Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi. Qualcuno mi sa dire di che anno è questa fp2? Montata shimano 105 10v. A 600 euro è un buon prezzo? Grazie
Vedi l'allegato 200151
È una bella bici il prezzo non è male, si nota però che le ruote non sono uguale, sé della tua misura è ti piace prendila prova a trattare e togli un 50€ . Il reggisella e troppo basso regolato controlla quando lo alzi controlla se è rigato.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il forum giusto sarebbe in manutenzione, ma considerato che il Talon Ultra è un mondo a sé, posto qui.
Appena sarà possibile tornare a pedalare, dovrò valutare se posso tagliare il cm e mezzo di sporgenza del tubo forcella (ho sempre trovato orrendo quel naso e l'ho tolto in tutte le mie Dogma) e ne rimangono sempre tre sotto manubrio. Le altre volte avevo freni rim e manubri con pipa, però questa volta con il Talon Ultra sulla F12 Disk li dentro ci passa di tutto e, anche se gli spessori sono fatti in due pezzi, temo che sfilare il manubrio per fare il taglio non sia cosa semplice.
Che dritte mi date? E' possibile secondo voi senza smontare tutto?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Il cavo idraulico della forcella non ci sarebbe bisogno di toglierlo se non vuoi sfilare la focella.
E fare come nel video.



Ma sinceramente fare il tutto senza fare danno e con precisione senza guida e senza sfilare la forcella, la vedo difficile.

Minimo ci vorrebbe un cavalletto da banco, non quello in video, il seghetto apposito e la guida.

Io ti consiglio di far fare tutto ad un esperto.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Intanto grazie per il video! Il seghetto e la guida ce li ho (sulle precedenti 3 dogma l'ho sempre fatto...).
Su lavori così di fino tendo a fidarmi più di me, ma effettivamente potrebbe essere la cosa giusta una cooperazione io/meccanico!
 
Ultima modifica:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Figurati, io cercherei di sfilare la forcella staccando il cavo idraulico della pinza anteriore, ma questo richiede poi fare lo spurgo anche se solo all'anteriore.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Figurati, io cercherei di sfilare la forcella staccando il cavo idraulico della pinza anteriore, ma questo richiede poi fare lo spurgo anche se solo all'anteriore.
A vedere il video, mi pare sia abbastanza semplice proteggere sia il manubrio penzoloni, (che io fermerei con un paio di fascette, come pure la forcella ...), e il trave del telaio. In più. rispetto al video, io metto sempre una bella pallottola di carta dentro al tubo da segare per evitare che si riempia di polvere di composito...
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
A vedere il video, mi pare sia abbastanza semplice proteggere sia il manubrio penzoloni, (che io fermerei con un paio di fascette, come pure la forcella ...), e il trave del telaio. In più. rispetto al video, io metto sempre una bella pallottola di carta dentro al tubo da segare per evitare che si riempia di polvere di composito...

Mi sembra doveroso cercare di proteggere il più possibile un F12. Mi pare che tu abbia ben notato e sappia bene come fare a proteggerlo.
Non usare le fascette che graffiano o lasciano il segno. Fai direttamente qualche giro di nastro..
Ferma bene il manubrio, interponi uno straccio tra manubrio e telaio per evitare che il manubrio possa graffiare il telaio e ferma tutto con il nastro.

Assicurati che il supporto tenga ferma la bici.
Fai attenzione a maneggiare il seghetto.
Guarda bene il video.
I momenti più delicati sono all'inizio e all'ultimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Tempo fa avevo trovato (chissà dove...) la coppia di serraggio del perno passante per la forcella Pinarello. A memoria direi 10 Nm ma se qualcuno ha il dato ufficiale gliene sarei grato... (non capisco perché scrivono la coppia anche sul cappelletto della valvola e non sul perno passante...
 
Ultima modifica:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
chi
Tempo fa avevo trovato (chissà dove...) la coppia di serraggio del perno passante per la forcella Pinarello. A memoria direi 10 Nm ma se qualcuno ha il dato ufficiale gliene sarei grato... (non capisco perché scrivono la coppia anche sul cappelletto della valvola e non sul perno passante...
chiudi a mano fino a battuta fatto
 

rufius

Novellino
27 Ottobre 2015
61
6
Visita sito
Bici
tommasini ,masi 3V,dogma f8
Ciao, non riesco a sfilare il blocchetto di alluminio che tiene il reggisella dell f8. Qualcuno ha qualche trucco? Le brugole le ho tolte , wd40, ma non viene , ho paura a fare leva con una lama per non rovinare il telaio
Stefano
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao a tutti. Oggi pomeriggio vado a vedere una Prince con 6 mesi di vita (ex bikehotel) montata Ultegra meccanico con ruote fulcrum7. Chiedono 1900€ ma secondo me e' troppo e vorrei offrire 1600€. Troppo poco? Grazie per le risposte.
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti. Oggi pomeriggio vado a vedere una Prince con 6 mesi di vita (ex bikehotel) montata Ultegra meccanico con ruote fulcrum7. Chiedono 1900€ ma secondo me e' troppo e vorrei offrire 1600€. Troppo poco? Grazie per le risposte.
Il prezzo e buono, queste bici non sono sfruttate ci fanno solo passegiate . La price è un ottima bici e la versione economica della f10.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
  • Mi piace
Reactions: Marciello53