Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, ho letto dualche post attorno alla pagina 280 nel quale diceva che x gli straightpull ci vuole un pò più d'esperienza nel costruir la ruota dei mozzi normali.. Solo che non veniva spiegato se un tipo fosse migliore/peggiore dell'altro..

Per quanto concerne i cerchi, non mi sembra che ci siano delle differenze (o almeno non ho letto il contrario), sta tutto nell'accoppiata mozzo/raggi..
 

MANOLO

Novellino
17 Novembre 2005
43
1
Visita sito
Scusate se disturbo ma non ho trovato una risposta ad una mia idea:
vorrei montare delle ruote ad alto profilo per copertoncino: c'è qualche ditta che produce cerchi ad alto profilo in carbonio con pista frenante in alluminio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.630
22.261
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate se disturbo ma non ho trovato una risposta ad una mia idea:
vorrei montare delle ruote ad alto profilo per copertoncino: c'è qualche ditta che produce cerchi ad alto profilo in carbonio con pista frenante in alluminio?

credo che nella sezione Bar Cina qualcuno abbia già comprato qualcosa di questo tipo.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve a tutti.. In una mente bacata, si annida una malsana idea di farmi fare delle ruote assemblate..

Ora, io sono alquanto inesperto di componenti x ruote assemblate, e come tutte le cose, voglio conoscere prima di decidere come orientarmi..

Volevo farvi delle domande (a cui son sicuro che avete risposto nelle pagine precedenti, ma vattele a cercare/trovare in 350 e passa pagine di thread)..

  1. Che differenze possono intercorrere tra i mozzi "normali" per raggi a J, e i mozzi straightpull? che punti di forza/debolezze hanno i due tipi??
  2. Per delle ruote con un tipo di mozzo o con l'altro, ci sono differenze di requisiti per quanto ne concerne i cerchi (volevo indirizzarmi su dei YuShin 38ant + 44post con rip. al basalto per la frenata) o sono solo il tipo di raggi la differenza??
  3. Quali raggi mi consigliereste d'utilizzare per un tipo o per quell'altro? pillar, Dt, Sapim, [..altri?] ? (da tener presente che sono 79kg, quindi necessito di robustezza senza far mancare la leggerezza, il miglior compromesso insomma)
Grazie mille!

.. nessuno sà dirmi qualcosa??
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Salve a tutti.. In una mente bacata, si annida una malsana idea di farmi fare delle ruote assemblate..

Ora, io sono alquanto inesperto di componenti x ruote assemblate, e come tutte le cose, voglio conoscere prima di decidere come orientarmi..

Volevo farvi delle domande (a cui son sicuro che avete risposto nelle pagine precedenti, ma vattele a cercare/trovare in 350 e passa pagine di thread)..

  1. Che differenze possono intercorrere tra i mozzi "normali" per raggi a J, e i mozzi straightpull? che punti di forza/debolezze hanno i due tipi??
  2. Per delle ruote con un tipo di mozzo o con l'altro, ci sono differenze di requisiti per quanto ne concerne i cerchi (volevo indirizzarmi su dei YuShin 38ant + 44post con rip. al basalto per la frenata) o sono solo il tipo di raggi la differenza??
  3. Quali raggi mi consigliereste d'utilizzare per un tipo o per quell'altro? pillar, Dt, Sapim, [..altri?] ? (da tener presente che sono 79kg, quindi necessito di robustezza senza far mancare la leggerezza, il miglior compromesso insomma)
Grazie mille!


  1. I raggi Straight pull permettono una maggiore tensione, indispensabile in ruote a basso numero di raggi. Devi avere mozzi dedicati peró, i raggi non sono cosí facilmente reperibili. Inoltre, c'é sempre un limite alla tensione applicabile a mozzi e cerchi, le cricche sono sempre dietro l'angolo.
  2. Principalmente é la qualità dell'assemblaggio a fare la differenza, poi anche i raggi ed i cerchi fanno la loro differenza. non consco questi cerchi, quindi non ho riscontri. Si hanno dei dati circa la tensione massima ammissibile?
  3. Su 79kg scarterei Revolution/Laser e Superspoke. Userei dei Competition con nipples in ergal se si vuole tenere un giusto bilanciamento tra peso e robustezza, visto che si rompono piú raggi che nipples.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  1. I raggi Straight pull permettono una maggiore tensione, indispensabile in ruote a basso numero di raggi. Devi avere mozzi dedicati peró, i raggi non sono cosí facilmente reperibili. Inoltre, c'é sempre un limite alla tensione applicabile a mozzi e cerchi, le cricche sono sempre dietro l'angolo.
  2. Principalmente é la qualità dell'assemblaggio a fare la differenza, poi anche i raggi ed i cerchi fanno la loro differenza. non consco questi cerchi, quindi non ho riscontri. Si hanno dei dati circa la tensione massima ammissibile?
  3. Su 79kg scarterei Revolution/Laser e Superspoke. Userei dei Competition con nipples in ergal se si vuole tenere un giusto bilanciamento tra peso e robustezza, visto che si rompono piú raggi che nipples.

Grazie Gatto!
L'idea (volendo, ancora tutta da stravolgere) era quella di:
- Dt240s StraightPull (20 ant e 24 post)
- Cerchi "YiShun"
- Raggi e nipples, da vedere in relazione ai vari fattori..

Sul sito dei cerchi riportano:
Max recommended rider weight: 105kg
Max recommended spoke tension: 250kgf


Come raggi consigli i DT Competition?

Secondo la tua esperienza (fermo restando i cerchi a 20 + 24 fori ed il peso del conducente) è buono restare sugli straightpull, meglio quelli a J, o è indifferente?

Grazie mille!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io farei 24/28 con raggi "J" per delle ruote da usare con piú frequenza, l'aumento di peso é davvero ridotto
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io farei 24/28 con raggi "J" per delle ruote da usare con piú frequenza, l'aumento di peso é davvero ridotto

.. i cerchi hanno 20 (il 38) e 24 (il 44) fori.. non 28..
Quindi il consiglio sarebbe di prendere i mozzi Dt 240s NON straightpull, raggi a J (quali?? chiaramente tutti li vorremmo leggerissimi, indistruttubili e indeformabili, ovvio che s'intende ma la migliore combinazione dei 3) e cerchi di cui prima ..

Chiaro che non mi serve una ruota robusta da downhill :mrgreen: .. Quindi, "rigida" e leggera o-o !
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il raggio "J" tradizionale ti da meno noie in caso di necessità di ricambi. Fosseuna ruota da gara non sarebbe un problema, ma una ruota per uso piú intenso, i ricambi sono una cosa da tenere in consideraizone. Non perché si parta con l'idea che qualcsa si possa rompere, ma piú per l'imprevisto che altro (es., una caduta).
Come cerchi in carbonio, si trovano di tutte le forature per ogni profilo, nel "Bar Cina" penso ci siano diversi indirizzi utili.

Come raggi userei dei classicissimi Competition o Sapim Race, radiale anteriore e 2x/3x posteriore, piú probabile un 2x
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok grazie!! o-o

.. proprio dal thread delle "ruote cinesi..alto /basso profilo in carbonio .." sono venuto alla conoscenza di questi cerchi (a prescindere dal profilo) che hanno il riporto della pista frenante in basalto (e chi le possiede le loda a gran voce) che permette una frenata eccezionale asciutto e anche sul bagnato..

Intanto apetto lumi dal "Mr. Assembler".. vedremo prossimamente..
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sul 24 non si può fare in terza, resta solo l'opzione in seconda.

Sempre che "mr. chinatown" risponda.. Si infatti, il cerchio in basalto lo mettono solo a 24 fori (magari a parità di profilo ce ne sono a 28 fori, ma io voglio quelli basaltati :mrgreen:) ..

[OT]
Intanto, prezzo a parte, proviamo a decidere che altro piazzarci sopra?? .. Così sento anche i tuoi pareri a riguardo.. ?? o-o
[/OT]
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
Partendo dalle mie attuali ruote tuttofare
Mozzi 7700 dura ace
e cerchi ambrosio nemesis, raggi da 1,5
Vale la pena cambiare i cerchi che sono un pò andati sulle piste specie l'anteriore e recuperare i mozzi (come nuovi) montando dei crono o dei mavic sempre per tubolare che ne dite?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Kéo;3965728 ha scritto:
Partendo dalle mie attuali ruote tuttofare
Mozzi 7700 dura ace
e cerchi ambrosio nemesis, raggi da 1,5
Vale la pena cambiare i cerchi che sono un pò andati sulle piste specie l'anteriore e recuperare i mozzi (come nuovi) montando dei crono o dei mavic sempre per tubolare che ne dite?

Io non avrei dubbi..metterei dei mavic reflex, li possiedo e ne sono soddisfatto. Molto eleganti anche a vedersi. Ci sono sia grigi lucido che silver.
 

Allegati

  • mavic reflex 001.jpg
    mavic reflex 001.jpg
    117,7 KB · Visite: 63
  • mavic reflex 005.jpg
    mavic reflex 005.jpg
    89,4 KB · Visite: 42

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
salve! vorrei chiedere un parere a voi esperti, i Cerchi DRC KTC380 montati con 28raggi anteriori e posteriori sono abbastanza resistenti e rigidi per uno di 72-74Kg? grazie
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
salve! vorrei chiedere un parere a voi esperti, i Cerchi DRC KTC380 montati con 28raggi anteriori e posteriori sono abbastanza resistenti e rigidi per uno di 72-74Kg? grazie

con quei cerchi ne ho un paio 24 ant e 28 post e peso 78-80kg; direi che si stanno dimostrando resistenti ed abbastanza rigide (in fuorisella non le ho ancora viste flettere).
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.