Ciclocross - stagione 2019/20

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Io ho trovato la gara spettacolare, sicuramente al limite per quanto riguarda la tecnica e le condizioni meteo ma considerando la mia poca esperienza la posso considerare la gara più bella che io abbia mai seguito. Sapete se ci sono novità riguardo alle condizioni di salute di Aerts ed Iserbyt?
Il fatto è che era al limite dal punto di vista del regolamento. Le lamentele ci sono state, poi lo spettacolo bla bla bla. Ma lo spettacolo sulla pelle dei ciclisti non mi piace, a quel punto è meglio il circo. Serra ha una frattura a una costola, è composta. Per il 27 non è sicuro. Non so se rischia tutta la stagione per la coppa del mondo. Iserbyt aveva solo ipotermia e immagino abbia recuperato
 
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bradipus

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23 Luglio 2009
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secondo me la pecca più grossa nella gara di ieri è stata la lunghezza eccessiva, tenendo conto anche delle condizioni meteo.
con un giro meno sarebbe andato tutto bene; infatti il grosso delle cadute è avvenuto all'ultimo giro, per mancanza di lucidità dei corridori che erano tutti allo stremo delle forze.
nota di merito per Van Kessel, che ha dimostrato delle notevoli doti di fondo portando a casa il miglior risultato degli ultimi dodici mesi (se non sbaglio)
 
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Il fatto è che era al limite dal punto di vista del regolamento. Le lamentele ci sono state, poi lo spettacolo bla bla bla. Ma lo spettacolo sulla pelle dei ciclisti non mi piace, a quel punto è meglio il circo. Serra ha una frattura a una costola, è composta. Per il 27 non è sicuro. Non so se rischia tutta la stagione per la coppa del mondo. Iserbyt aveva solo ipotermia e immagino abbia recuperato
Sarà che la vedo con gli occhi da MTB biker ma per me una gara di ciclocross deve richiedere una parte fisica ma anche una parte tecnica. Non valuto troppo difficili le discese perché come si vedeva soprattutto ai primi giri se si frenava si poteva scendere lentamente (a differenza del DVV di sabato scorso per esempio, dove i corridori scivolavano anche a piedi) e quindi ogni corridore poteva gestire quanto rischiare.
secondo me la pecca più grossa nella gara di ieri è stata la lunghezza eccessiva, tenendo conto anche delle condizioni meteo.
con un giro meno sarebbe andato tutto bene; infatti il grosso delle cadute è avvenuto all'ultimo giro, per mancanza di lucidità dei corridori che erano tutti allo stremo delle forze.
Su questo concordo al 100%.
Detto questo spero che Aerts riesca a recuperare in tempo e vincere la coppa del mondo.
 

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secondo me la pecca più grossa nella gara di ieri è stata la lunghezza eccessiva, tenendo conto anche delle condizioni meteo.
con un giro meno sarebbe andato tutto bene; infatti il grosso delle cadute è avvenuto all'ultimo giro, per mancanza di lucidità dei corridori che erano tutti allo stremo delle forze.
nota di merito per Van Kessel, che ha dimostrato delle notevoli doti di fondo portando a casa il miglior risultato degli ultimi dodici mesi (se non sbaglio)

Il conteggio lo fanno sui primi due giri, evidentemente il percorso è diventato sempre di più lento
Comunque il regolamento sui percorsi del ciclocross parla chiaro, poi che decidano di fare quello che gli pare è un altro discorso:
- Before the start of each race, the organiser must check the condition of the course and carry out any repairs required. For the UCI world championships, the UCI world cup events, continental championships and the national championships, a parallel course is required for sections of the course which deteriorate easily
(Domenica non erano in grado di sistemare il percorso, non c'erano possibilità di disegnare un percorso alternativo - come è stato fatto per Silvelle spostando parte delle transenne)

- The course must be at least 3 meters wide throughout and clearly marked and protected on both sides.
(i tre metri nella discesa non c'erano, non era protetta anzi il bordo era incorniciato di pietre)

- The course shall be usable in all circumstances, whatever the weather conditions.
Clay or easily flooded areas and agricultural land should be avoided.
(la discesa era un fiume di fango)

- The use of dangerous items along the course, such as fencing wire (barbed or otherwise) and metal stakes (including those used for advertising banners) is forbidden. The course must also be routed away from any item which presents danger to the riders.
(il percorso deve essere libero dalla presenza di ogni pericolo per i corridori)

Ecco invece com'era il percorso
Stretto e con la presenza di elementi pericolosi per i corridori.
Poi proprio nel punto dove è caduto Aerts c'era un albero nella traiettoria della discesa che è stato protetto ma che comunque non doveva esserci.
 
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sicuramente il nono giro e' stato pesante.......pero' la regola era giusta........dopo 2 giri dovevano essere 9 secondo i calcoli,poi comunque e' stata un'ora e 5 minuti......quindi eravamo la'......di certo il percorso era impegnativo e nel finale erano tutti cotti
 

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sicuramente il nono giro e' stato pesante.......pero' la regola era giusta........dopo 2 giri dovevano essere 9 secondo i calcoli,poi comunque e' stata un'ora e 5 minuti......quindi eravamo la'......di certo il percorso era impegnativo e nel finale erano tutti cotti
sono andato a rivedermi i tempi sui primi passaggi sul video qua:
considerando che la fase di lancio è stata di 2'20", il primo giro 6'56" ed il secondo 6'45", la media sui primi due giri era di circa 6'50".
traducendoli in secondi, la proiezione sugli 8 giri più il lancio da' 3420" e sui 9 giri 3730".
un'ora, in secondi, equivale a 3600"; ergo, hanno sbagliato i conti.

