Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perfettamente d'accordo con te, tralasciando il fatto che io peso 63kg,detto ciò sarai sicuramente d'accordo con me che una ruota molto "flessibile" perde anche di precisione sulla guida no?
No. Se flette quando guidi, che cosa deve fare quando sullo stesso tipo di cerchio ma al posteriore ci metti potenza? Toccare nel telaio?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è detto che fletta latelarmente,ma sicuramente il profilo da 38 tende a torcersi meno rispetto al 30 non credi?
E' un discorso che puoi fare guardando la ruota nel suo insieme, non si può estrapolare il comportamento di una ruota, o una singola caratteristica, da uno solo dei suoi componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non è detto che fletta latelarmente,ma sicuramente il profilo da 38 tende a torcersi meno rispetto al 30 non credi?

Come ti ha detto @leandro_loi è l'insieme che va valutato, tanto per fare un esempio, le Fulcrum Zero Carbon pur essendo a basso profilo sono fra le ruote piu rigide e reattive in circolazione .
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Pinna xcs: Guarda che non è mica l'unica ruota da 30mm o meno in carbonio che esista... ce ne sono tantissime, non è che sia impossibile fare ruote in carbonio a profilo basso. Mica flettono per forza.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei inserire in questa discussione un elemento di riflessione sul discorso flessione: premettendo che non esiste la rigidità assoluta (sarebbe un male) tutte le strutture meccaniche flettono in qualche modo, in questo contesto la tecnologia del carbonio permette di progettare strutture contemporaneamente flessibili e rigide, ovvero che che flettono come e dove serve e sono rigide come e dove serve.

Detto ciò la vedo dura per un amatore medio, con i suoi 500W di picco far flettere qualsiasi ruota in carbonio (blasonata o no) che sia ben progettata e realizzata con materiali di qualità, e questo indipendentemente dall'altezza del profilo, ne deduco quindi che, se l'amatore in questione con la sua misera potenza (se paragonata ai 1500W di Cavendish giusto per capirci), riesce a far flettere una ruota in carbonio è solo perchè o è mal progettata, o è realizzata con materiali scadenti, oppure è assemblata male.

Concludendo: una ruota scrauza può flettere anche se è da 80, mentre una 33 se ben realizzata può essere di granito, dire che una basso profilo flette solo per l'altezza non significa nulla.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Vorrei inserire in questa discussione un elemento di riflessione sul discorso flessione: premettendo che non esiste la rigidità assoluta (sarebbe un male) tutte le strutture meccaniche flettono in qualche modo, in questo contesto la tecnologia del carbonio permette di progettare strutture contemporaneamente flessibili e rigide, ovvero che che flettono come e dove serve e sono rigide come e dove serve.
o-o
 

Pinna xcs

Novellino
1 Maggio 2017
21
9
Visita sito
Bici
Bdc Cucchietti
Vorrei inserire in questa discussione un elemento di riflessione sul discorso flessione: premettendo che non esiste la rigidità assoluta (sarebbe un male) tutte le strutture meccaniche flettono in qualche modo, in questo contesto la tecnologia del carbonio permette di progettare strutture contemporaneamente flessibili e rigide, ovvero che che flettono come e dove serve e sono rigide come e dove serve.

Detto ciò la vedo dura per un amatore medio, con i suoi 500W di picco far flettere qualsiasi ruota in carbonio (blasonata o no) che sia ben progettata e realizzata con materiali di qualità, e questo indipendentemente dall'altezza del profilo, ne deduco quindi che, se l'amatore in questione con la sua misera potenza (se paragonata ai 1500W di Cavendish giusto per capirci), riesce a far flettere una ruota in carbonio è solo perchè o è mal progettata, o è realizzata con materiali scadenti, oppure è assemblata male.

Concludendo: una ruota scrauza può flettere anche se è da 80, mentre una 33 se ben realizzata può essere di granito, dire che una basso profilo flette solo per l'altezza non significa nulla.
Questa è una risposta molto intelligente.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
me lo fai vedere?
Giusto un assaggio. Il resto, per chi è interessato, vale la pena di prendersi il libro, costa veramente poco e permette di evitare di scrivere strafalcioni su web. E poi, leggendolo e comprendendolo bene, anche mettersi ad assemblare con un minimo di teoria che male non fa.
 

Allegati

  • Schermata 2020-02-12 alle 15.29.43.png
    Schermata 2020-02-12 alle 15.29.43.png
    128,2 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
me lo fai vedere?
State dicendo due cose diverse: un conto sono le sollecitazioni a torsione su una ruota, un conto le deformazioni (evidenti) della stessa. Il libro di Brandt l'ho letto, poi l'ho dato via ma l'analisi delle sollecitazioni serviva, per quel che ricordo, a giustificare l'impostazione e il ruolo delle raggiature.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Giusto un assaggio. Il resto, per chi è interessato, vale la pena di prendersi il libro, costa veramente poco e permette di evitare di scrivere strafalcioni su web. E poi, leggendolo e comprendendolo bene, anche mettersi ad assemblare con un minimo di teoria che male non fa.
Appoggio e rinforzo. Per i lettori sopratutto neofiti: leggi quello cercando di capire tutto. Poi, basta anche solo quello per capire cosa significa una ruota e metterci le mani sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
State dicendo due cose diverse: un conto sono le sollecitazioni a torsione su una ruota, un conto le deformazioni (evidenti) della stessa. Il libro di Brandt l'ho letto, poi l'ho dato via ma l'analisi delle sollecitazioni serviva, per quel che ricordo, a giustificare l'impostazione e il ruolo delle raggiature.
Quando si parla di torsione, e contemporaneamente si accenna all'altezza del profilo, si fa riferimento ai cerchi a profilo alto e alla loro tendenza rispetto ai profili bassi a rimanere "cerchi" e non ondularsi in base alle sollecitazioni di trazione imposti dal momento torcente del mozzo.

Schermata 2020-02-12 alle 16.01.35.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quando si parla di torsione, e contemporaneamente si accenna all'altezza del profilo, si fa riferimento ai cerchi a profilo alto e alla loro tendenza rispetto ai profili bassi a rimanere "cerchi" e non ondularsi in base alle sollecitazioni di trazione imposti dal momento torcente del mozzo.

Vedi l'allegato 195575

Più che di cerchio sarebbe corretto parlare di "ruota", perchè riferendosi all'esempio del disegno entrano in gioco in maniera significativa anche i raggi, che nell'alto profilo influiscono in maniera determinante sul miglior comportamento a trazione essendo più corti.

@sheik yerbouti , la tua osservazione è corretta, ma va applicata alla ruota intera, se imprimi al mozzo una rotazione ma il cerchio non segue perfettamente la rotazione angolare perchè ha una inerzia a causa di un comportamento elastico introdotto dai raggi o dal cerchio, hai una torsione sul suo asse, è questo il tipo di sollecitazione a cui fa riferimento Brandt.
 
Ultima modifica: