Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
eternità, fascino, colori e sound? aspetti soggettivi purchè condivisibili.
Peso? :mrgreen: sui i grammi non si discute..
..è il bello della vita: poter scegliere
ci sono mozzi da e record che hanno centinaia di migliaia di km e danno ancora spettacolo, difficile (se non impossibile) per altri.
estetica: i dt non sono brutti, ma sono anonimi e non certo curati.
il sound effettivamente è soggettivo.
Comunque Ti ripeto io apprezzo i dt (e ben che meno ho nulla contro gli stessi), ma non mi sembra che surclassino gli altri come semplicisticamente stavi affermando

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
ho dato uno sguardo, ma se li illustrassi un pò faresti sicuramente cosa gradita o-o

Sono venuto a conoscenza di questi mozzi leggendo un pò di forum USA in cui intervengono anche alcuni assemblatori di ruote(là ce ne sono molti,il mercato delle ruote custom pare sia florido).
Sono considerati da molti addetti ai lavori i migliori mozzi in circolazione,sia per quanto riguarda le tolleraze costruttive per la realizzazione degli stessi,sia per quanto riguarda la geometria delle flange,il tutto finalizzato alla massima rigidità(soprattutto per la posteriore).

http://fairwheelbikes.com/alchemy-elf-front-hub-p-1191.html

http://fairwheelbikes.com/alchemy-orc-rear-hub-p-2301.html

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Buongiorno
Qualcuno ha mai utilizzato mozzi dura ace 7900 con 24 fori per assemblate con cerchi in carbonio?
Io credevo esistessero solamente 32 o a 36!!
So che si trovano cerchi con 20 o 24 fori e da quello ciò leggo il mozzo anteriore esiste con il 24.
Io vedrei bene un 24 anteriore e posteriore mozzi dura ace...opinioni?

visto che siamo in fase di valorizzazione mozzi qualitativamente consolidati quali i dura ace ripropongo la mia domanda: qualcuno li ha mai utilizzati nella foratura da 24?..

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sono venuto a conoscenza di questi mozzi leggendo un pò di forum USA in cui intervengono anche alcuni assemblatori di ruote(là ce ne sono molti,il mercato delle ruote custom pare sia florido).
Sono considerati da molti addetti ai lavori i migliori mozzi in circolazione,sia per quanto riguarda le tolleraze costruttive per la realizzazione degli stessi,sia per quanto riguarda la geometria delle flange,il tutto finalizzato alla massima rigidità(soprattutto per la posteriore).

[url]http://fairwheelbikes.com/alchemy-elf-front-hub-p-1191.html[/URL]

[url]http://fairwheelbikes.com/alchemy-orc-rear-hub-p-2301.html[/URL]

Al vederli così non sono malaccio, tuttavia mi pare che il mozzo posteriore non abbia nulla di esoterico a livello di geometria che è paragonabile a quella degli altri mozzi per distanza delle flange dal centro del mozzo. Certo, il diametro è qualche mm in più, ma conta pochissimo (basta alzare 5mm il profilo del cerchio per ottenere una rigidità ben maggiore).

Il mozzo anteriore ha le flange significativamente più lontane (quasi un centimetro in più) e questo rende senz'altro la ruota anteriore più rigida, ma nulla di stratosferico o innovativo.

Visto il costo che hanno non dubito siano di qualità ottima o-o Mi piacerebbe provarli in ogni caso!

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
A 32 fori farei tutto incrociato in terza. L'anteriore rischia di diventare un po' rigidino.

Per i nipples l'alluminio è meno resistente nel tempo ma più leggero (pesa circa un terzo). Tuttavia parliamo di durata comunque di qualche anno! Magari fra 3-4 anni sarebbero da cambiare, per darti un'idea, mentre quelli in ottone durano più a lungo.

grazie dell'aiuto, purtroppo ho già ordinato i raggi....
radiale anteriore
3à posteriore
raggi dt revolution argentati 2-1,5-2
cerchi yishun 24 mm da 280 gr. cadauno
mozzi durace 7800

dici di cambiare l'anteriore?
avevo capito che ne avevi già montate diverse con quei cerchi in radiale.

o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie dell'aiuto, purtroppo ho già ordinato i raggi....
radiale anteriore
3à posteriore
raggi dt revolution argentati 2-1,5-2
cerchi yishun 24 mm da 280 gr. cadauno
mozzi durace 7800

dici di cambiare l'anteriore?
avevo capito che ne avevi già montate diverse con quei cerchi in radiale.

o-o
shimano non permetterebbe il montaggio radiale, ma ho avuto un anteriore da7800 32 raggi dt revolution e cerchio chrono f20
senza riscontrare alcun problema.
Però quando ho scelto io i raggi li ho voluti incrociati anche all'anteriore

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Al vederli così non sono malaccio, tuttavia mi pare che il mozzo posteriore non abbia nulla di esoterico a livello di geometria che è paragonabile a quella degli altri mozzi per distanza delle flange dal centro del mozzo. Certo, il diametro è qualche mm in più, ma conta pochissimo (basta alzare 5mm il profilo del cerchio per ottenere una rigidità ben maggiore).

