Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
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brescia
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cervèlo r3
Oggi prova di adattamento, sparito completamente il dubbio sulla Tg 54 perfetta, fuorisella inportante ma esteticamente bello, bici maneggevole rigida ma comoda, mi ha stupito in un tratto di salita al 12%fatto in fuorisella mi seguiva perfettamente la piegavo senza la minima fatica.. Non ci credevo che fosse così docile

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CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
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Cervelo RCa
Oggi prova di adattamento, sparito completamente il dubbio sulla Tg 54 perfetta, fuorisella inportante ma esteticamente bello, bici maneggevole rigida ma comoda, mi ha stupito in un tratto di salita al 12%fatto in fuorisella mi seguiva perfettamente la piegavo senza la minima fatica.. Non ci credevo che fosse così docile

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Ho fatto caso ad una cosa in merito a questa tua osservazione sul comportamento in fuorisella. La serie S (io ho anche una S5), risente di più della scelta di una ruota rispetto ad un'altra( paragone fatto con la RCA). Ho fatto una prova con le bora ultra e con le lw. Sulla Rca si avverte la differenza ma molto meno rispetto alla S5 nonostante la S5 con le lw pesi 5,95 kg quindi un peso di tutto rispetto. Diciamo che la Rca è piu uniforme qualsiasi ruota si scelga (parlo di ruote comunque di pari livello o comunque giù di lì).
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
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Besana in Brianza
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Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho fatto caso ad una cosa in merito a questa tua osservazione sul comportamento in fuorisella. La serie S (io ho anche una S5), risente di più della scelta di una ruota rispetto ad un'altra( paragone fatto con la RCA). Ho fatto una prova con le bora ultra e con le lw. Sulla Rca si avverte la differenza ma molto meno rispetto alla S5 nonostante la S5 con le lw pesi 5,95 kg quindi un peso di tutto rispetto. Diciamo che la Rca è piu uniforme qualsiasi ruota si scelga (parlo di ruote comunque di pari livello o comunque giù di lì).
Sull'oscillazione della bici in fuorisella credo incidano principalmente il trail della ruota anteriore e il peso del cerchio (non del mozzo).
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
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Firenze
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Cinelli 76 / Cervelo R5CA
La cosa non mi dispiace, ma chissà come mai bici freni a disco = telaio aereo .... con tubo piantone "scavato"
Certo c'è la R5 disc, ma non sarà la più venduta
Suppongo sia per aumentare la rigidità del carro posteriore e limitare le torsioni dovute all'azione della frenata disco.

Prendete le Specialized : pochissima differenza tra il Vengé ed il Tarmac disc.
Anzi, non capisco perché abbiano fatto due telai.

PS : non ho studiato la questione né mi sono documentato, le ho solo viste entrambe durante una pausa caffè !
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
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Ancona
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A pedali
La cosa non mi dispiace, ma chissà come mai bici freni a disco = telaio aereo .... con tubo piantone "scavato"
Certo c'è la R5 disc, ma non sarà la più venduta
Suppongo sia per aumentare la rigidità del carro posteriore e limitare le torsioni dovute all'azione della frenata disco.

Prendete le Specialized : pochissima differenza tra il Vengé ed il Tarmac disc.
Anzi, non capisco perché abbiano fatto due telai.

PS : non ho studiato la questione né mi sono documentato, le ho solo viste entrambe durante una pausa caffè !
Ho due compagni di squadra che hanno le due bici in questione: stesse ruote, stesso gruppo ultegra di2 e tutti e due stesse coperture. Quando si sono scambiati la bici per un tratto di pianura più cavalcavia alto la reazione è stata questa:
-il proprietario del tarmac che provava il venge ha detto "mammamia che missile. Non flette affatto. Che spettacolo.
-il proprietario del venge che provava il tarmac:"ma come fai ad andare in giro con sta bici così molle. Quasi che da fastidio"
Morale del discorso è che se esteticamente sembrano uguali hanno due scopi ben diversi. Tarmac per granfondisti e percorsi con tante ore in sella. Venge classica aero da circuiti, percorsi brevi e fondisti. Scusate l'OFF.-TOPIC
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
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Cervelo RCa
Salve ragazzi, ieri dal mio sivende c'erano vicine la nuova s5 e la nuova focus izalco max, devo dire che, personalmente, ho apprezzato più la focus. Non sò mi dà un senso di " maggior prestazione" poi magari è ciofeca bestiale ma ad occhio la preferisco anche se la nuova S5 merita davvero
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Terni, Umbria
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Salve ragazzi, ieri dal mio sivende c'erano vicine la nuova s5 e la nuova focus izalco max, devo dire che, personalmente, ho apprezzato più la focus. Non sò mi dà un senso di " maggior prestazione" poi magari è ciofeca bestiale ma ad occhio la preferisco anche se la nuova S5 merita davvero

che dire....

sono gusti, tralascio le questioni prestazionali...

cervelo.png focus.png


personalmente la più bella mi sembra la S3....

