Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Direi che questa è però la condizione ontologica di tutto ciò che nasce in questo mondo; nasciamo con differenze che vengono poi elevate esponenzialmente dai fatti della vita. La competizione ad armi pari è utopia; questo in generale nella vita.
Diciamo che gli handicap che mi ha riservato la natura li posso accettare con più tolleranza, quelli che invece mi vengono imposti dalle regole e dalle norme mi risultano più indigesti.

Ma poi perché state tutti a sindacare? Le corse master senza categorie per età non mi piacciono e mai mi piaceranno. Punto.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Diciamo che gli handicap che mi ha riservato la natura li posso accettare con più tolleranza, quelli che invece mi vengono imposti dalle regole e dalle norme mi risultano più indigesti.

Ma poi perché state tutti a sindacare? Le corse master senza categorie per età non mi piacciono e mai mi piaceranno. Punto.

a me non piace lo yogurt alla fragola, pertanto non voglio vedere yogurt alla fragola in nessun negozio. punto

per l'età poi... non è uno decide quando nascere eh...

secondo me devi fare una riflessione interna se a 60 anni e passa ste seppie mentali...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
803
386
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dico la mia, non ho mai partecipato a gare in circuiti, pedalando da circa 2 anni la mia ftp è abbastanza ridicola per questo tipo di competizioni(circa4watt/kg) e in più non so guidare molto bene la bici.
Vedo che i miei coetani è tutta gente che fa valanghe di watt e anche persone con molti più anni di me me la suonerebbero, per questo ho paura di essere sempre dietro nel gruppone e non godermi la gara.
Se mettessero le categorie e potessi partecipare con persone con i miei valori sicuramente potrei provare a gareggiare

• Mi piace
Reactions: trecow

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Posso fare una domanda volutamente provocatoria?

Per quale motivo vorreste partire in griglie avanzate in una gf da migliaia di partecipanti?

È chiaro che a parte pochissimi, la maggior parte di noi si colloca nella media per "prestazioni ". Ed è semplicemente logica che per prestazioni la distribuzione della maggioranza delle persone si troverebbe proprio in prossimità di questa media.

Ovvero la dimensione delle griglie per prestazioni sarebbe in teoria una curva crescente partendo dalla prima con pochissimi partecipanti, e via via sempre di più fino alla media, per poi tornare a diminuire.

Tutto questo papello per arrivare alla domanda provocatoria: non è che volete partire avanti perché, come capitato a me quasi sempre, mi sono trovato poi dietro in classifica a un conoscente che ne ha meno di me, ma partendo avanti si è fatto scarrozzare da un gruppetto più forte???

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
che finendo la maratona in 3:39 ha chiaramente un passo di tutto rispetto e arriva certamente prima di alcuni di 30 anni o 40 o 50, ma se gli togliessero la palma di migliore di categoria per l'età, non verrebbe riconosciuta la sua eccezionalità.

rebellin correva con i pro a 50 anni. Vinceva? no. La sua eccezionalità era riconosciuta? Bè, vedi un po' te quanto si parlava di un fenomeno simile

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.541
3.367
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Per quale motivo vorreste partire in griglie avanzate in una gf da migliaia di partecipanti?

È chiaro che a parte pochissimi, la maggior parte di noi si colloca nella media per "prestazioni ". Ed è semplicemente logica che per prestazioni la distribuzione della maggioranza delle persone si troverebbe proprio in prossimità di questa media.

Ovvero la dimensione delle griglie per prestazioni sarebbe in teoria una curva crescente partendo dalla prima con pochissimi partecipanti, e via via sempre di più fino alla media, per poi tornare a diminuire.

Tutto questo papello per arrivare alla domanda provocatoria: non è che volete partire avanti perché, come capitato a me quasi sempre, mi sono trovato poi dietro in classifica a un conoscente che ne ha meno di me, ma partendo avanti si è fatto scarrozzare da un gruppetto più forte???
è chiaro che il punto è questo

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
Va bene, prendo atto che da m6 in su avere voglia di allenarsi con passione e dedicare un po più di tempo alla tua passione, magari perché i figli sono cresciuti ed hai più tempo, è una colpa grave, da domani passo le giornate alla bocciofila

se continua così, di gare non ne ce saranno più tante (perché non sono più così divertenti), quindi addio podio m6

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina

o forse non vogliono partire dietro ai sessantenni che hanno riflessi in calo, guidano male la bici, e fanno tappi ad ogni strappetto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono uno da metà classifica o poco meglio, percui non ho alcuna velleità di arrivare tra i primi, ciò nonostante credo che l'idea di un ranking di merito sia giusta perchè permetterebbe a tutti, sia superagonisti che cicloturisti da passeggio, di godersi un gf nel migliore dei modi: io stesso mi sono trovato in alcune gf a partire molto dietro ed è stata una pena tanto da abbondonarle per questo motivo
chi ha velleità di classifica partirà davanti, chi no partirà dietro e non si vedrà sfrecciare a dx e sx ciclisti che vanno al doppio: contenti tutti
tra l'altro non escludo che questo sistema incentivi la partecipazione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito

