Cinelli Nemo arrivata danneggiata in negozio

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Farei un giochetto un po' furbo: chiedi al negoziante per quanto te le ricompra. Se te la ricompra a prezzo pieno allora la rivendi e torni in possesso dei tuoi soldi. Se te la ricompra a metà prezzo, allora sta automaticamente ammettendo che vale la metà, e allora pretendi uno sconto del 50%.
Astuto! :-)xxxx
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In questo caso si accetta il pacco con "riserva di verifica". Anche a me il pacco della bici Rose è arrivato in condizioni simili ma la bici dentro era intatta, per ben due volte, l'ultima mancava solo uno sgancio rapido andato perso dal buco, che Rose mi ha prontamente rispedito.
Se sei cliente privato e ti arriva un pacco così scegli tu come procedere, se sei un rivenditore e ti arriva un pacco così non lo fai nemmeno toccare terra, non lo accetti e il corriere torna indietro.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Comunque a mio avviso le bici andrebbero protette meglio,
Concordo al 100%
Infatti la colpa di questi danneggiamenti è totalmente del venditore, non del corriere.
Se ti faccio vedere come Barco imballa i telai ti prendi paura.
  1. Distanziatori ovunque.
  2. Ogni singolo tubo fasciato con il pluriball
  3. Scocche di cartone rinforzato sia davanti al tubo sterzo sia dietro al carro posteriore
  4. Protezioni laterali a dx e a sx
Il corriere può tranquillamente far volare il pacco sul camion senza alcun riguardo e, grazie ai distanziatori, puoi pure metterci dei carichi sopra (nei limiti del ragionevole) che il pacco non si piega.
 
  • Love
Reactions: GRM

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se sei cliente privato e ti arriva un pacco così scegli tu come procedere, se sei un rivenditore e ti arriva un pacco così non lo fai nemmeno toccare terra, non lo accetti e il corriere torna indietro.

Si da il caso che ho anche un negozio e qualche pacco mi arriva ogni giorno.
Quello che dici dipende dagli accordi che hai con le aziende, ci sono quelle che preferiscono che gli mandi tutto indietro se c'è qualcosa che non va e ci sono quelle che "si fidano di te" e se hai un problema lo risolvono dopo.
Nel caso specifico non sappiamo nulla degli accordi del negozio con Cinelli né di come sia stato accettato il pacco e a parte la rottura di scatole sull'accaduto il cliente soldi non ne perderà.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si da il caso che ho anche un negozio e qualche pacco mi arriva ogni giorno.
Quello che dici dipende dagli accordi che hai con le aziende, ci sono quelle che preferiscono che gli mandi tutto indietro se c'è qualcosa che non va e ci sono quelle che "si fidano di te" e se hai un problema lo risolvono dopo.
Nel caso specifico non sappiamo nulla degli accordi del negozio con Cinelli né di come sia stato accettato il pacco e a parte la rottura di scatole sull'accaduto il cliente soldi non ne perderà.
Io ti parlo di come si deve procedere per essere tutelati a termini di legge, se poi hai un accordo con il venditore basato sulla fiducia o altro questo fa parte di una situazione particolare.

La regola generale è che se ti arriva un pacco danneggiato:

1) lo accetti con riserva, ma a quel punto te lo tieni, lo devi aprire per analizzare i danni e, solo a quel punto, intraprendi un contenzioso col venditore, ovviamente senza conoscere a priori tempi e modi, visto che si innesca lo scarica barile tra venditore e corriere, nel mentre hai un cliente da gestire.....

2) lo mandi indietro e ti riaccreditano il totale della spesa

Noi per prassi aziendale adottiamo sempre la seconda soluzione, il pacco non tocca nemmeno terra.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se sei cliente privato e ti arriva un pacco così scegli tu come procedere, se sei un rivenditore e ti arriva un pacco così non lo fai nemmeno toccare terra, non lo accetti e il corriere torna indietro.
Deduco che non sei un rivenditore, c'è una moltitudine di aziende che ti chiede di accettare il pacco con riserva, verificare se ci sono problemi, farli presente e loro te li risolveranno. Nel settore bici è la prassi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ti parlo di come si deve procedere per essere tutelati a termini di legge, se poi hai un accordo con il venditore basato sulla fiducia o altro questo fa parte di una situazione particolare.

