Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Ciao a tutti, sono un felice possessore di dogma f8 bob versione 2018, montata con fulcrum racing quattro carbon ed etap.
Volendo farmi un regalo, volevo fare un upgrade. Oggi ho provato un telaio bmc slr01 Che non mi ha convinto per niente.
Detto questo, le alternative sono:
- Mi tengo il mio f8 bob, passo al talon che ancora non ho e alle fulcrum speed 40 dando dentro le mie, per una ipotetica spesa di 500-600 euro (delle ruote solo).
- cambio il telaio con uno proposto dal rivenditore, f10 rosso con inserti neri (il mio preferito). Il telaio è nuovo e la garanzia da quest’anno è di 5 anni sul telaio. Il costo sarebbe 1500 euro sopra al mio, verosimilmente con talon (sul prezzo o poco più).

ho paura che siano i 1500 euro peggio spesi in rapporto ai benefit, visto che i telai sono molto simili. È anche vero che il mio pensiero sarebbe di rimanere sempre indietro di un modello di dogma, magari spendendo sempre queste cifre. Quindi di fatto prendere il 10 ora che è uscito il 12 per rimanere al passo coi tempi e passare al 12 quando esce il 14 dando dentro il mio e aggiungendo sempre 1500 euro circa, tra due anni.

pareri? Consigli?
Grazie.
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Razionalmente ed economicamente la scelta di rimanere sempre sul modello Dogma precedente è corretta. Tecnicamente non ci sono mai differenze abissali come la pubblicità e le varie prove sui siti specializzati vogliono far credere. Non sarei però sicuro di poter fare sempre la permuta del telaio a un prezzo vantaggioso. Entrano in gioco molte variabili non prevedibili tipo la tendenza del mercato verso i freni a disco per dirne una.
 

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Razionalmente ed economicamente la scelta di rimanere sempre sul modello Dogma precedente è corretta. Tecnicamente non ci sono mai differenze abissali come la pubblicità e le varie prove sui siti specializzati vogliono far credere. Non sarei però sicuro di poter fare sempre la permuta del telaio a un prezzo vantaggioso. Entrano in gioco molte variabili non prevedibili tipo la tendenza del mercato verso i freni a disco per dirne una.

Probabilmente hai ragione. Però in un ottica che man mano il mezzo lo tengo aggiornato, e che mi interesserebbe sempre pinarello, attualmente i costi di "aggiornamento proposti sono":

- da F8 mio a F10 con meno di 1k km e garanzia da attivare: 1500
- da F8 mio a f12 nuovo: 3500
- da f10 di mio padre a f12 nuovo: 2000

Come vedi i prezzi sono abbastanza coerenti: anche se passassi a f12 semi-nuovo senza passare da f10, l'esborso rimarrà di circa 3-3500€. A quel punto mi interrogo se ha piu senso metterne 1500 ora per avere un f10 con garanzia 5 anni e tutto e 2000 tra un paio d'anni per f12, anzichè 3500 one-shot (sperando come dici tu che le condizioni non cambino) per passaggio f8-12 tra due anni.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.061
133
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ciao a tutti, sono un felice possessore di dogma f8 bob versione 2018, montata con fulcrum racing quattro carbon ed etap.
Volendo farmi un regalo, volevo fare un upgrade. Oggi ho provato un telaio bmc slr01 Che non mi ha convinto per niente.
Detto questo, le alternative sono:
- Mi tengo il mio f8 bob, passo al talon che ancora non ho e alle fulcrum speed 40 dando dentro le mie, per una ipotetica spesa di 500-600 euro (delle ruote solo).
- cambio il telaio con uno proposto dal rivenditore, f10 rosso con inserti neri (il mio preferito). Il telaio è nuovo e la garanzia da quest’anno è di 5 anni sul telaio. Il costo sarebbe 1500 euro sopra al mio, verosimilmente con talon (sul prezzo o poco più).

ho paura che siano i 1500 euro peggio spesi in rapporto ai benefit, visto che i telai sono molto simili. È anche vero che il mio pensiero sarebbe di rimanere sempre indietro di un modello di dogma, magari spendendo sempre queste cifre. Quindi di fatto prendere il 10 ora che è uscito il 12 per rimanere al passo coi tempi e passare al 12 quando esce il 14 dando dentro il mio e aggiungendo sempre 1500 euro circa, tra due anni.

pareri? Consigli?
Grazie.
vai di corsa prima che se la compri un altro
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Probabilmente hai ragione. Però in un ottica che man mano il mezzo lo tengo aggiornato, e che mi interesserebbe sempre pinarello, attualmente i costi di "aggiornamento proposti sono":

