Ciclomercato 2012

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.141
6.734
Udine
Visita sito
se intendi dopo il passaggio da licenza tedesca a licenza USA ok, ma se andiamo a vedere tutti trascorsi della squadra la vecchia Telekom non era certo un covo di stinchi di santi, anzi (Riis, Ullrich, Zabel tanto per citare i tre nomi più famosi e coinvolti...)

Si certo intendevo l'ultima gestione statunitense, non certo la gestione tedesca.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sicuramente l'HTC non ha trovato sponsor dato che già da tempo si sapeva che Cavendish se ne andava (se guardate i corridori che ha lanciato e venduto negli ultimi anni - Boasson Hagen, Greipel, Roger su tutti - si intuisce che un certo "smantellamento" della squadra avveniva da tempo, andando via Cavendish è crollato tutto quello che rimaneva). Resta per me misterioso comunque come sponsor importanti non abbiano sostituito l'HTC anche senza Cavendish, dato che anche senza di lui era una delle squadre più forti e forse delle meno (o che ricordi io mai) chiaccherate per questioni di doping. In ogni caso un errore, per me grave, all'HTC è da riconoscere, ed è quello di aver puntato tutto su Cavendish soprattutto al tour sacrificando anche uomini come Martin, Velits e Goss costretti a fare i gregari e basta. Al Cav. dovevano dire, carino te ne vai? hai Renshaw e Eisel, arrangiati. la maglia verde non la vinceva ma magari Velits e Goss qualcosa di meglio che non tirare volate e basta potevano fare.
Semprechè il Cav, non abbia mantenuto certe promesse fatte, chi lo sa.



e che fine fara la highroad?

La squadra per me è ottima devono solo trovare uno scalatore per puntare alle corse a tappe e qualcuno per riempire il posto lasciato libero da cavendish.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
in Italia abbiamo soltanto 2 squadre world tour + altre che fanno solo il giro d'Italia... la Liquigas ogni anno sta dando via un ciclista, la Lampre è da vedere, dopo la fusione LampreIsd si è rafforzata... non solo da noi fanno fusioni di squadre, guarda Quick Step e Omegha Pharma... la diquigiovanni androni sta arrancando come la squadra di Luca Scinto, cioè che prendono ciclisti a poco valore, gli fanno crescere, poi non hanno più soldi per farli rimanere, e sono costretti a lasciargli andare via... l'HTC era una delle migliori squadre al mondo, e lo è stata per lungo tempo, team come Europcar appena nati hanno molta meno potenza...
Personalmente ritengo che si debba distinguere fra sponsor che vogliono investire nel ciclismo perchè hanno progetti a medio/lungo termine (ai giorni nostri un medio termine per me è di 4 anni) e DS che cercano sponsor a destra e a manca (basta vedere le maglie di alcune squadre più simili ad un costume di Arlecchino tante sono le scritte e loghi che hanno stampati) pur di continuare a "crearsi" un lavoro. Ecco, se non si era capito per me l'80% del ciclismo italiano è questo. Con tutte le conseguenze.
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Personalmente ritengo che si debba distinguere fra sponsor che vogliono investire nel ciclismo perchè hanno progetti a medio/lungo termine (ai giorni nostri un medio termine per me è di 4 anni) e DS che cercano sponsor a destra e a manca (basta vedere le maglie di alcune squadre più simili ad un costume di Arlecchino tante sono le scritte e loghi che hanno stampati) pur di continuare a "crearsi" un lavoro. Ecco, se non si era capito per me l'80% del ciclismo italiano è questo. Con tutte le conseguenze.

