Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vi lascio qui il mio progetto (che non realizzerò mai, credo) per ruote tubolari leggerissime

ANT:
Cerchio AX lightness 220 g (24 fori)
Mozzo Extralite 50 g (24 fori)
Raggi Sapim superspoke 90 g (24)
Nipple 10 g (24)
TOT ANT 370 g

Mozzo Extralite 180 g (28 fori)
Raggi Sapim superspoke 100 g (28)
Nipple 10 g (28)
TOT POST 530 g

TOT 900 g (arrotondati per ECCESSO)

Prezzo circa 2000 euro + manodopera

Vi piacciono?
sul genere meglio i cerchi enve che assemblare a piacere o come ruote completa proposta da spada e da extralite (tendenzialmente cambiano i mozzi in entrambi i casi ottimi).

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si, ma non puoi fare 24+28 ;-)
certo, ma parliamo di ruote che se sono progettate e costruite alla perfezione vanno più che bene anche con una raggiatura scarsa (vedi a livello industriale le shimano e campagnolo), per contro basta un nulla che posson dar problemi ed allora credo sia meglio rivolgersi a chi realizza un discreto numero di ruote simili ormai da anni

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
certo, ma parliamo di ruote che se sono progettate e costruite alla perfezione vanno più che bene anche con una raggiatura scarsa (vedi a livello industriale le shimano e campagnolo), per contro basta un nulla che posson dar problemi ed allora credo sia meglio rivolgersi a chi realizza un discreto numero di ruote simili ormai da anni

24 e 28 raggi non sono una cosa impossibile, ed é il minimo che userei con ceerchi e raggi cosí leggeri. Ma una cosa é certa: non aspettatevi che i cuscinetti di mozzi iper-leggeri durino tanto, se ne avete mai smontato uno ed aperti i cuscinetti vecchi, capirete il perché ;)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

Condivido quanto affermi. La ruota assemblata rispecchia gusti e preferenze personali e deve contenersi in certi limiti. Diciamo che la si fà più per la robustezza e confort che per leggerezza e rigidità. Adesso è chiaro che quando il tutto sta in determinati costi è un piacere possederla ma se il prezzo sale conviene orientarsi sul prodotto specifico completo.
Poi resta il fatto che dove cè gusto non cè perdenza ed ognuno, spendendo, può togliersi ogni capriccio desideri.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
24 e 28 raggi non sono una cosa impossibile, ed é il minimo che userei con ceerchi e raggi cosí leggeri. Ma una cosa é certa: non aspettatevi che i cuscinetti di mozzi iper-leggeri durino tanto, se ne avete mai smontato uno ed aperti i cuscinetti vecchi, capirete il perché ;)
se lecito sarei curioso di approfondire il discorso entrando nel dettaglio delle esperienze hai avuto con mozzi di alta/altissima gamma come dtswiss 180, tune mig45 mag150, extralite, spada ect

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sui mozzi Spada non ho mai lavorato.
I Tune ne ho visti piú di uno criccato, duole dirlo.
Gli Extralite sono leggerissimi, ma robusti dove serve, i pochi che ci ho lavorato su non mi hanno dato grossi problemi né hanno dato rotture.
I DT Swiss sono certamente i piú affidabili, a scapito di qualche grammo in piú.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sui mozzi Spada non ho mai lavorato.
I Tune ne ho visti piú di uno criccato, duole dirlo.
Gli Extralite sono leggerissimi, ma robusti dove serve, i pochi che ci ho lavorato su non mi hanno dato grossi problemi né hanno dato rotture.
I DT Swiss sono certamente i piú affidabili, a scapito di qualche grammo in piú.
comunque quello che emerge mi sembra complessivamente un giudizio più che positivo (a parte qualche problema sui tune per i quali sarebbe interessante comprendere anche se l'uso e la manutenzione sono stati corretti e se ci sia stata la sostituzione in garanzia).
Durata media di questi cuscinetti estremi?
I ceramici - che nell'uso in bici non danno vantaggi a livello di rotazione (in qaunto il numero di giri è sempre troppo basso rispetto a quelli dove sono stati dimostrati a livello industriale) - possono averne a livello di manutenzione e durata?