Pensa che anni e anni fa un tizio qui in Romagna, per ovviare alle tante differenze che una gran fondo può creare a seconda della posizione di partenza, etc., si era inventato una corsa a tappe strutturata in questo modo:
- Parti in comune (trasferimenti) in cui si andava tutti insieme ad andatura controllata (in pianura di solito intorno ai 35-36 km/h), una macchina di inizio corsa ed una di fine più l'ambulanza, il gruppo veniva compattato ai semafori, incroci, etc., prima di ripartire si aspettavano tutti.
- 2 o 3 salite fatte a gara, cioè poco prima della salita veniva dato il via del segmento e lì era gara vera, tutti contro tutti. Breve ristoro in cima, si aspettavano tutti, si faceva plin plin e poi discesa a velocità controllata, ovvero in fondo si compattava il gruppo nuovamente.
- Infine circuito finale di 40-50 km pianeggiante

Classifiche finali per i tratti in salita in cui venivano dati punti dal primo all'ultimo, di solito fino al 20-30esimo posto (ora non ricordo esattamente) poi tutti i seguenti prendevano comunque 1 punto. Classifiche finali per il circuito con la stessa modalità. Il tutto confluiva in una classifica generale che raggruppava le varie tappe, e da cui venivano elaborate le classifiche per categoria di età. Venivano così date le maglie del migliore della classifica assoluta, il miglior scalatore ed il miglior sprinter.

In questo modo le classifiche erano veramente per capacità prestativa, e tutti avevano il loro terreno in cui eventualmente primeggiare, per quello si iscrivevano molti che di solito facevano i circuiti, perché comunque nella parte finale c'era pane per i loro denti, nel frattempo le salite le facevano con calma senza tirarsi il collo. I tratti in comune e le discese erano sicure, nessuno che faceva il fenomeno a danno degli altri. Sospetto anche che i permessi per le strade li chiedesse solo per le salite e per il circuito finale, sgravandosi così un buon 50% del percorso.

Non eravamo in tanti alle tappe, dai 40 ai 70 elementi massimo che io ricordi, anche perché alcune date poi inevitabilmente si sommavano a gare più prestigiose, e l'iniziativa un po' bislacca con pochi sponsor e quindi pochi soldi non poteva che terminare come è successo. Però piaceva, dava a tutti una possibilità e creava un piccolo gruppo che già dopo poche tappe ci si conosceva tutti e potevi anche trovarti, nei trasferimenti, a pedalare a fianco e scambiare qualche parola con il primo in classifica , quello che di solito nelle gran fondo non vedi né alla partenza, né al traguardo :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
o forse non vogliono partire dietro ai sessantenni che hanno riflessi in calo, guidano male la bici, e fanno tappi ad ogni strappetto
ti suggerisco di non partecipare mai alla 3VV a meno che tu non sia forte davvero, perchè diversamente rischieresti di farti passare sopra le orecchie da qualche sessantenne che la bici la sa guidare bene e al primo strappetto ti passerebbe sopra (e con le tabelle colorate in base all'età te ne accorgi subito)

• Mi piace
Reactions: diego1971

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
a me non piace lo yogurt alla fragola, pertanto non voglio vedere yogurt alla fragola in nessun negozio. punto

per l'età poi... non è uno decide quando nascere eh...

secondo me devi fare una riflessione interna se a 60 anni e passa ste seppie mentali...
Pensa alle tue di seppie mentali, che paiono più calamari giganti !!! Leone di 'sta uallera !!!

E opla' ... ecco un altro leoncino da tastiera che finisce tra gli ignorati.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
467
412
Visita sito
Bici
Orbea Orca
dopo 7 pagine mi pare che le categorie per età piacciano a pochi.
io sono uno di quelli che preferirebbe competere con chi è al suo livello, non con chi ricade nella sua fascia di età (ho 47 anni).

il problema però è a livello UCI: le categorie sono per età. se non cambia qualcosa dall'alto le varie federazioni/enti non si adegueranno.

P.S. griglie di merito alle GF: a parte pochissime eccezioni non esistono. Parti davanti se hai conoscenze o se paghi di più.

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
siamo OT, ma sì. Infatti cerco di partecipare solo a quelle gare che mi garantiscono la sicurezza anche se parto sempre dietro come le palle del cane. Vedi la GF di Laigueglia.

che poi i premi per età si possono comunque dare. Ma intanto il sessantenne fallo partire davanti insieme ai motori da serie A, così non sta nelle retrovie a infilarsi in mezzo ad ogni curva e sbirillarne a terra altri 5 perché il salametto a fine corsa è sacro :)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma allora, come già ripetuto più volte, nelle discussioni che avevo indicato, il problema non è come dividere le categorie, ma come suddividere le griglie...che è la roba fondamentale per la sicurezza...

per assurdo il sessantenne "top" lo puoi anche far partire in ultima griglia insieme agli altri sessantenni più o meno "top"...tanto se il "problema" è il salametto, partire insieme a quelli a cui lo contenderà è più che sufficiente e non avrà il bisogno di andare, come dici, ad infilarsi ad ogni curva...
che poi i premi per età si possono comunque dare. Ma intanto il sessantenne fallo partire davanti insieme ai motori da serie A, così non sta nelle retrovie a infilarsi in mezzo ad ogni curva e sbirillarne a terra altri 5 perché il salametto a fine corsa è sacro :)