Cinelli Nemo arrivata danneggiata in negozio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
State facendo un rebelotto che metà basta, dipende dagli articoli con cui si tratta e dagli accordi in essere tra chi vende e chi acquista e anche dagli accordi (contratto) tra venditore e corriere.
In genere chi vende-spedisce ha un contratto ben preciso con un trasportatore di fiducia e questi a sua volta gli fornisce un assicurazione sui pacchi.. il contratto stesso definisce il massimo importo erogato per una spedizione in caso danneggiamenti.
Se, come rivenditore, hai a che fare con il cliente finale e questo è in attesa da tempo dell'articolo -spesso già pagato- il pacco lo si accetta con riserva e con il cliente ci si accorda nel caso di lievi danni.. è ovvio che se il danno è notevole il tutto rientra alla base di partenza.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
State facendo un rebelotto che metà basta, dipende dagli articoli con cui si tratta e dagli accordi in essere tra chi vende e chi acquista e anche dagli accordi (contratto) tra venditore e corriere.
In genere chi vende-spedisce ha un contratto ben preciso con un trasportatore di fiducia e questi a sua volta gli fornisce un assicurazione sui pacchi.. il contratto stesso definisce il massimo importo erogato per una spedizione in caso danneggiamenti.
Se, come rivenditore, hai a che fare con il cliente finale e questo è in attesa da tempo dell'articolo -spesso già pagato- il pacco lo si accetta con riserva e con il cliente ci si accorda nel caso di lievi danni.. è ovvio che se il danno è notevole il tutto rientra alla base di partenza.
Appunto.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In genere chi vende-spedisce ha un contratto ben preciso con un trasportatore di fiducia e questi a sua volta gli fornisce un assicurazione sui pacchi..
Dipende dal volume d'affari, uno con il nome di Cinelli che spedisce in tutto il mondo è (molto) più facile che abbia un accordo con uno spedizioniere, piuttosto che direttamente con un trasportatore di fiducia.
il contratto stesso definisce il massimo importo erogato per una spedizione in caso danneggiamenti.
Ma anche no va..... visto che le spedizioni possono avere valori sensibilmente differenti, di volta in volta le spedizioni viaggiano tutte assicurate (per legge) e sono assicurate a costi (merce + spedizione), non a ricavi. Quindi chi spedisce è sicuro che in caso di danno l'assicurazione (non il corriere) gli rifonda il prezzo del materiale dichiarato nella polizza assicurativa più il trasporto. Per questo motivo il pacco che proviene da un produttore/venditore non va mai accettato, perché è assicurato e non si innescano problemi per nessuno, diventa un problema di normale aministrazione per le assicurazioni.
Se, come rivenditore, hai a che fare con il cliente finale e questo è in attesa da tempo dell'articolo -spesso già pagato- il pacco lo si accetta con riserva e con il cliente ci si accorda nel caso di lievi danni.. è ovvio che se il danno è notevole il tutto rientra alla base di partenza.
Questo rientra nella politica di gestione del proprio negozio.

Dal mio punto di vista non è un comportamento corretto, perché presume che in caso di danni dai per scontato un accordo col cliente, e ciò è presuntuoso.

Io ad esempio per un prodotto nuovo non giungerei mai ad un accordo; o mi dai il prodotto perfetto per il 100% del prezzo che ho pagato, oppure ti tieni il prodotto difettoso e mi ridai il 100% del prezzo che ho pagato. Se voglio un prodotto con qualche difetto vado sul mercatino dell'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questo rientra nella politica di gestione del proprio negozio.
No questo rientra nelle politiche di vendita dei principali brand di biciclette presenti sul territorio italiano. E quando hai litigato con un brand puoi cambiare, ma quando hai litigato con tutti i brand che fai? cosa vendi, l'aria?
Ma se per te è così facile, puoi sempre aprire un negozio di biciclette e farci vedere come si fa.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
No questo rientra nelle politiche di vendita dei principali brand di biciclette presenti sul territorio italiano. E quando hai litigato con un brand puoi cambiare, ma quando hai litigato con tutti i brand che fai? cosa vendi, l'aria?
Ma se per te è così facile, puoi sempre aprire un negozio di biciclette e farci vedere come si fa.
Ma non ci devi mica litigare, è evidente a chiunque che un pacco in quelle condizioni non possa/debba essere recapitato al destinatario.

Cioè, tu devi litigare per una situazione così?

Se accetti il pacco:

1) devi discutere con il cliente
2) devi discutere con il venditore
3) nel 99,9% dei casi lo devi comunque rispedire indietro

Insomma, non stiamo parlando di una righetta sul telaio, stiamo parlando di evidenti segni con abbondanti consumazioni di materiale in diversi punti e, quasi certamente, un telaio che ha pure subito dei colpi strutturali viste le condizioni dell'imballo.