PS una coppia di mozzi dal buon Corrado Te la potresti far inviare come tester per ruote Tue (esteticamente sono molto curati) ;)

mozzo_xx.gif
mozzo_stella_nero.jpg

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
eh, sulla Scapin ci sarebbero stati da dio!! :sbavon: ma ho trovato una offerta per XTR 975 nuovi a 130 sterline la coppia (con sganci!!)....e cosa fai, te ne privi??? ;)

:mrgreen:
IMGP0347.jpg

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
hai fatto benissimo, ma c'è sempre spazio per una nuova coppia di ruote! in fondo ci sono tanti cerchi che devi ancora provare!

in teoria si, ma se oltre ad 8 bici (ognuna con la sua coppia di ruote) non ci fossero altri 4 o 5 set di ruote in giro per la casa.... ehm... :rosik:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io farei una cosa cosí, abbastanza solida e non troppo costosa:

-cerchi IRD Cadence Road, 390grx2 (peso reale, ho fatto due coppie e non hanno ancora avuto problemi, dei bei cerchi)
-raggi Revolution, 150grx2
-mozzi Record, 120gr. fr.+ 240gr re.
Totale: 1450 gr reali. Si puó scende un poco con 28f, ma bisogna usare altri mozzi (a scapito della affidabilità) e volendo scendere ancora si potrebbero usare i cerchi Ambrosio Crono F20 a basso profilo per tubolare (-40/50gr)

c'e molta differenza di peso,prezzo e scorrevolezza tra mozzi record e durace? grossomodo la soluzione da te postata quanto verrebbe a costare?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Come prezzo i record stanno sui 300 euro e shimano su 330.

anche come peso e scorrevolezza siamo lí... Shimano ha una migliore sigillatura, Campagnolo é piú versatile perché il corpetto puó facilmente essere cambiato da Campagnolo a Shimano e viceversa in due minuti

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

D'accordissimo con te, anche perchè ho provato a fare 20 anteriore e 24 posteriore con i KTC. Le ruote stanno centrate, non mi hanno dato problemi in merito, ma sono molto molto leggere, forse un po' troppo mollicce per un peso piuma di 95kg come il sottoscritto.

Ho fatto poi altre ruote con i KTC con 24 fori anteriori e 28 posteriori, con risultati molto più soddisfacienti.

P.S.: 64 raggi Revolution con i loro nipples in ergal sono perlomeno 330 grammi.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
D'accordissimo con te, anche perchè ho provato a fare 20 anteriore e 24 posteriore con i KTC. Le ruote stanno centrate, non mi hanno dato problemi in merito, ma sono molto molto leggere, forse un po' troppo mollicce per un peso piuma di 95kg come il sottoscritto.

Ho fatto poi altre ruote con i KTC con 24 fori anteriori e 28 posteriori, con risultati molto più soddisfacienti.

P.S.: 64 raggi Revolution con i loro nipples in ergal sono perlomeno 330 grammi.

Ciao Alberto, ti ho mandato due mail: cortesemente appena le leggi fammi sapere, grazie e scusami per il disturbo ;-)

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Consiglio cerchi 32 fori alto profilo alluminio
Vorrei assemblare un paio di mozzi Durace con due cerchi:
Dtswiss RR585 profilo 30,3 mm
Dtswiss R520 profilo 29,5 mm
Dtswiss R450 profilo 22,5 mm
Mavic CXP 33 profilo 23 mm
Ambrosio Focus 28 mm o 35 mm
C'è qualcuno che li ha? O avete quache consiglio su altri cerchi?
La mia idea è per i Dtswiss RR585.
Ho provato a metterla sbagliando in post diversi ma non ho risposte.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Se non erro Lanerossi di cicli Cornale diceva di aver assemblato cerchi alto profilo 32 raggi, sono i MG 4200, non è fra quelli da elencati ma non per questo non può consigliarti...chi meglio di lui ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.