Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho chiesto della R5 annata 2013/2014 perché ne ho trovata una in vendita nella mia zona, della mia misura e ad un prezzo compatibile con il mio budget. Ma dunque secondo te può andare bene anche per un principiante senza ambizioni agonistiche, che vuole provare una bici da corsa per fare giri su asfalto senza troppe pretese? oppure meglio cercare altro?
No,va benissimo.
Il consiglio della R3 è perché è più comoda rispetto alla R5,che rimane più secco come telaio ma che comunque ti andrà bene.

Se ti piace e hai trovato che rientra nel tuo budget prendila pure.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche a me l'attacco così negativo non fa impazzire ma è l'unico modo per avere misure quasi corrette...sono ancora un filino alto ma ok....
Si, ricordo che avevi già spiegato il motivo di questa scelta....però guardando le foto che hai postato mi è saltata all'occhio una cosa (sempre che le foto non ingannino): mi sembra che la sella abbia la punta abbastanza inclinata verso il basso (quindi che non sia in bolla), confermi?
Te lo dico/chiedo perchè il tuo assetto mi ricorda quello che avevo anche io fino a qualche anno fa (R3 taglia 56 con zero spessori, "cono" serie sterzo da 5mm, attacco negativo -17° e sella con punta effettivamente inclinata verso il basso).....stando a quello che mi ha detto il bio, la mia tendenza a stare basso di manubrio era in buona parte dettata dall'inclinazione della sella (di fatto l'inclinazione dell'attacco seguiva quello della sella), riportando la sella in bolla ho dovuto eliminare l'attacco da -17° per un classico -8° (effettivamente ero troppo caricato sull'avantreno e di questo poi ne risentivo sia a livello di tensioni muscolari/indolenzimenti, sia a livello di guida del mezzo).
Magari non è questo il tuo caso, ma te la butto lì lo stesso....;-)
Non è vero, puoi usare un cono più basso, l'avevo già scritto.
Vero, sostituendo il "cono" della serie sterzo potrebbe abbassarsi di almeno 1cm....ma non è detto che questo sia sufficiente a compensare i -17° dell'attacco manubrio.
Domande per possessori, o ex possessori, di una Cervèlo R5 modello 2013/2014. Come vi siete trovati con questa bici? è fragile come sembra? può essere adatta anche a un principiante senza velleità agonistiche, che vuole una bici da strada solo per fare lunghi giri su asfalto a velocità media un po' superiore rispetto a quella ottenibile con una bici da trekking? o per quelle che sono le mie esigenze mi troverei meglio con una bici meno corsaiola, come potrebbe essere un telaio endurance/gravel in alluminio?
Io ho una R3 anno 2014, ma ho avuto modo di provare per qualche km la R5 di un amico (credo anno 2015, quella grigio canna di fucile con orizzontale rosso) e posso dirti che qualche differenza l'ho avvertita: più che altro la maggior leggerezza della forcella/zona sterzo (in questo, oltre al minor peso oggettivo dei componenti, magari ha giocato anche il diverso assetto, più alto, del mio amico), e una maggior rigidità che mi restituiva una risposta più secca/minor assorbimento delle asperità dell'asfalto.
Quindi se quello che stai cercando è una bici comoda e allo stesso tempo reattiva per lunghe percorrenze, forse la R5 non è propriamente il telaio ideale, in considerazione anche del fatto che non puoi montare coperture >25mm....e con le strade che ci ritroviamo, alla lunga potrebbe farsi sentire, però dipende molto anche dalle ruote che eventualmente andresti a montare, per dire che non è da escludere a priori. ;-)
Cerca una R3…e risparmi.
L’unico limite di Cervelo è che con quei telai non riuscirai a montare coperture oltre i 25 se ben ricordo.
Confermo, ho provato a montare sulla mia R3 2014 dei Continental GP5000TL da 28mm (valore reale pari al nominale), ma non ci stavano....dietro nessun problema, mentre sfregavano sulla forcella (sopra, non lateralmente).
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
No,va benissimo.
Il consiglio della R3 è perché è più comoda rispetto alla R5,che rimane più secco come telaio ma che comunque ti andrà bene.

Se ti piace e hai trovato che rientra nel tuo budget prendila pure.
Tra gli annunci della mia zona avevo visto anche una R3(vista qualche settimana fa, potrebbe anche esser stata già venduta), ma in taglia 52, che non so se andrebbe bene per le mie misure (168cm di altezza, e circa 80cm di cavallo). Mentre la R5 è in taglia 51, in teoria dovrebbe essere giusta per me.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Si, ricordo che avevi già spiegato il motivo di questa scelta....però guardando le foto che hai postato mi è saltata all'occhio una cosa (sempre che le foto non ingannino): mi sembra che la sella abbia la punta abbastanza inclinata verso il basso (quindi che non sia in bolla), confermi?
Te lo dico/chiedo perchè il tuo assetto mi ricorda quello che avevo anche io fino a qualche anno fa (R3 taglia 56 con zero spessori, "cono" serie sterzo da 5mm, attacco negativo -17° e sella con punta effettivamente inclinata verso il basso).....stando a quello che mi ha detto il bio, la mia tendenza a stare basso di manubrio era in buona parte dettata dall'inclinazione della sella (di fatto l'inclinazione dell'attacco seguiva quello della sella), riportando la sella in bolla ho dovuto eliminare l'attacco da -17° per un classico -8° (effettivamente ero troppo caricato sull'avantreno e di questo poi ne risentivo sia a livello di tensioni muscolari/indolenzimenti, sia a livello di guida del mezzo).
Magari non è questo il tuo caso, ma te la butto lì lo stesso....;-)

