Club assemblate (seconda parte)

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Anche a me interesserebbero pareri su questo "produttore"; su tua segnalazione infatti ho scambiato alcuni messaggi con Tony che mi ha inviato una versione "aggiornata" del catalogo in cui ha inserito il profilo 30mm "superlight High TG".
Ho cercato abbastanza in rete ma questi cerchi Fastop sono gli unici tubeless nativi per freni tradizionali che in basso profino (fino a 35) pesano meno di 400g.
Nel mio catalogo però non ho trovato riferimento alle diverse configurazioni delle piste frenanti: forse ti ha inviato una nuova versione del catalogo ?
Poi c'è una cosa che non mi quadra: perchè dicono che la configurazione "most recommended" è la A1 quando la A4 ha la stessa efficienza frenante ma minor rumore ?
Salve,
Stavo cercando info riguardo i cerchi Fastop e ho trovato anche questo post
Riguardo la pista frenante, secondo la legenda del catalogo, la migliore dovrebbe essere la tipo A2, con migliore frenata A, e minore rumore C (a meno che il maggior rumore piaccia di più o sia migliore).
E non capisco perché Fastop raccomanda il tipo A1
che non ha la A sulla frenata!?
Ciao
HTB1vUDbSgHqK1RjSZFkq6x.WFXaK.jpg A1

Ultima modifica:

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
81
21
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Ciao a tutti, mi sono letto un bel pò di pagine.

Complimenti vivissimi.

Io starei cercando una coppia di mozzi per freni a disco con RL per campagnolo. Mozzo classico per raggi J 32h. No Cina.

Ma, come mai campagnolo non fa i classici record per disco?

Cosa potete suggerirmi?

grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.250
30.485
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, mi sono letto un bel pò di pagine.

Complimenti vivissimi.

Io starei cercando una coppia di mozzi per freni a disco con RL per campagnolo. Mozzo classico per raggi J 32h. No Cina.

Ma, come mai campagnolo non fa i classici record per disco?

Cosa potete suggerirmi?

grazie
se togli l'opzione cinese la vedo dura... magari dei Dt Swiss sostituendo il corpetto.

il fatto che Campagnolo non faccia i Record (che nell'ulima versione sono disponibili solo da 32 fori) in versione disco deriva dal fatto che il mercato delle ruote da assemblare è oramai molto piccolo, ed a sua volta Campy ha purtroppo una quota di mercato piccola nel mondo bdc...

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
81
21
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Quindi mi confermi che è difficile trovare dei mozzi non CINA con corpetto campagnolo e disco. Non sono io rinco......

Io le uniche soluzioni trovate erano DT e Chris King, forse Tune ma per tutti dovrei comprare a parte il corpetto.

Sto cercando di allestire delle ruote per una Lynskey sportive in titanio montata campi disc. Le ruote le voglio classiche a 32h

Missione quasi impossibile.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.250
30.485
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi mi confermi che è difficile trovare dei mozzi non CINA con corpetto campagnolo e disco. Non sono io rinco......

Io le uniche soluzioni trovate erano DT e Chris King, forse Tune ma per tutti dovrei comprare a parte il corpetto.

Sto cercando di allestire delle ruote per una Lynskey sportive in titanio montata campi disc. Le ruote le voglio classiche a 32h

Missione quasi impossibile.
comunque, se usi le 11v puoi prendere dei mozzi per Shimano e montarci un pacco pignoni giapponese, funziona benissimo con l'11v Campagnolo (provato personalmente sulla gravel).
oppure prendi dei mozzi Novatec, come ho fatto io per la bdc disc montata Campagnolo: vanno benissimo e costano poco.

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
buon giorno a tutti dopo quasi 5 anni sono tornato alla BDC. avevo voglia di fare qualche uscita breve di allenamento e la MTB richiede molto più tempo. quindi come si dice in gergo... come i PRO mi sono preso una BDC. budget abbastanza limitato, durante la quarantena ho scandagliato il web...
alla fine ho preso online questa: GIANT TCR 1 KOM. modello 2020. montaggio direi più che valido per le mie esigenze...
dopo tanti anni mi sono trovato una bici con alcune novità che per noi MTB sono ormai assimilate da anni. e cioè i freni a disco e ruote/gomme TR con lattice...
devo ammettere che mi sono orientato sul nuovo proprio per avere i freni a disco perchè la cosa che più mi "infastidiva" sulla vecchia BDC (una gloriosa bianchi 928 C2C) era proprio la frenata. le ruote tubeless con lattice proprio non ci pensavo...
altra novità sono i rapporti. di serie cassetta 11/34 mi ha permesso anche alla prima uscita di fare un bel giretto con dislivello. considerando che ero fermo del tutto da 2 mesi...