Il mozzo anteriore ha le flange significativamente più lontane (quasi un centimetro in più) e questo rende senz'altro la ruota anteriore più rigida, ma nulla di stratosferico o innovativo.

Visto il costo che hanno non dubito siano di qualità ottima o-o Mi piacerebbe provarli in ogni caso!

Grazie per la disamina,in effetti costano una cifra,600 dollari che tra spedizione e tasse diventano 600 euro

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Grazie per la disamina,in effetti costano una cifra,600 dollari che tra spedizione e tasse diventano 600 euro

Per quella cifra, anzi per meno di 500 € si portano a casa dei mozzi Chris King, se proprio uno vuole una lavorazione esoterica ed un meccanismo ruota libera unico. Altrimenti, sempre su questa linea per spendere una cifra ragionevole, Phil Wood [URL]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=PWROADHUBS[/URL]

oppure White Industries [URL]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WHITE_INDUSTRIES[/URL]

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per quella cifra, anzi per meno di 500 € si portano a casa dei mozzi Chris King, se proprio uno vuole una lavorazione esoterica ed un meccanismo ruota libera unico. Altrimenti, sempre su questa linea per spendere una cifra ragionevole, Phil Wood http://www.aspirevelotech.com/Merch...=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=PWROADHUBS[url]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=PWROADHUBS[/URL]

oppure White Industries http://www.aspirevelotech.com/Merch...Store_Code=AVT&Category_Code=WHITE_INDUSTRIES[url]http://www.aspirevelotech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=AVT&Category_Code=WHITE_INDUSTRIES[/URL]

ottimi i poco considerati White Industries!
ho un paio di assemblate con questi mozzi e non posso che dirne bene; anche per l'assistenza li ho trovati molto efficienti, ho avuto bisogno di un ricambio (un componente rotto a causa mia) e con una mail ed una telefonata ho risolto tutto.

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Assemblato il mio PRIMO set di ruote NOS (New-Old-Stile) svuotando il magazzino del mio mecca (che mi ha dato anche una mano!) di pezzi nuovi ma datati o-o
mozzi DURA-ACE serie 7403, 36 fori. Un po pesanti ma bellissimi. Sembrano un'opera di Brandimarte (famosissimo argentiere fiorentino).
cerchi mavic GP4 36 fori, etichetta giallo-viola (che ho rimosso per far risaltare i mozzi)
raggi SAPIM (lo dice il mecca, non c'era la scatola) 2-1.8
incrocio in terza anteriore e posteriore
tubolari vittoria rally (non mi fidavo del risultato e non ho voluto rischiare tubolari migliori)

Impressioni uso su cannondale supersix cassetta 6700, 11-28.
PREGI
Eccellente comfort, non riconosco più la maggior parte delle strade, sembrano tutte (anche quelle piene di buche) appena asfaltate!
Ottima scorrevolezza.
Frenata eccellente, anche se un po' diversa dalle piste rettificate classiche.
Silenziosità.
Sicurezza e stabilità.
DIFETTI
Ovviamente un piuttosto pesantucce, ma ottime ruote invernali, non si rilanciano come le WH-7850-C24 per tubolare che uso in estate (pesano oltre mezzo chilo meno!), ma in salita ad andatura costante non si sente tanto il peso aggiuntivo (comfort e scorrevolezza sembrano compensare).

P.S. Un grazie a TOMAZ per la segnalazione bibliografica :-o

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
rieccomi :mrgreen:

dunque a gennaio al 99 % ordinerò le assemblate , però non ho ancora deciso il tipo di cerchio e copertura.

la base è questa:
-mozzi record; 350 g
-raggi sfinati 16 * 2-1.8-2 lato cassetta; 106 g ca.
-raggi sfinati 48 * 2-1.5-2 237 g ca.
-64 nipples ottone ( o alluminio boh ) 64 g ca.

ora veniamo ai dubbi
- copertoncino
- cerchio drc ktc , 385 g ca. -> peso finale ruota 1527 g
- tubolare
- cerchio ambrosio f20, 375 g ca. -> peso finale ruota 1504 g
- cerchio mavic reflex , 390 g ca. -> peso finale ruota 1534 g

Io peso 65 kg e vorrei usare queste ruote per uscite lunghe con salite e discese lunghe, vorrei che fossero robuste ed affidabli e rigide.
Chiedo aiuto nella scelta.

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
I mavic reflex dovrebbero avere una pista anodizzata simile ai miei mavic GP4 d'annata. I GP4 frenano bene. Il "suono" è un po' più cupo delle piste rettificate, ma la frenata, almeno su asciutto è ben modulabile. Non ho avuto ancora modo di provare su bagnato.

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao a tutti,
chiedo una informazione forse banale.
Utilizzando i cerchi tipo Crono F20 o DRC focus 299 che hanno il fianco verniciato in nero/antracite, e non color alluminio per intenderci, con l'usura si scolorisce?
Se si come suppongo, la cosa avviene immediatamente?
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.