Vero, sostituendo il "cono" della serie sterzo potrebbe abbassarsi di almeno 1cm....ma non è detto che questo sia sufficiente a compensare i -17° dell'attacco manubrio.

Io ho una R3 anno 2014, ma ho avuto modo di provare per qualche km la R5 di un amico (credo anno 2015, quella grigio canna di fucile con orizzontale rosso) e posso dirti che qualche differenza l'ho avvertita: più che altro la maggior leggerezza della forcella/zona sterzo (in questo, oltre al minor peso oggettivo dei componenti, magari ha giocato anche il diverso assetto, più alto, del mio amico), e una maggior rigidità che mi restituiva una risposta più secca/minor assorbimento delle asperità dell'asfalto.
Quindi se quello che stai cercando è una bici comoda e allo stesso tempo reattiva per lunghe percorrenze, forse la R5 non è propriamente il telaio ideale, in considerazione anche del fatto che non puoi montare coperture >25mm....e con le strade che ci ritroviamo, alla lunga potrebbe farsi sentire, però dipende molto anche dalle ruote che eventualmente andresti a montare, per dire che non è da escludere a priori. ;-)

Confermo, ho provato a montare sulla mia R3 2014 dei Continental GP5000TL da 28mm (valore reale pari al nominale), ma non ci stavano....dietro nessun problema, mentre sfregavano sulla forcella (sopra, non lateralmente).
grazie per i consigli sempre preziosi ;)
la sella è assolutamente in bolla ho verificato tempo fa avendola spostata in avanti un paio di mm
riguardo il cono sterzo in effetti non mi sono mai attivato a cercarlo....il problema è che non ho un meccanico Cervelo su cui appoggiarmi, il Trek ufficiale dove porto la Madone mi schifa la mia bella biciclettina e la cosa mi ha fatto molto incacchiare...se qualcuno sapesse suggerirmi quale prendere online gliene sarei grato, abbassarmi ancora un filino mi piacerebbe assai :)
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Domande per possessori, o ex possessori, di una Cervèlo R5 modello 2013/2014. Come vi siete trovati con questa bici? è fragile come sembra? può essere adatta anche a un principiante senza velleità agonistiche, che vuole una bici da strada solo per fare lunghi giri su asfalto a velocità media un po' superiore rispetto a quella ottenibile con una bici da trekking? o per quelle che sono le mie esigenze mi troverei meglio con una bici meno corsaiola, come potrebbe essere un telaio endurance/gravel in alluminio?
personalmente non posso che consigliartela leggera rigida ma confortevole
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grazie per i consigli sempre preziosi ;)
la sella è assolutamente in bolla ho verificato tempo fa avendola spostata in avanti un paio di mm
riguardo il cono sterzo in effetti non mi sono mai attivato a cercarlo....il problema è che non ho un meccanico Cervelo su cui appoggiarmi, il Trek ufficiale dove porto la Madone mi schifa la mia bella biciclettina e la cosa mi ha fatto molto incacchiare...se qualcuno sapesse suggerirmi quale prendere online gliene sarei grato, abbassarmi ancora un filino mi piacerebbe assai :)
A me il meccanico ha montato un FSA (anche quello da 15mm montato di serie era FSA), non saprei dirti il modello esatto (forse FSA IS-3), ma credo non dovresti avere alcun tipo di problema, l'importante è sapere il diametro della serie sterzo.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La R5 che ho visto viene venduta con ruote Mavic Ksyrium .
Non ho mai avuto Mavic, ma se ricordo bene le Ksyrium (immagino SL) dovrebbero essere l'equivalente della Fulcrum R0....quindi non il massimo dal punto di vista del comfort, almeno per quanto mi riguarda, comunque andiamo molto sul soggettivo.
Tra gli annunci della mia zona avevo visto anche una R3(vista qualche settimana fa, potrebbe anche esser stata già venduta), ma in taglia 52, che non so se andrebbe bene per le mie misure (168cm di altezza, e circa 80cm di cavallo). Mentre la R5 è in taglia 51, in teoria dovrebbe essere giusta per me.
Non vorrei dire una cavolata, ma non mi risulta esistere la taglia 52 in casa Cervélo.....facile quindi che anche la R3 sia una 51.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Non ho mai avuto Mavic, ma se ricordo bene le Ksyrium (immagino SL) dovrebbero essere l'equivalente della Fulcrum R0....quindi non il massimo dal punto di vista del comfort, almeno per quanto mi riguarda, comunque andiamo molto sul soggettivo.