la domanda però è questa.ovviamente il punto debole della bici sono le ruote di serie. non tanto per la scorrevolezza che mi sembra onesta ma per il peso. che credo sia sui 2 kg. ho in garage dei mozzi DT350 con uscita MTB classica 15x100 e 12x142. vorrei sapere se si pssono cambiare i finali per adattarli ai perni della BDC e in caso positivo che coppia di soli cerchi mi potreste consigliare per costruirmi un set di ruote custom?
so che la domanda è super generica ma non ho molte idee sul budget...
si potrebbe ipotizzare 2 strade
Alluminio. canale 19/20 tubless ready.
Carbonio. canale 19/20 tubless ready.
sui profili non sono molto interessato. diciamo che con la BDC prediligo allenamenti brevi 2h / 2h1/2. con un po' di dislivello per fare gamba. quindi scarterei profili alti...
grazie
01.jpg
ps. la bici è in via di sviluppo... posizione guida/accessori ecc... :-)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Mi inserisco riprendendo la richiesta di @wally73. In particolare vorrei capire, da chi ha provato entrambe le soluzioni, quale sia la differenza tangibile tra un paio di ruote in carbonio ad alto profilo per freni a disco ed un paio di ruote assemblate in alluminio a basso profilo, sempre per i dischi. In termini di estetica è chiaro che il carbonio vince nettamente, per il costo però l'alluminio è decisamente più abbordabile. Prendiamo in esame due opzioni:

1) Ruote in carbonio cinesi di Yoeleo, apprezzate ovunque e approvate UCI. Prezzo sugli 800€ spedite in Italia (no tasse da pagare), canale 19, tubeless ready, 24 raggi ant+post, canale senza fori quindi niente nastro, profilo 38mm e peso circa 1370 grammi.

2) Ruote assemblate con i medesimi mozzi e raggi delle Yoeleo di cui sopra, ma con cerchi e mozzi a 28 fori. Per i cerchi prendiamo dei Mavic Open Pro UST. Anche questi tubeless ready e canale da 19, necessitano di nastro ma hanno gli occhielli di rinforzo per i nipples.

Provo a tirare le somme "sulla carta":
  • estetica: Yeoleo ovviamente visto che sono a profilo alto
  • aerodinamicità: idem come sopra
  • guidabilità in caso di vento: probabilmente le assemblate in alluminio (perchè il cerchio è più basso, ma hanno 4 raggi in più per ruota)
  • prezzo: di gran lunga le assemblate (un cerchio Mavic Open Pro UST costa 50€)
  • peso: se la giocano siccome le montiamo con stessi mozzi e raggi (ogni cerchio Mavic pesa 40 grammi in meno del cerchio Yoeleo, che recupera però usando 4 raggi in meno e non avendo bisogno del nastro)
  • longevità/resistenza/praticità: mi vien da dire meglio le assemblate, perchè i cerchi Mavic hanno occhielli di rinforzo per i nipples che consentono di non farsi troppe paranoie su eventuali problemi legati alla tensionatura dei raggi e perchè "a sensazione" un cerchio in alluminio 28 fori consente un maggior maltrattamento di uno in carbonio 24 fori
  • rigidità: forse a vantaggio delle assemblate specie per chi è pesante visto che ogni ruota ha 4 raggi in più
Opinioni a riguardo?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Mi inserisco riprendendo la richiesta di @wally73. In particolare vorrei capire, da chi ha provato entrambe le soluzioni, quale sia la differenza tangibile tra un paio di ruote in carbonio ad alto profilo per freni a disco ed un paio di ruote assemblate in alluminio a basso profilo, sempre per i dischi. In termini di estetica è chiaro che il carbonio vince nettamente, per il costo però l'alluminio è decisamente più abbordabile. Prendiamo in esame due opzioni:

1) Ruote in carbonio cinesi di Yoeleo, apprezzate ovunque e approvate UCI. Prezzo sugli 800€ spedite in Italia (no tasse da pagare), canale 19, tubeless ready, 24 raggi ant+post, canale senza fori quindi niente nastro, profilo 38mm e peso circa 1370 grammi.

2) Ruote assemblate con i medesimi mozzi e raggi delle Yoeleo di cui sopra, ma con cerchi e mozzi a 28 fori. Per i cerchi prendiamo dei Mavic Open Pro UST. Anche questi tubeless ready e canale da 19, necessitano di nastro ma hanno gli occhielli di rinforzo per i nipples.

Provo a tirare le somme "sulla carta":
  • estetica: Yeoleo ovviamente visto che sono a profilo alto
  • aerodinamicità: idem come sopra
  • guidabilità in caso di vento: probabilmente le assemblate in alluminio (perchè il cerchio è più basso, ma hanno 4 raggi in più per ruota)
  • prezzo: di gran lunga le assemblate (un cerchio Mavic Open Pro UST costa 50€)
  • peso: se la giocano siccome le montiamo con stessi mozzi e raggi (ogni cerchio Mavic pesa 40 grammi in meno del cerchio Yoeleo, che recupera però usando 4 raggi in meno e non avendo bisogno del nastro)
  • longevità/resistenza/praticità: mi vien da dire meglio le assemblate, perchè i cerchi Mavic hanno occhielli di rinforzo per i nipples che consentono di non farsi troppe paranoie su eventuali problemi legati alla tensionatura dei raggi e perchè "a sensazione" un cerchio in alluminio 28 fori consente un maggior maltrattamento di uno in carbonio 24 fori
  • rigidità: forse a vantaggio delle assemblate specie per chi è pesante visto che ogni ruota ha 4 raggi in più
Opinioni a riguardo?