Garantisci tu venditore l'integrità del prodotto una volta che il cliente ci mette il qlo sopra?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende dal volume d'affari, uno con il nome di Cinelli che spedisce in tutto il mondo è (molto) più facile che abbia un accordo con uno spedizioniere, piuttosto che direttamente con un trasportatore di fiducia.
Vabbeh.. era per far capire il concetto
Ma anche no va..... visto che le spedizioni possono avere valori sensibilmente differenti, di volta in volta le spedizioni viaggiano tutte assicurate (per legge) e sono assicurate a costi (merce + spedizione), non a ricavi. Quindi chi spedisce è sicuro che in caso di danno l'assicurazione (non il corriere) gli rifonda il prezzo del materiale dichiarato nella polizza assicurativa più il trasporto. Per questo motivo il pacco che proviene da un produttore/venditore non va mai accettato, perché è assicurato e non si innescano problemi per nessuno, diventa un problema di normale aministrazione per le assicurazioni.
Che a quanto pare tu non hai ben compreso.. dato che va di volta in volta valutato, non lo rimandi a prescindere solo perchè il pacco ha un graffio
Questo rientra nella politica di gestione del proprio negozio.
Per l'appunto.. se tu ci tieni alla tua clientela cerchi di soddisfarla nel modo meno oneroso sia a livello economico che pratico.
Dal mio punto di vista non è un comportamento corretto, perché presume che in caso di danni dai per scontato un accordo col cliente, e ciò è presuntuoso.
Nessuna presunzione se non quella di vedere il cliente soddisfatto, se a lui sta bene a te che problema ne viene ?
Io ad esempio per un prodotto nuovo non giungerei mai ad un accordo; o mi dai il prodotto perfetto per il 100% del prezzo che ho pagato, oppure ti tieni il prodotto difettoso e mi ridai il 100% del prezzo che ho pagato. Se voglio un prodotto con qualche difetto vado sul mercatino dell'usato.
Ma anche no.. se poi il cliente non per sua colpa deve aspettare ulteriore tempo.
Tu ragioni troppo a schemi.. se a me arriva dal produttore un prodotto danneggiato ma usabile concordo la cosa.. non la respingo solo per una questione di principio sebbene ne avessi tutte le ragioni verso chi me l'ha fornita.. un pò meno verso il cliente che -come ho già scritto- devo cercare di soddisfare in tutti i modi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Vabbeh.. era per far capire il concetto

Che a quanto pare tu non hai ben compreso.. dato che va di volta in volta valutato, non lo rimandi a prescindere solo perchè il pacco ha un graffio
ti pare "un graffio" il danno di cui stiamo parlando?
Per l'appunto.. se tu ci tieni alla tua clientela cerchi di soddisfarla nel modo meno oneroso sia a livello economico che pratico.
"meno oneroso" è un concetto che non può tener conto solo di aspetti economici, perché la bicicletta non è una pagnotta di pane.....
Nessuna presunzione se non quella di vedere il cliente soddisfatto, se a lui sta bene a te che problema ne viene ?
infatti a me (che potrei essere un potenziale cliente) non starebbe bene, e come hai letto nemmeno a chi ha aperto il thread è stato bene accettare quello schifo di prodotto danneggiato.... come vedi siamo già in diversi ad aver detto che non l'avremmo accettato
Ma anche no.. se poi il cliente non per sua colpa deve aspettare ulteriore tempo.
ho atteso tanto, posso attendere ancora, non è una pagnotta di pane.....
Tu ragioni troppo a schemi.. se a me arriva dal produttore un prodotto danneggiato ma usabile concordo la cosa..
concordi con chi è disposto a concordare, con chi non è disposto a concordare gli stai solo allungando il brodo ulteriormente
non la respingo solo per una questione di principio sebbene ne avessi tutte le ragioni verso chi me l'ha fornita.. un pò meno verso il cliente che -come ho già scritto- devo cercare di soddisfare in tutti i modi.
il cliente paga un prezzo per un prodotto nuovo e senza difetti, questa è l'unica informazione certa che hai, tutto il resto fa parte di elucubrazioni mentali del venditore che in quel caso se ne assume pure la responsabilità

di sicuro il graffio di cui parli è gestibile, ma il graffio non fa parte dei danni, il tipo di problema di questo thread rientra nei danni, e magari implica anche qualcosa che non si vede tipo danni strutturali, se tu ti assumi questa responsabilità buon per te.....
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Indipendentemente dal fatto risaputo che ormai i corrieri lavorando piuttosto male, io punterei il dito anche su Cinelli.
Un imballo come quello evidentemente non è a prova di corriere. Per subire quei danni non sono state prese le adeguate precauzioni di imballaggio con rinforzi nei punti più delicati e più esposti agli urti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Indipendentemente dal fatto risaputo che ormai i corrieri lavorando piuttosto male, io punterei il dito anche su Cinelli.
Un imballo come quello evidentemente non è a prova di corriere. Per subire quei danni non sono state prese le adeguate precauzioni di imballaggio con rinforzi nei punti più delicati e più esposti agli urti.
Esatto, come ho già scritto l'imballo è fondamentale, non puoi confidare che il trasporto di un telaio possa seguire regole tipo "fragile". Anche perché si parla di prodotti costosi che quindi giustificano un minimo di investimento anche nell'imballaggio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
ti pare "un graffio" il danno di cui stiamo parlando?
Si e ci vuol poco a verificare.. special modo se chi lo fa è parte del settore (intendo il commerciante.. se poi non ti fidi è un altro paio di maniche a fai bene a non accettare il prodotto venduto)

