Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Sto valutando anche io l'acquisto della F12, ieri sera ho velocemente preso due misure:

Altezza - 180cm
Cavallo - 84cm

Che taglia consigliate? 54, 55 o addirittura 56?

Altra domanda, come vi orientate con la lunghezza del manubrio? Cioè essendo integrato con la pipa, come fare per "centrare" la lunghezza?

Grazie dei vostri consigli
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Visto com’era montata pensavo tu fossi più verso i 7,2/7,3Kg.
Comunque sono d’accordo sul fatto che ha poco senso accanirsi sul peso. Alla fine 1Kg in più in salita incide per circa 1%....in soldoni su 100min di salita a parità di watt ci giochi 1min. Si rischia di guadagnare di più in pianura ed in discesa se la bici è aerodinamica e rigida.
Per la gran parte degli amatori lato peso guadagnerebbero di gran lunga di più perdendo qualche punto % di massa grassa :mrgreen:....fa sorridere a volte ascoltare coloro che spendono migliaia di € per avere qualche etto in meno sulla bici quando poi si ritrovano con il 15% di grasso corporeo.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Allo stesso tempo, lato Professionistico (queste bici sarebbero pensate per loro), fa strano notare che squadre come Astana (wilier), Trek, Scott, Bahrain (Merida) utilizzino sempre i freni a disco (a prescindere dal tipo di percorso) mentre Ineos quando l’arrivo è in salita e/o si supera certi dislivelli utilizzi la Pinarello in versione Rim....
 
Ultima modifica:

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Allo stesso tempo, lato Professionistico (queste bici sarebbero pensate per loro), fa strano notare che squadre come Astana (wilier), Trek, Scott, Bahrain (Merida) utilizzino sempre i freni a disco (a prescindere dal tipo di percorso) mentre Ineos quando l’arrivo è in salita e/o si supera certi dislivelli utilizzi la Pinarello in versione Rim....
PErchè le Pinarello sono più pesanti cioè una Trek Emonda SLR è già leggera di suo rispetto alla F12, del resto Pinarello ha una sola categoria di bicicletta.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
PErchè le Pinarello sono più pesanti cioè una Trek Emonda SLR è già leggera di suo rispetto alla F12, del resto Pinarello ha una sola categoria di bicicletta.

Scott e Wilier hanno un sola categoria “top”. Ad ogni modo la tua risposta sottolinea “la problematica”...ossia una bici top di gamma da 10k pensata per un professionista fa un po’ specie che nel 2020 si porti dietro un gap di 3/400grammi rispetto alle principali competitor.
Lato amatoriale sono convinto che il peso sia ininfluente (1 kg o mezzo kg è poca roba) ma tra i prof è strano. Bernal per arrivare “al limiti di peso” al tour aveva freni tradizionali e ruote lightweight da 6/7000€.
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Scott e Wilier hanno un sola categoria “top”. Ad ogni modo la tua risposta sottolinea “la problematica”...ossia una bici top di gamma da 10k pensata per un professionista fa un po’ specie che nel 2020 si porti dietro un gap di 3/400grammi rispetto alle principali competitor.
Lato amatoriale sono convinto che il peso sia ininfluente (1 kg o mezzo kg è poca roba) ma tra i prof è strano. Bernal per arrivare “al limiti di peso” al tour aveva freni tradizionali e ruote lightweight da 6/7000€.
Infatti questo volevo dire e mentre ad esempio trek e specialized ad esempio hanno diversi tipi di telai da utilizzare al bisogno così non è per la Pinarello che deve utilizzare sempre la stessa sia per salita che per tappe veloci. Questo vale anche per Bianchi ed in parte per tutte quelle che utilizzano i dischi solo in parte. Proprio ieri sono stato a vedere una trek da 7 kg con freni a disco ad un prezzo più che accettabile
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
PErchè le Pinarello sono più pesanti cioè una Trek Emonda SLR è già leggera di suo rispetto alla F12, del resto Pinarello ha una sola categoria di bicicletta.
La F12X light, come il presecessore F10 X light è un telaio che per forma è uguale al "normale",cambia la sostanza,più rigido e performante,più leggero per uso di finitura ud contro 1 K,per uso si diversa resina con processo di cottura lento in autoclave,la forma è la medesima,è un telaio che con le LWW Obermayer consente di arrivare giusto ai 6,8 kg del limite Uci con una performance da telaio aero,è come dire una macchina di serie ed una da rally,fuori uguali ma con prestazioni ben diverse.
Lo dico perchè sono possessore di una F10X e sto per passare alla 12X disc
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ho ordinato una F12 disk dai primi di novembre e sono ancora in attesa, e mi rimandano di settimana in settimana. Comincio a preoccuparmi. Non è che con la storia del corona virus Pinarello non sta ricevendo telai e il mio è passato a qualcun altro più titolato (vedi team etc..)? Qualcuno di voi ha notizie insider dalla fabbrica?
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ho ordinato una F12 disk dai primi di novembre e sono ancora in attesa, e mi rimandano di settimana in settimana. Comincio a preoccuparmi. Non è che con la storia del corona virus Pinarello non sta ricevendo telai e il mio è passato a qualcun altro più titolato (vedi team etc..)? Qualcuno di voi ha notizie insider dalla fabbrica?
No è solo richiesta.......coda
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Spero!... tre mesi non sono pochi... :roll:

P.S. Per curiosità, tu quando la hai ordinata?
il mio è un caso a parte,faccio parte del Team Pinarello,ho avuto una fortuna che si liberasse un x light in fretta,ma ordinata a dicembre,comunque un dealer che non abbia 4/5 misure in casa mi fa strano
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
il mio è un caso a parte,faccio parte del Team Pinarello,ho avuto una fortuna che si liberasse un x light in fretta,ma ordinata a dicembre,comunque un dealer che non abbia 4/5 misure in casa mi fa strano
Immaginavo, dalla foto, che fosse una situazione speciale... :-)xxxx Il mio caso è un po' particolare perché la ho ordinata con un colore standard ma non dei più abituali e ruote non standard e credo che nessuno se li tenga in casa (e sto parlando di un venditore piuttosto importante). Spero in questa settimana...
Pinarello Dogma F12 disk_red_001_sm.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bio and alexdh

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Immaginavo, dalla foto, che fosse una situazione speciale... :-)xxxx Il mio caso è un po' particolare perché la ho ordinata con un colore standard ma non dei più abituali e ruote non standard e credo che nessuno se li tenga in casa (e sto parlando di un venditore piuttosto importante). Spero in questa settimana...
Vedi l'allegato 195023
beh,il rosso con il nero o il bianco non stufano mai,montaggio?