1662637529408.png
  • Alcuni parametri chiedete pure, reputo molto interessanti:
  • Raw alt: "altitudine grezza" che oltre a dire a che quota ci si trova (cosa molto carina da sapere) tenendolo premuto permette di aggiustare il valore e se ci mettiamo un valore noto (es altitudine del nostro punto di partenza) praticamente calibriamo l'altimetro barometrico
  • Acc e Sats: rispettivamente Accuratezza in metri della posizione e numero di satelliti connessi, per tenere d'occhio la qualità del segnale GPS
  • Time e Bat: rispettivamente Ora e batteria residua che quelle di sistema non si vedono mai troppo bene
  • a.d.t.:"altitude default temperature" questa è una finezza nemmeno i costosi Garmin ce l'hanno e lo sviluppatore molto gentilmente l'ha eseguita su mia richiesta. Praticamente i dati ricevuti dal barometro vengono trasformati in altitudine mediante una formula che però non tiene conto della temperatura o meglio tiene conto di una temperatura media di 15°. Il che può portare a rilevazioni di altitudini anche piuttosto errate in caso di
    • temperatura ambientale molto diversa dai 15 gradi di default
    • ci si trova a una quota elevata
potete immaginare la delusione dopo aver scalato con immane fatica una vetta dichiarata da 1500 metri e magari sotto un sole cocente a 30° (o viceversa 5 gradi) e vedersi riportato 1300 metri mi tirava un po' il fiocco. Ecco aggiusto prima di partire questa opzione (tenendo premuto sul campo) con circa la temperatura ambientale e mi ritrovo valori più precisi (in realtà molte volte mi dimentico, rimane il valore dell'uscita precedente e i valori sono piuttosto precisi lo stesso quindi non credo faccia miracoli le altre volte sarà stato il barometro che ha svalvolato)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jesus

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
190
28
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Anche a me sul tlelefono vecchio avevo delle discrepanze sulla velocità media e tempo in bici . Tutto dipende dalle pause . anche io sulla bici uso uso sensore di velocità . Con quello nuovo (s10e) devo ancora testarlo . Non ci ho perso la testa pichè era un dato che non mi interessava(certo che comunque fà un po girare le p....)
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ho controllato meglio il report ed ho scoperto che sotto "Velocità e distanza" "Numero di fermate" ho un valore di 598, a questo punto immagino sia un problema di batteria del sensore.........però è molto strano perchè quel sensore sulla bici quando faccio i miei giri è collegato contemporaneamente a ipbike (sul samsung s20+ che ho nella borsa da telaio) e al contakilometri della Bryton sul manubrio e mentre pedalo sul Bryton non vedo mai che la velocità va a zero e neanche la cadenza......infatti questo è il report dello stesso giro sul Bryton
ipbike screen bryton.jpg
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ho controllato meglio il report ed ho scoperto che sotto "Velocità e distanza" "Numero di fermate" ho un valore di 598, a questo punto immagino sia un problema di batteria del sensore.........però è molto strano perchè quel sensore sulla bici quando faccio i miei giri è collegato contemporaneamente a ipbike (sul samsung s20+ che ho nella borsa da telaio) e al contakilometri della Bryton sul manubrio e mentre pedalo sul Bryton non vedo mai che la velocità va a zero e neanche la cadenza......infatti questo è il report dello stesso giro sul Bryton
niente ho sostituito la batteria ma continuo ad avere problemi sulla cadenza e sul numero di fermate in ipbike che in 3 ore di giro mi da circa 600 fermate, mentre sul bryton 310 i dati sono tutti in ordine sia tempo effettivo che cadenza media e massima.......non capisco ha sempre funzionato bene.........ultima prova passare la trasmissione da ant+ a btle
ipbike fermate.jpg
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
niente ho sostituito la batteria ma continuo ad avere problemi sulla cadenza e sul numero di fermate in ipbike che in 3 ore di giro mi da circa 600 fermate, mentre sul bryton 310 i dati sono tutti in ordine sia tempo effettivo che cadenza media e massima.......non capisco ha sempre funzionato bene.........ultima prova passare la trasmissione da ant+ a btle
Vedi l'allegato 369918
A me capita ogni tanto di avere una cadenza max alta ma generalmente è corretta mentre le fermate non lo mai capite, sempre valori alti ma non la tengo in considerazione
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
niente ho sostituito la batteria ma continuo ad avere problemi sulla cadenza e sul numero di fermate in ipbike che in 3 ore di giro mi da circa 600 fermate, mentre sul bryton 310 i dati sono tutti in ordine sia tempo effettivo che cadenza media e massima.......non capisco ha sempre funzionato bene.........ultima prova passare la trasmissione da ant+ a btle
Premesso che non conosco per nulla ipbike, sui Garmin posso impostare la velocità al disotto della quale lo strumento considera che io sia fermo e fa partire la sosta, per caso sul soft in questione esiste questa opzione? Oppure il cellulare (se ho capito bene) sta dentro una borsa e perde il segnale GPS e quindi considera che sei fermo anche se continua a ricevere impulsi dal sensore?

carlo
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Premesso che non conosco per nulla ipbike, sui Garmin posso impostare la velocità al disotto della quale lo strumento considera che io sia fermo e fa partire la sosta, per caso sul soft in questione esiste questa opzione? Oppure il cellulare (se ho capito bene) sta dentro una borsa e perde il segnale GPS e quindi considera che sei fermo anche se continua a ricevere impulsi dal sensore?

carlo
il cellulare samsung s20+ è sempre in una borsa da bici, da anni ha sempre funzionato senza problemi ed il programma è impostato in modo che tutto funzioni perfettamente..........ora io penso che o c'è stato un aggiornamento che ha scombinato tutto cambiando i parametri del calcolo del tempo effettivo e quindi delle soste che immagino debba rilevare in base alla velocità della ruota rilevata dal sensore di velocità, oppure c'è qualcosa di non funzionante nel sensore in trasmissione ant+.......vedremo.........certo sarebbe utile capire da cosa viene determinato il valore: NUMERO DI FERMATE, se da sensore o da gps o da altro.....
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
affida la rilevazione della velocità al gps del s20+ piuttosto che al sensore di velocità (leggasi: toglilo) e se per caso transiti in zone non coperte da gps (gallerie) dopo aver caricato l'attività su strava clicci "ricalcola distanza" e ti aggiunge i km mancanti