Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Che prezzi si riesce a spuntare sui due modelli? Avevo adocchiato la fx ma trovato online solo i prezzi inglesi e non italiani.
Ti giro i prezzi di listino delle Prince disk base ed FX allestite Ultegra meccanico, che mi ha comunicato il rivenditore Pinarello per Perugia, con i diversi set di ruote disponibili, allora:
- FX e Fulcrum R 400 5520 euro
- FX e Fulcrum R 500 5430 euro
- FX e Fulcrum Wind 40 6270 euro
- base e Fulcrum R 400 4490 euro
- base e Fulcrum R 500 4390 euro
- base e Fulcrum R 800 4300 euro
Come già saprai le Fulcrum R 400 e 500 altro non sono che le Racing 5 e 4 disc, mentre la R 800 dovrebbe essere una nuova ruota base di cui non ho trovato info, l'ho vista montata sulla Pinarello Paris che il rivenditore ha ricevuto come campionario 2021 in negozio e sembra simile alla Racing 4 per profilo (credo sia una 35), ma probabilmente più economica e pesante.
Magari qualcuno che ne sa di più ci aiuta!
 
Ultima modifica:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Non so dirti con precisione la differenza di peso che intercorre tra le due versioni, ma indicativamente penso intorno ai 150/250 grammi a parità di montaggio.
Generalmente la versione più pesa smorza meglio le vibrazioni e perde praticamente nulla in prestazioni.
Tutto ciò non giustifica minimamente il maggior costo di 1000 €, ma sicuramente ci sarà qualche super che ti dirà che la differenza si sente eccome, non crederci.
La differenza di peso tra Prince "normale" ed FX e' irrisoria...mi pare sui 50gr. Leggendo molte recensioni, anche di siti stranieri, ho capito che la differenza tra i due telai dovrebbe stare nella rigidita' torsionale. Io ho poi comprato una Prince e le ho montato le Fulcrum zero alu e devo dire che non e' affatto morbida. L'aerodinamica poi, e' davvero ottima.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ti giro i prezzi di listino delle Prince disk base ed FX allestite Ultegra meccanico, che mi ha comunicato il rivenditore Pinarello per Perugia, con i diversi set di ruote disponibili, allora:
- FX e Fulcrum R 400 5520 euro
- FX e Fulcrum R 500 5430 euro
- FX e Fulcrum Wind 40 6270 euro
- base e Fulcrum R 400 4490 euro
- base e Fulcrum R 500 4390 euro
- base e Fulcrum R 800 4300 euro
Come già saprai le Fulcrum R 400 e 500 altro non sono che le Racing 5 e 4 disc, mentre la R 800 dovrebbe essere una nuova ruota base di cui non ho trovato info, l'ho vista montata sulla Pinarello Paris che il rivenditore ha ricevuto come campionario 2021 in negozio e sembra simile alla Racing 4 per profilo (credo sia una 35), ma probabilmente più economica e pesante.
Magari qualcuno che ne sa di più ci aiuta!
Io penso che, con queste nuove bici tutte integrate, sia meglio montare un cambio elettronico, per semplicità di manutenzione e per quieto vivere durante l'utilizzo. L'instradamento dei cavi è abbastanza tortuoso (poi c'è chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio tra i costruttori) e meno ce ne sono da fare passare e meglio è.

Concordo anche che, in mancanza di elementi di marcata differenziazione tra i due telai, meglio investire i 1000€ di differenza su un buon paio di ruote, visto il montaggio di serie abbastanza basico che propone la casa. Io uso Spada rim e sono delle gran ruote, ma molto delicate, quindi il set basic che propone la casa in primo montaggio si potrebbero tenere per uso "normale" e riservare le ruote buone per le uscite che lo meritano. Il tutto se si preferisce rimanere su prodotti italiani. Altrimenti c'è una bella discussione sulle ruote Farsport che non sembrano niente male, ma qui immagino siano scelte personali.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io penso che, con queste nuove bici tutte integrate, sia meglio montare un cambio elettronico, per semplicità di manutenzione e per quieto vivere durante l'utilizzo. L'instradamento dei cavi è abbastanza tortuoso (poi c'è chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio tra i costruttori) e meno ce ne sono da fare passare e meglio è.
Penso anche io che sarebbe consigliabile posizionarsi su un paio di ruote buone (ma di costo ragionavole) e mettere in conto un cambio elettronico. Non credo che oltre una certa soglia due ruote possano fare una differenza drammatica, mentre il piacere e la comodità di un elettronico è decisamente sensibile. Mio punto di vista, per lo meno...
 
