Si, ricordo che avevi già spiegato il motivo di questa scelta....però guardando le foto che hai postato mi è saltata all'occhio una cosa (sempre che le foto non ingannino): mi sembra che la sella abbia la punta abbastanza inclinata verso il basso (quindi che non sia in bolla), confermi?
Te lo dico/chiedo perchè il tuo assetto mi ricorda quello che avevo anche io fino a qualche anno fa (R3 taglia 56 con zero spessori, "cono" serie sterzo da 5mm, attacco negativo -17° e sella con punta effettivamente inclinata verso il basso).....stando a quello che mi ha detto il bio, la mia tendenza a stare basso di manubrio era in buona parte dettata dall'inclinazione della sella (di fatto l'inclinazione dell'attacco seguiva quello della sella), riportando la sella in bolla ho dovuto eliminare l'attacco da -17° per un classico -8° (effettivamente ero troppo caricato sull'avantreno e di questo poi ne risentivo sia a livello di tensioni muscolari/indolenzimenti, sia a livello di guida del mezzo).
Magari non è questo il tuo caso, ma te la butto lì lo stesso....
Vero, sostituendo il "cono" della serie sterzo potrebbe abbassarsi di almeno 1cm....ma non è detto che questo sia sufficiente a compensare i -17° dell'attacco manubrio.
Io ho una R3 anno 2014, ma ho avuto modo di provare per qualche km la R5 di un amico (credo anno 2015, quella grigio canna di fucile con orizzontale rosso) e posso dirti che qualche differenza l'ho avvertita: più che altro la maggior leggerezza della forcella/zona sterzo (in questo, oltre al minor peso oggettivo dei componenti, magari ha giocato anche il diverso assetto, più alto, del mio amico), e una maggior rigidità che mi restituiva una risposta più secca/minor assorbimento delle asperità dell'asfalto.
Quindi se quello che stai cercando è una bici comoda e allo stesso tempo reattiva per lunghe percorrenze, forse la R5 non è propriamente il telaio ideale, in considerazione anche del fatto che non puoi montare coperture >25mm....e con le strade che ci ritroviamo, alla lunga potrebbe farsi sentire, però dipende molto anche dalle
ruote che eventualmente andresti a montare, per dire che non è da escludere a priori.
Confermo, ho provato a montare sulla mia R3 2014 dei
Continental GP5000TL da 28mm (valore reale pari al nominale), ma non ci stavano....dietro nessun problema, mentre sfregavano sulla forcella (sopra, non lateralmente).