Cervelo2.png

e comunque quella che mi piace di più è la R3 che mi sono comprato (anzi la R5 che non potevo permettermi)...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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lontano
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un mulo
TIKKETTìO!!! NON CI LEVO Più LEGAMBE!! questo appare quando mi alzo sui pedali e solo quando vado in spinta con il pedale destro..
allora.. R5 Disk Etap con 3 mesi di vita e primo tikketto dopo poco più di 1 mese... si controlla il movimento di centro e cuscinetti sbriciolati. lo cambio e ci metto quello SRAM a cuscinetti ceramci... tempo 3-4 uscite e riecco il tikkettio.. ad ogni pedalata appare questo STIK... si mette mano alla serie sterzo, lubrificandola ... esco e sparito... tempo un'altra settimana e riborda...rieccolo!
questa volta si rismonta la guarnitura, il movimento di centro è "ok".. si prova a serrare le corone ed effettivamente sembravano "lenti"... riparto e tutto sistemato MA tempo 2 uscite.. RIBORDA questo STIK quando il pedale destro passa il punto morto superiore..
qualcuno è stato DISGRAZIATO come me e ha risolto????
lunedi prox si fa un'ultima prova ossia si mette il bloccaggio della serie sterzo quello che danno da incollare internamente e si prova a vedere se fosse questo. Purtroppo nella taglia 56 il tubo sterzo è troppo corto per me e ho dovuto mettere 4 spessori da 1cm.
Diciamo che questi li avevo anche sul precedente TMR01 ma mi sembrava molto più "ancorato"... con la R5 da fermo con i freni tirati se mando in avanti la bici diciamo che oscilla molto.
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
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Lustenau (ormai)
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Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Di seguito quanto ho scritto altrove a meta' Febbraio:
Se vi interessa mi è appena arrivata R5 DI2 Disk 2019 con le DtSwiss. Taglia 51, con pedali Speedplay e due portaborraccia siamo a 6.8/6.9 kg. Non fatemi smontare le ruote che è un casino... comunque per adesso le ho lasciate con camera d'aria. Sono tornato in Cervelo dopo Tarmac S-Works (penultimo modello) e sono rinato, per me è un altro mondo. R5 fenomenale, non flette una virgola e quello che dai va tutto in velocità. Ma la cosa più bella è che adesso vai sempre dritto, non ti metti più a schivare l'asfalto rovinato: se mi dicessero che è una mtb full ci crederei!
Comunque ruote spettacolari, di gran lunga superiori alle mie aspettative. In rilascio sono assolutamente silenziose e questo da una sensazione di gran qualità. Zero flessioni laterali anche in fuorisella, precise, veloci, ottime anche con vento, assolutamente migliori, con vento, anche di una medio/basso profilo come la Racing Zero Nite (enormemente più scomoda e con importanti flessioni laterali tanto da toccare i pattini della S-Works). Quindi pacchetto R5-DtSwiss talmente buono che il DI2 manco lo considero quando penso alla bici: potrebbe esserci anche un 105 che il giudizio non cambierebbe.
 