  • Mi piace
Reactions: FabB and scico

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Penso anche io che sarebbe consigliabile posizionarsi su un paio di ruote buone (ma di costo ragionavole) e mettere in conto un cambio elettronico. Non credo che oltre una certa soglia due ruote possano fare una differenza drammatica, mentre il piacere e la comodità di un elettronico è decisamente sensibile. Mio punto di vista, per lo meno...
Tra elettronico e manuale io ne faccio soprattutto una questione di manutenzione con le nuove bici integrate (tant'è che su alcuni telai non è proprio previsto il manuale). Detto questo, a mio avviso l'importanza di un cambio è sopravvalutata. Per noi ciclisti normali un 105 di nuova generazione ben regolato è già tutto quello che serve. Poi l'occhio, lo sfizio, l'ambizione personale ci porta a prendere dei gruppi che costano una fucilata, pure perché i telai top sono allestiti con i cambi top, e se vai in giro con un 105 ti senti quasi un pezzente. Sindrome tutta italiana del resto, visto che, nel resto del mercato europeo, si vendono molto meno bici top.

Sulle ruote a mio avviso vale la pena investire di più, anche se la differenza che si percepisce tra una ruota da 300€ ed una da 1000€ è molto maggiore di quella che si percepisce tra una di 1000€ ed una di 2000€, sempre parlando di ciclisti super amatoriali come noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Tra elettronico e manuale io ne faccio soprattutto una questione di manutenzione con le nuove bici integrate (tant'è che su alcuni telai non è proprio previsto il manuale). Detto questo, a mio avviso l'importanza di un cambio è sopravvalutata. Per noi ciclisti normali un 105 di nuova generazione ben regolato è già tutto quello che serve. Poi l'occhio, lo sfizio, l'ambizione personale ci porta a prendere dei gruppi che costano una fucilata, pure perché i telai top sono allestiti con i cambi top, e se vai in giro con un 105 ti senti quasi un pezzente. Sindrome tutta italiana del resto, visto che, nel resto del mercato europeo, si vendono molto meno bici top.

Sulle ruote a mio avviso vale la pena investire di più, anche se la differenza che si percepisce tra una ruota da 300€ ed una da 1000€ è molto maggiore di quella che si percepisce tra una di 1000€ ed una di 2000€, sempre parlando di ciclisti super amatoriali come noi.
Non condivido. Non è questione di sentirsi così o colà. Ho avuto signori cambi manuali, ma la precisione di azionamento non era paragonabile a quella di tutti gli elettromeccanici che ho avuto da lì in poi (3 Dura-Ace fino al 9170, ma lo stesso discorso vale nel passaggio a un Ultegra elettromeccanico)). In particolare, in un elettromeccanico perfettamente settato (cosa assai più facile che con un meccanico) la cambiata sotto sforzo o la gestione dell'accoppiata corona pignone sono tutt'altra cosa, in particolare nei momenti in cui tutto deve avvenire quasi senza pensarci, semplicemente sfiorando col polpastrello la leva o, addirittura con la possibilità di un interruttore in presa bassa (ovviamente nel concetto di tutt'altra cosa , come per qualunque miglioria ciclistica, siamo sempre nel campo dei così detti vantaggi marginali, che siano ruote, cambi o telai, considerata l'incidenza primaria del fattore umano). Poi, come si è detto tante volte, si può apprezzare a pieno una bici da 1000 euro,, ma dire che sono la stessa cosa di una bici completamente al top, è una ipocrisia moralistica...