che poi non si sappia alla partenza quanti giri debbano percorrere ma lo debbano scoprire durante la gara mi sembra demenziale.
 

jan80

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sono andato a rivedermi i tempi sui primi passaggi sul video qua:
considerando che la fase di lancio è stata di 2'20", il primo giro 6'56" ed il secondo 6'45", la media sui primi due giri era di circa 6'50".
traducendoli in secondi, la proiezione sugli 8 giri più il lancio da' 3420" e sui 9 giri 3730".
un'ora, in secondi, equivale a 3600"; ergo, hanno sbagliato i conti.

che poi non si sappia alla partenza quanti giri debbano percorrere ma lo debbano scoprire durante la gara mi sembra demenziale.
no se fai i calcoli bene la gara sarebbe stata di 55 minuti.....loro hanno pensato che fosse meglio fosse di un'ora e 1 minuto un'ora e 2 minuti......non ci vedo nulla di strano....poi la matematica non si discutte,il problema che sono partiti forte e sono crollati alla fine.....comunque ripeto un'ora e 5 minuti non significa aver cannato con i tempi( quello lo dicono in Rai e tu) unica cosa il percorso non mollava mai e recuperare era quasi impossibile....ecco perche' dopo 50 minuti erano tutti finiti......perche' fare 1 ora in soglia o fuori soglia non e' cosa semplice per nessuno
 

bradipus

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Però almeno in questo modo hanno una previsione più realistica della durata della gara in base alle condizioni del percorso
un'idea se la possono fare anche dalle gare corse in precedenza (Junior, U23 e donne).
non mi pare esistano altri sport in cui, all'inizio, non si sa quanto sia lunga la gara.
 

bradipus

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no se fai i calcoli bene la gara sarebbe stata di 55 minuti.....loro hanno pensato che fosse meglio fosse di un'ora e 1 minuto un'ora e 2 minuti......non ci vedo nulla di strano....poi la matematica non si discutte,il problema che sono partiti forte e sono crollati alla fine.....comunque ripeto un'ora e 5 minuti non significa aver cannato con i tempi( quello lo dicono in Rai e tu) unica cosa il percorso non mollava mai e recuperare era quasi impossibile....ecco perche' dopo 50 minuti erano tutti finiti......perche' fare 1 ora in soglia o fuori soglia non e' cosa semplice per nessuno
6'50" al giro di media sui primi due giri, moltiplicato per nove fa 61'30" più 2'20" di lancio in totale sono 63'50", non 55'... a meno che io non abbia sbagliato a prendere i tempi dal video, ovviamente.
 

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6'50" al giro di media sui primi due giri, moltiplicato per nove fa 61'30" più 2'20" di lancio in totale sono 63'50", non 55'... a meno che io non abbia sbagliato a prendere i tempi dal video, ovviamente.
scusa non consideravo il lancio dei 2 minuti e 20,comunque si potevano starci 8 giri come 9........ovviamente ultimo giro e' stato pesante perche' freddo e percorso impegnativo si sono sentiti.
 

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Comunque il regolamento sui percorsi del ciclocross parla chiaro, poi che decidano di fare quello che gli pare è un altro discorso:
- Before the start of each race, the organiser must check the condition of the course and carry out any repairs required. For the UCI world championships, the UCI world cup events, continental championships and the national championships, a parallel course is required for sections of the course which deteriorate easily
(Domenica non erano in grado di sistemare il percorso, non c'erano possibilità di disegnare un percorso alternativo - come è stato fatto per Silvelle spostando parte delle transenne)

- The course must be at least 3 meters wide throughout and clearly marked and protected on both sides.
(i tre metri nella discesa non c'erano, non era protetta anzi il bordo era incorniciato di pietre)

- The course shall be usable in all circumstances, whatever the weather conditions.
Clay or easily flooded areas and agricultural land should be avoided.
(la discesa era un fiume di fango)

- The use of dangerous items along the course, such as fencing wire (barbed or otherwise) and metal stakes (including those used for advertising banners) is forbidden. The course must also be routed away from any item which presents danger to the riders.
(il percorso deve essere libero dalla presenza di ogni pericolo per i corridori)

Ecco invece com'era il percorso
Stretto e con la presenza di elementi pericolosi per i corridori.
Poi proprio nel punto dove è caduto Aerts c'era un albero nella traiettoria della discesa che è stato protetto ma che comunque non doveva esserci.
Giusto per provare a capirci qualcosa di più, i circuiti non vengono testati ed approvati da qualche tecnico dell'UCI?
 

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13 Maggio 2009
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Van de Haar che tira a Iserbyt e dietro staccato Aerts con quattro costole rotte aiutato da nessuno della squadra. Il percorso veloce si prestava a un minimo di gioco di squadra. Difficile da capire quello che stanno facendo i Telenet.
 

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Van de Haar che tira a Iserbyt e dietro staccato Aerts con quattro costole rotte aiutato da nessuno della squadra. Il percorso veloce si prestava a un minimo di gioco di squadra. Difficile da capire quello che stanno facendo i Telenet.
Effettivamente pare che non fossero così organizzati come squadra ma ognuno a curare i propri interessi
 

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oggi ritorno alle gare di Wout Van Aert dopo l'incidente al Tour, con un buon quinto posto al DVV Verzekeringen trofee Azencross.
vittoria di VdP davanti ad Iserbyt e Van Kessel