La regola generale è che se ti arriva un pacco danneggiato:

1) lo accetti con riserva, ma a quel punto te lo tieni, lo devi aprire per analizzare i danni e, solo a quel punto, intraprendi un contenzioso col venditore, ovviamente senza conoscere a priori tempi e modi, visto che si innesca lo scarica barile tra venditore e corriere, nel mentre hai un cliente da gestire.....

2) lo mandi indietro e ti riaccreditano il totale della spesa

Noi per prassi aziendale adottiamo sempre la seconda soluzione, il pacco non tocca nemmeno terra.

Conosco bene la prassi ed è come dici tu. Nel mio caso specifico ho tenuto il pacco dellla bici, primo perchè c'era già un verbale di danno da parte del corriere (cosa inusuale, puoi certamente confermarmelo), per cui in ogni caso ero coperto, secondo perchè nella mail di Rose si specificava, in questi casi di accettare il pacco con riserva e fare immediata comunicazione degli eventuali danni (che nel mio caso non c'erano), ricordo anche che Sergio, il responsabile di Rose, mi mandò un buono sconto per il "fastidio".
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Concordo al 100%
Infatti la colpa di questi danneggiamenti è totalmente del venditore, non del corriere.
Se ti faccio vedere come Barco imballa i telai ti prendi paura.
  1. Distanziatori ovunque.
  2. Ogni singolo tubo fasciato con il pluriball
  3. Scocche di cartone rinforzato sia davanti al tubo sterzo sia dietro al carro posteriore
  4. Protezioni laterali a dx e a sx
Il corriere può tranquillamente far volare il pacco sul camion senza alcun riguardo e, grazie ai distanziatori, puoi pure metterci dei carichi sopra (nei limiti del ragionevole) che il pacco non si piega.
1635231836331.png
questo mi sembra il punto di arrivo.....

comunque, esempio su larga scala, Canyon fa imballi da paura.
Il mio telaio gravel di Simoncini, era imballato palesemente con materiali di recupero (ritagli di spugne), distanziali fatti da ritagli di cartone, c'erano metri quadri di pluriball sui tubi. potevi camminarci sopra!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Deduco che non sei un rivenditore, c'è una moltitudine di aziende che ti chiede di accettare il pacco con riserva, verificare se ci sono problemi, farli presente e loro te li risolveranno. Nel settore bici è la prassi.
Deduci male.... acquisto milioni di euro all'anno di materiali, che poi installiamo nei nostri cantieri RIVENDENDOLI spesso "as is". Ti garantisco che se un fornitore vuole venderci un suo prodotto deve essere disponibile a riprenderselo, altrimenti cerchiamo un fornitore alternativo. Di gestire noi problemi che non ci competono non ci pensiamo nemmeno, abbiamo già poco tempo per quelli che ci competono.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Vedi l'allegato 309818
questo mi sembra il punto di arrivo.....

comunque, esempio su larga scala, Canyon fa imballi da paura.
Il mio telaio gravel di Simoncini, era imballato palesemente con materiali di recupero (ritagli di spugne), distanziali fatti da ritagli di cartone, c'erano metri quadri di pluriball sui tubi. potevi camminarci sopra!

La forcella e il carro devono avere i distanziatori installati (Barco ora usa degli appositi inserti in plastica, fino a qualche anno fa usavano le barre filettate con appositi dadi e controdadi), altrimenti se la scatola si schiaccia loro fanno crak.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Deduci male.... acquisto milioni di euro all'anno di materiali, che poi installiamo nei nostri cantieri RIVENDENDOLI spesso "as is". Ti garantisco che se un fornitore vuole venderci un suo prodotto deve essere disponibile a riprenderselo, altrimenti cerchiamo un fornitore alternativo. Di gestire noi problemi che non ci competono non ci pensiamo nemmeno, abbiamo già poco tempo per quelli che ci competono.
Ecco allora il tuo settore non coincide con quello che si fa con le biciclette, il modo di lavorare è nettamente differente. E il rapporto con il fornitore è completamente diverso.