P.S. Sulle considerazioni di mercato dissento. L'export delle bici italiane top è una voce molto maggiore di quella del mercato interno e, in ogni caso, non vedo perché le scelte 'europee' dovrebbero essere ritenute più qualificate di quelle dei ciclisti italiani... Le bici italiane esportano nella sola Europa per quasi 300 milioni di euro, mi pare difficile che siano numeri fatti con bici da 1000-2000 euro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabB

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Ok, per le ruote sceglierò le 400, che almeno esteticamente sono molto accattivanti, per poi valutare più in là altre ruote di livello, sempre considerando che in Umbria gli asfalti sono un misto tra Gravel e il pavé più cattivo della Parigi - Roubaix.
Per quanto riguarda l'elettromeccanico mi state incuriosendo molto e per non farmi mancare niente ho chiesto anche i prezzi degli allestimenti elettromeccanici, scoprendo che la Prince 2021 disk è disponibile anche con lo Sram Force eTap, che peserà anche di più ma mi attrae moltissimo per soluzioni estetiche ed ingegneristiche.
Oggi ho visto per la prima volta (appena tirata fuori dallo scatolone), la Prince disk 2021 rossa, meravigliosa.
Grazie delle dritte a tutti!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ok, per le ruote sceglierò le 400, che almeno esteticamente sono molto accattivanti, per poi valutare più in là altre ruote di livello, sempre considerando che in Umbria gli asfalti sono un misto tra Gravel e il pavé più cattivo della Parigi - Roubaix.
Per quanto riguarda l'elettromeccanico mi state incuriosendo molto e per non farmi mancare niente ho chiesto anche i prezzi degli allestimenti elettromeccanici, scoprendo che la Prince 2021 disk è disponibile anche con lo Sram Force eTap, che peserà anche di più ma mi attrae moltissimo per soluzioni estetiche ed ingegneristiche.
Oggi ho visto per la prima volta (appena tirata fuori dallo scatolone), la Prince disk 2021 rossa, meravigliosa.
Grazie delle dritte a tutti!
Che prezzo la prince con il force?
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Troooppo cara! Ricordati che e' una bici da 8kg. Con quei soldi trovi una F10!
Ci vorrebbero almeno mille euro in più, e inoltre dovrei comprarla spostandomi o online mentre sono più per sostenere il rivenditore di zona, che è un amico, un gran signore e che mi offre anche uno sconto sul listino e un test biomeccanico.
Purtroppo non ho tutto il listino prezzi, ma credo che possiate chiedere info ai vostri rivenditori di zona, da quel che so, per politica Pinarello invia il listino ai rivenditori con diverse configurazioni con la quale può essere ordinata la bicicletta (a proposito per la Prince è disponibile anche il Campagnolo Chorus 12v) e poi questi applicano eventuali sconti o meno.
Per quanto riguarda il peso, che dovrebbe essere anche superiore agli 8 kg, mi interessa relativamente, considerando che le Pinarello non hanno mai brillato per peso e che anche la bici con cui vince Bernal è al di sopra dei 7 kg, e quello è Egan Bernal, con tutto quello che rappresenta e le responsabilità che ha, mentre io sono il classico amatore medio che è meglio che quel chilo in meno lo toglie a sé stesso piuttosto che alla bicicletta, e anzi, pedalando con bici da 8 kg (come quella che uso adesso) ho anche le motivazioni per stare secco. :D
 