E' vero, ma è anche vero che in Italia, attualmente, di sponsor abbastanza grandi da potersi permettere il nome grande su tutta la divisa ce ne sono solo 2, gli altri sono grandi al massimo da permettersi l'invito al Giro d'Italia, che per la carità non è poco, ma niente a che vedere con i colossi stranieri (Leopard addirittura è un nome inventato per dare il nome ad una squadra, non è nemmeno uno sponsor, ed ha piazzato 2 atleeti sul podio all'ultimo Tour)...
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
E' vero, ma è anche vero che in Italia, attualmente, di sponsor abbastanza grandi da potersi permettere il nome grande su tutta la divisa ce ne sono solo 2, gli altri sono grandi al massimo da permettersi l'invito al Giro d'Italia, che per la carità non è poco, ma niente a che vedere con i colossi stranieri (Leopard addirittura è un nome inventato per dare il nome ad una squadra, non è nemmeno uno sponsor, ed ha piazzato 2 atleeti sul podio all'ultimo Tour)...

questi manager finanziari lussemburghesi sono bravi a far girare i soldi!!!
...anche nel ciclismo
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
E' vero, ma è anche vero che in Italia, attualmente, di sponsor abbastanza grandi da potersi permettere il nome grande su tutta la divisa ce ne sono solo 2, gli altri sono grandi al massimo da permettersi l'invito al Giro d'Italia, che per la carità non è poco, ma niente a che vedere con i colossi stranieri (Leopard addirittura è un nome inventato per dare il nome ad una squadra, non è nemmeno uno sponsor, ed ha piazzato 2 atleeti sul podio all'ultimo Tour)...
La Lampre ad esempio (presumo sia una delle due grandi che tu intendi) mi sembra abbia come marchi sulla propria maglia AMPO, KIA, SAMSUNG, LAMFER, LAMPRE, LAMITAL, FARNESE, ISD, WILIER e MARVILLE. 10 sponsor in tutto. Poi se si va a vedere gli sponsor tecnici/istituzionali/ecc. ecc. ne troviamo almeno altri 15. Che guadagno avranno mai (faccio l'ingenuo) a non comparire nemmeno sulle maglie? Alcuni marchi (di questi 15) io non li conosco e mai li conoscerò proprio perchè non hanno visibilità sulla maglia. Uno sponsor così crede nel progetto ciclismo?
P.S. ho preso la Lampre ma potevo andare anche in casa Liquigas, Acqua & Sapone o Neri Sottoli.
(Ora basta PC per 15gg...buone ferie a chi come me ci andrà da adesso)
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
La chiusura dell'Htc High Road a fine anno, ha scatenato la caccia al contratto per i corridori della formazione statunitense. Proprio in questi minuti, il danese Alex Rasmussen, si è legato, in vista della prossima stagione, con la Garmin Cervelo, secondo quanto afferma DR Sporten. Ottimo passista, come ha dimostrato quest'anno piazzandosi secondo (con una buona dose di sfortuna) nella cronometro conclusiva del Giro d'Italia, e dotato di uno spunto veloce, Rasmussen si metterà a disposizione nel treno di Tyler Farrar.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
La chiusura dell'Htc High Road a fine anno, ha scatenato la caccia al contratto per i corridori della formazione statunitense. Proprio in questi minuti, il danese Alex Rasmussen, si è legato, in vista della prossima stagione, con la Garmin Cervelo, secondo quanto afferma DR Sporten. Ottimo passista, come ha dimostrato quest'anno piazzandosi secondo (con una buona dose di sfortuna) nella cronometro conclusiva del Giro d'Italia, e dotato di uno spunto veloce, Rasmussen si metterà a disposizione nel treno di Tyler Farrar.

Nooo hanno chiuso la squadra....e il nostro Pinotti che fine farà?
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

nuovo progetto australiano, debutterà l'anno prossimo e mira ad ottenere sin da subito una licenza World Tour (cosa abbastanza probabile, vista anche la dismissione della HTC-Highroad).
dovrebbero avere una forte componente australiana come corridori, e hanno già preso per l'anno prossimo McEwen, i fratelli Cameron e Travis Meyer, Jack Bobridge e Daniel Teklehaymanot; si era anche parlato di O'Grady (notizia poi smentita), Goss, Baden Cook e Michael Rogers, ma per ora niente di ufficiale.
anche il nostro Pozzato è stato più volte accostato alla GreenEDGE.

qualche link:
http://www.greenedgecycling.com/ (sito ufficiale, per ora non dice nulla)
http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=8433
http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=8475
http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=12993