con 800 € spedite xdb farsport fa ruote disc tubeless da 1250gr con cerchio da 35mm e da 1300 gr con cerchi da 40mm e 1350 gr con cerchio da 45mm, dubito che con le assemblate mavic riesci a stare su questi pesi,

come rigidità sarà più rigida una ruota a profilo alto che una ruota a profilo basso,

come guidabilità se scegli un profilo da 35 mm non hai nessun problema,

unica cosa a vantaggio delle assemblate in alluminio il prezzo, con meno di 400/450 € riesci a farle,

Ultima modifica:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
con 800 € spedite xdb farsport fa ruote disc tubeless da 1250gr con cerchio da 35mm e da 1300 gr con cerchi da 40mm e 1350 gr con cerchio da 45mm, dubito che con le assemblate mavic riesci a stare su questi pesi,

come rigidità sarà più rigida una ruota a profilo alto che una ruota a profilo basso,

come guidabilità se scegli un profilo da 35 mm non hai nessun problema,

unica cosa a vantaggio delle assemblate in alluminio il prezzo, con meno di 400/450 € riesci a farle,

Per le assemblate Mavic penso si stia sui 1400/1450 grammi. C'è anche da dire che forse montando cerchi come i Mavic Open Pro UST su mozzi 28 fori, per una persona che pesa 85 kg (in ordine di marcia, escludendo la bici), la ruota dovrebbe risultare complessivamente più resistente della corrispettiva ruota assemblata da Farsport.

Nella mia valutazione cerco di tener conto di molti aspetti, uno dei più importanti è la condizione del manto stradale ed il mio stile di guida. Dove pedalo io ci sono diversi tratti di strada molto rovinati, quindi visto anche il mio peso (poco sopra gli 80kg in ordine di marcia), ritengo che ruote assemblate (tipo le Mavic di cui sopra) possano sopportare meglio le continue sollecitazioni. Anche perchè se ogni 100 metri ho delle buche che non posso evitare non è che rallento in continuazione...tiro dritto come dovessi fare un settore della Parigi Roubaix (in questo esce fuori la mia impostazione da mountain biker).

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Per le assemblate Mavic penso si stia sui 1400/1450 grammi. C'è anche da dire che forse montando cerchi come i Mavic Open Pro UST su mozzi 28 fori, per una persona che pesa 85 kg (in ordine di marcia, escludendo la bici), la ruota dovrebbe risultare complessivamente più resistente della corrispettiva ruota assemblata da Farsport.

Nella mia valutazione cerco di tener conto di molti aspetti, uno dei più importanti è la condizione del manto stradale ed il mio stile di guida. Dove pedalo io ci sono diversi tratti di strada molto rovinati, quindi visto anche il mio peso (poco sopra gli 80kg in ordine di marcia), ritengo che ruote assemblate (tipo le Mavic di cui sopra) possano sopportare meglio le continue sollecitazioni. Anche perchè se ogni 100 metri ho delle buche che non posso evitare non è che rallento in continuazione...tiro dritto come dovessi fare un settore della Parigi Roubaix (in questo esce fuori la mia impostazione da mountain biker).
se è una questione di supporto peso le ruote in carbonio sopportano fino a 105/110 kg, quindi anche con la bici stai dentro i range,
le ruote in carbonio puoi farle fare con 28 raggi, 8 raggi in più sono 40gr,
i cerchi mavic pesano 430gr, facendo due conti : 860gr di cerchi 320gr di mozzi e 300gr tra raggi e nipples sei a1480gr,
è una questione di scelte, le mie ruote da 35mm pesano 1260gr, pagate 750€

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
domandina scomoda...
ma i mozzi DT SWISS serie 350 MTB e STRADA sono diversi?
come scritto in precedenza ho un set di mozzi 350 straightpull 28 raggi Center Lock originari MTB. 15x100 ant e 12x142 post.
se trovo i tappi anteriori che convergono a 12x100 li posso utilizzare per set di ruote custom BDC??

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
domandina scomoda...
ma i mozzi DT SWISS serie 350 MTB e STRADA sono diversi?
come scritto in precedenza ho un set di mozzi 350 straightpull 28 raggi Center Lock originari MTB. 15x100 ant e 12x142 post.
se trovo i tappi anteriori che convergono a 12x100 li posso utilizzare per set di ruote custom BDC??
certamente, gli end cap sono in vendita, qui trovi le sigle,
dovrebbero essere questi

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.214
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho una domanda, se volessi trasformare un set di ruote da tubolare a clincher, basterebbe prendere 2 cerchi sempre della stessa altezza per non dove raggiare tutto con nuovi raggi ?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ho una domanda, se volessi trasformare un set di ruote da tubolare a clincher, basterebbe prendere 2 cerchi sempre della stessa altezza per non dove raggiare tutto con nuovi raggi ?
bisogna che abbiano lo stesso erd più che la stessa altezza, sul carbonio di solito ad altezza uguale corrisponde uguale erd, sia per cerchi clincher che per cerchi tubolare se sono della stessa marca,

• Mi piace
Reactions: Tony 96