Ultima modifica:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ci vorrebbero almeno mille euro in più, e inoltre dovrei comprarla spostandomi o online mentre sono più per sostenere il rivenditore di zona, che è un amico, un gran signore e che mi offre anche uno sconto sul listino e un test biomeccanico.
Purtroppo non ho tutto il listino prezzi, ma credo che possiate chiedere info ai vostri rivenditori di zona, da quel che so, per politica Pinarello invia il listino ai rivenditori con diverse configurazioni con la quale può essere ordinata la bicicletta (a proposito per la Prince è disponibile anche il Campagnolo Chorus 12v) e poi questi applicano eventuali sconti o meno.
Per quanto riguarda il peso, che dovrebbe essere anche superiore agli 8 kg, mi interessa relativamente, considerando che le Pinarello non hanno mai brillato per peso e che anche la bici con cui vince Bernal è al di sopra dei 7 kg, e quello è Egan Bernal, con tutto quello che rappresenta e le responsabilità che ha, mentre io sono il classico amatore medio che è meglio che quel chilo in meno lo toglie a sé stesso piuttosto che alla bicicletta, e anzi, pedalando con bici da 8 kg (come quella che uso adesso) ho anche le motivazioni per stare secco. :D
Ovviamente per la f10 parlavo di usato. Comunque mi sembri ben motivato e convinto. Vai di Prince!
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Al di là di tutto, la mia esperienza come ciclista è ancora limitata, mi dò tempo per apprezzare e comprare un telaio top di gamma, probabilmente non farebbe la differenza ora come ora, grazie comunque dei consigli!
Io non ti voglio spingere a comprare una top...ho una Prince rim del 2019 e ne sono felicissimo anche se pesa 8kg , ma l'ho pagata 1900€ senza ruote. Stavo solo facendo un ragionamento economico.
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Io non ti voglio spingere a comprare una top...ho una Prince rim del 2019 e ne sono felicissimo anche se pesa 8kg , ma l'ho pagata 1900€ senza ruote. Stavo solo facendo un ragionamento economico.
Sì certo, compreso, qualsiasi consiglio è ben accetto figurati, è sempre uno spazio di confronto, grazie!
Solo faccio i conti con la mia voglia di provare qualcosa di nuovo da quello che ho pedalato finora, cioè una bici tradizionale con un progetto risalente a circa dieci anni fa.
Dove cacchio l'hai preso un telaio come quello a quel prezzo? Io ci avevo fatto un pensiero lo scorso anno, ma a quelle cifre niente!
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Vedo sempre una certa riluttanza a comprare l'usato. La mia prima Dogma 2 la comprai usata, perfetta, risparmiando più del 50%. Idem per la successiva F8. Solo quando il ciclismo è diventato una componente molto importante della mia vita (post pensione) mi sono concesso le nuove (prima la F10 e poi la F12 disk). Puro sfizio, senza mai essermi pentito per le usate precedenti. Le bici, specialmente top di gamma, sono oggetti estremamente semplici da verificare, sia materialmente che come provenienza , salvo bestie, chi compera una bici da 10.000 euro difficilmente la tratta a calci. Aggiungete che F8 e F10 mi sono state ritirate a poco meno della metà del prezzo del nuovo (e ringrazio il negozio, considerato il mercato), ma allo stesso prezzo, forse a qualcosa in meno le avrei date volentieri a un privato (purtroppo dalle mie parti il mercato è minimale). Quindi se il mio budget fosse quello di una media nuova, non avrei il minimo dubbio a cercare un usato top per lo stesso prezzo, non fosse altro che per la tenuta del prezzo in rivendita.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Al di là di tutto, la mia esperienza come ciclista è ancora limitata, mi dò tempo per apprezzare e comprare un telaio top di gamma, probabilmente non farebbe la differenza ora come ora, grazie comunque dei consigli!
Sicuro che non farebbe la differenza in termini di prestazioni, ma un ottimo usato (che comunque subisce un forte deprezzamento a vantaggio dell'acquirente), dopo un mese ti dimentichi che sia usato ma hai il piacere di un oggetto di alta gamma...
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dove cacchio l'hai preso un telaio come quello a quel prezzo? Io ci avevo fatto un pensiero lo scorso anno, ma a quelle cifre niente!
Un bikehotel, ad aprile 2019 ne ha comprate una per ogni taglia, poi a causa del covid non hanno avuto prenotazioni ed hanno deciso di venderle prima che perdessero troppo valore non essendo disc. La mia, da libro cespiti, ha meno di 800km. Hanno ancora in vendita una taglia 46 e una 50, piu' una grevil.