Ciclocross stagione 2025/6

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ne sono così sicuro, anzi... Quest'anno il grande assente è stato il fango inoltre quando MVDP non c'era non mi pare di aver visto dinamiche molto diverse.
Vero che quest'anno le gare sono state condizionate dal... bel tempo, però all'inizio della stagione si sono viste anche delle gare combattute (Koppenberg, Overijse, Niel, Hamme...).
Poi, come detto, se i Roodhooft hanno sotto contratto metà degli atleti top... (per la precisione, cinque dei primi dieci nella classifica di CdM, sia tra i maschi che tra le femmine; se guardiamo al ranking, cinque dei primi dieci maschi, e sette tra le prime dieci ragazze).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La 'baracca' non è solo Hoogerheide, ma anche (e soprattutto) la gente che guarda le gare alla tv, relativi diritti televisivi e investimenti di sponsor nelle squadre.
Se questi calano, la torta si restringe, per tutti. E magari, seguendo le gesta di un campione, qualche giovane che altrimenti si sarebbe dedicato al curling o al cannottaggio, si appassiona a questa disciplina e diventa il MVDP di domani.
E' così che funziona nello sport professionistico, il campione 'serve' anche ad ampliare la 'torta' nonché a trainare la base dei praticanti.
Sono d'accordo con te in teoria. Poi però la pratica della realtà può essere, e talvolta è, ben diversa.

Prendiamo il caso specifico, quello di MVDP. Che ha "ritardato" il debutto nel mondo pro strada a tempo pieno proprio per privilegiare il ciclocross, e non (solo) per amore dello sport o per ingordigia di titoli, ma perchè già lo faceva guadagnare (più che) bene. E la stessa cosa vale anche per WvA, anche lui ha fatto la prima stagione "piena" su strada tra i 23 ed i 24 anni.
E quando son diventati davvero famosi e son tornati sul fango l'interesse generalista è schizzato alle stelle ma è anche avvenuto un cortocircuito nel micromondo del ciclocross, in quanto ha costretto gli organizzatori a "dirottare" una parte non indifferente del budget verso i "pezzi da 90", rischiando di mettere in pericolo proprio la base dei praticanti e in ultima analisi la sostenibilità del sistema.
Un supercampione oggettivamente aumenta l'interesse, ma altrettanto oggettivamente innesca problemi che
non è saggio ignorare.

Detto ciò, da spettatore pure io preferisco quando le gare sono combattute (vale anche per la strada), però non faccio testo, dato che non sarei comunque un buon esempio di audience su cui investire: come ho detto preferisco pedalare io che guardare gli altri, e le gare di ciclismo le guardo se non ho altro di meglio da fare (al massimo, in replica la sera)...
Diciamo che anche dal punto di vista puramente "spettacolare" la dominazione non è sempre la modalità più "redditizia". Immagina se le avesse vinte tutte lo stesso ma solo dopo aver battagliato per ogni giro con WvA quanto maggior interesse ci sarebbe stato. Senza contare che avrei rischiato molto meno di addormentarmi ;-)

bradipus

23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tristezza gli Elite solo con 1 atleta
Da una parte è vero, però probabilmente Pontoni sta pensando al futuro: Bertolini va per i 31 anni, Gariboldi per i 30.
Evidentemente Lucia Bramati, Borello e Ceolin non hanno soddisfatto le aspettative nelle ultime uscite, ed altri nomi non mi pare ce ne siano.
Fosse così si spiegherebbe anche la bella 'pattuglia' tra gli U19, che ci hanno dato grosse soddisfazioni (anche) quest'anno.
E comunque, non siamo i soli a chiedercelo...
1769448853552.png

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono d'accordo con te in teoria. Poi però la pratica della realtà può essere, e talvolta è, ben diversa.

Prendiamo il caso specifico, quello di MVDP. Che ha "ritardato" il debutto nel mondo pro strada a tempo pieno proprio per privilegiare il ciclocross, e non (solo) per amore dello sport o per ingordigia di titoli, ma perchè già lo faceva guadagnare (più che) bene. E la stessa cosa vale anche per WvA, anche lui ha fatto la prima stagione "piena" su strada tra i 23 ed i 24 anni.
E quando son diventati davvero famosi e son tornati sul fango l'interesse generalista è schizzato alle stelle ma è anche avvenuto un cortocircuito nel micromondo del ciclocross, in quanto ha costretto gli organizzatori a "dirottare" una parte non indifferente del budget verso i "pezzi da 90", rischiando di mettere in pericolo proprio la base dei praticanti e in ultima analisi la sostenibilità del sistema.
Un supercampione oggettivamente aumenta l'interesse, ma altrettanto oggettivamente innesca problemi che
non è saggio ignorare.

Diciamo che anche dal punto di vista puramente "spettacolare" la dominazione non è sempre la modalità più "redditizia". Immagina se le avesse vinte tutte lo stesso ma solo dopo aver battagliato per ogni giro con WvA quanto maggior interesse ci sarebbe stato. Senza contare che avrei rischiato molto meno di addormentarmi ;-)

In effetti il culmine dello spettacolo secondo me lo abbiamo avuto quando c'erano entrambi ad alti livelli.
Poi quest'anno sfiga ha voluto che WVA si è infortunato anche se nelle gare in cui c'era il confronto era comunque lontano da quello dei bei tempi. o-o

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.190
12.078
Udine
Visita sito
Da una parte è vero, però probabilmente Pontoni sta pensando al futuro: Bertolini va per i 31 anni, Gariboldi per i 30.
Evidentemente Lucia Bramati, Borello e Ceolin non hanno soddisfatto le aspettative nelle ultime uscite, ed altri nomi non mi pare ce ne siano.
Fosse così si spiegherebbe anche la bella 'pattuglia' tra gli U19, che ci hanno dato grosse soddisfazioni (anche) quest'anno.
Vedi l'allegato 511856
Non so quanti posti avesse la nazionale ma bramati e bettolini la convocazione se la sono meritata coi risultati, che abbiano 20 o 31 anni non cambia. Bertolini ha fatto mondiali quando non andava avanti , quest’anno è rinato e non lo porti? Almeno che non ci siano limiti di budget. Ma allora un minimo di comunicazione della federazione non guasterebbe. In ogni caso, male

• Mi piace
Reactions: valleyman

bradipus

23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so quanti posti avesse la nazionale ma bramati e bettolini la convocazione se la sono meritata coi risultati, che abbiano 20 o 31 anni non cambia. Bertolini ha fatto mondiali quando non andava avanti , quest’anno è rinato e non lo porti? Almeno che non ci siano limiti di budget. Ma allora un minimo di comunicazione della federazione non guasterebbe. In ogni caso, male
In effetti, una spiegazione da parte del CT sarebbe doverosa.
Anche perché non si tratta di un viaggio in Australia.

• Mi piace
Reactions: valleyman

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
in cronaca dicevano che hanno venduto 35000 biglietti per il mondiale di domenica, quindi la gente non è proprio stufa di sapere già chi vince
sono curioso di vedere quanti ticket staccheranno nel 2027 senza MVDP e magari anche Wout

è il più forte di tutti i tempi nel suo sport, come Shiffrin nello slalom o Duplantis nel salto con l'asta, il pubblico va alle gare per vedere una loro vittoria, un loro record, non per l'outsider di turno
lo "spettacolo" è anche solo la loro presentazione, non per forza lo scontro con qualcun'altro
Infatti la gente seppur sa chi vince,va a guardare un Dio del cross ( il più forte di tutti i tempi) e si diverte a guardare come guida e come va forte dove il resto dei professionisti sembrano quasi normali.....
Per chi non si diverte a guardare le gare con MVDP,consiglio di andare a guardarsi allora le gare di amatori del paese.......sono molto più spettacolari gandalf