"meno oneroso" è un concetto che non può tener conto solo di aspetti economici, perché la bicicletta non è una pagnotta di pane.....
Ho scritto anche pratico, ci sono situazioni in cui l'aspetto pratico influisce sugli aspetti economici (non è questo il caso ma si stava parlando di rapporti tra venditori-produttori-corrieri e clienti)
infatti a me (che potrei essere un potenziale cliente) non starebbe bene, e come hai letto nemmeno a chi ha aperto il thread è stato bene accettare quello schifo di prodotto danneggiato.... come vedi siamo già in diversi ad aver detto che non l'avremmo accettato
Ne prendo atto.. ma io sono del parere che va valutato tutto il contesto, fossi io verifico il danno.. chiedo che sconto posso/potrei avere e di conseguenza decido il da farsi.
il cliente paga un prezzo per un prodotto nuovo e senza difetti, questa è l'unica informazione certa che hai, tutto il resto fa parte di elucubrazioni mentali del venditore che in quel caso se ne assume pure la responsabilità
No.. non centra il venditore che deve/dovrà fare la sua parte nonostante anch'egli rientri nella colonna dei danneggiati, qui è solo l'acquirente che decide se tenere o rimandare il pezzo facendosi rifondere, nel caso, il dovuto obolo versato.
di sicuro il graffio di cui parli è gestibile, ma il graffio non fa parte dei danni, il tipo di problema di questo thread rientra nei danni, e magari implica anche qualcosa che non si vede tipo danni strutturali, se tu ti assumi questa responsabilità buon per te.....
Ripeto.. il venditore -se buon commerciante- dovrebbe saper valutare il caso ed eventualmente consigliare l'acquirente.. ma la decisione è e resta sempre e cmq dell'acquirente.. cioè colui che paga ;-)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dei rapporti tra azienda corriere e venditore francamente non mi preoccupano per nulla !!!! Da acquirente PRETENDO la bici in perfettissime condizioni oppure la restituzione dell' importo pagato.
Cosa che nel caso specifico nessuno ha mai detto che non sarebbe stato così.
A memoria mia né il venditore né Cinelli si sono pronunciati in merito, di sconti per accettare la bici ha parlato l'utente nel primissimo post e noi altri in quelli successivi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io credo che Cinelli si farà carico della situazione e cercherà in tutti i modi di soddisfare le richieste del cliente !!! Oltre alle scuse faranno di tutto per riconsegnare una bici nuova in tempi più brevi possibili.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dei rapporti tra azienda corriere e venditore francamente non mi preoccupano per nulla !!!! Da acquirente PRETENDO la bici in perfettissime condizioni oppure la restituzione dell' importo pagato.
E ovviamente tutti la devono pensare come te vero? Non ci può essere qualcuno che a fronte di uno sconto prende una bici con lievi difetti vero?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dei rapporti tra azienda corriere e venditore francamente non mi preoccupano per nulla !!!! Da acquirente PRETENDO la bici in perfettissime condizioni oppure la restituzione dell' importo pagato.
Io non sarei così perentorio. Valuterei quanta noia visiva mi dà il danno (è ovvio che se il danno è strutturale non la prendo) e valuterei a quanto ammonta lo sconto. Per 200 euro di sconto, annullo l'ordine, per mille euro ci rifletto ben benino.
In questo caso il danno è bello evidente, anche se non sembra strutturale. Con un forte sconto, forse la terrei.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Assolutamente no, io non la prenderei neppure per 1000 euro di sconto, ovviamente è opinione personalissima e molto discutibile.
Come tutte le opinioni personali calzano a pennello solo su chi le fa sue (e quindi sono discutibili), ma non per questo non possono avere un aspetto un po' più oggettivo (e quindi meno soggettivo).

La bicicletta non è un bene di prima necessità, per lo meno la bicicletta come la intendiamo qui sopra, ben diverso se stessimo parlando di una bici da pendolare che serve a chi va a lavorare.

Una bici come quella di questo thread è un oggetto che te lo comperi perché ti piace proprio quello, e non un altro, se sei disposto ad accettare 1000€ di sconto in cambio di una serie di botte sul telaio, allora sei anche disposto a comperarti un usato su un mercatino o una bici più commerciale, rispetto ad una Cinelli in acciaio.

Una Cinelli in acciaio nuova è come un vestito per un matrimonio, se ti fanno lo sconto sei disposto a portarlo alla cerimonia con una toppa nel sedere? Credo proprio di no, per lo meno credo che il 90% dell'utenza non sia disposta, poi un 10% (ma forse anche meno) c'è sempre che la pensa diversamente.