Club assemblate (seconda parte)

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
qualche anno fa ho allestito un set di ruote simili a queste ma con mozzi tune mig/mag anziche carbon ti. Direi comunque equivalente.
il setup che hai in mente è poco compatibile.
il pneumatico da 25 ti spancia abbastanza dal canale 13 e per togliere la ruota non ti basta aprire l'archetto devi sgongfiare o usare registro. pensaci bene se hai in mente di togliere/montare la ruota per i rulli. inoltre la pista è lesinata e la regolazione del pattino va calibrata al decimo di mm, e via via che il pattino si consuma devi controllare che non tocchi nel copertone che spancia o che esca sotto dalla pista.(questi all'atto pratico sono i rimpianti di quel progetto). quel cerchio chiama un pneumatico da 23 in defininitiva.
per il resto, se guardi alla robustezza la ruota va bene per pesi fino a 75-80kg
se guardi all'efficienza direi fin verso i 65kg, non oltre
peso finale dovrebbe essere poco sotto i 1200gr.
Chiedo scusa agli Admin ma non so unire tutte le citazioni in un unico messaggio.
Sui rulli ho la mia vecchia Bianchi ViaNirone7 ormai fissa; la Wilier la uso solo per strada, quindi niente metti-togli ruota per i rulli
Bella rogna, non avevo preso in considerazione il problema di copertoncini 23/25.... vabbè mettiamola così. a 23 i copertoncini sono più leggeri.
Comunque io sono 66 Kg quindi dovrei entrarci per il rotto della cuffia ma.... posso limare ancora qualcosa dai miei "lardominali"
Grazie anche a te
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Hai un

Hai un'alternativa altrettanto leggera?
No

Ma con le problematiche che ci possono essere, secondo me, con qualche grammo in più di un cerchio più largo vai comunque più forte

Altrimenti vai di tubolare

dimenticavo, probabilmente vedo le cose da una prospettiva diversa facendo principalmente mtb e pesando 90kg
 
Ultima modifica:

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
No

Ma con le problematiche che ci possono essere, secondo me, con qualche grammo in più di un cerchio più largo vai comunque più forte

Altrimenti vai di tubolare

dimenticavo, probabilmente vedo le cose da una prospettiva diversa facendo principalmente mtb e pesando 90kg
Che tipo di problematiche?
Tubolare? non so, mai usati, non ho esperienza.
Io sto a 66-67 Kg, la MTB la uso ma ci giro in città (è una vecchia front) o ci vado a lavoro
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Allora faccio un passo indietro, chiedo venia
Tra un cerchio con canale interno (ho capito che è la sede della camera d'aria) da 13 ed un cerchio con canale 17 che differenza c'è?
Immagino che il cerchio da 17 è, visto dall'alto, più largo, rispetto a quello da 13; ma cambia qualcosa nell'alloggiare copertoncini da 23 o da 25 (oltre non vorrei andare)?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Che tipo di problematiche?
Tubolare? non so, mai usati, non ho esperienza.
Io sto a 66-67 Kg, la MTB la uso ma ci giro in città (è una vecchia front) o ci vado a lavoro

Quelle già indicate da longjnes e sicuramente un minore comfort per la necessità di pneumatici più stretti da tenere a pressioni più alte

ok il marketing, ma se tutti i produttori stanno passando a cerchi da almeno 17 mm interni, fino ad arrivare a 21 che è una misura da mtb, ci sarà un motivo


 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Allora faccio un passo indietro, chiedo venia
Tra un cerchio con canale interno (ho capito che è la sede della camera d'aria) da 13 ed un cerchio con canale 17 che differenza c'è?
Immagino che il cerchio da 17 è, visto dall'alto, più largo, rispetto a quello da 13; ma cambia qualcosa nell'alloggiare copertoncini da 23 o da 25 (oltre non vorrei andare)?
si, la forma che assume il copertoncino (non a pera...) il rotolamento, il confort
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
OK, grazie

Sul sito Elessarbicycle leggo:
Cerchio con canale da 13 mm: larghezza ETRTO da 18 a 25 mm
Cerchio con canale da 15 mm: larghezza ETRTO da 23 a 32 mm
Cerchio con canale da 17 mm: larghezza ETRTO da 25 a 50 mm
Cerchio con canale da 21 mm: larghezza ETRTO oltre 35 mm
Cerchio con canale da 23 mm: larghezza ETRTO oltre 37 mm
etc. fino a cerchi con canale da 29 mm

Quindi volendo usare un copertoncino da 25, tra un cerchio da 13 ed uno da 17 non c'è differenza nella possibilità di montarli; dovrebbe cambiare, se ho capito bene, la forma che assume il copertoncino.
Correggetemi se sbaglio
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
OK, grazie

Sul sito Elessarbicycle leggo:
Cerchio con canale da 13 mm: larghezza ETRTO da 18 a 25 mm
Cerchio con canale da 15 mm: larghezza ETRTO da 23 a 32 mm
Cerchio con canale da 17 mm: larghezza ETRTO da 25 a 50 mm
Cerchio con canale da 21 mm: larghezza ETRTO oltre 35 mm
Cerchio con canale da 23 mm: larghezza ETRTO oltre 37 mm
etc. fino a cerchi con canale da 29 mm

Quindi volendo usare un copertoncino da 25, tra un cerchio da 13 ed uno da 17 non c'è differenza nella possibilità di montarli; dovrebbe cambiare, se ho capito bene, la forma che assume il copertoncino.
Correggetemi se sbaglio


esatto, se hai un copertoncino da 25 su cerchio da 13 o da 17, nel secondo caso, avrà una forma più naturale, un maggior volume d'aria, quindi maggior comfort, un consumo più uniforme e una migliore sensazione in piega
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ho tre paia di ruote
- Shimano WH-R501 con copertoncino Vittoria Zafiro Slick 700x23c (anno 2016)
- Fulcrum Racing 3 con copertoncino Vittoria Zafiro Pro da 700x25c (anno 2013 o 2014)
- Mavic Aksium Elite con copertoncino Mavic Yksion Elite guard 700x25c (anno 2000)
Le Shimano erano montate sulla Bianchi ViaNirone; nel 2018 acquistai le Fulcrum usate da un amico. Le Mavic invece erano sulla Wilier Zero.7

Sulle Shimano e sulle Fulcrum è riportata la scritta 622x15C; sulle Mavic invece 622x17c.
Suppongo che le prime due abbiano un canale da 15, invece le Mavic da 17
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho tre paia di ruote
- Shimano WH-R501 con copertoncino Vittoria Zafiro Slick 700x23c (anno 2016)
- Fulcrum Racing 3 con copertoncino Vittoria Zafiro Pro da 700x25c (anno 2013 o 2014)
- Mavic Aksium Elite con copertoncino Mavic Yksion Elite guard 700x25c (anno 2000)
Le Shimano erano montate sulla Bianchi ViaNirone; nel 2018 acquistai le Fulcrum usate da un amico. Le Mavic invece erano sulla Wilier Zero.7

Sulle Shimano e sulle Fulcrum è riportata la scritta 622x15C; sulle Mavic invece 622x17c.
Suppongo che le prime due abbiano un canale da 15, invece le Mavic da 17
gentilmente, finchè si parla di assemblate ok, ma potete parlare di canali di ruote industriali in un altro topic più adatto? Grazie.