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Infatti la gente seppur sa chi vince,va a guardare un Dio del cross ( il più forte di tutti i tempi) e si diverte a guardare come guida e come va forte dove il resto dei professionisti sembrano quasi normali.....
Sabato dopo la prima foratura era impressionante quanto forte andasse nelle parti guidate, poco prima di rientrare era dietro di una decina di secondi e in 3/4 curve li ha ripresi, puro spettacolo! E che poi quest'anno praticamente non c'è stato fango.

• Mi piace
Reactions: jan80

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Perchè si guardano molto meno dei maschi....... può essere normale che ieri sono arrivati in 15 dietro MVDP??
Cioè si guardano meno perchè sono più divertenti? Francamente, la vedo un pelo contorta come visione. Mi piacerebbe capire il motivo per cui se uno dice che vorrebbe più combattimento nelle gare viene additato come quello che non apprezza il fenomeno, per cui deve accontentarsi delle garette.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cioè si guardano meno perchè sono più divertenti? Francamente, la vedo un pelo contorta come visione.
Credo che in "si guardano meno" il soggetto sottointeso fosse "le atlete"... Forse dipende anche dal minore livellamento.

Mi piacerebbe capire il motivo per cui se uno dice che vorrebbe più combattimento nelle gare viene additato come quello che non apprezza il fenomeno, per cui deve accontentarsi delle garette.
Personalmente credo che si possa preferire una gara animata e combattuta ed allo stesso tempo apprezzare il fenomeno.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.665
10.667
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io credo che tutta questa fantomatica noia su strada con Pogacar e con VdP nel cross sia dovuta principalmente a una questione prettamente di tifo, non mi pare che in larga parte gli utenti che si lamentano per uno si lamentino anche per l'altro violin

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.889
19.254
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io credo che tutta questa fantomatica noia su strada con Pogacar e con VdP nel cross sia dovuta principalmente a una questione prettamente di tifo, non mi pare che in larga parte gli utenti che si lamentano per uno si lamentino anche per l'altro violin
Io mi lamento di entrambi ...quando la troppa superiorità toglie posto alla gara e subentra la noia...
Quando si scontrano ad armi pari è spettacolo puro.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io nel 2024 ho visto dal vivo MvdP alla Roubaix su Camphin-en-Pevele e nel 2025 Pogacar alla Liegi sulla Roche au Faucon.
Nel primo caso delirio, nel secondo fischi.

Per i fischi posso capire che i belgi * fossero delusi dal frano di REV, ma allora non si spiega perchè l'anno prima applaudissero un olandese inseguito da un belga (Philipsen).

In questo caso il tifo da solo non può essere una spiegazione.

* Lo so che la Roubaix si corre in Francia ma il 90% della gente a Camphin era belga (del resto il confine è poche centinaia di metri...)

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Vedi l'allegato 511856
Grandi quelli di cyclocross24!!!

E come dargli torto:

• Mi piace
Reactions: bradipus and lap74

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Io nel 2024 ho visto dal vivo MvdP alla Roubaix su Camphin-en-Pevele e nel 2025 Pogacar alla Liegi sulla Roche au Faucon.
Nel primo caso delirio, nel secondo fischi.

Per i fischi posso capire che i belgi * fossero delusi dal frano di REV, ma allora non si spiega perchè l'anno prima applaudissero un olandese inseguito da un belga (Philipsen).

In questo caso il tifo da solo non può essere una spiegazione.

* Lo so che la Roubaix si corre in Francia ma il 90% della gente a Camphin era belga (del resto il confine è poche centinaia di metri...)
Beh a MVDP gliene hanno fatte di tutti i colori tra strada e ciclocross: sputi, birra, cappellino, borraccia, fumo etc etc

• Mi piace
Reactions: Moebius and andry96