- da F8 mio a F10 con meno di 1k km e garanzia da attivare: 1500
- da F8 mio a f12 nuovo: 3500
- da f10 di mio padre a f12 nuovo: 2000

Come vedi i prezzi sono abbastanza coerenti: anche se passassi a f12 semi-nuovo senza passare da f10, l'esborso rimarrà di circa 3-3500€. A quel punto mi interrogo se ha piu senso metterne 1500 ora per avere un f10 con garanzia 5 anni e tutto e 2000 tra un paio d'anni per f12, anzichè 3500 one-shot (sperando come dici tu che le condizioni non cambino) per passaggio f8-12 tra due anni.
Se l'opzione F10 di to padre è percorribile e la interpreto nel modo giusto, a me sembra la soluzione migliore. Se da un punto di vista strettamente razionale, una F10 rimane una bici di livello uguale alla F12 (largamente superiore alle nostre necessità di amatori), ti rimarrebbe sempre il tarlo del modello nuovo e alla fine finirai in totale per spenderci di più. Tra 1500 per un telaio F10 e 2000 per la F12 non mi pare che ci sia scelta...
 

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Se l'opzione F10 di to padre è percorribile e la interpreto nel modo giusto, a me sembra la soluzione migliore. Se da un punto di vista strettamente razionale, una F10 rimane una bici di livello uguale alla F12 (largamente superiore alle nostre necessità di amatori), ti rimarrebbe sempre il tarlo del modello nuovo e alla fine finirai in totale per spenderci di più. Tra 1500 per un telaio F10 e 2000 per la F12 non mi pare che ci sia scelta...

Eh, l'opzione f10 del padre non è una opzione. Ho scritto solo perchè conosco grazie a lui (che appunto ha chiesto di cambiare f10 usata sua con 12 nuova) che la richiesta del negoziante è 2000 sopra la sua f10. Le opzioni che ho attualmente sono:
1. Tengo f8 e tra un paio d'anni passo a f12 -> saranno circa 3500euro
2. Passo ora da f8 a f10 (), e tra un paio d'anni alla 12 -> 1500 ora per il passaggio a f10, probabilmente 2000 da aggiungere tra un paio d'anni per passare da f10 a f12
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io viaggiavo sulla Prologo della F10 con molta inclinazione in avanti: 6° 5 - 7° a scendere.
Prima con 2° ho avuto grossi problemi anche con sanguinamenti,. Così è perfetto. Non ho ancora provato con la Linx della F12 ma ho impostato qui con 6° 5' a scendere.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.061
133
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
io ce l ho in piano con 0,5° in giù,ma non vuol dire nulla vai su Youtube pagina GCN italia hanno appena pubblicato un metodo esaustivo,poi bisogna vedere quale hai lynx se la larga o la stretta
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
io ce l ho in piano con 0,5° in giù,ma non vuol dire nulla vai su Youtube pagina GCN italia hanno appena pubblicato un metodo esaustivo,poi bisogna vedere quale hai lynx se la larga o la stretta
In tutta onestà, ogni volta che mi sono affidato a questa procedure, ho sempre fatto guai. La ricerca personale della posizione migliore, fatta provando e riprovando e con pazienza per me funziona meglio. Anche il ricorso al biometrista funziona ad alto livello, quando c'è una interazione stabile, continua e interattiva. La visitina con le misure ance se fatte con mezzi sofisticati finisce per lasciare il tempo che trova, tali e tante sono le combinazioni, le situazioni e, anche gli stati d'animo. Come dicevo sopra, con la sella posizionata da scheda, ho sanguinato per un paio di mesi fino a che ho deciso di fare di testa mia, inclinando un po' alla volta la sella e ora è sparito tutto completamente. Siamo amatori, non possiamo pensare di ottenere quanto è offerto a passa la vita in bicicletta e che costituisce un investimento da preservare. Né è pensabile che un video possa supplire alle sensazioni personali...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ho visto il video di GCN e Giorgio, come al solito, non da regole ma consigli di buon senso, da applicare con intelligenza e pazienza. Alla fine coincide con quello che dicevo sopra...
 

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
441 Magma Red impera! Sto lanciando una moda? F10 con il Talon è bellisima. Rim o disk?

Rim purtroppo. Avrei voluto passare a disc ma per rimanere su speed ed e-tap la spesa era almeno di 4k sopra a tutti i miei pezzi, oltre ad almeno mezzo kg in più in una bici non propriamente leggera.

A volte comunque ci sono dei colori che fa uscire Pinarello che proprio non capisco, tipo quella tutta nera con gli inserti giallo-verde-rosso, o quella bianca con gli inserti azzurro/blu. Orrende.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan