Il conteggio lo fanno sui primi due giri, evidentemente il percorso è diventato sempre di più lento
Comunque il regolamento sui percorsi del ciclocross parla chiaro, poi che decidano di fare quello che gli pare è un altro discorso:
- Before the start of each race, the organiser must check the condition of the course and carry out any repairs required. For the UCI world championships, the UCI world cup events,
continental championships and the national championships, a parallel course is required for sections of the course which deteriorate easily
(Domenica non erano in grado di sistemare il percorso, non c'erano possibilità di disegnare un percorso alternativo - come è stato fatto per Silvelle spostando parte delle transenne)
- The course must be at least 3 meters wide throughout and clearly marked and protected on both sides.
(i tre metri nella discesa non c'erano, non era protetta anzi il bordo era incorniciato di pietre)
- The course shall be usable in all circumstances, whatever the weather conditions.
Clay or easily flooded areas and agricultural land should be avoided.
(la discesa era un fiume di fango)
- The use of dangerous items along the course, such as fencing wire (barbed or otherwise) and metal stakes (including those used for advertising banners) is forbidden. The course must also be routed away from any item which presents danger to the riders.
(il percorso deve essere libero dalla presenza di ogni pericolo per i corridori)
Ecco invece com'era il percorso
Stretto e con la presenza di elementi pericolosi per i corridori.
Poi proprio nel punto dove è caduto Aerts c'era un albero nella traiettoria della discesa che è stato protetto ma che comunque non doveva esserci.