Non vorrei dire una cavolata, ma non mi risulta esistere la taglia 52 in casa Cervélo.....facile quindi che anche la R3 sia una 51.
confermo o 54 o 51
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non ho mai avuto Mavic, ma se ricordo bene le Ksyrium (immagino SL) dovrebbero essere l'equivalente della Fulcrum R0....quindi non il massimo dal punto di vista del comfort, almeno per quanto mi riguarda, comunque andiamo molto sul soggettivo.

Non vorrei dire una cavolata, ma non mi risulta esistere la taglia 52 in casa Cervélo.....facile quindi che anche la R3 sia una 51.
infatti cercando la tabella con le geometrie non sono riuscito a trovare le quote di questa fantomatica taglia 52...forse si sono sbagliati a scrivere nell'annuncio, dovrei chiamare e(se non è ancora stata venduta) andare a vederla personalmente.
Costa un poco di più della R5(forse non è dello stessa annata, ma un po' più recente, o forse è montata con componenti di fascia superiore ), se mi dici che è molto più comoda 2-300 euro in più li spenderei volentieri.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
appunto io non ho un meccanico che mi potrebbe consigliare..........
Nei prossimi giorni dovrei passare dal negozio, se mi ricordo provo a chiedere al mio meccanico e poi ti dico....;-)
infatti cercando la tabella con le geometrie non sono riuscito a trovare le quote di questa fantomatica taglia 52...forse si sono sbagliati a scrivere nell'annuncio, dovrei chiamare e(se non è ancora stata venduta) andare a vederla personalmente.
Costa un poco di più della R5(forse non è dello stessa annata, ma un po' più recente, o forse è montata con componenti di fascia superiore ), se mi dici che è molto più comoda 2-300 euro in più li spenderei volentieri.
Se ti fai mandare qualche foto della R3, vedrai che riusciamo a risalire alla data del modello.....senza sapere annata e montaggio, difficile dire se valga la pena spendere 2-300 euro in più per la R3.

Come ho scritto, la R5 ho avuto occasione di provata solamente per pochi km, quindi parliamo di impressioni.....tuttavia la R3 dovrebbe essere oggettivamente meno rigida (per via della tipologia di carbonio utilizzato), alla lunga quindi dovrebbe risultare più comoda, quanto più comoda però non sono in grado di dirtelo con certezza.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Nei prossimi giorni dovrei passare dal negozio, se mi ricordo provo a chiedere al mio meccanico e poi ti dico....;-)

Se ti fai mandare qualche foto della R3, vedrai che riusciamo a risalire alla data del modello.....senza sapere annata e montaggio, difficile dire se valga la pena spendere 2-300 euro in più per la R3.

Come ho scritto, la R5 ho avuto occasione di provata solamente per pochi km, quindi parliamo di impressioni.....tuttavia la R3 dovrebbe essere oggettivamente meno rigida (per via della tipologia di carbonio utilizzato), alla lunga quindi dovrebbe risultare più comoda, quanto più comoda però non sono in grado di dirtelo con certezza.
@Bonus79 grazie ;)
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
infatti cercando la tabella con le geometrie non sono riuscito a trovare le quote di questa fantomatica taglia 52...forse si sono sbagliati a scrivere nell'annuncio, dovrei chiamare e(se non è ancora stata venduta) andare a vederla personalmente.
Costa un poco di più della R5(forse non è dello stessa annata, ma un po' più recente, o forse è montata con componenti di fascia superiore ), se mi dici che è molto più comoda 2-300 euro in più li spenderei volentieri.
la mia credo sia un 2012/2013, poi hanno fatto i cavi integrati credo a geometria uguale, a seguire hanno proprio cambiato tutta la geometria del telaio...ma credo che altri qui dentro potranno essere molto più precisi
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grande ti devo una birra ;)
viste le tempistiche di consegna ho tempo di adattarmi ancora meglio alla bici e di metterlo tenendo la pipa negativa così da scendere ancora un filino avvicinandomi ancora di più alla mitica R5 Hesjedal :)
Volendo qui consegnano prima....

Altrimenti il mio meccanico ne ha uno in casa.....vedi tu. ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Volendo qui consegnano prima....

Altrimenti il mio meccanico ne ha uno in casa.....vedi tu. ;-)
Forse,ma non ne sono certo, ci sono spessori (non a forma di cono) più bassi di 8 mm, in pratica sono dei dischetti di qualche mm.
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno!
Chiedo un consiglio a voi che conoscete il marchio e le sue bici: quanto potrebbe valere una S2 del 2010 (quella tutta bianca solo con striscia rossa e marchio brand in nero) con reggisella e cerchi in carbonio, cambio SRAM RED (penso montato a posteriori dato che al tempo usciva con ultegra). Catena ,corone ,nastro, cavi e guaine appena sostituiti.... L'unica cosa di cui sono sicuro è che la taglia sia la mia.
Oltre a questo mi spaventano un po', forse per ignoranza, i dischi in carbonio con freni rim. Possibile che scaldino troppo? E' una soluzione valida?
Grazie in anticipo per l'attenzione!