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CANNONDALE10

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18 Novembre 2011
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Cervelo RCa
TIKKETTìO!!! NON CI LEVO Più LEGAMBE!! questo appare quando mi alzo sui pedali e solo quando vado in spinta con il pedale destro..
allora.. R5 Disk Etap con 3 mesi di vita e primo tikketto dopo poco più di 1 mese... si controlla il movimento di centro e cuscinetti sbriciolati. lo cambio e ci metto quello SRAM a cuscinetti ceramci... tempo 3-4 uscite e riecco il tikkettio.. ad ogni pedalata appare questo STIK... si mette mano alla serie sterzo, lubrificandola ... esco e sparito... tempo un'altra settimana e riborda...rieccolo!
questa volta si rismonta la guarnitura, il movimento di centro è "ok".. si prova a serrare le corone ed effettivamente sembravano "lenti"... riparto e tutto sistemato MA tempo 2 uscite.. RIBORDA questo STIK quando il pedale destro passa il punto morto superiore..
qualcuno è stato DISGRAZIATO come me e ha risolto????
lunedi prox si fa un'ultima prova ossia si mette il bloccaggio della serie sterzo quello che danno da incollare internamente e si prova a vedere se fosse questo. Purtroppo nella taglia 56 il tubo sterzo è troppo corto per me e ho dovuto mettere 4 spessori da 1cm.
Diciamo che questi li avevo anche sul precedente TMR01 ma mi sembrava molto più "ancorato"... con la R5 da fermo con i freni tirati se mando in avanti la bici diciamo che oscilla molto.
Per quanto può valere un mio consiglio ti consiglio di prendere il bloccaggio della serie sterzo più lungo, ne vendono di diverse lunghezze, la ritengo una soluzione migliore rispetto a quella incollata. dopo di chè prova ad allentare un pò il dado di serraggio della giarnitura ma non troppo fallo a piccoli step, io con la s5 ho risolto così. avevano serrato troppo in fase di montaggio. prima di partire metti una goccia di olio nel mov cent e vedi cosa succede. Insomma vai ad esclusione. a volte sono i pedali controlla anche quelli, se non erro gli exustar danno di questi problemi e anche alcuni look.
 
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26101979

Novellino
27 Luglio 2013
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Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
TIKKETTìO!!! NON CI LEVO Più LEGAMBE!! questo appare quando mi alzo sui pedali e solo quando vado in spinta con il pedale destro..
allora.. R5 Disk Etap con 3 mesi di vita e primo tikketto dopo poco più di 1 mese... si controlla il movimento di centro e cuscinetti sbriciolati. lo cambio e ci metto quello SRAM a cuscinetti ceramci... tempo 3-4 uscite e riecco il tikkettio.. ad ogni pedalata appare questo STIK... si mette mano alla serie sterzo, lubrificandola ... esco e sparito... tempo un'altra settimana e riborda...rieccolo!
questa volta si rismonta la guarnitura, il movimento di centro è "ok".. si prova a serrare le corone ed effettivamente sembravano "lenti"... riparto e tutto sistemato MA tempo 2 uscite.. RIBORDA questo STIK quando il pedale destro passa il punto morto superiore..
qualcuno è stato DISGRAZIATO come me e ha risolto????
lunedi prox si fa un'ultima prova ossia si mette il bloccaggio della serie sterzo quello che danno da incollare internamente e si prova a vedere se fosse questo. Purtroppo nella taglia 56 il tubo sterzo è troppo corto per me e ho dovuto mettere 4 spessori da 1cm.
Diciamo che questi li avevo anche sul precedente TMR01 ma mi sembrava molto più "ancorato"... con la R5 da fermo con i freni tirati se mando in avanti la bici diciamo che oscilla molto.
Sulla mia R3 acquistata nemmeno due mesi fa e' comparso uno scricchiolio, che si presenta quando sto sui pedali. Il rumore sembra provenire dal movimento centrale, pero' non credo sia un problema del movimento centrale, appena ho tempo provo a mettere un po' di pasta per il carbonio sia sul reggisella che su canotto forcella e spessori manubrio
 

26101979

Novellino
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Cervelo RCa
la s3 è un gran bel mezzo. pur non essendo la bici adatta a me per conformazione fisica, il mio cuore ciclistico batte sempre per la vecchia e classica S5 :eek:xxxx
 

puma75

Velocista
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un mulo
Per quanto può valere un mio consiglio ti consiglio di prendere il bloccaggio della serie sterzo più lungo, ne vendono di diverse lunghezze, la ritengo una soluzione migliore rispetto a quella incollata. dopo di chè prova ad allentare un pò il dado di serraggio della giarnitura ma non troppo fallo a piccoli step, io con la s5 ho risolto così. avevano serrato troppo in fase di montaggio. prima di partire metti una goccia di olio nel mov cent e vedi cosa succede. Insomma vai ad esclusione. a volte sono i pedali controlla anche quelli, se non erro gli exustar danno di questi problemi e anche alcuni look.
la guarnitura è stata serrata con la chiave dinamometrica...i pedali nel frattempo li ho cambiati perché prima avevo i BePro e ora gli Assioma... domani provo a montare i look keo che avevo prima su un'altra bici.
ho svitato anche uno alla volta le viti delle tacchette e ingrassati nella speranza fosse colpa di quelli :)
 
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